Passa al contenuto principale
Topic: Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita! (Letto 6829 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 30
L'albero mio:


L'albero come dovrebbe essere (codice 2311023710):
Albero motore-hyundai-coupe-2311023710.jpg

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 31
Certo a che ci sei bilanci pistoni e bielle (che di serie non hanno mai lo stesso peso) accoppiando anche l'albero bilanciato verrà fuori un jet, già la mia in basso è un reattore figuriamoci la tua che è un 2.0 con questi lavori fatti.... Un missile

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 32
Lo scopo è quello Angelo... ma non farla diventare un missile (a prestazioni c'era), ma scoprire di fatto quale è l'errore che ha portato al danno.
Avevo fatto tutti i lavori per avere un motore affidabile, non che durasse 15.000 km e basta.

Cmq ho trovato un problema, da quanto detto il meccanico, il bullone del sensore di battito era rotto (ma voglio ispezionarlo) e questo ha causato il suo disinnesto.
Può quindi starci (avendo la testa leggermente spianata, ma solo lievemente) che l'eccesso di detonazioni abbia compromesso una bronzina di banco e quindi abbia causato lo spostamento dell'albero che ha urtato il sensore e tutto il resto.
Il serraggio, da quanto mi ha detto, lo ha fatto a 10nm... il manuale indica da 16 a 28Nm... quindi ho ha sbagliato e lo ha stretto a 100 invece che a 10 causando il danneggiamento che nel tempo lo ha portato a rompere, oppure a differenza degli altri motori una stretta come quella ha causato il suo svitamento.
Devo capire questa cosa perchè mi sembra fosca... in ogni caso lo smontaggio delle bielle e dei pistoni lo voglio fare io, ispezionare tutto accuratamente per capire se posso ancora fidarmi del blocco motore che ho oppure sostituirlo con quello che ho preso.
Comunque sia è importante capire per evitare altri danni, perchè ogni danno costa del genere da 1000 euro in su... e perchè sono io a riuscire a contenere i prezzi, perchè sarebbe altrimenti il doppio o ancora di più.

Acquistando da Agea Ricambi (scusate se bistratto Autodoc) ho la certezza che quello che compro è di qualità e lo prendo, con l'account di Hyundai Club Italia, a prezzi equivalenti del meccanico, forse più cari di autodoc, ma di qualità adeguata.
Per adesso sono a circa 350 euro + 180 di blocco usato con pistoni, bielle e albero + 50 di ruota fonica nuova presa in USA.

Faccio controllare tutto...
Se anche il vecchio albero va bene potrò vendere uno dei due alberi motore con le vecchie bielle e pistoni (tranne uno da trovare perchè danneggiato).
L'equilibratura costa intorno ai 250 euro.
Il costo di un albero lo darò a 100 euro (in pratica il costo della verifica dell'albero senza equilibratura fine, come l'originale + ruota fonica nuova).

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 33
Marco in un motore elaborato capita che qualcosa si allenta, le vibrazioni e tutto il resto(succede nei veicoli di serie...) quindi sono cose che purtroppo succedono a me per esempio mi si sono allentati gli ammortizzatori, mi si è rotto il contagiri, insomma le rogne le ho anche io infatti non voglio andare oltre con l'elaborazione.... Poiché la uso tutti i giorni. Per il sensore di giri o di fase ce li ho tutti e due uno originale Hyundai e l'altro nuovo di zecca se ti serve fammi sapere che te li spedisco non ci sono problemi io faccio sempre lavori e mi ritrovo materiale che neanche io so di avere  (wall!)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 34
Se dovessi rompere di nuovo, allora diventerà un ottima fonte di pezzi di ricambio per voi! GRRRRRRRR

Ma non ci pensare proprio........ al massimo se non vuoi star li ad impazzire con elaborazioni e mappature, prendi un economico V8 SmallBlock AMMMMERICANO e lo trapianti sulla tua :D :D :D

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 35
Marco, ricorda... un motore a corsa lunga non puoi farlo girare troppo alto. Sennò rompi ogni 3x2...

