Passa al contenuto principale
Topic: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa (Letto 35385 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 15
questa soluzione non mi piace tanto, alla fine il case e piccolo e DEVE stare o dietro al monitor oppure nel cassettinoo portaoggetti

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 16
ma li e lontanissimo per i cablaggi del monitor...cmq, se fai sparire il vano per la radio, il portaoggetti sotto e il posacenere (tanto chi l'ha mai usato) di spazio ce n'e senza contare che hai anche derivazione di corrente dell'accendisigari

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 17
il vano per la radio, l'autoradio e il portaoggetti sono gia stati eliminati, Il posacenere lo tengo, anche se non fumo, lo so che non ha senso... Il portabibite non so se tenerlo, vorrei mettere il lettore dvd dentro, c'e ancora da vedere...
il monitor ha il  cavo vga e usb lunghi cca 1,5 m, non e un problema
la corrente la prendo dai cavi per lo stereo

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 18
Io pensavo che il posacenere, opportunamente modificato, potrebbe alloggiare la tastierina... e piccola.
Cmq mi e arrivato il regolatore di tensione... un LM1084 5V 5A!

Prossimamente inizio a fare uno schemino per l'alimentatore, tenuto conto che il mio disco si alimenta a 5V e non a 12, il 12 assorbira veramente poco.

Domanda: ma sotto i sedili... anche li, togliendo la moquette, si aumenta lo spazio?
Ma togliendo il materiale... diminuisce anche l'insonorizzazione?

Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 19
Ps: il regolatore l'ho pagato 4 euro... compresa la spedizione (ne ho presi due) e appena ho fatto lo schema e testato lo pubblico :)

Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 20
master , come ti ho detto prima i 5V li prendi dal molex (il cavo che alimenta l'hdd). Se ricordo bene e composto da:
4 fili: giallo nero, nero rosso
sul giallo e sul nero porta 5V, e sul nero o sul rosso porta 12 V stabilizzati. DEVO CONTROLLARE I COLORI ! se ricordo bene sono cosi altrimenti sul rosso nero 5v  e giallo-nero 12v

io devo portare 5 v nel baule per la scheda audio e li prendo dal molex

il posacenere lo tengo, penso di rinunciare al portabibite e mettere il lettore dvd dentro.


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 21
Ti ricordi male, il Giallo e un +12V, il rosso +5V e i 2 neri sono le due rispettive masse (messa a terra) :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 22
ma io non ho capito benissimo...avete problemi a trovare 5v???
perche se e solo per questo vendono degli affaretti a 7 euro che convertono la corrente della macchina in tutti i vattaggi che si vuole, da 1,5 mi pare, a 9!

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 23

Ti ricordi male, il Giallo e un +12V, il rosso +5V e i 2 neri sono le due rispettive masse (messa a terra) :)

infatti ho detto che non sono sicuro se era il giallo oppure il rosso, avevo un schemino pronto da pubblicare ma ora non serve piu ;)

Citazione
Prossimamente inizio a fare uno schemino per l'alimentatore, tenuto conto che il mio disco si alimenta a 5V e non a 12, il 12 assorbira veramente poco.

ma la scheda madre come fai ad alimentarla ? mica ci metti i 12 V della bateria ???  (ugliys) Non mi e molto chiara 'sta cosa.... ???

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 24
In questi giorni ho lavorato molto sugli alimentatori.
Ho reperito il LM1084 5V 5A.
Ho costruito un circuitino con un'aletta di raffreddamento presa da un vecchio pentium2 (quelli Slot A).
Ho usato un'alimentatore elettronico a regolazione di corrente e l'ho portato a 13,8 (la tensione dell'auto) e ci ho applicato poi un carico di 1,5 ohm per un totale di 20 W... 3,8Ampere di assorbimento... la tensione e calata a 4,72... troppo.
Calando a 13.5V in origine e stabile a 4.92V.
Tuttavia mi sono accorto che i condensatori erano troppo pochi per 3,8 A... quindi ho rialzato la tensione e portato il carico a 1,7-1,8ohm per un totale di 3A circa.

In questo caso nessun problema... se non il grande riscaldamento (discretamente raffreddato dall'aletta).
Attivando la ventola ho raffreddato completamente il regolatore... ma mi sorge un problema da considerare.
Se d'estate ho 50 ? in auto e la ventola si incricca... mi prende fuoco tutto!!!

Allora ho reperito (sempre a gratis) un alimentatore con un'aletta bestiale che mi va ad utilizzare un 2n3055 (mi sembra sia quello) che e un transistor facilmente reperibile (lo trovi anche nelle patatine) che mi tira fino a 15A.

Il tutto per fargli tirare solamente 2A circa... forse 2,5.

Appena ho sperimentato faccio 2 foto e posto.

Il circuito e cmq semplicissimo.

questo perche la scheda madre e l'Hd vanno a 5V e non a 12 (il disco e di un portatile ma alloggiato in un dispositivo antivibrazione).

Ciauz :)

Ps: Radu... il tuo e quindi operativo... ottimo!

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 25
diciamo che a me piacciono le cose semplici: ho optato per l'm2-atx e ho risolto l'alimentazione ;) Non ho le conoscenze necessarie per poter costruirmi un alimentatore da solo

fino a poco fa sono stato giu in garage a modificare un case di un hdd portatile per usarlo come case del pc. Diciamo che devo ancora finire il case e verniciare la mascherina, poi configurare tutto dopo di che posso iniziare a installarlo in macchina. Spero di finire prima di natale


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 26
Very good, facci sapere gli svilupponi ^_^


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 27
piccoli cambiamenti, oggi sono riuscito a integrare il lettore dvd sotto il monitor. domani un altro giro di carta vetrata, una mano di aggrappante e due di vernice poi la mascherina e pronta  ;D
ecco una foto  ;)


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 28
Ottimo... io ho montato il pc e lo devo accendere per vedere se tutto va bene.
Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 29
montato in macchina o solamente assemblato ?