Passa al contenuto principale
Topic: Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria (Letto 3195 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria

Scusa Master, emergenza  :)
so che non è il topic giusto ma quello inerente non lo trovo, ovvero: sostituzione filtro aria.
Premesso che il precedente è un semplice japan parts, ho provveduto alla sostituzione con un altro sempre japan parts...solo che l'auto non solo andava male ma gli iniettori gas erano molto rumorosi..poi cambiato anche le candele a fine vita e l'auto andava a pompa!molto fluida..ma gli iniettori sempre rumorosi...non capivo la differenza con il vecchio filtro fin quando non mi sn reso conto che quello precedente entra nella scatola copre tutto ma fa un po "gioco" cioè si sposta un po..quello nuovo va preciso e non si muove..in pratica per spiegarmi meglio la "fisarmoca" entra a pennello nella scatola.
Ora il dubbio è: usando quello nuovo l'auto va meglio ma gli iniettori sono più rumorosi ( rischio rottura? maggiore consumo?)
invece quello vecchio va bene ma è silenzioso sia il motore gli iniettori..è solo un fatto di regolazione del gas tarato su quello vecchio? oppure quello nuovo fa passare poca aria e di conseguenza gli iniettori spingono più gas?
Grazie in anticipo!!!

Re:Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria

Risposta n. 1
Ho spostato il topic, no problem.

Provo a rispondenti.
Avere un filtro che ci sta rigido ed aderente rispetto ad uno che ha un po di gioco non dovrebbe avere grosse differenze.
Quando chiudi si dovrebbe sigillare tutto.

Vediamo l'aspetto motoristico.
Se metti il filtro vecchio passa poca aria quindi la centralina, x mantenere il giusto rapporto aria/benzina, avendo poca aria riduce la benzina x raggiungere il rapporto corretto.
Quindi i tempi di iniezione si riducono notevolmente con un effetto spiacevole: meno miscela = meno potenza = per avere premo di più il gas e più a lungo e quindi consumo tanto.
Stessa cosa avviene a gas.
Con filtro nuovo l'aria passa meglio e quindi il motore gira più libero e con meno sforzo ed quindi anche gli iniettori lavorano con tempi più alti.
Tutto gira meglio e la potenza si avvicina a quella nominale, quindi più aria, più carburante, più rapidità nel raggiungere le velocità cercate e quindi meno tempo con il gas premuto.

Il rumore può essere effettivamente derivante dai migliori e variati tempi di iniezione, con filtro vecchio il motore può essere tarpato... Ma non mi preoccuperei molto.
Verifica invece che non sia rumore di punterie, al caso controlla prima di tutto il livello dell'olio.

Spero di essersi stato d'aiuto!

Re:Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria

Risposta n. 2
Quindi se ho capito bene è meglio quello che va rigido nella scatola? non è un rumore diverso..semplicemente il ticchettio degli iniettori da essere molto silenziosi hanno un "volume" più alto...questo fa si però che a filo di acceleratore, l'auto va più fluida e spinge abbastanza...ho pensato che il filtro nuovo non facesse passare abbastanza aria come quello vecchio che avendo spazio ne fa passare di più..di conseguenza gli iniettori pompano la quantità di gas impostata.
La mia preoccupazione è che il lavoro "maggiorato" degli iniettori possa portare a una rottura degli stessi, maggiore consumo e chissà che altre sorprese..per ora sto girando con un filtro nuovo che fa gioco..nel dubbio.
Ecco perchè volevo un parere da un esperto che conosce molto meglio di me l'auto.Filtro rigido o che fa gioco? questo è il dilemma :)

Re:Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria

Risposta n. 3
Quando chiudi la scatola filtro la scatola superiore dovrebbe pressare la guarnizione, quindi non credo che far giuoco o meno sia incidente ma come ti dicevo la differenza dovrebbe essere tra filtro intasato e filtro libero.
Poi quanto ha giuoco?
Se ne ha troppo e l'aria non viene filtrata si perde la funzione del filtro.
Cmq non rischi niente, probabilmente prima iniettava troppo poco e i tempi erano talmente risicati che non erano rumorosi.
Fidati... Se tira bene e fa rumore è un bene, inietta tanto e il motore non soffre, se inietta poco rischi di girare troppo magro e il motore, oltre va non rendere può surriscaldare e quindi, paradossalmente prima eri più a rischio di adesso.

Nella pratica x danneggiare un motore Hyundai bisogna impegnarsi parecchio, quindi dagli buon gas, dagli buon olio, buone candele e sarai felice, tu e lui ^_^

Re:Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria

Risposta n. 4
Allora mi spiego meglio così arriviamo ad una risoluzione :D
Ho installato l'impianto a gas con il filtro aria che c'era quando ho preso l'auto, non l' ho cambiato, poi a 62.000 km ho fatto distribuzione e cambio di filtri olio ecc.
Siccome l'impianto dava problemi ho fatto risistemare tutto dal tecnico BRC che ha tarato tutto con il filtro che nuovo misi a 62.000.O
Ora a 77.000 ho comprato il filtro aria.Mettendolo ho notato che gli iniettori gas erano più rumorosi..ho pensato che l'aria non passasse bene sono tornato in negozio e me lo sono fatto cambiare con un altro..solo quando l'ho messo nella scatola ho notato la differenza..il primo acquistato andava a pennello e faceva fare rumore agli iniettori, quello dato in sostituzione che poi era identico a quello che avevo in precedenza fa un po di gioco nella scatola ma tipo di 5-7 millimetri e gli iniettori sono molto silenziosi ma l'auto va bene ma non pompa come prima.
Ora se tu mi dici che invece devono far rumore e devono far pompare perchè è così che deve andare, torno in negozio e rifaccio la sostituzione con quello che fa a pennello nella scatola..io credevo che il gioco dei 5-7 millimetri facesse si che passasse più aria rispetto a quello rigido che avendo meno "spazio" ne facesse passare di meno e facendo lavorare di più gli iniettori..insomma avevo timore di aumentare i consumi e rompere qualcosa.

 

Re:Iniezione rumorosa dopo cambio filtro aria

Risposta n. 5
Non rompi niente, tranquillo.
Anzi, se gli mancano 7-8 mm vuol dire che non è il suo.

Vai x l'altro e fagli far rumore.
Fidati... Se pompa è meglio.
Ma non x prenderti in giro, ma xche' il motore è più libero di girare ed è un bene.
Di motori che ho "stappato" ce ne sono parecchi qui nel forum e tutti godono di ottima salute :)