Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Framoss - 22 Settembre 2019, 18:56:38

Titolo: aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 22 Settembre 2019, 18:56:38
Salve a tutti,
è ormai da parecchio tempo che cerco una hyundai coupè, quando finalmente mi convinco di un annuncio di un usato, è gia stato venduto.
al momento sono interessato a due annunci:
-1. hyundai coupe 2008 1.6 150.000 km
-2. hyundai coupe 2009 2.0  100.000 km

la seconda viene un 1500€ in piu della prima.
La seconda però è messa meglio esteticamente: cerchi da 17, doppio scarico, impianto audio jvc e qualcos'altro.

ho comunque intenzione di montare un impianto a gpl sulla mia futura coupè

-Dal punto di vista delle spese di manutenzione, bollo, assicurazione quale è la differenza dalla 1.6 e 2.0?
- anche se mi pare strano, da questo topic https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=696.30 leggo che la 2.0 consuma meno, confermate?
- in linea di massima, insomma, quale delle 2 mi converrebbe scegliere anche in vista dell'installazione di un impianto a gpl?

-e infine cosa mi consigliate di controllare per verificare il buono stato della vettura?

scusate le mille domande, è la mia prima auto personale e non vorrei fare troppi errori di valutazione guidati esclusivamente da come appare la vettura

Grazie
Francesco
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 22 Settembre 2019, 20:17:54
Ciao.

Intanto ti confermo. La 2.0 consuma meno della 1.6... perché con la 1.6 fai più fatica e quindi teoricamente consuma meno perché cilindrata minore, ma nell'utilizzo su strada la realtà è diversa.

Vai di 2.0 senza neanche pensarci.

Bollo, io col 1.6 euro 3 pago 209euro. Ma credo che quelle viste da te siano euro 4.

Comunque, con quello che risparmi di benzina prendendo il 2.0, ci paghi un botto di bolli.

Per farti un esempio
Avevo una Mercedes classe E 3.2 v6, benzina, cambio automatico e trazione integrale, affiancata alla Coupé.

Testate entrambe sullo stesso percorso, con velocità di crociera di 180 per il mercedes, alcune puntate a 220 e 255, mentre la Coupe con velocità di crociera di 150, e puntate a 170 (ho visto un 210, ma vuole una pista), la Coupe bruciava 10 euro in più di benzina rispetto al Mercedes.

La prova, fatta nel 2006 su percorsi consoni, vedeva un Coupe di 10000km contro un Mercedes del 1998 di 140000km.

Il mercedes faceva 9km/lt....

Il Coupe 1.6 a 130km/h gira a 3900 giri motore.

Quindi in realtà, se la usi in città, allora effettivamente non ti consuma tanto.
Se la usi in extraurbano, allora devi schiacciare il pedale per compensare i cavalli che non ha, e questo ti porta a girare alto e consumare il Piave.
Questa concetto è valido per tutti i motori piccoli di cilindrata. Se li compri per andare a 50/70/90 allora hai il risparmio della cilindrata piccola. Ma appena cerchi la prestazione (per un sorpasso, perché sei di fretta) devi premere e spremere di più.
E i consumi diventano esponenziali.

Fatti il 2.0, così se fai un sorpasso o vai 10km/h più del solito, non devi pentirtene.

Per le cose da controllare, lascio la parola agli altri.
Guarda comunque la manutenzione effettuata se dimostrabile.
Nel dubbio, occhio alla distribuzione. Per il 1.6 ad esempio viene riportata come tempistica 90000km o 8 anni.
Quindi se ti giurano di averla fatta ma non hanno un pezzetto di carta che lo confermi (fattura di acquisto ricambi o di effettuazione lavori, lascia stare i timbri "facili" sul libretto), metti in conto di farla.

Poi dal canto mio farei appena presa (a prescindere se fatti o no, che metto quello che dico io)
- cambio olio e filtro olio
- cambio filtro aria
- sostituzione liquido freni e frizione (no spurgo  che mi spurghi l'aria dell'olio vecchio che ha fatto la consistenza dell'acqua non serve a niente)
- sostituzione del liquido refrigerante (qualunque consiglio contrario ti diano)
- sostituzione olio cambio (ma si fa solamente quando il cambio diventa duro! Disse il meccanico a un mio amico. Quando il cambio diventò duro lo ruppe...)
- sostituzione olio idraulico servosterzo
- tutte le cinghie servizi (sono 3, clima/alternatore/servosterzo)
- pompa acqua insieme alle pulegge, da fare con la distribuzione.
- nella distribuzione, fatti cambiare anche la catena che muove le camme (in pratica la cinghia distribuzione aziona una sola camma, poi questa camma muove l'altra attraverso una piccola catena).

Queste cose vanno fatte così puoi tirare una linea SICURA dei lavori fatti e quando, e da li seguire poi le tempistiche per le sostituzioni successive.

Se non hai un meccanico di fiducia, cerca di essere presente all'effettuazione dei lavori, soprattutto per quanto riguarda quelli che non fa mai nessuno (sostituzione liquido refrigerante, sostituzione liquido freni e frizione NO SPURGO, sostituzione olio cambio).

Se non puoi essere presente, fatti specificare in fattura i lavori (es. Olio freni dot 4 lt1, sost. olio freni 1 ora, olio cambio 80/90 lt2, sostituzione olio cambio 1 ora etc etc.).
Fatture generiche portano in genere a:
- si te l'ho fatto (come no, fatto pagare forfettario ma non fatto realmente o fatto bene)
- rottura cambio perché presente morchia secca anziché olio in quanto vecchio e vedersi rispondere alla contestazione del lavoro "li non è specificato bene, io ho fatto il controllo del livello ed il rabbocco...")

Ma tutte queste cose sono valide per qualsiasi auto usata che compri.

Non ti spaventare eh.
Ma prevenire è meglio che curare.

Amerai il Coupe.

E se te lo fai 2.0, lo adorerai. Il fatto che devi o non devi correre non ci entra nulla. Se hai la possibilità, vai di 2.0.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 22 Settembre 2019, 21:12:54
Grazie mille,
Mentre per il gpl ci sono cose che devo sapere? Tipo top impianti migliori, cosa cambia da un impianto all'altro ecc?
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: radu - 22 Settembre 2019, 22:39:43
Il 1.6 è fiacco, prendi il 2.0. Se il 1.6 paga 207€ di bollo, con il 2.0 pagherai 280-290€ di bollo. Per l'assicurazione è impossibile darti una risposta, ci sono troppi fattori di mezzo ( età, classe di merito, zona di residenza, ecc). Ti conviene fare un preventivo con la tua assicurazione. Per darti un esempio, io che ho 38 anni, abito a RE, sono in classe 1B, guido un 1.8cc da 143 cv pago 215 € di assicurazione. A 24 anni per un 1.4 cc e 90 cv, in classe 15 pagavo più di 1700€/anno..

Pure io ho avuto il 1.6 e mi sono sempre pentito per non avere preso il 2.0, ma ero più giovane e la differenza sull'assicurazione pesava abbastanza. Non ho imparato la lezione e sono passato ad una Celixa 1.8 143cv e ora ho una mezza intenzione di fare uno swap motore con il 1.8 192 cv. Insomma, i cavalli non bastano mai.

Per l'impianto a GPL entrambi i motori vanno bene. Non è tanto importante la marca dell'impianto quanto la mano dell'installatore. Scegli uno preparato e non avrai problemi. Io ho avuto un impianto Landi, non ho avuto problemi Vanno bene anche i Brc ma aspetta una risposta dal buon @MasterPc che ha più esperienza e conoscenze in merito.

 :ciao:
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 22 Settembre 2019, 22:39:52
Per il GPL e le altre info lascio la parola agli altri.

Abbi pazienza e vedrai che riceverai tutte le informazioni che ti servono, e anche di più.

P.S.
E come volevasi dimostrare, le prime risposte arrivano, anche mentre scrivevo... 😅
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 23 Settembre 2019, 09:48:02
Buon giorno... mi chiamano e arrivo.

Per i lavori... il buon Reflex ti ha dato ottimi suggerimenti, un super tagliando permette di avere un punto zero.
Però vorrei fare un appunto che manca.
La catena delle camme non è necessaria, al di là di quello che dicono sul libretto, si cambia quando prende gioco, forse 1 volta ogni 500.000 km  (martello)
Però c'è una cosa da vedere con attenzione sul 2000cc, ovvero il gioco delle punterie perchè credo che il 2000cc Tuscani, a differenza dei 2000cc precedenti, abbia le punterie meccaniche e non idrauliche.
Questo c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione che troverai nell'auto.
Se sono pneumatiche allora dovrai stare attento se fa rumore o meno, e propongo un buon lavaggio del motore (interno) con sintoflon ET per 500 km e poi un buon olio fluido come quello della shell helix ultra 5w40 che ti permetta di ripulire dalle morchie il motore interno... anzi anche 1000 km van bene.
Così potrai vedere se riesci a recuperare qualche punteria, altrimenti vanno cambiate e il consiglio è di cercarle on-line perchè in Hyundai Spellano vivi su questi pezzi.

Se sono meccaniche invece un buon meccanico con 150 euro circa può correggere i giochi che hanno avuto nei km percorsi.

Per il GPL nessuna controindicazioni, BRC, Bigas, Romano... vanno tutti bene se l'installatore è bravo.
Anche Vialle è ottimo con una iniezione liquida indiretta come ho io, costa di più ma il risparmio è lievemente maggiore e le prestazioni non cambiano, anzi, forse migliorano.

Scelta 1.6 / 2.0
Ho avuto il 1.6... e l'ho elaborato perchè l'auto è pesante e non va, il tuscani ha meno cv della mia ed è ancora più pesante, quindi è molto lenta... ne rimarresti poco gratificato.
il 2.0 è il motore ideale, se lo elabori ti sorride tutto!  (martello)
Se lo lasci originale ti da comunque una gran soddisfazione.
A gpl fai i 9/10km/litro... di più se vai tranquillo, però con il costo benzina ci fai 2,5 litri di gpl, quindi te ne dimentichi proprio.

