Passa al contenuto principale
Topic: Acquisto kit freni (Letto 4593 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto kit freni

Buon giorno a tutti.
E' ora di sostituire dischi e pastiglie della mia Coupe' 2.0 fx del 2007.
Chiedo un vostro consiglio. Ho trovato online un sito di auto ricambi molto fornito.
Questo ricambista ha una scelta infinita di marchi: Abe,Abs,Bosch,Nk,Trw,Vaico,ecc..
Secondo il vostro parere qual'e' la marca piu' indicata per la mia Coupe'.
Grazie.

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 1
Io ho dei dischi standard... ma se trovi con poco puoi prendere dei brembo, se puoi spendere qualcosa di più i tarox forati e baffati e sono ottimi, ma qualcosa costano.
Gli altri possono dirti certamente di più.
Tra le aziende che conosciamo c'è anche distributiontech che è stata al raduno che potrebbe aiutarti, oppure l'azienda Taurus di Torino e anche agea ricambi (ma non so se ha i tarox).
Taurus ci fece un ottimo prezzo anche per i tubi in treccia aeronautici per i freni.

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 2
lascia perdere i tarox,
se vuoi dischi lisci vai di brembo o trw, se vuoi qualcosa di più bello esteticamente ci sono gli mtech. più che il disco è la pastiglia/liquido freni/tubi freno che fanno la frenata. ottime le ferodo ds2500 o le ebc.
vedendo quello che ho fatto sulla mia se non vuoi "l'estetica" del forato/baffato la miglior soluzione è un disco liscio e pastiglie performanti. e cambia liquido freni!!
se invece hai soldi da spendere senti anche CTF - centro tecno freno, possono fare quello che vuoi...e intendo proprio tutto! basta pagare ;)

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 3
I dischi forati e baffati hanno una funzione che non è prettamente estetica (anche se sono belli).
Il disco se posto sotto stress intenso (non parlo di una sola frenata) tende a scaldare e a far scaldare la pasticca (o pastiglia, entrambi i termini sono corretti).
I fori e le baffature servono per raffreddare più rapidamente il disco e "raschiare" la pasticca.
Il disco liscio ha 1 cm di spessore di acciaio temprato (lasciamo quelli in ceramica o carboceramica che costano 2 volte l'auto ;p) quindi scalda e rimane caldo.
I fori servono per far circolare forzatamente l'aria tra le alette dell'autoventilante (quelle alette che ci sono tra il disco interno e disco esterno per capirsi) e il foro facendo fuoriuscire l'aria che al passaggio raffredda più rapidamente il metallo.

In caso di frenate prolungate (es dopo forti discese) il sistema è utile... ma se si insiste molto il rischio è quello di vetrificare le pasticche, ovvero produrre così tanto calore che la superficie indurisce e non permette più l'abrasione sul disco.
Un problema del genere l'ebbe Strike a Monza dove in pista arrivò a frenare pesantemente in fondo al rettilineo alla prima variante con dietro 2 supercar.
Per non esser tamponato frenò all'impossibile da 210 a 70 affondando con tutta la forza possibile staccando all'ultimo minuto e finendo per girarsi... purtroppo lo stacco fu così violento che le pasticche si vetrificarono e dovette tornare ai box, smontar tutto e con carta vetrata grattare le 4 pasticche anteriori perchè non frenavano più.
La soluzione viene dalle baffature che durante il loro giro grattano lievemente la pasticca evitando appunto la vetrificazione.

Ovvio che in uso intensivo le pasticche hanno un consumo più elevato ma il disco permette di frenare molto più a lungo e con più potenza proprio per le caratteristiche sopra descritte.

Io non ho questi dischi ma ho provato una coupe con un kit frenante e frenava mediamente meglio della mia, entrambi non avevamo i tubi in treccia.
Oggi con freni nuovi, tubi in treccia e olio nuovo frena meglio ma dopo qualche frenata al limite la frenata si allunga rispetto a prima, forse complice un disco nuovo più spesso che tiene più calore rispetto al precedente che era più sottile del 40% (usura).

Ci sono molti tipologie di dischi, quelle suggerite sono ottime, e i tarox non sono gli unici, c'è un mondo sulla questione e quello che so è limitato comunque

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 4
Guarda ti dico la mia....dipende da che uso fai dell'auto...Se la usi solo su strada lascia stare dischi forati o baffati....disco liscio pasticche buone tubi in treccia e olio nuovo e sei più che a posto....I dischi e pastiglie sportive sono ottimi per uso pista o track day ma se la usi per tutti i giorni ricordati che le pasticche sportive a freddo non frenano bene...i dischi sono rumorosi ( fischio a freddo ) le pasticche durano di meno perché la baffatura ad ogni frenata " graffia " la pasticca con maggiore usura...I pro dei dischi sportivi li ha elencati MasterPc ora sta a te  :ciao:

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 5
Si, confermo in pieno quanto dice @Ebe86 .
I dischi così messi hanno i suoi pro e i suoi contro, io non li ho messi per questioni economiche quando li ho cambiati (ebbi nel periodo grosse spese più importanti) e ho messo i dischi lisci, ma ho messo poi i tubi in treccia e olio nuovo... e adesso ne sono abbastanza soddisfatto.
Diciamo che se vuoi arricciolare l'asfalto in frenata perchè hai una guida sportivissima (io sono più da sparo nel dritto :p) puoi valutare :)
 
