Passa al contenuto principale
Topic: Ululato e tac pedale frizione (Letto 3955 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ululato e tac pedale frizione

Da due giorni a questa parte la mia coupe ha cominciato a fare un rumore inquietante, una specie di "ululato", del tipo "da sfregamento" che si sente sempre ma è indipendente dai giri del motore...cioè: si sente sempre, ma mentre dò gas viene quasi coperto dal rumore del motore, mentre se metto in folle o premo la frizione (è indifferente) si sente molto bene e aumenta con l'aumentare della velocità...
Essendo quindi indipendente dai giri del motore, ho pensato che fosse qualcosa sul gruppo ruota, ma poi il sospetto si è spostato su frizione/volano perché proprio in questi due giorni il pedale della frizione ha cominciato a fare un deciso "tac" quando lo premo, e viene da dietro il pedale, non dal vano motore, inoltre sento il pedale più "spugnoso"..
Ululato e tac a parte, l'auto va benissimo, non ho cali di potenza, non ho impuntamenti del cambio, il pedale non è duro o qualsiasi altro fastidio...
Potrebbe essere la frizione che mi avvisa della sua imminente morte?
Grazie!!

 

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 1
I segnali mi direbbero di si... oppure qualcosa ai freni... mica viene da li?
Non vorrei che iniziassero le molle a morire e sfregano da qualche parte... strano, lo fa anche al minimo?
Dovresti andare dal meccanico e con l'auto sopra alla buca con il meccanico sotto provare a premere o rimettere... e vedere se lo fa.
Lui da sotto vedere se trova l'origine del problema.

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 2
No al minimo niente, è direttamente proporzionale alla velocità...se vado a 20-30 è quasi impercettibile, a 70 in folle o pedale premuto si sente forte, a 130 si sente anche a giri alti...
Ho pensato anche ai freni, ma mette il dubbio quel tac del pedale proprio in concomitanza con l'ululato...
Lunedì prossimo ho appuntamento per il tagliando, spero solo di non rimanere a piedi prima....anche se ripeto che non ho nessun problema di guida!!

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 3
   Cuscinetti ruota o cambio?    L'ululato potrebbe dire questo, anche se la frizione non dovrebbe risentirne... forse due problemi non collegati: speriamo di no...  :(

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 4
Infatti anche io pensavo ad un cuscinetto (60 euro  circa a cuscinetto).
Se fosse stata la frizione basterebbe alzare di giri l'auto perchè il motore non va su di giri solo a 130 km/h ma va di giri anche a frizione premuta o di prima.
Se vai di prima a 40km/h fai 5000 giri, forse di più, ed è la stessa condizione di andar di 3° a 130... i giri sono gli stessi.

Quindi non è una cosa del cambio o del gruppo trasmissione.
Anche io credo che sia il cuscinetto di una ruota, probabilmente quella lato guida.
Quando premi la frizione stacchi la trazione e il cuscinetto se è andato potrebbe "sgranare" perchè lo allenti da uno stato di tensione.

Iscandar, credo che hai visto giusto! :)

La spesa è cmq bassa... credo che con 150 euro compreso la manodopera (forse meno) fai e non avrai problemi.
Ho avuto la stessa problematica l'anno passato prima di venire in pista a Varano.
Poi mi sono divertito da matti :D

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 5
Grazie ragazzi, ache se credo di aver spiegato male il discorso di giri/velocità, intendevo dire che a 40 si sente poco, a 70 medio e 130 tanto, ma ovviamente parlo sempre in folle o a frizione premuta!! Semplicemente si sente di più perché la velocità è più alta, non per i giri alti... Il che potrebbe far pendere per il cuscinetto ruota...
E il tac del pedale frizione? Coincidenza?

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 6
Io se fossi in te farrei un controllo al olio della frizione e pistone poi a machina sospesa prima lato guida poi lato passegero farrei girare la ruota....controlla anche le ruote posteriori xche il rumore si trasmette...se quando giri la ruota non senti rumore e non senti neanche un movimento dentro e fuori della ruota singendola vuol dire che il cuscinetto e apposto....questo ti dico nel fai da te...per non pagare il controllo e presentarti diretamente con i cuscinetti nuovi da montare...se sono quelli oviamente...(martello)
Se x caso sono i cuscinetti anteriori lo capisci anche sterzando sinistra destra in retilineo xche senti piu rumore.....mentre sei in retilineo sterza piano piano e se il rumore aumenta sono quelli anteriori...
Spero di eserti d'aiuto
:ciao:

