Passa al contenuto principale
Topic: modificare la campanatura ruote!! (Letto 2929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

modificare la campanatura ruote!!

Ciao ragazzi
allora faccio una premessa,
la macchina sin dal primo giorno che l'ho acquistata mi ha fatto questa cosa:
ovvero in curve leggermente in salita,curve veloci  con strade che presentavano piccoli avvallamenti oppure se dovevo curvare per prendere una salita....beh se le prendevo con un filo di gas per un secondo avvertivo che la ruota interna si alleggeriva la macchina proprio si bloccava  e poi di colpo dava una scalciata come se avesse ripreso trazione.
(spero di essermi spiegato) beh la cosa era molto fastidiosa sinceramente(e non capivo i benefici),ma non avendo avuto mai macchine a traz. posteriore con differenziale autobloccante mi ero oramai abituato e pensavo fosse normale.

ho dato poco sostituito le gomme,ci ho camminato per un pò di km e poi sono andato a fare la convergenza.
al momento della convergenza ho spiegato al mio meccanico/gommista che oltre ad essersi alleggerito lo sterzo anche l'inserimento in curva era cambiato,molto meno diretto di prima.
allora oltre a farmi la convergenza è intervenuto anche sulla campanatura delle gomme,
dandomi un pò di negativo (per capirci, la parte superiore delle gomme e leggermente inclinata verso l'interno)
....beh devo dire la macchina è cambiata molto.

1> finalmente non presenta più quando detto all'inizio del post...sparito del tutto,me lo fa solo leggermente quando prendo la salita di casa mia che ha una pendenza elevata...ma in strada dove me lo faceva prima è scomparso il problema...finalmente ora riesco a guidarla sul veloce senza quei continui tagli nei curvoni con avvallamenti)

2>entra in curva bella decisa,lo sterzo è ritornato bello diretto e preciso.

3>aumento tenuta di strada  in percorrenza di curva,più dai gas e più ti tira in curva.

unica  cosa è leggermente aumentato un pelo il rumore su strade sconnesse e si avvertono un pelo in più le asperità dell'asfalto.(mai cmq quanto con le gomme originali ;D)

però in definitiva io ho riscontrato solo cose positive da questa  modifica...quindi se qualcuno riscontra le mie stesse sensazioni alla guida,provate ad intervenire così...tanto sono modifiche reversibili e puoi sempre tornare come prima.


Re:modificare la campanatura ruote!!

Risposta n. 1
sai Massimo,,mi ritrovo al 100% con quanto da te scritto,,lo noto da quando l'ho presa nuova un anno fa,,
ogni tanto mi capita quando sei a manetta su dei curvoni che al primo avvallamento toglie potenza di colpo oppure nelle curve strette in montagna, quando esci con pò di gas in + strattona un attimo prima di riprendere aderenza

Ciao

Re:modificare la campanatura ruote!!

Risposta n. 2
Io invece, almeno per quanto riguarda la parte dei curvoni, delle salite e degli avvallamenti ho il problema contrario: devo sempre alzare il piede altrimenti mi ritrovo a dovermi gestire il sovrasterzo.


Ho notato però, in questi primi 1000 e qualcosa km, che è molto sensibile al posteriore al tipo di asfalto (ma qui son le gomme) e che ha bisogno di un po' di km per essere "fluida", altrimenti tende a sedersi invece di cominciare a correre.

 

Re:modificare la campanatura ruote!!

Risposta n. 3

Ciao...ieri ho fatto fare la convergenza perché mi tirava a sinistra in modo esagerato e il gommista mi ha fatto sta stampata che allego. Come sono sti valori? Non dovrebbero essere uguali per sx e dx?

Re:modificare la campanatura ruote!!

Risposta n. 4
Massimo puoi spiegare meglio? Hai modificato la campanatura delle posteriori o di tutte le ruote?