Passa al contenuto principale
Topic: Scarico con regolazione di pressione (Letto 2624 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scarico con regolazione di pressione

Per le applicazioni dirette (esempio senza cat, senza centrale e con solo lo scarico finale) questo è senza dubbio un sistema interessante.
In pratica viene applicata una contropressione elevata ai bassi e medi regimi, agli alti regimi si apre una valvola che esclude la camera stretta e passa ad un silenziatore diretto che porta benefici agli alti regimi.
Questo sistema viene chiamato così e la descrizione è la seguente:

ApexI PS Revolution Exhaust Muffler

Designed for hard tuned, street driven vehicles, the PS Revolution's exhaust pressure activated "active valve" system provides the hardcore enthusiast with the best of both worlds. The retracting valve is engaged and disengaged based upon exhaust gas pressure. This revolutionary new muffler design allows high powered street cars to maintain a tolerable, and legal, exhaust note at idle and light throttle acceleration while completely disengaging during high throttle, high load situations. Never before has an exhaust system seamlessly fused the streetability of a stock exhaust system and the performance of a low restriction racing exhaust. Like all A'PEX exhaust systems, the PS Revolution features a high quality SUS 304 stainless steel muffler. Being the standard for performance and reliability, the PS Revolution uses full stainless steel mandrel bent piping for added strength and minimum weight.

Product Points:
- Revolutionary Pressure Activated Valve System for the Perfect Balance of Sound and Performance.
- The Retracting Valve is Engaged and Disengaged Based upon Exhaust Gas Pressure
- Piping Diameter- 60mm - 70mm (right) 60 mm (left), Tip Diameter- 100 mm. x 2

Inoltre, come mi sembra di averne parlato in giro non ricordo dove, la protoxide ha provato un tipo di scarico similare che provato su un clio (mi sembra) 1600cc il risultato su un banco a rulli è stato di circa 6 cv (poco meno) guadagnati rispetto allo scarico originale e basso rumore nei bassi regimi e un bel rombo negli alti regimi.
Tuttavia la protoxide non può vendere questi oggettini carini (che sarebbero costati una cifra adeguata al confronto dei 1000-1300 dollari di quelli descritti) perchè ne dovrebbe ordinare quantitativi minimi di circa 100... un numero troppo elevato per loro.

Quella di seguito è una foto del funzionamento, per chi si volesse cimentare nella costruzione... ma la molla di gestione della valvola non è semplice da calibrare, ammesso utilizzino una molla ovviamente.

Re: Scarico con regolazione di pressione

Risposta n. 1
immagino poi che vari a secondo dei CV della makkina....nn pensa sia universale...o mi sbaglio?

 

Re: Scarico con regolazione di pressione

Risposta n. 2
Quello che aveva trovato la protoxide era universale, c'erano 2-3 modelli a seconda della cilindrata (credo per la regolazione della valvola).
Quello indicato è per tipi specifici di auto.
Cmq il modello sul quale protoxide ha provato l'oggetto è un 1600 da qualcosa di più di 100 cv lievemente elaborato.

Re: Scarico con regolazione di pressione

Risposta n. 3
quantocosta e dove si trova questo oggettino carino? :)

Re: Scarico con regolazione di pressione

Risposta n. 4
l'oggettino oggetto del mio articolo è in usa e costa circa 1000 dollari... decisamente caro... anzi caro a bestia!
Per quello della protoxide devo prostituirmi per avere qualche dato in più visto che loro non lo importano + perchè ne dovrebbero acquistare troppi per averli e non hanno la forza di comprarne 100 e tenerli in magazzino per 5 anni magari perchè ne danno via uno alla volta...
Ma presto ne saprò di più!!!