In ogni caso per il tagliando, reputo indispensabile almeno:
- cambio olio motore
- cambio filtro olio
- cambio filtro aria
- cambio filtro aria abitacolo
- cambio olio freni
- cambio candele (compra delle denso ik16 o brisk dor15lgs)
- verifica usura dischi e pastiglie
- verifica usura gomme
- pulizia del debimetro se c'è (cerca una guida on-line, ce ne sono migliaia)
- pulitore iniettori per benzina
- Frizione: non la vedo necessaria, se non slitta può durare anche 250.000 km  (driving)

Questi sono gli indispensabili.
Distribuzione... Come dice reflex, se non è stata cambiata o non hai le prove... distribuzione, pompa acqua, cinghie servizi (le pulegge non sono indispensabili).

Avrai un'auto dopo con ottima manutenzione che durerà quanto te  (good)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 24 Settembre 2019, 21:11:52
vi ringrazio vivamente per l'aiuto,
spero di riuscire a prenderla il prima possibile

 :))  :))  :))  :))
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 27 Settembre 2019, 09:49:25
Salve a tutti ragazzi
Ho portato a casa la coupé del 2009 2000 di cilindrata sinceramente non sono molto soddisfatto delle prestazioni ah, ma può anche essere che sono abituato alle macchine diesel e vado a giri un po' bassi rispetto a quello che richiede la macchina.
Il motore dell'auto sta benissimo perché l'ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia sul ponte e in tutti i suoi particolari.
Essendo voi molto più esperti di me in questo settore sapete dirmi in linea di massima quali sono le prestazioni della tiburon 2.0? ovviamente anche per i consumi sapevo di andare incontro a una spesa diversa rispetto ha una macchina a Diesel il proprietario mi ha assicurato che fa 15 km al litro sapevo già che fosse una favola ma comunque devo ancora testare i consumi sia in guida sportiva sia in guida da pensionati.
A livello di estetica dovrò fare solo qualche ritocchino ma comunque sono molto molto soddisfatto belle linea che ha la coupé.
Aspetto vostre in merito alle prestazioni e sicuramente continuerò a rompervi nel chiedervi altre informazioni
Grazie ancora di tutto e dell'aiuto che fornite hai principianti  come me
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Haseo82 - 27 Settembre 2019, 14:21:46
Vorrei intromettermi.... Se metti il gpl ti conviene un auto diesel oppure una vw up. Il coupé è nato a benzina, mettere il gpl a che serve? Se si vuole risparmiare sul consumo allora non è l'auto giusta.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 27 Settembre 2019, 16:06:12
Ma va là ivan, sempre a rompere le scatole  (martello)  (martello)  (martello)

Il gpl lo digerisce benissimo, anche il metano (Zeus... poco presente nel forum ma sempre ai raduni) ci dimostra che va alla grande!

Il motore è corazzato, è comunque un aspirato a benzina, quindi anche se rispetto ad un 1600 va molto meglio, sempre aspirato è.
Il meglio di se lo da da 3500 giri in su.

Cmq come ti si diceva fai un bel tagliando, almeno olio, filtro olio, candele (buone), filtro almeno a pannello e prova a vedere se riesci a seguire le guide fare un'aspirazione più diretta.
Per esempio nel mio blog ho messo una guida più sintetica di quella che trovi qui sul forum, eccola:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-tuscani-creare-un-buon-canale-aria-a-costo-zero/

Il buon @reflexpoint mi sembra che aveva fatto la guida che io ho utilizzato e rinfrescato nel blog... ma non la trovo qui sul forum.
In più il consiglio è di staccare la batteria, tenerla staccata per 2 ore e riattaccarla... questo per resettare i valori della centralina che magari è "più addormentata" del necessario.
In genere il tuscani 2.0cc del 2009 (gran cu*o... uno degli ultimi) dovrebbe consumare tra 10 e 13/14, con il gpl dovresti andare sui 10/12 (ma poi raddoppi almeno).
Controlla a libretto se c'è scritto che ha punterie meccaniche o idrauliche.
Se le ha meccaniche fai controllare l'usura valvole, può essere che devi registrarle, una volta ogni 100-150.000 km va fatto... altrimenti perdi di efficienza e va molto meno.
Il costo per registrarle è limitato.

Quando tutto va bene ripassa di qui che si parla di turbo o di compressori volumetrici  (martello)  (martello)  (martello)  (good)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 28 Settembre 2019, 00:22:58
Premettendo che non ne capisco nulla di motori, valvole ecc... Comincerò con qualcosa fai da te che mi avete consigliato tipo staccare la batteria... Poi controllo il libretto per sapere cosa monte e infine riferisco al meccanico cosa mi servirebbe fare 😆😆.
Ma in generale cosa mi posso aspettare da quest'auto?
Tipo velocità massima reale e non da scheda tecnica visto l'età; tempo 0-100 ecc almeno per sapere se chiedo troppo oppure effettivamente va più lenta rispetto a quanto dovrebbe
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 28 Settembre 2019, 06:57:08
Intanto ecco il link del post dove si parla della modifica dell'aspirazione.

https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3470.0

All'interno del post c'è il link per scaricare il file in pdf della... ehm... chiamiamola guida.... una cosetta simpatica, a chi piace.
Poi all'interno del post ci sono altre info, date dallo stesso @MasterPc.


Adesso veniamo a noi.

Complimenti per l'acquisto!

Ma soprattutto, complimenti per l'acquisto senza aver prima provato la macchina.... come non sei soddisfatto delle prestazioni? E te ne accorgi dopo averla portata a casa?  (martello)

In ogni caso, devi disintossicarti dal diesel, che sia turbo o no.

La mia 1.6 fa da 0a100 in 10,5 secondi, eppure ti posso dire che tornando giù dalla montagna, un mio amico si è divertito a guidarla. E lui ha una 156 1.9 mjet da 170cv... per chi conosce i motori Fiat sa che non è un cesso, anzi sono diesel che girano pure alti e ne hanno.

Ma chiaramente ha dovuto guidarla in analogia a come si guida una moto 600...

Io stesso una volta mi sono trovato con una A3 2.0 TDI quattro. Una delle versioni coi led (sono abbastanza uguali tra loro, magari una delle prime, non saprei distinguerle).

Io non riuscivo a sorpassarlo, lui non voleva farsi sorpassare. E nonostante tutto, anche se eravamo in montagna in salita, non riusciva a staccarmi.
Anzi, lui tagliava curve e tornanti a sinistra, e finiva contromano in uscita in quelli a destra, io con la mia restavo tranquillamente in corsia.

Sull'appenninica in autostrada, ora chiamata Panoramica, fanno fatica a starmi dietro. Parliamo di Audi A6 3.0 TDI, Audi TT, Classe A Coupé (ok magari questa era il 1.5 renault...). Ti indico queste perché queste sono quelle che ci hanno provato. Di cavalli per superarmi ne avevano a volontà. Ma finché eravamo nel tratto centrale potevano stare dietro, che non riuscivano a tenere la mia velocità in curva e li distaccavo. E io non taglio mai le curve su strada. Poi verso il tratto finale dove finiscono le curve o comunque diventano più morbide, mi passavano.

Con questo che ti voglio dire, i cavalli non sono tutto nella vita, soprattutto se hai una macchina che a livello telaistico e sospensionistico ti accompagna.
Io quello che non ho in potenza, lo recupero nelle curve. Non avendo cavalli, una volta che ho preso velocità, non mollo più. E per fortuna posso lanciarmi nelle curve. Quando hai invece potenza, ti lasci trasportare dalla sicurezza dei cavalli. Freni, fai le curve da "nonno", tanto poi riacceleri... ( e quando sei convinto che invece non stai facendo il nonno in curva, il Coupe ti passa all'esterno, ah si, in pista...)

Poi la prima volta che si ritrovano a farla quei 5km/h più del solito, la fanno con la paura di morire...

Ed io avevo ammortizzatori scoppiati dietro, gommini barra stabilizzatrice posteriori usurati, la barra faceva destra e sinistra e si sentiva (ah si, le Coupe hanno la stabilizzatrice posteriore.... ) e ieri, che il meccanico mi sta facendo i lavori di sostituzione globale sotto (gommini, biellette, boccole, ammo), ci siamo accorti che i perni esterni dei bracci oscillanti posteriori si erano saldati alle boccole causa ruggine.

Questo comportava che nel momento in cui la macchina in curva si muove e si assesta, i mozzi posteriori non seguivano bene il movimento. Immagina la ruota che dalla posizione standard sale o scende quando l'ammo si comprime o si allunga. E poi ci sono queste barre che collegano il mozzo alla scocca sotto, e fanno da cerniera, e quindi hanno una certa escursione. (Provo a mettere foto e disegno).

Ecco a me lato mozzo erano saldati in posizione sulla boccola (causa sale immagino), e la boccola era ancora talmente buona che non si muoveva dentro la sede.... quindi nel momento in cui il mozzo doveva salire o scendere, la vite doveva girare per permettere al braccio di avere escursione. Invece no.... Pensa ora che tutto è nuovo e funzionante... guadagno tenuta (rispetto a come era diventata) e di conseguenza maggiore velocità in curva....


Comunque se fai l'aspirazione, seguendo una delle guide (vai sul link di @MasterPc e poi guarda anche la mia), metti il filtro ( io andrei direttamente con uno in carbonio visto i risultati che hanno ottenuto proprio recentemente ed il costo basso su Amazon), metti candele e cavi candela buoni (noi comprammo i Magnecor KV85, ed io ho messo candele Brisk, nel mio caso un po aggressive come gradazione, ma vanno meglio delle iridium addirittura), vedrai la macchina cambiare dal giorno alla notte.

