Passa al contenuto principale
Topic: Info motore i30N performance 2021 manuale (Letto 4645 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info motore i30N performance 2021 manuale

Ciao a tutti, sono anni che non guardo più una macchina Hyundai,  e tutto ciò su cui è impresso questo marchio.
l'odio nasce da  problemi avuti alla Genesis, che hanno evidenziato la bassa qualità di alcune parti meccaniche (Hyundai (applausi).
Dopo la rottura del motore della Genesis, guardavo la prima i30n e mi veniva la nausea solo a pensare di comprarla ed avere la stessa sfortuna avuta sulla Genesis.
Non sono nemmeno più entrato nel forum per paura che mi tornasse la voglia di Hyundai.
Ma adesso, guardando l'ultima i30n manuale, diciamo che mi ispira un po' di fiducia. Diciamo che ancora non è proprio simpatia, ma almeno, quando per caso mi passa davanti, mentre cazzeggio su internet, non impreco più verso Hyundai e tuttia la sua dinastia,  e mi viene una certa curiosità.
In poche parole:
Qualcuno, dati alla mano, sa come è fatto il motore adesso? Che materiali hanno usato stavolta per i vari manovellismi interni, per turbina, ecc ecc? Ci sono ancora le bielle in ghisa come sulla Genesis? E l'albero motore sbilanciato dalla nascita? (schiaffo)
Grazie..un saluto a tutti.

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 1
Ciao @Genesis85 , mi fa piacere leggerti qui, nonostante tutto ciò che hai passato con la tua Genesis.
In merito alla I30N non saprei risponderti e dubito che qualcuno possa darti dei feedback validi qui dentro, i possessori di questo modello sono veramente pochi e poco presenti sul forum. Ho come l'impressione che i possessori i30N sono più utenti da social che da forum, tante foto condivise sui social, macchine super lucide, zero discussioni tecniche... a mio parere tutto fumo e niente arrosto. Non voglio assolutamente offendere nessuno, ognuno è libero di usare il canale di comunicazione che preferisce e condividere ciò che vuole, ma se fossi in te cercherei info sui vari forum esteri.
Tienici aggiornati,
:ciao:

 

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 2
Infatti ho visto...in Italia solo belle foto ma nessuno sa cosa sta guidando.
Mi son documentato ed in pratica il motore theta II che monta la i30n, dovrebbe essere l'evoluzione del precedente che facevi prima a contare le parti che non si rompevano.
Il theta II dovrebbe essere perfetto ma ho letto di utenti che hanno spaccato il motore sbagliando ad inserire una marcia e quindi andando in fuorigiri...Non si capisce se si tratta di piccolo errore, esempio da quinta a seconda o se hanno fatto delle scalate da sesta a prima o da quinta a retromarcia :D
Nel dubbio, dato che alla base del theta II ci sta il motore precedente pieno di problemi e che ancora nei forum esteri si sente parlare di alcuni utenti con motore esploso (come me sulla Genesis), lascio perdere continuando ad affidarmi ai marchi di automobili più noti ed affermati.
Ennesima delusione Hyundai e beati i possessori felici che non si chiedono nemmeno da dove si mette l'acqua dei tergicristalli.

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 3
Infatti ho visto...in Italia solo belle foto ma nessuno sa cosa sta guidando.
Ah, ecco, allora non sono l'unico ad avere questa impressione.
Come detto in precedenza, non conosco questi motori ed evito di commentare. Ciò che posso dire è che se uno sbaglia a scalare non si può incolpare il motore e la sua qualità costruttiva.
Facci sapere la tua scelta (anche se non sarà una Hyundai).
:ciao:

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 4
Io posso darti alcune informazioni, non certo accurate ma alcune.
Il motore è stato totalmente rivisto ed è oggi stracollaudato.
Io l'ho guidato tante tante volte, oramai.
La prima volta a Milano... e ho fatto 2 giri di pista con Tarquini (il pilota) a vairano.
Poi al Nurburgring... dove ho fatto un experience e dove abbiamo fatto tante cosette con queste auto (motore i30N su performance e su i30n fastback), inoltre ci hanno basato l'auto per il wtcr che ha il motore stock con alcune modifiche (turbina, e prese d'aria) e soprattutto aerodinamiche e assetto.
Poi ci ho girato infine dentro Monza dove ti assicuro che quelle auto sono state "sfruttate" (che cosa delicata che ho detto :D) a fondo.
Pensa che ogni 2 giorni cambiavano le pastiglie freni, quindi fai tu.
Hanno resistito veramente a tutto!
E se le hanno strapazzate come un "maiale" nella centrifuga... e hanno retto, direi che hanno fatto un prodotto veramente top.
Se avessi usato la mia anche solo 1/10 di quello che hanno fatto a queste... credo che sarebbe esploso al pensiero.
Comunque ti suggerisco di cercare il gruppo facebook (dove ci sono veramente tanti malati e fuori di testa... e non solo appassionati ma anche proprio fuori di testa).
Se vuoi un contatto sano, posso passarti quello di Giulia che è una persona molto affidabile e collabora anche con lo Hyundai Club Italia.
l'unica cosa: il 250cv ha qualcosa in meno (anche se divertente), il 275 (ora 280) è notevole... ma ha un grosso difetto: il superbollo. (wall!)

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 5
Grazie per le risposte...cmq ho cercato un po' sulla rete e salta fuori qualche brutta notizia, tipo su questa pagina https://www.reddit.com/r/MechanicAdvice/comments/geptht/knocking_sound_from_engine_2019_hyundai_i30n/
Confermano che il motore 2.0 t 2019 spacca spesso e volentieri, ci sono delle testimonianze di ex meccanici Hyundai (ovviamente dicono loro di esserlo), che sconsigliano l'acquisto di quel motore.
Poi boh... sarò io prevenuto, confesso di aver fatto anche un preventivo ma poi ho desistito.

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 6
Non ho notizie... Ma sai, se capita ad uno che magari non ha fatto manutenzione, lo ha scannato a freddo o altro... Non puoi sapere.
Con 5 anni di garanzia, facendo i tagliandi regolari e volendo bene al motore... Di problemi non ce ne sono tanti.
Ovviamente se non segui le regole qualsiasi motore può avere problemi, anche il più solido.
Cerca sul canale fb i30nperformance italiano... Ce ne sono tantissimi.
In Germania ne hanno vendute a centinaia per esempio.
Poi reddit non è che sia il posto migliore ;)

Re:Info motore i30N performance 2021 manuale

Risposta n. 7
Ciao a tutti. Per chi ha tempo e voglia di leggere i sottotitoli in italiano, in questo video viene spiegato il problema che affligge i motori Hyundai 2.0T e la risoluzione del problema alquanto temporanea e discutibile da parte della casa madre. Se qualcuno ne sa di più, ovviamente si faccia sentire !
https://youtu.be/2A3O_FpMRWU