Passa al contenuto principale
Topic: Problemi alternatore (Letto 2940 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi alternatore

Salve a tutti, da quando ho l'auto anche prima che fosse fatta la distribuzione e l'impianto a gas quando attacca la ventola..l'alternatore da una botta forte e fa tremare l'auto...è una cosa normale? io non credo..da cosa può essere dovuto? alternatore da sostituire? supporto? anche perchè più cose accendi più vibra il volante..
Grazie in anticipo  ;)

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 1
Controlla i supporti del motore, può essere che sono rotti.

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 2
LA COSè vecchia  e il meccanico mi ha detto che è motlo stabile come motore..considera che prima era una caffettiera silezioso proprio..è stato trattato bene perciò è da escludere...sicuramente la rifaccio vedere al prossimo tagliando..quindi come immaginavo è solo una cosa mia non proprio della macchina..il che sarebbe allucinante..grz cmq (good)

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 3
Ciao
Potrebbe essere il compressore freon aria condizionate xche ataca assieme alle ventole...
L'alternatore gira sempre con il motore invece il compressore atacca quando con l'aria condizzionata....potrebbe avere qualche blocco e il motore fa fatica a girare e vibra tutto.
Devi provare a non accendere le ventole e vedere se te lo fa ancora,basta non indirizzare l'aria veso il parabrezza,tienila verso il basso che cosi qualcosa manda anche sopra e vedi se fa la stessa cosa di prima,se no controlla bene il compressore.
(martello)
:ciao:

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 4
Allora il concetto è questo, la cosa è assai complicata.Io non uso mai l'aria condizionata, mai.E ti spiego perchè.
Il problema botta dell'alternatore l'ha sempre fatto da quando l'ho presa non so prima come andasse..è stata usata talmente poco che probabilmente lo faceva sin da nuova...devi sapere che l'auto in 7 anni ha percorso solo 6.500 km...se me ne fossi accorto quand' era in garanzia l'avrei mollata d corsa alla hyundai anche per sistemare lo sportellino della benza che non si chiude automaticamente nella chiusura ma devi proproio metterlo nella guida spingere forte e scatta la chiusura..vabbè piccoli difetti di fabbrica mai riparati.
Comunque dicevo che questo prob fa da sempre...che è successo..a 62.000 km ho fatto rifare la distribuzione con relativo cambio della pompa dell'acqua ( l'avessi mai fatto -.-) il meccanico mi disse lascia l'originale che è ancora vergine...io da inesperto diffidente l'ho fatta cambiare con una di concorrenza che nemmeno dopo 1.500 km si è rotta lasciandomi per strada...disgraziatamente l'ho portata da un altro meccanico perchè pensavo fosse un fatto elettrico..purtroppo viste le condizioni metereologiche d quella sera non pensai prpr di aprire il cofano e vedere quale fosse il prob dato che era fresca di meccanico..insomma mi cambiano la pompa...e che succede? sempre rumori dalle cinghie..la porto altre 3 volte e finalmente sparisce il rumore...ma come accendo l'aria condizionata fischia la cinghia fortemente e poi passa...mi dicono che è il compressore da revisionare..forse...infatti poi la riutilizzo un altro paio di volte e funziona..vai a vedere che hanno combinato sti cani...da allora tutte le altre volte che accendo l'aria condizionata..dopo la macchina va un po a c***o..come se le cinghie perdessero quella giusta tensione che dovrebbero avere...(ipotizzo)...cmq..per concludere sempre fatto...tu dici possa essere il compressore? ma non uso mai l'aria..considera che quando si ruppe la pompa ignaro mi feci 40 km prima che poi ovviamente perdendo la cinghia alternatore e ormai tutto l'antigelo si accesero tutte le spie dell'auto e la temperatura stava andando sul rosso.velocissimamente accostai e spensi tutto...-.-..che sia successo qualcosa anche per questo? boo non lo so
Grazie cmq ;)

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 5
Quando attacano le ventole si accende anche la spia del aria condizionata giuso?
Anche se stai usando il riscaldamento giusto?
Non so se sai come sia fatto un compressore freon...
Pratticamente la puleggia gira di continuo libera quando non lo utilizzi,ma nel momento in cui gli dai corrente la puleggia atacca con una speccie di frizzione e fa girare il compresore e ovio che quando il motore deve girare una cosa in piu fa piu fattica...lo risentono molto di piu i motori piccoli....poi se il compresore ha qualche problema e sforza ancora di piu il motore probabilmente ti fa tutta quella vibrazione....
E solo una mia idea (martello)
Tira giu la cinghia del compressore tanto non ti serve se non usi l'aria condizionata e prova la machina....se non lo fa piu allora e lui.
Comunque se tiri giu la cinghia tutto il resto funziona tranquillamente,io che non ho mai caricato l'aria con freon stavo pensando adiritura di elliminare quella cinghia del tutto...ma per paura che si sbilanciassero le puleggie non lo fatto ma comunque non la uso mai l'aria....

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 6
no, non si accende alcuna spia.e non lo fa quando il riscaldamento è acceso, lo fa sempre da sempre senza stare nulla acceso, anche senza luci senza stereo senza impianto a gas..nulla..l'unico momento in cui non lo fa ( e dirai ovvio) è in marcia...di meno quando la frizione è schicciata..
Bè sarebbe un tentativo chiederò al meccanico di farlo io non so metterci minimamente le mani..anche se a me l'aria condizionata servirà..è un c***o di forno l'estate...coibentazione pari allo zero per non parlare della pelle non traspirata..e meno male che è argento.. (love)

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 7
Si puo provare a cambiare supporti motore se ce troppa vibrazione...xche quelli basta che la gomma dentro sia rotta e sembra il teremoto :D

Si possono vedere se sono rotti aprendo il cofano e facendo accelerare il motore x vedere se fa movimenti strani tipo avanti dietro....
Altro non so.... (martello)

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 8
TUTTE le volte che ho fatto regolazioni per il gas ho visto solo la classica torsione verso sinistra dopo una grossa accellerata...escluderei ma chissà

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 9
Il fatto che usi poco l'aria condizionata puo' aver creato il problema al condizionatore.
Tirar via la cinghia puo' essere un'idea, oppure leva il fusibile che fai prima.
Potrebbe essere centrato male o esser nato con l'asse storto.
Oppure semplicemente e' difettoso il magnete.
Sostituire tutto da Hyundai e' costoso, meglio cercare un compressore in ebay e farlo cambiare.

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 10
e' una cosa che avrà dalla "nascita" ma ahimè mai risolto per mancato proprio utilizzo dell'auto..pazienza..ehm..il fusibile quale sarebbe? nella cassettina nel lato guida giusto? non è che poi mi da rogne all'impianto a gas? chiedo  :))

Re:Problemi alternatore

Risposta n. 11
No, non dovrebbe, cmq si, guarda anche il manuale x la legenda dei fusibili.