Però devi essere sicuro di avere i sensori maf e map che funzionino bene, perché dopo tanti anni potrebbero avere sporcizia che sfalsa le letture (e mentre il maf con spray secco per contatti lo pulisci, il map fai prima a cambiarlo), e che le bobine pure siano in salute (ma forse tu hai le bobine singole per ogni cilindro).

E l'olio.... l'olio di semi di sansa di oliva non va bene... i benzina sono motori che girano alto (e godi a sentirlo girare alto, il sound è diverso dal diesel), e vogliono olio vero innanzitutto, e poi buono. Veramente buono. La differenza la senti.

Non farti ingannare da meccanici e gommisti.

Esempio. Andai a cambiare le gomme, ed il gommista mi disse "eh ma quella è una gomma sportiva!" Embeh? Perché io quando entro in curva a 160km /h non ho bisogno della gomma buona? (in pista eh, sempre in pista).
Anzi, forse forse la sfrutto di più io la gomma sportiva, proprio perché non avendo cavalli entro in curva lanciato, e quindi mi serve tenuta. Mentre uno con più cavalli ma che ha un ingresso ed una percorrenza più lenti, le sfrutta in trazione in uscita, ma se non ha una trazione posteriore, allora non ha grossi problemi.

A me se mi monti le bigbabol, al primo ingresso di curva aggressivo volo via...

Il concetto sull'olio è lo stesso. "Eh ma questo olio lo mettono motori da 200 cv in su".
Si ma 2 ma:
- la mia ha rapporti corti, per esempio a 130 sono a 3900 giri. Una più potente (parlo di diesel) normalmente ha rapporti più lunghi. Magari 130 a 2400 giri. Ergo, di olio buono ne ho più bisogno io, che anche se ho solo 105cv, a 130 sono già a 3900 giri... per la salute del motore.
- secondo ma. 200cv, olio buono e poi ti fanno le curve delle... piste tortuose... a 120 (2200 giri?) mentre tu li passi di terza al doppio dei giri.

Quindi, si concettualmente l'olio buono lo mettono motori potenti (oramai in realtà sinonimo di potente è il diesel sovralimentato, perché negli ultimi 19 anni hanno sviluppato tanto questa motorizzazione. Ora stanno tornando in auge i benzina, sovralimentati pure), che poi questi motori girino a 2500 giri per il 90% fa nulla. Anzi li l'olio di ricino andrebbe pure bene.

In breve, al di là di concetti da tabelle, cavalli sulla carta, e capacità teoriche, tu hai un benzina aspirato.
Il benzina gira alto, e devi farlo girare alto, ti piacerà. E proprio perché girerai alto, tu più di ogni altro hai bisogno di roba buona (gomme, olio etc).

P.S.
Poi ci sono altre cose che ammorbano un motore.
Iniettori sporchi, catalizzatori intasati. Magari quella macchina non ha mai visto gli 80km/h.
Non è che ora smonti gli iniettori e li porti a pulire. Comincia col cambiare l'olio, filtro olio / aria, olio cambio. Magari candele, e poi se del caso i cavi o bobine, ma per ora non svenarti, solo candele. Controlla il maf che sia pulito, e metti benzina vera.
Poi comincia a stirare il motore, fallo aprire, e magari qualche piccola incrostazione o tappo si dovrebbero togliere. Poi da li vedi come procedere. Io avendola da nuova, ho sentito quando ha cominciato ad ammorbarsi, ed ho cambiato tipo cavi, bobine, sensori. E sentivo la differenza. Ma avevo un metro di misura con cui compararmi.
Quindi o tu cambi tutto a priori, e magari erano buoni, oppure parti piano, e poi se ancora non ti sembra vada come ti aspetteresti, provi man mano a cambiare le cose. Cominci dai cavi e bobine, e poi vai avanti.

Ogni volta che cambi qualcosa, come detto da @MasterPc stacca la batteria. Così si resetta la centralina e riparte da zero coi nuovi sensori o le nuove letture. Ci mette dai 300 ai 500 km per riadattarsi. E la sentirai strana all'inizio.

P.P.S.

La mia da nuova raggiungeva anche i 210, ma voleva strada. Ora raggiunge i 190. Chiaramente i dati sono da tachimetro, quindi reali sicuramente più bassi per lo scarto. La mia vuole i suoi tempi, per carità.

Eppure, è bella da guidare. E ti dico, tanta gente imparerebbe a guidare con questa piccola 1.6.
Non a correre, per quello basta un tdi ed un piccolo rettilineo.


P.P.P.S.
Una volta uno con una golf, rivista in qualcosa, voleva superarmi all'interno della curva, su curva a sinistra.
Non c'è riuscito... ma lui non lo sapeva. Io vivo per le curve, e poi tanto sul rettilineo non ne ho...
Ed io, essendo esterno alla curva, e rimanendo in corsia, ero svantaggiato, sulla carta.... La curva tra l'altro chiudeva un po, per poi fare una lieve esse destra/sinistra.
Nella pratica non è riuscito neanche ad affiancarsi.
Eppure, sulla carta, lui non doveva neanche vedermi. Invece faceva fatica a starmi dietro.

Ora non è che sono io pilota. Io però sfrutto quello che ho. Ed ho un'auto, checché ne vogliano dire, divertente da guidare, e per divertente intendo nelle curve dove si trova a suo agio.
Ho detto agio, e non ho detto che è il suo territorio, perché se parliamo di territorio allora ci sono altre auto (che so, mx5, s2000, etc).
Avere sovralimentati da 150 a 190 cavalli, con trazione integrale (o piu o meno integrale) e poi non sfruttarli, non servono a niente.
E tu hai la fortuna di avere 35 cv in piu rispetto a me.
Dopodiché, i cavalli non bastano mai. Chi ha la 500 Abarth da 140 lo porta a 190. Chi ha il 190 lo porta a 240.

Chi ha la moto da 200cv (con rapporto peso potenza da paura) monta lo scarico completo, senza sapere che aveva già i collettori in titanio... titanio... e bastava il terminale.
La centralina aggiuntiva così da avere 220cv (o 219cv ed un asino che guida).

E così via

Comincia ad usarla, riabituati al benzina, se lo hai avuto, o abituati al benzina, se non lo hai avuto. Comincia ad imparare la tua macchina, come è giusto che sia (e quasta la senti sotto il cu*o). E quando l'hai conosciuta ed imparata, la attagli alle tue esigenze ed al tuo stile di guida.

Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 28 Settembre 2019, 08:44:39
Grazie reflex, hai scritto la divina commedia per rispondermi 😆😆😆😆. Ti ringrazio. L'auto l'ho fatta vedere dal mio meccanico nonché mio zio sul ponte e ci siamo fatti un giro; mi ha detto che va bene e il motore sta benissimo e asciutto, infatti quello che mi preoccupava di più era la meccanica se potesse avere dei problemi. Assodato quello ora sono piccolezze portarla a nuovo con candele, cavi ecc

Grazie mille ancora
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: kanaka - 28 Settembre 2019, 10:59:41
Come olio io prima usavo ELITE Mannoil 5W40, ma mi dava dei problemi di lambda, sulla prima, la imbrattava e non leggeva bene. Ma faceva impressione come saliva. Poi su consiglio di Angelo Cassaro ho preso il Defender 10w40. E64 20 litri... e va bene... molto...
L'olio per i motori da 200cv, come dicono i meccanici a metà, è per motori ad medio-alte prestazioni, questo non vuol dire che se ho un 1000 con 105 cv non lo debba usare, sono trucchetti vecchi come il mondo, per loro se un motore non ha 200 cv non è un motore sportivo da GT. Ma mettetelo su una 500 vecchia poi gli insegno come si fa a far brutta figura alle più blasonate  hatchback...

P.S.: Ricordo che a metà degl'anni 80, fermarono un tizio in autostrada, chiudendo le uscite, perchè seminava le ferrari con una 500 del 70. e aveva un motore chevrolet con appena 250 cv e una coppia da raddrizzare la torre di pisa!
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 28 Settembre 2019, 12:16:07

Questo?

https://www.ebay.it/itm/20-Litri-Mannol-Defender-10w-40-Api-Sl-Cf-Olio-Motore-Parzialmente-Sintetico-/332417865129?_mwBanner=1&ul_ref=https%3A%2F%2Frover.ebay.com%2Frover%2F0%2F0%2F0%3Fmpre%3Dhttps%253A%252F%252Fwww.ebay.it%252Fulk%252Fitm%252F332417865129%26rvr_id%3D0%26rvr_ts%3D775cef0a16d0a48209e0b4ebfff42404&ul_noapp=true&pageci=3f3fc31d-35e0-4419-b4f6-c503bb0178a9&epid=25034359342
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Settembre 2019, 17:15:40
Ragazzi non vi fate le pippe mentali con l'olio... Per le nostre auto va bene un 10w40 almeno per le tiburon e turbulence che hanno il monoblocco in ghisa, le tuscani non so non ci ho ho messo mai mano.. Gli oli molto fluidi vanno meglio nei motori di nuova generazione con tolleranze diverse e monoblocco in alluminio, i nuovi motori benzina sono completamente in alluminio turbo/aspirati e preferiscono oli detti energy conserving, un 10w40 non glielo puoi mettere. Spero di essere stato chiaro..
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: kanaka - 28 Settembre 2019, 20:54:03
ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

sarà Angelo, ma la mia va da dio.... poi può essere quello che dici... ma la vedo dura cambiare olio, almeno con l'auto di serie!
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 29 Settembre 2019, 09:29:16
allora ragazzi, ho provato più e più volte ad assimilare le informazioni di tutto quello che dovrei fare e diciamo che come arrivo alla fine mi sono scordato l'inizio  (wall!)  (wall!)  (wall!)  sono davvero tante  (ugliys)  (ugliys)

Allora avevo pensato di partire inizialmente con la modifica all'aspirazione, da considerare che ora sta montato un filtro a cono, ma come da tutorial conviene che l'aspirazione sia diretta dall'esterno.

