Passa al contenuto principale
Topic: PUZZA DI BRUCIATO (Letto 15348 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PUZZA DI BRUCIATO

Salve gente,
gia da un bel po di tempo ho notato che quando faccio sorpassi o comunque prendo "alte velocita" (dopo i 130km\h) entra nell'abitacolo puzza di bruciato!!
non so proprio cosa possa essere!
succede anche quando faccio partenze tipo sparo, in pratica ogni volta che sforzo il motore si sente questa puzza!
cosa puo essere???

Altro problema: quando la macchina e un po fredda, sto guidando e appena premo la frizione (o per far manovra, o per sfruttare una discesa , o solo per ca,mbiare marcia) mi si spegne!!!! caxxarola e pericoloso perche non me ne accorgo e tutto d'un tratto non c'e piu il servosterzo e i freni non vanno come devono a motore spento!

Altro problema: sempre a motore un po freddo ma accellerando la macchina mi fa dei sobbalzi incredibili!! penso sia collegato al fatto qui sopra perche lo fa solo quando ho i giri sotto i 2000. praticamente inizia a borbottare accellerando e smettendo di colpo!!! tomp tomp tompppp tomp!! E' bruttissimo!!! cosa succede al mio coupe!!!????

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 1
mmm... o il motorino di minimo e un po incriccato (ti suggerisco di scollegare il morsetto e ricollegarlo... a volte funziona... maledetto ossido)... o hai i cavi candela morti.

Prova a fare come ho scritto nel post di zeus... cavi candela.
Vedi cosa succede e veloce... se vuoi dei cavi sto per ordinare dei cavi mitici che costano quasi come l'originale... ma sono al silicone e da alte prestazioni.

Ciauz :)

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 2
tim leggi in aspirazione cosa ti ho postato!!

comunque c'e la tutta la probabilita che hai i collettori crepati!! ;)

traxter meno flame!!

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 3
Per i sobbalzi a motore freddo ho pensato alle candele da cambiare... accensioni mancate nei cilindri fanno "andare a tre" (cilindri) il motore e provocano delle vibrazioni non compensate reciprocamente dagli altri cilindri, cosi "vibra tutto" (mi e successo in inverno prima del tagliando di Maggio).

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 4
anche secondo me puoi avere cavi o candele andati...la puzza puo essere tranquillamente roba incombusta e i sobbalza come dice traxter possono essere per il motore che va a tre

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 5
ma non sobbalza sempre, solo all'inizio... Pesantemente!
I cavi li ho cambiati da poco! oggi Pulisco le candele, stacco la batteria come ha detto master e faccio prove!
poi vi faccio sapere!

 

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 6
Oggi mi ci sono messo un po a smanettare con il mio meccanico ed ho pulito per bene le candele, ho eliminato i tubicini che portano l'aria calda e sporca della combustione nella testata mescolandola all'aria aspirata dal filtro (tappando poi le entrate e lasciato libere le uscite):

**link rimosso, l'immagine non esiste più**

ho aperto anche la testata per controllare meglio ed ho notato che era piena di grasso incrostato solido in quanto in 9 anni mio padre ha solo cambiato l'olio senza usare qualcosa per pulire dentro!
cosa mi consigliate per squagliare i residui solidi e rendere piu fluido il tutto?
questo e lo spettacolo terribile della testata (ma non ci dovrebbe essere piu olio?):

**link rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 7
Ho fatto un giro: la puzza di bruciato non c'e piu e sembra leggermente piu fluida!
Il problema e ai bassi regimi ora: non riesco ad avere un' accellerazione "potente"!!
perche quando voglio fare una partenza sprint il contagiri mi va su 1500 e poi scende fino a 1000 per poi risalire???
non va proprio bene tutto cio! come faccio a evitare questa perdita?? a cosa puo esser dovuta?

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 8
Ma il difetto che tu lamenti lo fa con la frizione premuta o rilasciata?

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 9
rilasciata, quando parto!
quando invece sto a folle sale subito!

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 10
Per i giri, secondo me hai la frizione che slitta... poi magari ci sono anche altri problemi ma... comunque con soli 1500 giri te la sogni una partenza "Sprint"!!! ;D

Effettivamente non saprei come e quanto olio arriva in quello spazio, ma sicuramente se non e molto potrebbero esserci problemi agli alberi a camme, catena e parti varie... forse si e otturata una tubazione che porta olio la? Comunque se non ricordo male anche da me c'era poco olio in quella zona... non vorrei che fosse una caratteristica (difetto) dei nostri motori. Di che anno e la tua?


P.S.-Bello il collettore tutto blu metallizzato! Il mio e "al naturale" e quindi mostra un po' di corrosioni qua e la...
P.P.S.-BRRRR! Lo sai che mi fa senso vedere il motore aperto! Di che l'hai fatto apposta... :'(

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 11
beh faceva un po impressione tutto aperto lo devo dire...

chi altro mi sa dire come mai mi da sto problema che non mi si muove in accellerazione??
o altre delucidazioni dai ragazzi!!! Master che fine hai fatto con i tuoi trattati??

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 12
Mi sa che il tuo problema e la frizione...
Prova a fare una bella tirata di prima e mettere di potenza la seconda in modo che questa inizi a tirare gia di coppia... se la frizione inizia a slittare vedrai che immediatamente dopo l'innesto il contagiri rimane alto... poi iniziera ad andare in basso... per poi ripartire.

Se la frizione e buona al momento del cambio marcia (sui 6000 giri) deve andare a 3-4000 di botto.

ciauz :)

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 13
Ma gli fai cambiare dalla prima alla seconda a 6000 giri??? Ma nooo... se slitta te ne accorgi anche prima di quei regimi... Quando l'auto di mio padre comincio a fare quello scherzo, me ne accorgevo gia passando dalla 2a alla 3a intorno ai 2000 giri.

Re: PUZZA DI BRUCIATO

Risposta n. 14
se lo fa intorno ai 2000 giri non e che slitta... ti lascia a piedi subito.

Dai retta, non gli fai male se ogni tanto gli dai una stiracchiata a caldo... altrimenti i motori sarebbero fatti di burro...
Oltrettutto che una tirata ogni tanto, di quelle che tieni giu e, come si dice in toscana, SFOI (ovvero fai fare le fiamme dallo scarico) non e che gli fai male... anzi... lo liberi da un sacco di depositi carboniosi che si accumulano durante la guida "tranquilla".
Hai presente quando le auto turbo diesel lasciano quella nube dietro? a volte e perche vanno per un sacco di tempo in guida addormentata senza far entrare il turbo... quando entra tutta la polvere che si e accumulata nella chiocciola esce di colpo facendo nube atomica...
Il benzina non e da meno... si vede poco a differenza del diesel.
Se lo stiracchi, di tanto in tanto, gli togli morchie e carbonio da valvole, pistoni e collettore di scarico, tenendolo arzillo e bello pulito.

Il coupe e un muletto... un mio amico c'ha fatto empoli-lecce a manetta e ritorno (e non solo quella tratta), ha rottamato l'auto a 260.000km con all'attivo solo le grane derivate dall'usura dei componenti (tipo frizione a 170.000, alternatore a 240.000, antenna radio 4 volte perche gli si piegava, cose cosi...).

Conoscendo timoty... la prima la tira anche a 7000! eheheh quindi ci sono stato tranquillo eheheh

CIauz :)