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 36
Un motore corsa lunga come quello può girare fino a 7000 giri, oltre entra in crisi, come un corsa corta può arrivare anche ai 7500 se adeguatamente elaborato.
Il mio 1600 faceva a caldo i 7000, poi la mappa non consentiva di andare oltre, ma se avessi potuto togliere 2 litri di benzina da quella mappa (che non me lo faceva fare) stai sicuro che potevo anche superare i 7000... ma ci sarebbero voluti lavori aggiuntivi su valvole, molle e ovviamente l'equilibratura dell'albero per andare oltre.
Il 2000 i 6500 li fa senza batter ciglio, c'è gente che appunto ha fatto tranquilli i 7000 con camme specifiche e tanti lavoretti, io avevo appena superato i 6000 nel momento che tiravo.
Tieni conto che è studiato per arrivarci quel motore e ha il limitatore a 6700 giri.
Quindi non è che ero in autostrada e facevo i 220 da 10 km e quindi avevo il motore a 6300-6500 giri da un pezzo con il collo tirato, era a spot, quindi o la ruota era criccata, o il banco si è ovalizzato o le bielle avevano poco olio e facevano attrito facendo vibrare il motore o qualcosa che devo scoprire al momento che aprirò.
Non è un V-Tec, ma conosco questo motore oramai come le mie tasche e ho letto su decine di forum le elaborazioni più disparate per poter filtrare e capire quali siano i suoi limiti.
E i limiti erano ancora molto lontani, quindi qualcosa di anomalo ci deve essere e non è solo il sensore di battito.
Ieri ero con il meccanico, ha quasi finito di togliere tutto, io ho smontato la sezione del gpl e oggi o domani lo tira giù.
Poi si smonta il resto.
Vi tengo al corrente, controlleremo tutti i pistoni, tutti i cilindri, le bielle, le bronzine di biella e di banco, tutto insomma.
Niente sarà tralasciato.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 37
Ho trovato nei forum un problema analogo al mio... sull'Alfa Club.
In pratica la turbina ha fatto trafilare olio che è andato nel cilindro numero 4 (che è quello sopra la ruota fonica) ed essendo incomprimibile questo ha fatto piegare in modo millesimale la biella senza peraltro romperla (casualità).
Il pistone ha così toccato nella sua corsa la ruota fonica che si è sgretolata.
Quando ho preso il motore ricordo che avevo trovato olio nel cilindro numero 4... poi abbiamo rifatto tutto il motore, incamiciato i cilindri... ok... tutto nuovo, ma il gruppo albero-biella-pistone era quello precedente.
Se aveva preso una botta "prima" del nostro lavoro non possiamo saperlo, magari la biella era rimasta, se pur piegata, nelle tolleranze minime e questo non si manifestava.
Cosa può essere successo?
Il regime di minimo era lievemente instabile (a orecchio riuscivo a percepirlo), e agli alti regimi vibrava, era sporca, se pur riusciva a tirare bene.
Questa volta può essere che la biella abbia avuto più flessione tale da arrivare a far toccare il fondo del pistone nella ruota...
Magari in occasione di un trafilaggio di olio che è passato dallo sfiato dei vapori... la farfalla era leggermente sporca di morchia.
Sono supposizioni... attendo di verificare la biella con le altre per sincerarmi della cosa.
Un motivo devo trovarlo o vivrò male!
Rendo partecipi anche voi perchè un'idea, anche campata in aria può far seguire una ricerca sul vero motivo del guasto.

Cerco le prove e, come CSI, devo trovare il motivo.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 38
A proposito di cilindro 4, oggi in strada sentivo puzza, vedo lo specchietto e c'era fumo bianco. Torno a casa, apro il cofano e sopra il cambio tutto olio motore. Allora smonto il copri motore e inizio a cacciare le pipette delle candele. Nella quarta ci sta un bel laghetto d'olio. Però l'auto parte regolare e non ha spie accese. Senza smontare niente deduco che sia il paraolio della cannetta della candela. Ho fatto la prova di tenerla accesa senza la pipetta del quarto cilindro e si intravede olio dai bordi del buco. L'auto sotto è imbrattata d'olio  (wall!) . Ho scoperto anche che la bobina è difettosa perché scarica la corrente ( quando non c'è la pipetta ). Speriamo non ci sia qualche brutta notizia ancora. Non ho controllato dentro al cilindro ma appena mi arriva tutto ci infilo l'endoscopio e controllo.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 39
2019 scoppiettante eh?
Ma non avevano bandito i botti?!? (wall!)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 40
Si vede di no! Ma tenetene un pò per il 3!

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 41
Ieri ho preso intanto il volano e frizione, lunedì lo spedisco alla protoxide per una revisione anche di lui, ha fatto 100.000 km circa, forse un pò meno, ma visto che ci sono gli faccio cambiare la piastra e lo faccio equilibrare nuovamente.
Voglio tutto al top, visto che devo spendere... spendiamo bene.

Insomma... deve dare via alle lamborghini dopo! GRRRR

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 42
Mmmm. Visto che mi hanno fatto la distribuzione senza cambiare la guarnizione, ed ora vedo trasudo davanti, do una occhiata anche io. E mi sbrigo pure a comprare il serbatoio esterno per l'olio dello sfiato di recupero. Così, per gradire.
Poi se gli ipotetici, per ora, trafilaggi di olio passano da gommini valvole e o fasce... non ci faccio nulla finché non esplode..

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 43
Ieri ho preso intanto il volano e frizione, lunedì lo spedisco alla protoxide per una revisione anche di lui, ha fatto 100.000 km circa, forse un pò meno, ma visto che ci sono gli faccio cambiare la piastra e lo faccio equilibrare nuovamente.
Voglio tutto al top, visto che devo spendere... spendiamo bene.

Insomma... deve dare via alle lamborghini dopo! GRRRR

Quanto pesa il volano adesso? E originale quanto pesa?

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 44
La valvola dei vapori dell'olio, dopo attente riflessioni, non può essere, più probabile per i guidavalvole... ma cmq torno li.
Se il sensore di battito era rotto e il mio albero non era al 100%, può essere che il battito in testa a oltre 6000 giri mi abbia danneggiato l'albero definitivamente.
Tra qualche giorno lo saprò meglio.