Procedere col cambio candele, datemi un po di codici di candele buone... ho cercato quelle che mi avete consigliato ma ci sono piu modelli

cambio cavi candele


per quanto riguarda le punterie non ho purtroppo il libretto di uso e manutenzione come posso fare per vedere se sono meccaniche o idrauliche?

e un'ultima cosa che mi ha lasciato perplesso: la mia coupè è del 2009 e il vecchio proprietario ha messo adesivi tiburon ovunque... ma non dovrebbe essere una Tuscani? (ugliys)  (ugliys)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: kanaka - 29 Settembre 2019, 17:37:29
Ho provato a fare la modifica in aspirazione, ma la mia davanti è completamente chiusa quindi ho tolto il risuonatore e l'altra curva che spunta in  prossimità della batteria, ora sembra vada meglio, ma devo provarla nei prossimi giorni... vi terrò informati.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Haseo82 - 29 Settembre 2019, 18:57:03
Il 5w30 è ottimo, con il 10w40 avevo dei consumi di olio.
@MasterPc  anche se digerisce il gpl, ti porti dietro un cadavere che crea peso. Più il consumo delle valvole.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 29 Settembre 2019, 20:32:41
L'impianto a GPL va bene quando anche le valvole sono progettate per funzionare con il GPL il coupe Hyundai lo digerisce, ma che senso ha elaborare un motore per farlo funzionare a GPL... Ma... Ogni testa è tribunale
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 29 Settembre 2019, 20:37:13
Ho provato a fare la modifica in aspirazione, ma la mia davanti è completamente chiusa quindi ho tolto il risuonatore e l'altra curva che spunta in  prossimità della batteria, ora sembra vada meglio, ma devo provarla nei prossimi giorni... vi terrò informati.
ciao ti voglio ricordare che il risuonatore della scatola filtro è un polmone, una scorta d'aria da cui attinge il motore... Se lo togli montando un tubo diretto il motore pesca aria alla  cazzum e in basso potrebbe perdere coppia in basso, se la tua auto è di Serie un pannello va più che bene.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 30 Settembre 2019, 09:27:49
Il 5w30 è ottimo, con il 10w40 avevo dei consumi di olio.
@MasterPc  anche se digerisce il gpl, ti porti dietro un cadavere che crea peso. Più il consumo delle valvole.

Non è un metano.
Il peso del gpl è di circa 50 kg (a serbatoio pieno), tenendo conto di levare la ruota di scorta per il ruotino, ottieni 25kg... in pratica ti porti dietro una valigia piena o mezzo passeggero :D
Ma quella valigià ti permette, alla fine del gioco, di risparmiare così tanti soldi che dopo 100.000 km te ne sei comprata un'altra di auto.
Io con i miei 10.000 km all'anno (non ci arrivo)... ho mediamente queste cifre:
10.000 / 10km/l = 1000 litri = 1600 euro.
A gpl faccio 8 km/l.
10.000 / 8 = 1250 litri, moltiplico per 0.55 = 687 euro.
Aggiungi 200 euro di benzina che comunque consumo perchè scanno tanto a benzina... = 887 euro. risparmio ogni 10.000 km oltre 700 euro.
Ma la mia consuma tanto, si può far di meglio.

Perchè no? quando scanno metto a benzina, quando vado in città va a gpl.
Questa fissa che il gpl fa male... è un carburante come la benzina, infatti quando il mio impianto va bene (perchè ne ho uno incazzino e vecchio oramai), ha più prestazioni che a benzina... essendo iniezione liquida.

A tutti rimane nei vostri 2 neuroni che vi rimangono la fissa del Metano, che è un'altro carburante che se lo metti aumenta il peso di 100-150 kg e perdi una marcia: il gpl è diverso.

In più hyundai il gpl lo digerisce benissimo, mai vista una coupe con problemi di valvole al gpl, Zeus con la tuscani 2000 a "METANO" è sulla soglia dei 400.000 km... e gira ancora, senza problemi.

Dite chiaramente che a voi piace spendere... poi ai raduni non ci venite perchè per fare 300 km spendete 100 euro e siete in sofferenza mentre io solo 40  (sesso)  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 30 Settembre 2019, 09:29:16
ciao ti voglio ricordare che il risuonatore della scatola filtro è un polmone, una scorta d'aria da cui attinge il motore... Se lo togli montando un tubo diretto il motore pesca aria alla  cazzum e in basso potrebbe perdere coppia in basso, se la tua auto è di Serie un pannello va più che bene.
Se ha un cono... come dice, sicuramente ora fa un bel rumore ma ha perso TROPPO, in basso sarà semimorta e in alto comunque non la sfrutta.
Cmq un tubo diretto, visto il tappo davanti, non gli fa perdere gran che... ma dai medi in su va meglio assai.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 30 Settembre 2019, 09:33:51
Premettendo che non ne capisco nulla di motori, valvole ecc... Comincerò con qualcosa fai da te che mi avete consigliato tipo staccare la batteria... Poi controllo il libretto per sapere cosa monte e infine riferisco al meccanico cosa mi servirebbe fare 😆😆.
Ma in generale cosa mi posso aspettare da quest'auto?
Tipo velocità massima reale e non da scheda tecnica visto l'età; tempo 0-100 ecc almeno per sapere se chiedo troppo oppure effettivamente va più lenta rispetto a quanto dovrebbe

Come auto dovrebbe fare tranquillamente sopra i 210 di tachimetro.
Da persona umana... il 1.6 sta sui 11-12... se sei bravo a partire ed accelerare sotto i 11 come ti dicevano.
Il 2000 stai sui 10 tranquillo, sotto i 10 e intorno ai 9 secondi se sei bravo, gomme apposto, asfalto che tiene e ammortizzatori in ordine.

E' elastico e riprende bene dai bassi (non con il cono però).
In quinta da 2500 giri schiacci e tira su... il 1600 devi invece scalare e lavorare alto.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Haseo82 - 30 Settembre 2019, 20:37:37
Il gpl è per i vecchi e tirchi.
Con il gas ci cucino a casa.
@MasterPc comprati un ape cross e mettila a GPL se vuoi risparmiare.
 (canna)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 01 Ottobre 2019, 00:41:59
 ;D  :))
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 01 Ottobre 2019, 08:31:27
@Framoss
Come vedi di info ce ne sono tante, di opinioni anche.

Consumi.
Io con la mia faccio anche i 15,5 al litro.
In extraurbano (assolutamente no autostrada che come già scritto a 130km/h gira a 3900 giri) dove i limiti sono dai 70 ai 90.

Chiaramente senza sorpassi (perché li devo scalare di terza e salire a 5500 giri...), senza troppo traffico tira e molla.

Sono situazioni rare.

Però una cosa posso dirtela.

Cambiando i sensori, anche se non davano errore in centralina (non so come fossero i valori di lettura, perché non li ho verificati), la macchina ha cominciato a consumare di meno.

O meglio, è ritornata ai suoi consumi (vedasi 15,5 km/l in situazioni  rare) o ai suoi classici 11-12.

Io cambiai in sequenza
Sonde lambda
Sensore farfalla
MAP (tu hai anche il MAF)

e dopo
Sensori giri motore
Posizione camme

In questi giorni
Termostato
Sensore temperatura

Ma già con le lambda nuove ho visto la differenza dei consumi, e un altro lieve miglioramento con il MAP.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 01 Ottobre 2019, 10:25:57
Mi sono dimenticato un pezzo...

Quindi prima di parlare di GPL o Metano, vedi come va la macchina, poi decidi.

Prima di decidere però, verifica che gli eventuali consumi non siano dovuti a sensori vecchi.

Se puoi verificare il range di lavoro del sensore meglio, sennò fai una sostituzione preventiva.

Anche se dovessero risultare nel range di lavoro, ma con parametri bassi, cambiali.

Queste macchine hanno le centraline settate "a secchiate", buttano benzina come se non la pagassero loro (infatti...).

Quindi basta un valore basso, anche se nei limiti, per farti aumentare i consumi. Poi diventa una secchiata ed un catino... ma la differenza c'è.

Torniamo sempre al discorso, chi l'ha presa nuova, vede la differenza e interviene.

Tu l'hai presa usata e quindi hai bisogno di tirare una linea.

Ecco tutti i lavoretti suggeriti, non perché la macchina deve per forza andare male o sono macchine che richiedono questi lavori. Ma in generale andrebbero fatti su qualsiasi usato compri.

Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: kanaka - 01 Ottobre 2019, 20:09:13
Bhe, il ho il GPL sulla mia 2.0 del 2005. Ultimamente tiro un bel po', e per fortuna faccio 350/400 km con € 25. A benzina sarebbe un salasso bestiale, va meglio ma mi sa che con € 50 non ci sto' dentro. Poi io circoleró sempre, e se si blocca tutto si fermano anche gl'altri. Terzo inquinò meno di tutti, fatta eccezione del metano e l'elettrico.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 01 Ottobre 2019, 20:27:57
Io con 20-22 euro (dipende dal costo per litro) di gpl ci faccio 200km.....

Con un pieno di benzina, ne faccio 400....

In autostrada.

In extraurbano invece passo a 250 il gpl e 560/600 col benzina.


In relax arrivo a 300/350 col gpl, 750/800 col benzina.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Haseo82 - 02 Ottobre 2019, 07:04:01
20€ di benzina (1,52€ qui da me) ci faccio 180km andando tranquillo.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 02 Ottobre 2019, 10:43:00
Ecco, il tranquillo è un problema.

A volte vado di 4^ solo per sentire il motore nel punto di ingresso in coppia.

Bello roco e profondo.

Poi faccio 30-40 km di quarta e...

Se vado in montagna, col peso e la scarsità di cavalli, difficilmente vede la 4^.
Anche se poi in realtà le velocità sono relativamente più basse rispetto dall'andare in pianura. Quindi magari ci faccio gli stessi km anche se ho tenuto marce basse e giri alti.

