Passa al contenuto principale
Topic: Pinze freno maggiorate (Letto 4650 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 15
👍🏻


Dimenticavo, anche io ho preso le pastiglie (31€, della TRW. Non sono andato a cercare pastiglie particolari al momento. Poi mi regolo in base alla frenata) e dischi baffati e forati (104 € della Maxgear).
Ma non li ho considerati nella spesa perché tanto in poche migliaia di km avrei dovuto cambiarli.
Preso anche i tubi nuovi, sempre TRW, in gomma (58 €), ma pure questi perché i miei sono gli originali ed hanno 16/17 anni.
Cambio olio sarà di conseguenza.

Le pastiglie vanno cambiate per forza, cambia la pinza, quindi è una spesa, per chi vuone fare l'upgrade, da mettere in conto.

Il resto si può fare anche successivamente, per smezzare la spesa in 2 step.
La fortuna è che il Tuscani porta già dischi da 280.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 16
Dopo il mio intervento, quello di ivan e di altri le pinze maggiorate fanno goduria...
Cmq per il kit di revisione io non ho preso i supporti staffa... ma ho solo comprato quello + pastiglie brembo.
https://youtu.be/pWKR_SgMUwc

Cmq per la Tuscani questo è un ottimo riferimento... continua a tenerci aggiornati
Per chi ha il tiburon/turbulence: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3566.15

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 17
Ok, avete montato tutto? come funziona, sui sente poco o tanto la differenza?

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 18
Posso dirti che per quanto mi riguarda sono belle potenti.
Quando freno... freno, anzi l'abs non riesce ad intervenire con rapidità e all'inizio entra in crisi tanto è potente.

Oggi ho fatto un controllo al freno, un'ispezione pre-raduno (visto che sono uno dei pochi con Valbusa e Nigro ad entrare perchè il resto se la fa sotto  (martello) ) e devo dire che riempie bene ed è una gioia per gli occhi.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 19
Io sto ancora così... oggi ho finito di grattare e incartare.

In foto non erano incartate ancora.

Non so se vernicio domani.

Comunque le abbino a dischi baffati e forati.

Quindi le mie sensazioni saranno associate a pinze maggiorate e dischi più performanti.

Spero....

Aggiorno man mano


Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 20
Belle, grattate e nuove splendenti.
Cmq non rimmarai deluso

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 21
Aggiornamento.

Verniciato i dischi con nero alte temperature. I dischi sono quelli che apparivano in questo post
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3545.msg36544#msg36544

Ho fatto nero e per bene tutte le parti scoperte che potrebbero far ruggine (come già successo con gli originali).
La pista è solo sfumata perché verniciando il resto c'è finito. Della pista mi interessavano 2 mm di bordini superiore e inferiore che non vengono passati dalla pastiglia freno.

Le pinze le ho fatte gialle, a bomboletta con vernice alte temperature.

Si vedono tutte le fusioni e forme della pinza originale, ma mi va bene così.
Con una pinza a pistoncini contrapposti, allora era d'obbligo lisciare tutto.

Ma visto che queste sono delle pinze a reazione originali, che si vedano le fusioni.

Da un tocco di genuinità.. magari escono così di fabbrica.

Le foto le ho fatte che avevo appena dato l'ultima mano e doveva ancora asciugare.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 22
Appena puoi metti la foto della pinza montata :)

Io le ho verniciate di rosso con vernice standard (del colore della carrozzeria) dando retta ad un amico che mi aveva assicurato che reggeva... invece dopo 4 mesi e la pista la vernice ha deciso di morire e si sta staccando, in primavera acquisterò la vernice da marmitte (ad alta temperatura) e le rivernicio. :(

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 23
Appena puoi metti la foto della pinza montata :)

Io le ho verniciate di rosso con vernice standard (del colore della carrozzeria) dando retta ad un amico che mi aveva assicurato che reggeva... invece dopo 4 mesi e la pista la vernice ha deciso di morire e si sta staccando, in primavera acquisterò la vernice da marmitte (ad alta temperatura) e le rivernicio. :(
quando hai verniciato le pinze lo hai messo l'aggrappante per metallo e dato almeno 2 mani di trasparente

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 24
Si, l'ho messo... e dato 2 mani di vernice bianca, 3 mani di rosso e 3 mani di trasparente... ma si è screpolato tutto perchè in pista mi sa che l'ho scaldata a dovere  (martello)

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 25
C'è poco da fare, per le pinze bisogna usare una vernice resistente ad alte temperature.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 26
Esatto. Personalmente uso la vernice per le ringhiere, sempre trovato bene e se ci stai attento, con 3 mani, esce una meraviglia.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 27
Aggiornamento, più o meno...

