Passa al contenuto principale
Topic: Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive (Letto 17622 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 30
Buongiorno Le confermo che il lavoro fatto sulla Genesis è stato mirato tanto sull'anticipo, più che su wastegate. Per lavorare bene agli alti occorre lavorare con molle diverse. Non è una cosa impossibile da fare, ma con il cliente, in questo caso, abbiamo concordato un lavoro soft, per così dire. E' venuto fuori comunque un buon risultato a mio avviso grazie anche allo scarico. L'auto infatti ai medi giri fino a 4.000 giri prende +35 cv passando da 150 cv a 185 cv a 4.000 giri. Nella parte centrale tra i 4.000 ed i 5.500 passa da 175 cv a 235 cv con un +60cv e nella parte alta fino a 6.800 giri passa da 213 cv a 258 cv con incremento di +45 cv. In allegato grafico.

Cordialmente, Franzon.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 31
Ecco un confronto (vettura originale vs vettura Genesis mappata soft e scarico completo).

Franzon - POWER MOTIVE

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 32
Si gli incrementi sono davvero significativi ! Avete fatto un buon lavoro !

Qual'è (secondo la vostra esperienza) il pezzo/componente dello scarico che sostituito da i maggiori incrementi in termini di coppia/potenza sulla Genesis ?

:)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 33
Buonasera, sicuramente il pezzo più significativo è stato il downpipe cat 200 celle in quanto andiamo a migliorare notevolmente i flussi di scarico della vettura.

Cordialmente, Franzon.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 34
E aggiungersi anche che questo ha varie caratteristiche che sono da tener in considerazxione, che negli aspirati hanno meno peso.
1) fa scaldare meno la turbina lato scarico proprio per il defluire dei gas in modo più fluido e generoso.
2) permette d'avere una contro pressione adeguata per garantire sempre il riempimento ottimale dei cilindri (altrimenti si dovrebbe cambiare alberi e completamente mappatura, chi gira totalmente scatalizzato spesso, anzi spessissimo perde potenza soprattutto ai bassi regimi se non accompagnato da un lavoro fatto ad hoc)
3) non si compromette troppo l'ambiente perché buona parte degli inquinanti vengono comunque abbattuti
4) funge da attutore acustico quel tanto che basta per evitare l'arresto in caso che il resto dello scarico sia molto "aperto"
Il tutto fa guadagnar molto, in un turbo.
Negli aspirati invece è il collettore (+ cat 100-200 celle) a far cambiar aspetto all'auto.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 35
Esattamente!  ;)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 36
Riguardando il grafico di comparazione ho visto che questa Genesis ha il limitatore di giri a circa 7100 giri,
strano perchè la mia essendo di serie tocca i 6500 e tende a chiudere di potenza...
sarà per via del catalizzatore di serie che non la farà salire di giri :D :D :D :D

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 37
da originale il limitatore dovrebbe essere (se non ricordo male) a 6700 giri.

Però la Genesis (da originale) già dopo i 5700-5800 non tira più ed è inutile insistere.... la mia adesso ha il limitatore a 7500 !

:)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 38

da originale il limitatore dovrebbe essere (se non ricordo male) a 6700 giri.

Però la Genesis (da originale) già dopo i 5700-5800 non tira più ed è inutile insistere.... la mia adesso ha il limitatore a 7500 !

:)


Concordo con la tua osservazione...infatti  quando faccio una guida sportiva, cambio al max a 6250....
quindi la powerMotive ha spostato anche il limitatore di giri ::) ::)
ma il Sig. Franzon mi aveva risposto che i limitatori non erano stati toccati...  : ??? ???
va bè....sicuramente sanno il fatto loro.. (birra)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 39
Buongiorno, confermo che il limitatore non è stato toccato. Il banco mi continua la curva per altri 100 giri più o meno, per questo si vede l'andamento fino a 7.000 rpm.

Resto a Vostra disposizione per altri chiarimenti, cordialmente, Franzon.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 40
Salve, vorrei eliminare il catalizzatore stock e metterne uno PowerMotive  da 200 celle ma vorrei dei chiarimenti: ad esempio vorrei capire se cambiando il primo catalizzatore si deve per forza mettere il tubo diretto al posto del secondo catalizzatore e se facendo una tale modifica senza toccare altro si ha qualche incremento anche se minimo.
Poi mettendo il cat di cui sopra + il diretto sotto, cosa accade in sede di controllo dei gas di scarico? Grazie

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 41
Buongiorno, il downpipe che realizziamo a 200 cc può essere a ricambio di serie, ossia diamo il raccordo per attaccarsi al centrale originale.
Di solito il downpipe che realizziamo ha solo un catalizzatore per aumentare al massimo la resa ed ovviamente è il componente (rispetto al centrale ed al posteriore) che da l'incremento cv alla vettura.

Ecco i prezzi per voi del forum, spedizioni/montaggi) esclusi:

cat sport euro 490 + i.v.a.

Cordialmente, Franzon.


Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 42
Grazie per la risposta.
Le vorrei chiedere un'altra cosa...se invece si mette il downpipe diretto dopo la turbina e il catalizzatore 200 celle al posto del secondo catalizzatore? Grazie ancora.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 43
Themark81
Ciao, scusa ma la rullata a Genesis tutta originale dava 235 cv di cui 205 cv alla ruota e 297 nm?

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 44
Ciao, scusa ma la rullata a Genesis tutta originale dava 235 cv di cui 205 cv alla ruota e 297 nm?

Se non ricordo male quei valori erano con lo scarico.