Quindi si. Le potenzialità per fare km le ha.
Tutto dipende da come si usa.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 02 Ottobre 2019, 12:26:39
20€ di benzina (1,52€ qui da me) ci faccio 180km andando tranquillo.
qua da me la benzina è a 1,51 e anch'io con andatura tranquilla faccio 180km con 20€ non mi lamento
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: radu - 02 Ottobre 2019, 21:47:35
Il peso del gpl è di circa 50 kg (a serbatoio pieno), tenendo conto di levare la ruota di scorta per il ruotino, ottieni 25kg... in pratica ti porti dietro una valigia piena o mezzo passeggero
mi sa che devi rifare i conti, come fai ad aggiungere solo 50 kg se hai 40 litri di gas? Io mi ricordo la bombola che avevo e non era leggera, direi almeno 30kg. Ho avuto l'impianto GPL sulla Turbulence e aveva un senso, in meno di tre anni ho fatto 80.000km, con la Toyota ho fatto 100.000 km a gas in 3 anni, ora che faccio 5-10.000km /anno non ha più senso l'impianto a gas, tant'è che pensavo di toglierlo. Non so ancora se terrò la macchina o se la cambierò il prossimo anno, ma se decido di tenerla e sistemarla di carrozzeria + swap motore, l'impianto gpl è la prima cosa che vola via.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 03 Ottobre 2019, 14:58:58
Infatti @radu , il discorso sta proprio nel carburante: Ipotizza 30 kg di bombola, contiene mediamente 40 litri che pesano circa 0,5 Kg al litro e non 1 kg al litro come l'acqua... vuol dire che hai 50 kg di peso in più, kg più, kg meno, perchè il peso specifico del gpl è più basso.
Anche la benzina non pesa 1Kg=1Litro ma 0,7/0,8 mi sembra, ma in genere si gira sempre con poca benzina a bordo.

Quindi togli la ruota di scorta che pesa tra 20 e 30 kg... o comunque più di 15 e quasi dimezzi il peso.

Per i conti di @reflexpoint sono un pò forvianti, perchè con 20 euro di gpl ci prendi 36 litri, con un pieno di benzina sono da 40 a 45 litri.
Quindi il conto va fatto al litro e poi al costo.
Se guardi... 200/36 = 5,5 Km/litro di gpl (forse passerei dal gassaro a vedere cosa non va!)
con la bezina 400/45 = 8,8 km/litro di benzina...
O sei sempre a cannone o qualcosa di storto c'è... perchè mediamente il consumo umano di un 1600 tuscani sta tra 10 e 13 km/litro a benzina e tra 8 e 12 a gpl.

Nemmeno la mia che è stramodificata consuma tanto.
Io sto sui 7-8 a gpl e sui 10 a benzina.

Per @radu : se dovessi metterlo con 7-8.000 km all'anno non ha senso in effetti, salvo per vincoli ambientali che magari senza non mi fanno girare, ma se ce lo hai, bhè... tanto vale tenerlo.
Alla fine da circa 1300 euro all'anno di benzina ne andresti a spendere almeno 600 euro meno, per una cosa che già hai che fai... li butti via?  ;)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 03 Ottobre 2019, 21:29:56
Da me il GPL oscilla. Anche 0.68 al litro.

Mai sotto i 0.58.

Normalmente tra i 0.63 e i 0.65.

Poi, la mia macchina non scende mai sotto i 4000 giri, giusto 3500 al cambio marcia.

Ho sempre un 1.6 da 105 cv e 140 nm di coppia, all'albero. Alla ruota si sono tutti persi per strada...

A cui devo aggiungere il peso aggiuntivo di impianto GPL e gancio di traino (20kg il gancio).

Catene, cavi, chiavi smontaruota aggiuntive.

Diciamo che io giro come se avessi una seconda persona a bordo, sempre.

Se tiro 1^, 2^ e 3^ (con cambiata a 5000/5500) mi pare che dovrei essere a 70km/h circa.

Magari domani guardo meglio. Che lo sbircio di sfuggita.

Ricordo, come scritto in altri post, anche se non volessi tirare le marce (ma per fare il sorpasso più scemo devo scalare di terza e salire a 5500 giri, sennò niente. Oppure arrivare già lanciato e farlo in scioltezza. Appunto, io parto lanciato), la mia con i rapporti che si ritrova, anzi il mio modello (visto che è originale) con i rapporti che si ritrova, a 130 gira a 3900 giri.

In ultimo, io il GPL lo uso principalmente in autostrada. E i 200km/litro li ho riportati come consumo autostradale. Anche i 400km/litro a benzina li ho riportati come consumo autostradale.

In ultimo ma non meno importante, quando giri a 4500/5000 giri motore, in realtà l'ultimo quarto di serbatoio di GPL non lo consumi tutto. Quindi non bruci tutti i 32 litri.

Almeno con l'impianto che ho io.

Ho i 4 iniettori, quindi dovrebbe essere una iniezione fasata gassosa.

Ma tolta la figata dell'iniezione fasata, rimane il problema del gassosa.

Quando cala la pressione, non ce ne è più.

Ultimo arcano, o quasi ultimo.
L'impiantista non mi aveva caricato la mappa per la mia, e mi aveva collegato male la centralina che non leggeva i giri motore.
Il secondo impiantista, mi ha risolto i problemi di cui sopra, e mi ha detto che ho gli iniettori rovinati da cambiare, perché la macchina a GPL strappa a 5500 giri come se fosse finito.
In realtà me lo ha sempre fatto anche con impianto nuovo, quindi immagino gli iniettori, se non anche gli altri componenti, non siano idonei alla richiesta di potenza della macchina.

Visto che solo gli iniettori vogliono 400€ per cambiarli, a fronte di un impianto di 800€ omologato, per ora vanno bene così.

Felice di aver quantomeno risolto la mappatura e lettura dei giri (un altro mondo la macchina), come affronto il viaggio di ritorno (ero sceso giù il 15 luglio e sono risalito l'11 agosto) ho avuto problemi di temperature pazze (salendo di velocità saliva la temperatura, come mi fermavo in un minuto tornava normale. Di solito come ti fermi non scende subito, mancando il vento che aiuta a raffreddare..) e strappi in accelerazione...

Richiamato l'installatore, lui non c'entra nulla. Ha solo spostato il cavo del sensore giri. Dalle bobine al sensore giri della macchina.
Il resto è una coincidenza.

Certo se hai fatto male il lavoro potrei avere dispersione, massa, false letture.

Io già non credo alle coincidenze (l'ultima volta che la moto per coincidenza faticava a partire subito dopo l'installazione della frizione, ho speso altri 1000€. Finché non mi sono smontato da solo la frizione e scoperto era stata montata male e faceva aderenza...), e poi il lavoro era stato fatto 2 giorni prima, e ci avevo fatto 15 km per riportarla a casa e basta. Non ho potuto provarla.
E dopo 2 giorni ho preso l'autostrada per rientrare.

Visto che oramai non ho più soldi da regalare, preferisco pagare un trans, almeno ricevuto quello che devo ricevere, finisce li senza spese aggiuntive.

Andare da un altro installatore, se mai dovesse essere uno buono, comunque deve ripassarmi tutto l'impianto per capire cosa è stato fatto e come. Considerati gli iniettori che non sono idonei, faccio prima a farmi installare un impianto da zero.
Forse. O forse lo faccio togliere definitivamente, con la paura che tutto il taglia e cuci fatto sull'impianto originale non mi crei oramai problemi. Per false letture o resistenze maggiori per dispersione, per grumi di stagno, per qualsiasi motivo che sfalsino le letture.


In ultimo ma non meno importante, paragonando la mia Hyundai da nuova con velocità di 160km/h, ad una Classe E del 1998 3.2 benzina v6 con cambio automatico e trazione integrale, il non plus ultra del consumo, ma con velocità tra i 200 e i 250, la Hyundai consumava 10€ in più di benzina. In più...
Lasciando stare le considerazioni che mi hanno portato a vendere il Mercedes e tenermi solo la Hyundai (ma diciamo che forse non ne sono ancora convinto) è un dato di fatto che questa macchina consuma. Da nuova e originale. Non da vecchia.

E purtroppo, quando vai dal meccanico o chi sia, se non hai una tedesca o una macchina con cavallerie vere, ti trattano come se avessi il calesse tirato a buoi.

Quando portavo la macchina perché c'era qualcosa che non mi convinceva, tutti mi dicevano che per un 1.6 andava bene, anzi troppo.

Eppure per me che l'avevo da nuova, nonostante fosse affiancata ad un motore v6 di 90° e 32 kg di coppia (aspirato), sapevo che c'era qualcosa che non andava. Perché nonostante tutto, mi aveva sempre stupito il suo modo di salire di giri (0-3000) per essere un 1.6.

Niente di strano, grazie ai rapporti corti prendeva quello che non aveva di coppia.

Poi per mia testardaggine ho cambiato bobine, cavi, candele, lambda e map. Ed è tornata ad essere quella di un tempo.

Se volessi veramente farla consumare meno, dovrei allungare i rapporti al cambio.

Tralasciando le considerazioni dei costi proibitivi per una operazione del genere, resta sempre il fatto che poi il motore con le sue coppia e potenza, non muoverebbe più la macchina.

Avete presente quando al "Ciao" si mettevano i rapporti lunghi per andare più veloce (inteso come velocità massima TEORICA raggiungibile)? E poi in realtà non solo non ci si arrivava a quelle presunte velocità,  ma ci voleva una vita pure per raggiungere quelle solite.

Ecco ed il "Ciao" era più leggero, con la Hyundai sarebbe peggio. Il rapporto peso/potenza Hyundai/motore confrontato a quello del "Ciao"/motore sono sicuro sarebbe a vantaggio del "Ciao".

Ora ho questa macchina, e per farla girare bene, devo tenerla alta.
I consumi sono di conseguenza.