Mi sono arrivate le molle (che c'entra? direte voi).

Appena il meccanico mi chiama, monto molle, dischi, pinze, pastiglie e tubi...

Forza che ci siamo

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 28
Aggiornamento, quello vero.

Scusate il ritardo, prima dei blocchi restrittivi, sono riuscito per fortuna a lasciare l'auto dal meccanico ed a riprenderla.

I freni ringraziano, il piccione pure (ma questa è un' altra storia...).

Lavori fatti:
Collettori, cat 200 celle, terminale e... flessibile (che era bucato e sfalsava la lettura della seconda lambda, che ingrassava ancora di più l' iniezione, già generosa di suo...)

Molle ribassate con sostituzione di tutte le gomme e tamponi (ora l'auto è dritta, con le originali risultava "impennata" col peso di gpl e gancio di traino. Probabili molle snervate)

Dischi anteriori nuovi, baffati e forati, pastiglie anteriori nuove (TRW per ora), tubi anteriori e posteriori nuovi (in gomma classici, ma sicuramente migliori degli originali stanchi di 17 anni), ma sopratutto le pinze del Santa Fe, verniciate e revisionate.

Convergenza, equilibratura e campanatura (con viti speciali). Ne aveva bisogno, per andare dritto dovevo tenere lo sterzo a sinistra..  non era uscita bene quando ho fatto il cambio gomme. Mentre la campanatura anteriore, e ritoccata un pelo al posteriore, migliora un po la tenuta.
 
Ho fatto solo 80-85 km, quindi la centralina deve ancora assestarsi, e per le impressioni devo aspettare.

Per ora dico solo che si sente la differenza (appena presa sembrava morta, ora va meglio, a parte un po di vuoto intorno ai 1500 giri se si affonda il pedale).

Il sound è bello, nessuna "caciara" come potrebbe fare pensare il foro del terminale. Rimane educata e gustosa. Poi superati i 3000 giri comincia a urlare di più. Baritonale non acuto. Vedremo più avanti.

A bassa velocità, non ho problemi di comfort, sembra originale. A velocità più sostenuta si sentono le molle più dure. Ma in città basta rispettare i limiti e prestare attenzione ai dossi (o buche) e non si hanno problemi. Fuori città dovrebbe essere più difficile beccare buche (sicuramente nella mia zona non ce ne sono).

Per ora non posso aggiungere altro, a parte ovviamente le foto.

P.S.
Ho l'impressione che davanti abbia perso un altro 0,5-1 cm di altezza, ma non avevo misurato. Probabilmente appena montate le molle, risultava "più alta" rispetto all' abbassamento che doveva dare. Perché a vederla ora è dritta.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 29
Ho anche colto l' occasione per mettere la presa accendisigari nel bracciolo.

In precedenza, al posto della presa accendisigari, ho messo le porte usb collegate alla radio (solo dati, non ricarica).

Nel bracciolo invece avevo messo le prese usb (solo ricarica rapida da 2,5A).

Ora col GPL, volevo usare un kit ripara gomma per non portare al seguito il ruotino di scorta (da portare al seguito comunque per lunghi viaggi, ma per gli spostamenti in zona, nella speranza di classiche forature, lo evito), ma il compressore del kit si deve collegare ad una presa accendisigari.

Così ecco che ne ho installato una nel bracciolo, ed ho allungato i cavi sotto al sedile posteriore.

Prossimo step, porto i cavi nel bagagliaio e metto una seconda presa accendisigari li.