Ciao ragazzi a breve vorrei verniciare i mozzi dei dischi e le pinze freno della mia tiburon, i mozzi sono pieni di ruggine vorrei pulirli e farli grigi mentre le pinze un bel rosso visto che ho l'auto grigio metallizzato e spiccherebbero di più...Qualcuno di voi ha verniciato le pinze? Stò cercando una vernice che duri nel tempo avevo visto il kit foliatec ma costa davvero tanto....consigli??
ciao..sono un carrozziere per le pinze l'importante è pulirle per bene e carteggiarle con carta grana 320... x la vernice ti conviene passare da qualche carrozzeria e chiedere se hanno un po' di vernice rossa industriale quella che va messo il catalizzatore per indurire ..e vai tranquillo che durano anche piu' dei kit che vendono e risparmi parecchi soldi...
In colorificio potrei chiedere se mi preparano un bel rosso fiammante (love) ma deve essere per alte temperature o un semplice smalto bicomponente?
guarda.. quel colore resiste molto bene alle temperature piu' alte... ne ho fatte parecchie.. comprese le mie. sulla bmw è 4 anni che le ho fatte rosse è sn ancora perfette. ora sulla coupe un annetto che sono state fatte bianche e ancora luccicano... l'importante è pulirle e carteggiarle per bene.
Quindi non occorre vernice ad alte temperature?
no, per le pinze non l'ho mai usata..comunque se proprio vuoi usarla ci sono le bombolette spray ad alte temperature
Penso che userò quella alte temperature per i mozzi dei freni che scaldano parecchio in frenata....per le pinze vedo se riesco a trovare questa vernice che dici tu in colorificio (good)
Anche io presto vorrei pitturare le pinze di rosso ! Davanti però c'è la scritta Hyundai in bianco che vorrei mantenere...come posso fare ? Riescono in carrozzeria ?
Ecco una immagine di esempio ! si vede la scritta nelle pinze !
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi647.photobucket.com%2Falbums%2Fuu191%2Fsupercabal%2FCAM00307.jpg&hash=059935dcff8c8bb5b5679c00b41bd3dd" rel="cached" data-hash="059935dcff8c8bb5b5679c00b41bd3dd" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i647.photobucket.com/albums/uu191/supercabal/CAM00307.jpg)
:)
Anche io volevo fare questa operazione, ed avevo infatti pensato alla vernice spray ad alta temperatura, l'avevo comprata nera e rossa.
Da esperienza regge bene alle temperature, l'avevo usata sulla marmitta del motorino ed ha retto parecchio.
Però la vernice con il catalizzatore credo che sia il top!
Alex: Per la scritta credo che avrai da penare, credo che l'uso di nastro di carta e taglierino ti impegneranno parecchio... se non ti suggeriscano qualcosa di meglio...
Io so che su ebay trovi gli adesivi per le pinze tipo brambo alfa romeo ecc...prova a cercare se trovi quello Hyundai...anchio avevo pensato di mettere quello Brembo sulla pinza una volta rossa secondo voi è una cafonata??
per le scritte è semplice...al posto della vernice bicomponente usi una doppio strato...in poche parole come sempre pulisci il tutto,invece d carteggiare la pinza con carta grana 320 ne usi una piu' fina 600 o 800,passi la base del colore che vuoi la lasci asciugare e gli attacchi gli adesivi.. dopo di che gli passi una mano d trasparente... l'unica differenza che si deve fare tutta la procedura a spruzzo anzichè con il pennellino...
ma per chi ha già la scritta sopra?
per un buon lavoro conviene fare ugualmente come ho detto io..altrimenti si possono coprire con il nastro di carta ma se le scritte sono troppo piccole non è facile ritagliare il nastro alla perfezione e quando lo tiri via c'è una bella provabilità che tiri via anche la vernice
stavo pensando...se la scritta sia incavata nella pinza cosi basterebbe un pennellino vernice bi componente e mano ferma x rifare la scritta...
abbastanza, la pinza di serie è molto piccola ;)
Visto che ci sono ho deciso, prima del raduno di Modena 2014, di verificare le pasticche e pulirle, e visto che c'ero verniciarle.
Per prima cosa ho messo su le ruote, ho smontato la ruota e ho preso una spazzola (2,5 euro) da trapano.
Mi sono vestito con panni molto vecchi e scarpacce, pulire questi oggetti può risultare molto sporcante e di non facile pulizia in lavatrice, quindi mi sono premunito.
Occhio... usate attenzione e magari anche degli occhialini di protezione perchè la spazzonina può perdere pezzettini di metallo.
Ho iniziato a pulire direttamente sul disco i pezzi esterni cercando di non toccare le protezioni in gomma.
Toccare quelle vuol dire tagliarle, quindi ho riposto molta attenzione a questa cosa.
Dopo una prima spazzolata esterna con la spazzola sul trapano, ho usato quella a mano e ho smontato tutto.
(chiavi da 14 e 17 se non erro, io ho usato delle chiavi a tubo, molto comode allo scopo).
A terra ho continuato con il trapano e successivamente con un pennellino ho pulito i residui di grasso interno e continuato con la spazzola a mano.
Inoltre, con più difficoltà, ho continuato a mano sulla pinza rimasta attaccata al tubo freni.
Fate attenzione che con il trapano potreste farvi male se agite sulla pinza mobile, quindi usate guanti e spazzola a mano, eventualmente se notate grasso o altro, usate il diluente ma fate attenzione a non bagnare le parti in gomma perchè il diluente corrode.
Io ho trovato, dalla parte guidatore, molto grasso (avevo rotto una cuffia) e la pulizia è stata propizia.
Mentre c'ero, sempre a trapano, ho pulito anche i dischi freno togliendo la ruggine che faceva parecchio schifo e ho protetto il disco con nastro adesivo.
Sempre con il nastro ho protetto la gomma di protezione della pinza e del supporto.
Ho quindi protetto tutto intorno con dei giornali e sempre con il nastro ho sostenuto tutto.
A questo punto ho verniciato prima la parte esterna e poi mi sono dato alla parte del pistoncino.
Non ho verniciato tutto ma solo la parte esterna, è in ghisa (o così sembra), quindi non mi sembra che tenda ad arrugginire.
Comunque sia dopo la pulizia a diluente finale, una volta asciutto, ho verniciato con due strati di vernice rossa da pinze o da marmitte, capace di resistere fino a 800 gradi.
L'ideale per questa applicazione.
Una spazzolata anche alle pasticche (proprio per esser pignolo), visto che c'ero)
Spruzzando un pò di vernice rossa sul tappo e con un pennellino ho rifinito là dove non sono arrivato perfettamente.
Tra una verniciatura e l'altra ho lasciato un 10 minuti di tempo per seccare, ma è un periodo caldo, quindi se lo fate d'inverno o senza il sole il tempo può più che raddoppiare.
Il risultato, oltre ad avere un sistema freno molto più pulito rispetto a prima, è esteticamente molto più accattivante.
Ne sono soddisfatto!
Un cerchio di 16 o 17 sarebbe stato il top... ma mi accontento! :)
Ciao e alla prossima :)