Ma come scritto, la mia mi ha fatto anche i 15,5km/l in extraurbano (no autostrada,  come scritto).

Io mi sparo. Magari gli altri sono più bravi o virtuosi di me.

Spero che questo chiarisca un pelo, ma i consumi da me riportati, sono stati riportati bene nel precedente post.

Poi se uno in autostrada va a 100, e pure in corsia di sorpasso, avrà sicuramente consumi migliori dei miei. E tante maledizioni... io vado a 160, di tachimetro. Dovrebbero essere 5500 giri. O comunque tra 5000 e 5500.




P.S.

Non a caso il mio primo consiglio a Framoss è stato di prendere il 2.0.

Il 1.6 per le potenze che ha, teoricamente è una macchina da usare dentro la città.  Fuori città si, ma con guida normale senza pretese di potenze mancanti.

Oppure fregarsene dei consumi, fregarsene che sulla carta e sulla strada non ne ha, e tirarle fuori l'impossibile. Per scoprire altre doti che altrimenti non si vedrebbero.
A patto però di tenerla lanciata.
Consuma come un Ferrari, ma il bollo costa meno (ancora per poco immagino perché euro3. A meno che non si abbia il GPL)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 04 Ottobre 2019, 09:19:35
Ah dimenticavo... per quanto riguarda i consumi tra Coupe e Classe E

Il confronto fatto era fra un Coupe di circa 2 anni e 2000km ed una Classe E di circa 7 anni e 120000km.

Quindi se è vero che l'auto consuma di più con l'avanzare di età e chilometri, allora i consumi, se fossero stati fatti con auto pari età e chilometri, sarebbero stati ancora più a favore del Mercedes.

Ma niente di nuovo o strano.

La Ford ebbe la brillante idea di fare la Focus 1.4..... sempre per un errato modo di pensare motore piccolo = poche spese.

Consumava un botto. L'hanno tolta dalla produzione subito (abbastanza subito) e tenuto solo il 1.6.

In questo, la scelta di Hyundai è stata atipica.
Passare dal 1.6 115cv euro 2 (meno strozzature) ad un 105cv euro 3 (più strozzature).

Mi aumenti le strozzature (d'obbligo per euro 3) e mi riduci i cavalli? E sono sicuro che pesi anche di più rispetto al modello precedente.

Già solo passare da 8 a 16 valvole lo stesso motore ti aumentano i consumi ma anche le potenze.

La 1.6 Coupe è passata da 8 a 16 valvole ed ha perso potenza? Poi mettici le strozzature euro3. Mettici il peso maggiore...

Se avessero fatto almeno il 120cv, con più coppia non solo cavalli sarebbe andato meglio.

Ed il volano... la 1.6 ha un volano più pesante della versione 2.0.
Per aiutare a tenere i giri alti e quindi le alte velocità. Si arrivarci però...

Avesse avuto 120cv e più coppia (non so mediamente quanta ne porti un 120cv), magari sarebbe stato necessario un volano un po più leggero.

Un po qua, un po la, ed ecco una macchinetta senza pretese ma sicuramente più divertente e gestibile.

Ed anche i consumi ne avrebbero giovato.

Ho provato un  suvvetto moderno, 1.3 turbo benzina.
Se corri come corro io, ho comunque hai una guida scattosa/nervosa fa 8,5 litri per 100 km. Ergo 11,7 km/lt.... altrimenti senza correre hai ottimi consumi.
Andando normale neanche lo senti lo sforzo di muovere quel tipo di carrozzeria e se devi fare un sorpasso non scali.
Premi di più, ma non hai bisogno di schiacciare, e lo fai in tranquillità.
Certo, si ferma a 160, dopodiché è tutta fatica salire oltre.
Peccato? Ma tanto quando le superi quelle velocità in strada?

Per carità,  tecnologie moderne.

Ma all'epoca le tecnologie erano i 16v ed i motori 1.6 da 120cv. Magari telai dei sedili in magnesio per ridurre i pesi e quant'altro.

Tralasciando i pesi (che una 156 del 2005 pesa 200kg in meno...), almeno nel motore si poteva fare qualcosa.

Invece questo è stato un downgrade vero e proprio in tutti i sensi.

La cosa che mi lascia perplesso è che non è stato mai modificato.
Forse fecero il VVT anche sui 1.6 successivi? Non ricordo.
Ma niente di che. Sono palliativi.

Una recensione dell'epoca sul 1.6 diceva che era un ottima macchina per fare la spesa.
Non ricordo se fosse "Donna Moderna", ma comunque una rivista femminile.

Non erano tanto lontani. Perché per una guida normale, non puoi pretendere di più dal 1.6.

E oggi provo a cambiare marcia a 2000 giri fino alla 5^ e poi vi dico che velocità folli raggiungo. Anche il vecchio in bici mi sorpassa, sono sicuro.

Io col Mercedes, per chiuderr io discorso confronto, facevo dai 30000 ai 35000 km /anno. Me lo tolsi quando ho smesso di viaggiare.

E non me ne fregava niente dei consumi. Faceva 9km/litro mentre un 2.0 benzina circa 10-11. Quindi mi andava più che bene.

Non mi è mai passato per l'anticamera del cervelletto di mettere un impianto a gas.

Il 1.6 è un motoretto onesto per chi vuole avere una bella macchinetta, ma con guida da scuola guida.

Invece altro mondo il 2.0. In linea con quelle che erano le potenze dell'epoca, che erano tra i 130 ed i 140 cv (a parte auto come bmw che mi pare avesse 160, ma 6 in linea se non erro).
Con partenza al semaforo, ne avevo una davanti, l'ho vista sparire.


Ma il rapporto peso/potenza è più vantaggioso.

Anche la Getz 1.4 benzina stesso anno della mia va meglio.
Perché ha un rapporto peso potenza migliore.
Se mi metto a tirare con una Getz vince la Getz. A meno che io arrivi già lanciato (appunto quello che faccio).
Allora sfrutto i giri alti che il mio motore può avere, e tenere, sfrutto le doti di tenuta di strada tipiche del Coupe (che sua 1.6-2.0-2.7) ed ho io la meglio.
E tanti consumi.

So cosa ho come tenuta di strada, ma so anche cosa ho come motore.

Quindi come detto, se devo consigliare consiglio il 2.0.
Ma se dobbiano parlare di 1.6, il 1.6 consuma. Senza girarci intorno.

Si se tieni una guida etc etc... tutte stronzate.

Nella guida di tutti i giorni siamo tutti virtuosi.
Ma ip sorpasso capita a tutti.
L'acceleratina capita a tutti.
L'urgenza capita a tutti.

E sei succube della macchina, perché poi se devi superare una 500, e non eri già lanciato, non la passi. A meno che hai un bel rettilineo lungo. Perché se sei dietro la macchina alla stessa velocità e vuoi iniziare il sorpasso, ti serve strada per riprendere giri e velocità. E nessuno che viene di fronte, sennò rischi di arrivare lungo al sorpasso ed essere ancora in mezzo...

I consigli vanno dati con criterio e senza perbenismi.

"Io non corro". Io quando avevo il Mercedes non correvo. Quando avevo bisogno, ed il bisogno arriva nella guida di tutti i giorni,  schiacciavo, pochi attimi, sorpasso finito in sicurezza.
Da quando uso il Coupe 1.6 ho cominciato a prendere le misure e lanciarmi a priori.
Sembra di essere in pista.
"Fra poco dopo la prossima curva a destra si apre un rettilineo, se non viene nessuno (e riesco a guardare prima che la curva finisce perché a destra la visuale si apre prima), posso passare. Allora adesso mi tengo più lontano, scalo di terza e comincio ad accelerare prima che la curva finisce, in modo che appena fuori dalla curva ho già la velocità che mi serve per iniziare ma soprattutto finire il sorpasso in sicurezza."
E via così. Poi capita che c'erano macchine in quel rettilineo, ed ho sprecato una accelerata preventiva per niente. Aspetto il prossimo rettilineo, stesse modalità, ma niente. Al terzo riesco.
Alla fine non ho corso, perché ero dietro la macchina a 80km/h per un bel pezzo.
Ma ero a cannone, perché di 3^ e 4^ ad alti giri in attesa di poterla sorpassare.
Il problema è che se aspetto di essere sicuro che non ci sia nessuno per iniziare ad accelerare, non posso fare il sorpasso perché poi arriverei alla prissima curva che sto ancora in sorpasso.

Mica corro, ma magari ho bisogno di fare un sorpasso, ed in un tratto di 30km tra paese e paese, anche con le accelerazioni preventive, finisce che ci metto 15km prima di riuscire a sorpassare. Ma non perché sto in motagne e le strade sono strette e corte.
Ma perché quando vai a riprendere da 80-90km/h, il 1.6 fa fatica.
Ed ecco come ti ritrovi a consumare ed avere una guida nervosa alla folle velocità di 80-90.

La scelta sul 1.6 non deve ricadere perché uno non corre. Deve ricadere perché uno vuole pagare poco bollo, poca assicurazione e consumare poco.
Allora il Coupe 1.6 non va bene. Deve prendere un 1.6 con una carrozzeria adeguata al motore. Basta.

Oppure se vuole il Coupe, paga un pelo di più di bollo e assicurazione,  ma sta sicuro che nella guida di tutti i fiorni non si svena.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 04 Ottobre 2019, 09:48:12
Romanzo  (wall!)

Cmq si.
Il 1600 va stappato parecchio per renderlo più reattivo, da aspirato può esserlo un pò di più ma come per i modelli precedenti (son tutti 16valvole cmq), non è il motore giusto.
Tuttavia i modelli precedenti hanno meno peso (meglio) e il turbulence 108cv euro 3 (da fine 2000 al 2001) aveva meno cv ma andava meglio del precedente 116 (mio modello dal 1999 al 2000) che era "Abbrocciato" come centralina e che andava malissimo.