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 7
Grazie a tutti per le risposte!
Sono arrivato alla conclusione che al 90% si tratta del cuscinetto ruota anteriore dx, in quanto col passare dei giorni è aumentato di intensità e peggiora nettamente quando sterzo a destra. E' un chiaro rumore da sfregamento...
Visto che sempre dal lato destro avevo già i giunti omocinetici andati (tac tac tac in fase di sterzata massima), credo che mi convenga cambiare direttamente tutto il mozzo... lunedi sento il meccanico che dice.
Per quanto riguarda la frizione leggendo un po su internet il tac potrebbe essere dovuto a un usura di una delle pompe frizione idrauliche, ed effettivamente io avendo cambiato qualche mese fa la pompa e cilindretto principale, magari quella direttamente dietro il pedale sta cedendo sotto la pressione del pezzo nuovo e ben funzionante....

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 8
Aggiornamento:

Oggi ho fatto il tagliando, e dopo averla provata il meccanico mi ha confermato che si tratta del cuscinetto anteriore dx, e che come già sapevo anche il giunto omocinetico è andato... Prossima settimana gliela porto, mi ha preventivato 250 euro, di cui 60 di manodopera e il resto (100 cuscinetto e 90 il giunto) di pezzi..
Per  quanto riguarda la frizione da tre giorni a questa parte il tac è sparito completamente, quindi per ora si è risolto spontaneamente.

OT: dopo il tagliando è tornata un missile, scattante, potente, silenziosa...effettivamente l'ultimo cambio olio, filtri e candele risaliva a quasi 40.000 km fa (aprile 2014)...
Spesi:
- olio Shell Helix Hx7 10w40: 25 euro
- candele NGK Iridium IX: 40 euro
- filtro olio: 5 euro
- manodopera 40 euro
Totale: 110 euro

Filtro aria ho il k&n, lavato e oliato con il prodotto apposito..

Ottimo direi!!!
Fine OT

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 9
 (good)

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 10
Ciao Niko
Quando si rovina un cuscinetto mozzo si cambiano tutti e 2 xche a presto si rovina anche l'altro....
Io ho visto online(ebay) che spediscono i cuscinetti anteriori e costano sui 50 euro tutti e 2 che e veramente un ottimo prezzo.
Se vuoi un mio consiglio cambiali tutti e 2 per non tornare a presto dal mecanico e pagare di nuovo la manodopera.
E questo ti dico xche anche io ho dovuto comprare uno dopo l'altro ed e stata una perdita di tempo quando potevo cambiarli a coppia ed ero tranquillo...
E poi se gli compri online e te li fai solo montare ci risparmi....(martello)

:ciao:


Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 11
Dici di cambiare anche alla ruota sinistra?? Ma comunque la manodopera la pagherei doppia, perché se ci vogliono 2 ore da un lato ce ne vogliono due anche per l'altra ruota...per il pezzo online non ho il tempo di farmelo arrivare, devo partire a breve e farmi 1900 km di viaggio e non me la sento con il cuscinetto ridotto così...

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 12
Io ho cambiato il cuscinetto sinistro a breve mi si e rotto quello destro e anche io non ho voluto cambiargli tutti e 2 pensando che durera piu a lungo invece mi sono sbagliato.
Comunque si devono cambiare tutti e 2 proprio x questo motivo ed e anche quello che consigliano anche i mecanici o almeno quelli con cui ho parlato io...::)
Pero non e detto che a te non ti duri di piu....(martello)
Parla con il mecanico magari ti fa uno sconto sulla mano d'opera o aspetta e te gli compri online e risparmi sul prezzo del ricambio....
Adesso non x influenzarti ma io ho fatto 4.000 KM di viaggio con il cuscinetto mozzo posteriore che sembrava un reattore...che poi infatti prima di scoprire che era il cuscinetto ho guardato la marmitta xche pensavo che si era staccata...(ugliys)
:ciao:

Re:Ululato e tac pedale frizione

Risposta n. 13
Io sono una di quelle persone che invece si è rotto il cuscinetto lato guida, non ho cambiato il giunto, e attualmente sono 15.000km che giro e l'altro va alla grande.
Totale km auto 169.000 km se non ricordo male, cmq poco sotto i 170.000. :)
Cuscinetto pagato al tempo 60 euro :(
Ma a me faceva un rumore da urlo... quanto l'ha tolto gli si è letteralmente aperto in mano! :(