Passa al contenuto principale
Topic: Quanto costa un CAR PC (Letto 15858 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quanto costa un CAR PC

Quanto costa un CAR PC

Innanzi tutto tanta fatica e manodopera personale ma anche tanta soddisfazione.

Per quanto riguarda i prezzi questa è un'idea:
1) Monitor 8": circa 130 euro touchscreen + 50 di dogana se spedito con fed-ex che ti ammazza, consigliato da hong kong EMS courier.

2) plancia Turbulence/tiburon : speso circa 25 euro+ spedizione non lavorata
La lavorazione porta via molto tempo... fatta con lo stucco apposito.
Costo stucco: 5 euro, fondo, aggrappante e verniciatura fatta dalla carrozzeria: circa 40 euro, risultato esagerato, totale 45 euro+25+9=79 euro complessive.

3) radio RDS silab: ottima, USB, una delle più usate, si trova dalle 19 alle 40 euro circa... io ho speso 48 euro un pò di tempo fa.

4) ricevitore satellitare SURF III (quello del tom tom) usb, esagerato in tutto, speso circa 35 euro da hong kong.

5) Connettori e materiale vario: non quantificabile

6) Amplificatore 2 canali 50+50: ce l'avevo

7) il pc fisico: ce l'avevo... ma si va sulle cifre dette da radu... dalle 200 alle 300 euro già fatti, altrimenti te lo fai come ho fatto io con una scheda mini AT in un alimentatore da pc... mi ci è entrato tutto!
L'alimentatore però me lo sono fabbricato (12 e 5V) ma si trovano su internet apposta a circa 60 euro very good.
8) un hub 4-7 porte: circa 20 euro

Poi... tanta voglia di smenarci con i programmi... che cmq Radu ha già tutto configurato... io lo stò facendo.

Attualmente stò iniziando a verficare un sistema XP FLC per sistemi embedded  e + vecchi... velocissimo, compatibile con tutto, usa meno ram, ha meno grane ed è aggiornato alla SP2.
Vedremo... attualmente uso una versione di TINI XP... da soli 500 Mb e gira abbastanza bene.

Dite la vostra!
Ciauz :)

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 1
io ero sui 900-1000€ solo per carpc+monitor, ho tutto segnato su un blocknotes che però è rimasto al lavoro. Domani vi aggiorno

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 2
Ho fatto un conto dovrei essere sui 300-350 euro complessivi... ps: stò per testare una versione di xp che si chiama xp fundamental... un xp molto compatibile ma che richiede 1/3 delle risorse... fatto per pc lenti... e quindi su un pc medio-veloce... dovrebbe scheggiare!

Se ci aggiungessi ampli, pc e altro dovrei caricare altre 300-350 euro almeno...

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 3
sui 300-350 potrei anche starci, sui 900-1000 il divorzio è assicurato, la prima mia idea era cercare di integrare il mio palmare in plancia (odio la ventosina e tutto l'ambaradan di cavi appesi), ma l'idea del monitor e del pc integrato mi prende di più, per avere un navigatore con schermo enorme, un ottimo player per non far annoiare moglie e pargolo (tra un pò) nei lunghi viaggi e poter mandare in (quasi) pensione il mio glorioso Sony a cassette :)

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 4
Ecco il mio ex carpc :(
-monitor 7" touch-screen: 125€ (compreso spedizione dalla Germania)
-mascherina: 26€
-vetroresina 11€
-stucco 6€
-vernice+aggrappante vernice: 15€
-case PC (era un case esterno e ventilato per hard disk): 18€ (su ebay, compresa spedizione)
-ventola enermax x case: 15€
-scheda madre epia nano-itx 1,5 GHZ (12x12cm) 195€ + 35€dogana dall'america
-radio USB Silabs: 59€ (compresa spedizione da Inghilterra)
-hard disk 2,5" Seagate 120Gb + 1GB RAM kingston sodimm + masterizzatore dvd slim slot-in: 130€ (eplaza-compresa spedizione)
-alimentatore m2-atx: 75€
-cavo corrente: 40€
-cavi casse+cavi ampli+fusibiliere+prolunghe USb+ vari cavi ed interruttori: cca 70€ (forse qualcosina in più)
-3cavi RCA/jack: 27€
-minitastiera USB: 27 €
-chiavetta USB wireless: 29€
-chiavetta usb bluetooth: 12€
-GPS receiver usb: 35€ (ebay-compresa spedizione da singapore)
-hub usb logitech: 19€
-scheda audio esterna creative 5+1: 70€ (presa usata su ebay)
totale: 914€