Il motore giusto è il 2.0... che va meglio ovunque e non ti serve andare sempre su di giri.
Altrimenti occorre fare un sapiente soft-tuning per renderlo più lesto e tirar fuori il meglio da quel 1600...
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 04 Ottobre 2019, 10:50:54

Ok non lo sapevo. Meno grave il passaggio a 105.

Però si, io mi diverto col Coupe, ma il mio 1.6 devo guidarlo in una certa maniera.

Col 2.0 sarei stato più tranquillo.

Il 1.6 non è motorizzazione idonea a quella carrozzeria.

Ma volevo chiarire il concetto bene.

Sennò lo sprovveduto che si fa il 1.6, credendo che tanto "devo andare piano" e poi si trova nella mia situazione, o in quella di tutti che hanno il 1.6 (perché di diverso io ho il modo in cui mi gestisco),
a parte i capelli dritti che verrebbero al momento, il giuduzio finale sarebbe inevitabilmente "che auto di m....".

E non sarebbe giusto.

Dando tutte le informazioni giuste, chi si vuole comprare il 1.6 lo fa con cognizione di causa. E non resterebbe meravigliato.

In ultimo, come scritto nei post precedenti in montagna in salita il 2.0 tdi non mi staccava... senza stare a riscrivere tutto, però 45km un quarto di serbatoio di benzina.

Non l'ho superato, non ce l'ho fatta.

Ma per il 1.6 è solo motivo di orgoglio.

Col 2.0 lo avrei superato, e lo avrei fatto più rilassato rispetto alla guida del 1.6.

Per strada, dovendo rispettare i tratti a sorpasso consentito, facendolo in sicurezza.

Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Ottobre 2019, 13:12:33
Si il 2.0 è più reattivo ma alla fine la siamo il 2.0 è dichiarato 198km/h,il 1.6193km/h....chi sceglie il coupe Hyundai lo fa per innamoramento (almeno io quando l'ho presa ne ero innamorato), per l'epoca i cv erano in linea con la concorrenza,io non mi lamentavo delle prestazioni in generale ma soltanto che in 5 marcia si sedeva.... Ho risolto il problema stappando lo scarico e intervenendo sulla testata. La macchina è cambiata dal giorno alla notte... Ora è un po' spompata.quando andavo in giro con la coupe la gente si girava a guardare e si Domandava che auto fosse a quei tempi la hyundai era come la dacia oggi.... Ragazzi il succo del discorso è che chi cerca le prestazioni (quelle vere) non è l'auto giusta, dovete andare altrove come dice master però il 1.6 può diventare mooolto divertente spero di essere stato chiaro  :ciao:
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 04 Ottobre 2019, 13:49:17
Si Angelo.

Ai tempi del Tuscani, io la ordinai nel 2002 a settembre per averla a marzo 2003.

La mia festeggia la festa della donna.

In ogno caso, nel 2002 le potenze non erano in linea con la concorrenza.

Non presi il 2.0, tanto avevo il Mercedes per i viaggi.

Provai a proporre al venditore di pagare la 2.0 ed avere la 1.6 coi stessi optional (pelle, 17, clima automatico, manometri e non ricordo che altro). Tanto io stavo prendendo la FX, quindi di differenza allora per me erano 1500€.

Purtroppo non si poteva fare. Ma meglio così. Sarebbe stato peso aggiuntivo. Soprattutto gli interni in pelle.

Poi sempre parlando di Tuscani, a parte la velocità di punta, il divario è maggiore tra 1.6 e 2.0
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Haseo82 - 04 Ottobre 2019, 14:10:43
Tralasciando il papiro scritto, il 1.6 è divertente se viene modificato. Mi ricordo un ragazzo, si chiama Diego, con il coupé 1.6, impianto gpl, filtro aria e scarico. Fece la mappa, da 105cv di fabbrica ne ha ottenuti 99...... Però l'auto era diventata un razzo.
Certo originale anch'io volevo buttarla nel fiume, consuma un botto e non cammina una mazza. Però il coupé è bellissimo. Ogni volta che parcheggio mi giro a guardarla come una bella figa.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 04 Ottobre 2019, 14:36:11
Tralasciando il papiro scritto, il 1.6 è divertente se viene modificato. Mi ricordo un ragazzo, si chiama Diego, con il coupé 1.6, impianto gpl, filtro aria e scarico. Fece la mappa, da 105cv di fabbrica ne ha ottenuti 99...... Però l'auto era diventata un razzo.
Certo originale anch'io volevo buttarla nel fiume, consuma un botto e non cammina una mazza. Però il coupé è bellissimo. Ogni volta che parcheggio mi giro a guardarla come una bella figa.

Si @Haseo82 , lo stesso pazzoide che oggi fa gli anni  (martello)
Mezze cose gliele ho suggerite io... e immagino che anche tu gli abbia suggerito alcune di queste e non capiva dopo perchè aveva ottenuto appena 2 cv di potenza massima.
Però... volano alleggerito, collettore 4-1 in acciaio, filtro (aimè) a cono, poi sostituito, candele brisk, resto dello scarico rivisto e aggiustato, mappato... è vero che al massimo aveva ottenuto 2 cv... ma nei medio/bassi dove aveva grandi carenze aveva preso un botto, ed è li che guadagni, se a 4000 giri hai 70cv... e dopo ne hai 80, solo lì hai guadagnato il 14%, e quindi anche coppia "USABILE".
E infatti come dicevi era un'auto alla fine niente niente male! oltre che bella a vedersi.
Era al raduno di Oleggio anche, si faceva guardare parecchio!  (love)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Ottobre 2019, 14:49:05
Ragazzi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se a una bella carrozzeria avrebbero aggiunto un motore potente o turbo i prezzi sarebbero lievitati e non avrebbero avuto il successo che ha avuto (parlo per il mio modello che ancora oggi ne vedo molte qua da me) io l'ho presa nel 97 in lire 27 milioni e alcuni mi hanno preso in giro mi dicevano ma sta Hyundai che macchina è..... Con questi soldi ci veniva una BMW.... La BMW se la sogna una linea del genere, 22 anni di macchina e problemi 0 quante BMW vedete sopra i carri attrezzi e nelle officine ogni giorno....un mio conoscente ha messo mano alla testa del BMW 318....ha bucato un pistone.... La mia elaborata da 13 anni mai problemi messo qualsiasi tipo di olio e la mattina parte a mezzo giro di chiave.... Ci ho fatto la guerra ed è ancora qua, io mi ricomprerei la hyundai a occhi chiusi e non una BMW.....
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 04 Ottobre 2019, 16:28:59
Parole sante.  (pope)  (driving)
Però la tuscani in Grecia avevano fatto il kit turbo ufficiale e da 105 volavi a 140, 0.3 bar. Ma in Italia non potevano portarlo... vai a spiegare al meccanico cosa fare e soprattutto al fisco che da 105 passavi a 140 (quanto il 2.0) ma pagavi il bollo come un 105  (idiot)

Quindi è rimasto in Grecia.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 04 Ottobre 2019, 16:47:48
Ma io non voglio nè la botte piena, che già mi basta il Coupe come peso, spostala una botte.

Nè la moglie ubriaca, tanto se la fai bere, il problema ce l'hai lo stesso. O divorzi o nulla.

Non dovevano turbizzarla, bastavano i 120cv e un kg in meno al volano.

Diventava un altra macchina.

Infatti di Tuscani non ne trovi in giro, neanche se ne vedi una e la tamponi per fermarla, appena scendi dall'auto è già sparita per quanto rara.

E forse ecco dove sta l'insuccesso.

Ricorda, tu parli di RD, io di GK.

Ricordo che la scelta era fra questa e 147 1.6 120cv...

Presi questa solo perché la 147 costava tanto di più e aveva meno optional

(Apro parentesi, il mio impianto originale koreano con autoradio cinese Xtrons suona meglio dell'impianto bose della 147 Q2 xon radio clarion. Testate una vicino l'altra... allora non lo sapevo, scoperto 10 anni dopo)

figuratevi se spendevo 6000€ di più solo per la base a cui aggiungere gli optional che già aveva la FX.

Ma questo mi ha fermato. Sennò quei 105cv mi hanno fatto storcere il naso.

Immagina quanti hanno fatto il mio ragionamento e non l'hanno presa. La GK eh, sempre la GK.

Non tutti la conoscono, si fermano alla RD restyling (4 fari).

Io ho imparato a conoscerla e ad amarla col tempo.

E come dite voi, mi fermo a guardarla spesso.

Anche quelli che sorpasso all'esterno si fermano a guardarmi... bastardi...

Come col Mercedes. Il mio modello era diffusissimo nella motorizzazione 2.5D, no turbo, solo D.

Quando arrivavo tutti si sentivano in diritto di tirare. Li però ci rimettevano loro.

Con la Coupe pure in realtà, ma vuole un certo carisma diciamo.

Comunque se ci sto spendendo soldi (ho cambiato tutto il comparto sospensioni, boccole, testine etc anche se poi il 70% di quello tolto era buono. Ma chi lo sapeva? Cambio e via) per rinnovare la macchina di 16 anni, è perché non mi trovo male.

Dico solo che, se deve consumare come un 3.2, ci deve andare come un 3.2, o quasi.

Chissà....

P.S.

La mia la pagai 16.800€.

Ne varrà 1000 se la do dentro, o se la vendo all'estero.

Ne sto spendendo il triplo per darle tutte le attenzioni che merita.

Sto firmando un contratto per altri 16 anni.

Ero quasi tentato di togliere tutti i dati identificativi (targa compresa, ma pare sia una violazione al codice della strada), così da lasciare col dubbio su cosa fosse passato.

Ma mi piace così. Che vedano cosa è.

A parte qualche troglodita "è honda"?
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 04 Ottobre 2019, 16:50:39
@Framoss

Mentre noi ce la suoniamo e cantiamo, tu a che punto sei?