Credo che il quadro sia più che completo ^_^

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 6
confermo le ds2500, le ho usate sulla toyota, ottime pastiglie. Non ho usato le ebc, ma sul forum celica c'erano fino a poco fa le foto di pastiglie EBC green nuove sbriciolate dopo qualche giro in pista. Purtroppo imageshack ci ha fatto perdere migliaia d'immagini :(
vedendo quello che ho fatto sulla mia se non vuoi "l'estetica" del forato/baffato la miglior soluzione è un disco liscio e pastiglie performanti. e cambia liquido freni!!
i dischi forati e baffati fanno differenza e non solo in estetica.
se invece hai soldi da spendere senti anche CTF - centro tecno freno, possono fare quello che vuoi...e intendo proprio tutto! basta pagare ;)
E' proprio ciò che monto io sulla cely, dischi forati e baffati CTF, tubi in treccia CTF, pastiglie Ferodo DS2500 (ora ho le originali TRD) e liquido freni Motul dot4. ;) Peccato per i prezzi CTF, una volta costavano molto meno

Guarda ti dico la mia....dipende da che uso fai dell'auto...Se la usi solo su strada lascia stare dischi forati o baffati....disco liscio pasticche buone tubi in treccia e olio nuovo e sei più che a posto....
Concordo, per un utilizzo stradale queste modifiche vanno più che bene e si sentono ;)
I dischi e pastiglie sportive sono ottimi per uso pista o track day ma se la usi per tutti i giorni ricordati che le pasticche sportive a freddo non frenano bene...
Se vai su una pastiglia indicata per la pista tipo DS3000 sì, con le DS2500 non hai questi problemi
i dischi sono rumorosi ( fischio a freddo ) le pasticche durano di meno perché la baffatura ad ogni frenata " graffia " la pasticca con maggiore usura...
i miei dischi non sono per niente rumorosi. Concordo sul consumo maggiore delle pasticche ma alla fine è normale... e aggiungo un piccolo dettaglio: con la mia configurazione i cerchi sono sempre sporchi ;)


Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 8
E' normale che sia così, in pista questo avviene regolarmente e generalmente si fanno 1-2 giri tirati e uno di raffreddamento.
Possono essere anche i tubi dei freni, in diversi abbiamo messo i tubi in treccia aeronautici (di taurus) che sono ottimi e che la differenza con i tubi in gomma telata originali si sente.
Pensa tu che io ho i cerchi di 15... :(

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 9
Grazie a tutti per il vostro interesse.  (love)
Alla fine ho trovato un kit completo dischi anteriori e posteriori e pastiglie su Ebay.
Marca Atec made in Germany a un prezzo ottimo 100 euro!!!!!! Compresa la spedizione dalla Germania in solo tre giorni.
Fine settimana dovrei montare il tutto.  :ciao:

 

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 10
l'avevo messo apposta tra virgolette il fatto del solo fattore estetico ma vedo che avete leggermente frainteso :P
il mio discorso è che se non vai in pista e non vai in giro come un pazzo non noterai facilmente la differenza tra liscio e forato in quanto a raffreddamento/prestazione in frenata. il baffato presumo si senta molto di più ma non posso dirlo non avendolo provato.
per il kit tutto a 100 euro dico solo occhio!
io non risparmierei su queste cose...poi magari è il miglior kit del mondo ma io avrei optato per qualcosa di più conosciuto/testato.

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 11
@stratus70 non vorrei deluderti, ma pensa che solo le pastiglie anteriori DS2500 tante discusse sopra costano circa 150€... Di sicuro ciò che hai acquistato andrà meglio rispetto ai dischi stock con 10 anni sulle spalle, ma non aspettarti dei miracoli. Come consigliato dagli altri utenti sopra, cambia anche il liquido freni e se riesci anche i tubi in treccia ;)

@pietro92 non saprei che dirti sui dischi, io ho cambiato tutto insieme, dischi, pinze, pastiglie, tubi, liquido freni e anche l'assetto completo, appena ritirata mi sembrava di guidare un'altra auto, per non parlare della frenata che è cambiata completamente...

Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 12
Avete ragione la sicurezza prima di tutto!
Questa e' una vettura che uso solo prevalentemente in citta'....
Essendo una terza macchina la uso come furgone!!!!!
Ovvio sia gomme,freni e ammortizzatori devono essere in ordine.
Nella mia vita ho cambiato circa una ventina di autovettore di ogni marca e cilindrata dalla 1000 al 5700.
Certe persone montano freni gomme assetti di genere TOP e poi non sono capaci di guidare!!!!!


Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 13
 (schiaffo)

Essendo una terza macchina la uso come furgone!!!!!
ottima scelta ;)

Nella mia vita ho cambiato circa una ventina di autovettore di ogni marca e cilindrata dalla 1000 al 5700.
non riesco a capire cosa c'entra questo con l'impianto frenante della hyundai coupe....

Certe persone montano freni gomme assetti di genere TOP e poi non sono capaci di guidare!!!!!
Proprio ciò che monto io, grazie... gentilissimo (good)


Re:Acquisto kit freni

Risposta n. 14
Scusa Radu,ma io non volevo assolutamente offendere nessuno!!!!
Forse non mi sono spiegato bene.
Non intendevo dire che se una persona mette dei dischi forati,assetto sportivo,ecc e' uno stupido!!!!!
Volevo dire che tanta gente montando kit sportivi possa viaggiare su strade aperte al pubblico come se fossero delle piste!!!!