A questo elenco ci sono delle altre spese che ora non ricordo. I prezzo sono un po' alti perchè sono quelli di ottobre-novembre '07

Per l'impianto stereo avevo speso altri 500€ cca:
-casse anteriori: woofer2x100W+tweter2x60+crossover Phonocar
-casse post: Infinity 3 vie 110W
-subwoofer in cassa chiusa Phonocar 30cm (180W-se ricordo bene)
-amplificatore Magnat 4x90W
-amplificatore kenwood 2x100W

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 5
Però... avevi fatto un signor impianto globale! ^_^

Io sono su una spesa inferiore ma non ho ancora finito... alle circa 350 euro circa dovrò aggiungere altro.

Cmq io avevo a disposizione un minipc 650Mhz 100Mhz di bus e 256Mb di ram... e stà girando (visto che il solito pc è già funzionante in un altro car pc).
Ha tutto compreso la lan 100mbits.
Cavistica e tante cosette, come un disco 40Mb 2" 1/2 (+ che sufficiente) ce li avevo... e cmq un disco da 40 costa relativamente poco e ci sguazzi... come spazio.
In + ho comprato a 15 euro una compact flash e l'ho aggiunta al pc che disponeva di ingresso CF come memoria di stoccaggio dei programmi... tipo backup.

La chiavetta USB non la metto per ora... le usb wireless... nemmeno.... vado per connessione di rete per adesso o pen drive.
Tutto dipende da quello che si ha a disposizione... io vado cmq molto lento... è da ottobre che con la rapidità di una tartaruga vado avanti.

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 6
Citazione
io vado cmq molto lento... è da ottobre che con la rapidità di una tartaruga vado avanti.

ti capisco, pure io avevo messo dei mesi a finire tutto. Ora che ho tutto quasi pronto da montare non ho più la voglia che avevo una volta...

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 7
Ragazzi, se avete voglia di una piastra da paura :

Intel D945GCLF, è fatta dalla intel con scarti di magazzino ma :
Costa 60€ al pubblico, monta un atom 1,6ghz che consuma poco e nulla, ha scheda video, audio e cpu saldati su piastra, il sistema totale consuma si e no 30watt a pc acceso, + aggiungete alimentatore e quant'altro...faccio una lista con pezzi al pubblico che posso far fare da mio fratello ;)

MB INTEL D945GCLF 63€
(con cpu 1,6ghz atom/svga fino a 128mb di ram/scheda audio, 4usb + uscita coax digitale, e varie integrata, il tallone d'achille è il chipset che consuma molto + della cpu...ma stiamo, ripeto, sui 30/35watt totali con monitor acceso ;) )

HARD DISK NB SATA 2.5" 160 GB SAMSUNG 5400RPM 8MB CACHE 56€
M3-ATX da 125watt, ~60€ (questo dovrei cercarlo io) ma è una bestia...cercatolo online e vedete quanto è grande e quante opzioni ha ;) Consumo a pc spento 0,05 mAh (se non erro...comunque qualcosa di ridicolo!) e si collega direttamente alla batteria dell'auto!

Case autocostruito o male che vada il classicoda da Auto : il VooMPC, con 60/70€

RAM 1gb ddr2 22€

Fate voi il conto quanto viene e pensate che avete comunque una bestia di pc, con il mio che ha esattamente questi componenti Windows Xp si avvia dall'ibernazione in 4secondi (8 dall'accensione del pc) e si spegne in 12/13, ci gioco tranquillamente a Tekken 3 emulato con l'emulatore Epsxe e non c'è navigatore (3D compresi) che non giri fluido al 100% ;)

Tutto con consumi irrisori e prezzo da paura ;)

Ah, ovviamente la scheda madre è una Mini-ITX 17x17 cm... ;) ergo anche spazio irrisorio ;) e il VooMPC è una case ad hoc per auto ;)