Novita?
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Ottobre 2019, 17:19:28
Reflex.... Se mi dici che il coupe è pesante sono d'accordo avrebbero dovuto snellirla un po' nella gk 15 cv in più.... Insomma nella mia 6cv in più non avrebbero sicuramente risolto il problema.... La 147 è più leggera del coupe parliamo di una berlina.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 04 Ottobre 2019, 17:43:31
Sigh, anche la 156 è più leggera..

15cv, 1 kg in meno al volano ho detto.

Vedi che cambia... non sono solo i cavalli che aiutano. Ma quel kg in meno al volano che si traduce in più coppia.

Messi insieme...

Vabbè tanto poi alla fine era pesante lo stesso e avremmo scritto che avrebbero potuto mettere 20 cv in più e un altro kg in meno al volano... 😅
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Ottobre 2019, 20:59:57
Il coupe Hyundai (tutti i modelli) è una delle auto esteticamente parlando più belle mai prodotte a mio avviso però cavolo è una barca.... Ci avessero tolto almeno 200kg... E poi il monoblocco in ghisa che pesa un casino è scalda come un barbecue... Nessuno è perfetto...
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: radu - 04 Ottobre 2019, 22:37:20
Inutile girare intorno, diciamo le cose come stanno, il 1.6 è un tombino, lo è oggi come lo era nella metà degli anni '90, piantato e con consumi assurdi. L'unico vantaggio è che è un motore affidabile e difficilmente darà problemi. Qui dentro non ricordo nessuno che ha dovuto rifare il motore. La concorrenza faceva di meglio, ma molto meglio, basti pensare ai 1.6 Honda 160 cv oppure 1.8 192cv, entrambi aspirati. La mamma Hyundai faceva il 2,7 v6 170 cv  (schiaffo) ... Sì, sì, lo so, motore con grandi potenzialità per il tuning, ma qui parliamo di auto di serie.
Sono passato dal 1.6 Hyundai al 1.8 Toyota, ho prestazioni identiche o persino superiori al 2.0 Hyundai, e consumi minori rispetto al 1.6 Hyundai, in qualsiasi condizione, in traffico, in città, extra-urbano e non ne parliamo di autostrada dove la sesta di riposo sul motore Toyota aiuta molto. Il mio consiglio è sempre lo stesso: evitate il 1.6, io l'ho scelto perché ai tempi ero giovane e lasciavo quasi due stipendi all'anno tra assicurazione e bollo.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Ottobre 2019, 22:57:03
Radu... Anch'io avevo 19 anni quando ho comprato il mio coupe, poi metti a paragone la hyundai che le vere auto sportive le sta facendo adesso, contro i 2 mostri sacri dell'automobilismo Toyota e Honda... Che hanno corso anche in formula 1....come consumi ti dirò molte citicar consumano più del coupe insomma il 1.6 originale ha prestazioni da berlina media non è proprio un chiodo basti pensare a Ford, Opel, wolksvagen i loro 1.6 benzina avevano 100/90/101cv....questi sono i veri "chiodi" lo sai quante ne ho sverniciate con il coupe. Ti posso assicurare che i prezzi di listino di Honda e Toyota non sono quelli di hyundai.... Quanto spendi mangi.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: radu - 05 Ottobre 2019, 00:10:56
Tutto vero ciò che dici, mi ricordo che ai tempi pensavo di avere uno dei peggiori 1.6, poi ho provato la Golf mk5 1.6 105 o 115 cv, non ricordo di preciso e ammetto che era ancora più piantata rispetto alla Hyundai. Il 1.6 Opel non era male, a mio parere era superiore al 1.6 Hyundai in termini di prestazioni e consumi.
Comunque ciò che volevo dire è che oggi il 1.6 non ha senso per chi acquista un coupe usato, i prezzi sono identici, le assicurazioni sono calate (e ormai non abbiamo più 20 anni :(  )  il 2.0 ha consumi e prestazioni migliori.

In questo topic abbiamo parlato di tutto, forse sarebbe meglio spostarlo nelle discussioni da bar...  Già che ci siamo qualcuno si ricorda il 1.6 Alfa montato sulla 75 e credo anche sulla 33? Dopo il 1.6 Honda è uno dei 1.6 più divertenti che io ho mai guidato. Consumava? Sìììì, tantooooo ;D
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 05 Ottobre 2019, 06:20:54
Avevo una Ford Sierra 2.0 Twin Cam a trazione posteriore, la mia prima macchina su cui ho imparato a guidare e a non aver paura delle curve, da fare a tavoletta.

Mio padre aveva l'Alfa 75 1.6 a carburatori... 4 se non erro.

Tirava di più l'Alfa... 🙄

In realtà neanche il BMW 2.0 benzina riusciva a darle sopra, nonostante i 6 cilindri in linea.

Ma erano veramente altri tempi. C'era il 1.8 sulla 75? Non ricordo ma mi pare di si. Quelle erano le motorizzazioni da comprare.

Il 2.0 era impensabile. Roba da adulti e comunque per gente con... tanto di polso diciamo.

Oggi ti puoi prendere un 3.0.

Comunque non la sposterei in discussioni da bar. Non c'è bar qui.

Tutto quello scritto è in linea col topic, e uno un domani che lo vuole leggere perché vuole sapere appunto se meglio 2.0 o 1.6, trova tutte le informazioni più dettagliate possibili per fare una scelta giusta.

Si comprerà il 2.7 probabilmente, ma sicuramente eviterà il 1.6.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Ottobre 2019, 06:25:16
Oggi secondo me non ha senso comprare un grosso aspirato, se uno è interessato ad un particolare modello che lo fanno solo aspirato pazienza... Chi c'è l'ha bene ma ormai è l'era dei piccoli motori turbo i grossi aspirati si usavano appunto 20 anni fa.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: reflexpoint - 05 Ottobre 2019, 06:44:19
Si sicuramente, dal 2000 non hanno fatto più un motore benzina decente.

Tutta la progettazione era rivolta al diesel.

Per alcune case, come benzina trovavi 1.2...

Poi il resto, se ne avevano in catalogo, erano over 3.0.

Addiruttura la 156 non aveva neanche il suo twin spark 2.0, ma il JTS opel... niente a che vedere col suo vecchio twin spark.

Se compri nuovo hai ragione, se conpri usato devi stare attento e valutare bene cosa compri, se vuoi benzina.

Peccato che alcune case hanno motori benzina turbo interessanti ma in range superbollo solamente.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Ottobre 2019, 11:55:21
Cmq reflex sono soddisfatto del coupe in generale è una gran macchina la ricomprerei a occhi chiusi, i miei amici quando la vedono si ricordano le bastonate che prendevano con la Opel calibra.. Penso che me la terrò per sempre male che vada la conservo per i figli appena maggiorenne gliela do a loro per divertirsi (birra)
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Haseo82 - 05 Ottobre 2019, 23:08:39
Sul gk che ho comprato 5 anni fa, non sapendo che auto prendere ( ho avuto quasi tutte turbo benzina anno 90) mi sono imposto di elaborarla a modo mio senza esagerare. Di solito cambio auto ogni due anni ma stavolta è diverso. Il mio 1.6 sinceramente mi soddisfa molto, riesco a dare delle paghe a macchina turbo diesel e in più il gusto di vedere ragazzi che guardano l'auto e non capire cos'è.
Certo che originale fa veramente pena ecco perché ero indeciso se farla turbo o con il volumetrico.
La prima scelta era azzardata perché vuoi o non vuoi il turbo è delicato, il motore ancora di più con tutti gli sbattimenti per prendere la pressione olio forando la testata. Ma in questi ultimi anni ho visto che in America si può posizionare la turbina sotto l'auto nel posteriore così da eliminare l'intercooler, passare la revisione ed avere un circuito dell'olio solo per lei.
Purtroppo ho fatto questa scoperta troppo tardi, ho piazzato un bel volumetrico più altri componenti.
Di sicuro non cambierò auto per il momento, non c'è niente che mi attira in commercio.
Tutto questo discorso per dirvi che se volete divertirvi con quest'auto, dovete mettere mano al motore.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: MasterPc - 06 Ottobre 2019, 12:00:02
@radu Quoto in pieno quel che dici e dopo tutti questi anni posso dirti che il modello che avevi e che ho è il peggiore realizzato da Hyundai.
Pezzi giusti ma rifiniti come il maiale, centralina buttata là con la stessa mappa usata per elantra, getz, accent e chissà per quale altro modello.
Consumi il 30% maggiori della tiburon precedente e cv reali meno di 100 anzichè 116 dichiarati.
Quindi si... un tombino...
io sbattendomi l'ho elaborata abbastanza ed è diventata divertente, il volano? dimezzato! (martello)
Da dopo la mappa (che non si può fare al 100% ma migliora decisamente) e dopo il volano, l'auto è diventata quello che doveva avere all'origine e credo che arrivasse ad avere qualche cv forse sopra quelli dichiarati (ma veri) e la coppia alla ruota reale.

Con il 2.0... si, se dovete prenderla visto i costi di acquisto di oggi, è la scelta assolutamente da fare.
Dopo con il GK le cose sono migliorate, le costruzioni sono migliorate (forse gli stampi erano consumati e li hanno fatti nuovi (martello) ).
Il 2.0 di Framos è probabilmente il migliore in assoluto fatto aspirato delle vecchie generazioni pre Veloster e pre Genesis.
Sicuramente "conservativo" e se stappato ha ottime possibilità di miglioramento.
Titolo: Re:aiuto da esperti
Inserito da: Framoss - 08 Ottobre 2019, 14:39:43
A parte qualche imprevisto devo dire che è divertente da guidare... Ho in mente parecchie cose da fare...
Credo di mettere un filtro CDA
Prese le candele brisk che devono arrivare
Togliere assolutamente i distanziale che ha lasciato il vecchio proprietario, (ogni curva a velocità è un dolore al cuore) per il resto è tutto un mondo da scoprire 😆