Monitor invece avevo preso una cinesata da 200€ dalla germania ma che funziona benissimo, 7'' touchscreen usb con ingresso VGA e fino a 1600x1200 di risoluzione con matrice attiva, tv tuner e motorizzato ;)

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 8
Ah, pardon, mi sono dimenticato che come sistema ho un Windows Xp in inglese modificato e alleggerito da me con NLite, il tinyXp purtroppo di default deficita del net.framework, cosa che inficia l'avvio di tanti tanti tanti programmi ad hoc per la macchina...come frontend stò usando come già detto RoadRunner con skin Crystalblue, da paura, e come software BT per il cellulare una versione modificata da me di RRMobile per ora un po' instabile, stò cercando di migliorarla :/

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 9
Ho solo un paio di dubbi, sicuro che la risoluzione per un monitor così piccolo sia 1600x1200, pochi schermi di portatili di alta gamma raggiungono una simile risoluzione su una "cinesata" come la chiami tu mi pare strano che su un 7" si arrivi a tanto e poi permettimi di dubitare che su una cpu atom riesca ad emulare così bene normalmente il processo di emulazione è una cosa pesante anche per cpu desktop (di qualche anno fa) e atom come potenza pura non è paragonabile nemmeno a queste cpu.

 

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 10
Conta che la risoluzione nativa del monitor è 800x600, le altre sono down/upscalate ;)
Comunque il dotpitch del monitor è ottimo e per quanto riguarda l'emulatore, tekken 3 gira, ovviamente con i settaggi low/medium e in 800x600 (+ che sufficenti su un monitor da 7'') a 60fps costanti con il frame skipping attivo e frame limit a 60 ;)
Senza frameskipping stà sui 52/54, quindi comunque ottimo, poi si parla sempre di Playstation 1, mica della 2 che ha difficoltà a girare sul mio pc di casa ;)
I settaggi dell'epsxe sono risoluzione 800x600 (640x480 non cambia come quantita di frame), niente bilinear filtering e il resto default ;)


e poi permettimi di dubitare che su una cpu atom riesca ad emulare così bene normalmente il processo di emulazione è una cosa pesante anche per cpu desktop (di qualche anno fa) e atom come potenza pura non è paragonabile nemmeno a queste cpu.


p.s. Sicuramente è molto più pesante emulare, ti do perfettamente ragione, ma tutto dipende sempre da cosa si emula ;) se faccio emulare il nes o il gameboy andrà perfetto anche su un p2 266 ;)
In macchina ad esempio ho un po' di difficoltà a far girare alcuni giochi nel N64, decisamente emulatore + pesante dell'epsxe ;)
A breve devo provare con il CPS3 :SBAV:

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 11
considerato il prezzo non sono poi così male questi atom. Per ora vengono usati anche nei netbook low cost. Io non ho avuto ancora l'occasione di provarne uno, ma per quello che si deve fare in macchina va più che bene. L'unica cosa che non mi è molto chiara è la scheda video

Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 12
Nella scheda madre che ho preso io è una integrata da ovviamente bassissime prestazioni, però già per il fatto di potergli dare 128mb (condivise dalla ram di sistema) permette comunque di far girare l'emulatore playstation, i dvd e sopratutto i video in 720p in maniera egregia (1080p NO) ;)
Per quanto riguarda l'atom le prestazioni a sistema sono molto molto soddisfacenti sia nell'utilizzo carpc (addirittura sovradimensionato) sia come botolo a casa per magari lasciarlo a scaricare o come server internet  ;)


Re: Quanto costa un CAR PC

Risposta n. 14
Ho visto alcuni benchmark di quella scheda video e purtroppo le VIA UniChrome Pro II non riescono ad eguagliare altre schede video integrate...paradossalmente le via costano uno sproposito in più (le nano e le pico per le dimensioni più che altro) ma come prestazioni pure...
Prima avevo una Via Cl10000 che costava uno sproposito e la resa era nettamente inferiore a questa pagata 50€ in negozio ;)
Poi ovvio che spendendo di più si hanno ottime rese, ma in rapporto qualità/prezzo  :o