Passa al contenuto principale
Topic: scarico e flange tonde: modifiche fai da te (Letto 2737 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Buona sera a tutti.
In questo mio Topic ho deciso di dedicare un po di spazio alla parte centrale dello scarico.
Parlo ovviamente per i vecchi coupé fino al 2008.
Chi ha montato un collettore in acciaio ha rimosso il catalizzatore originale.
In generale andare senza non solo vuol dire inquinare, ma anche avere un cattivo rendimento.
Io ho un 4-1 ed ho in passato installato un cat 200 celle per motori 2000cc.
Il 1.6 scarica tanto, quindi occorre un cat più grande, se poi fate uno swap siete già attrezzati ;)
La posizione ideale è immediatamente prima del silenziatore centrale.

Ho tuttavia voluto provare un cat 100 celle ed installato una valvola bypass dopo il centrale.
Con l'aiuto di mio padre nell'officina meccanica tagliare e risaldare è stato semplice, grazie ad una morsa, e due pezzi di ferro saldati al banco e allo scarico per mantenere la dima.

Risultato: l'auto ha perso tanto in basso e non ha guadagnato in alto.
Meglio se ben caldo ma il risultato è stato mediamente deludente con il 4-1.

Ecco le foto.

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 1
con il timore che non entrasse la valvola ho orientato il pistone pneumatico rivolto verso il basso... Risultato anche questo errato perché poteva entrare più incassato...
Altissimo rischio danno grattando lo su un dosso o in una discesa ripida.

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 2
Non c'è niente di peggio che mettere mano ad un lavoro già fatto... Ma fare una modifica e peggiorare non è nelle mie corde.
Quindi ho deciso comunque di rimettere mano alla cosa.
Ho trovato delle flange rotonde molto comode.
Si chiamano V-Band, li fanno da 51 mm in poi
Sono comode perché permettono di accoppiare due zone ma con il gran vantaggio di poterle anche ruotare evitando i grandi problemi di orientamento.
P_20180731_132858.jpg

Ho speso sui 5-6€ a flangia (cina)+ 25€ di ups x averle rapidamente, ne ho prese ben 5.
Altrimenti per quantità  di 1-2 pezzi si trovano anche in Italia con spedizioni rapide, ovviamente a prezzi più alti.

In questo modo avrei potuto orientare la valvola come volevo.

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 3
Oggi ho quindi dato inizio ai lavori di recupero.
Ecco il materiale che ho usato:
Flessibile con disco da taglio e disco abrasivo.
Saldatrice ad elettrodo con elettrodi inox 308.
Maschera trasparente con sensore oscurante automatico (della wurth).
Trapano con fresa abrasiva conica
Lima da sgrosso
Un martello, vari cacciaviti, dremel con vari accessori come la carta vetro e le pietre.
Una squadra di 80-90cm con angolo retto tipo da falegnami o muratori.
un seghetto x ferro.
Un banco con una morsa.
Guanti e occhiali protettivi

Cosa importante: avere manualità, attenzione e capacità di tagliare, saldare e usare utensili.

Ho quindi smontato lo scarico grazie ad un crick.
Io ho un crick idraulico che mi permette di alzare molto l'auto, in più ho acquistato delle caprette di sicurezza, una di queste l'ho piazzata sotto l'auto in un punto resistente, nel caso qualcosa vada storto.

Appena tolto il tutto ho iniziato a tagliare partendo dal catalizzatore 100 celle, dal cat 200 da rimettere su per poi andare sul centrale.
Tagliati i pezzi è iniziato il lavoro più grosso, ovvero pulire le zone dalle precedenti lavorzioni e rendere l'uscita/entrata di ogni pezzo liscia e perfettamente in linea e a 90° rispetto al tubo.
Per questo mi sono aiutato con la fresa conica e il trapano, lima da sgrosso e tanta fatica.
P_20180807_163929.jpg P_20180808_114031.jpg

Rendere i tagli puliti ha richiesto quindi molto tempo.

Info x chi crede che il centrale sia da togliere...il centrale è perfettamente libero!
In fondo si può vedere la valvola chiusa forellata (funzione di db killer)
P_20180808_113846.jpg  P_20180808_113854.jpg

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 4
Dopo la pulizia è stato il tempo della saldatura.
Nel post precedente avete visto il cat 200 celle già saldato con le nuove flange.

Tagliare e pulire la valvola è stata la lavorazione più difficile, e parte del tubo l'ho segato usando il seghetto perche' non c'era spazio per passare con il disco da taglio del flessibile.
Il caldo non ha aiutato visto che faceva oltre 35°c.
L'ombra, acqua da bere e un ventilatore ha aiutato a fare questi lavori.
Man mano che realizzavo i pezzi li provavo sotto l'auto e notavo la comodità di queste flange.

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 5
Con questo video potete vedere il risultato e come sono comode le flange V-band.

Mi raccomando: sicurezza davanti a tutto!
Nel video vedrete che porto occhiali protettivi e ho accanto allo scarico i guanti che ho usato sempre.

https://youtu.be/DrUFf5faR20

La parte finale è stata un po più laboriosa... Il tratto che va dal finale alla valvola l'ho tagliato a misura provando il tutto e segnando prima con il pennarello e pdando un punto di saldatura e piegando leggermente la flangia x adattarla al 100% a quello che era l'angolazione ottenuta alla fine.
Grazie all'attenzione posta precedentemente con la squadra e la saldatura, l'operazione di chiusura è stata semplice.
Ho quindi rismontato il catalizzatore e gli ho fatto un "cappottino" con la lana di vetro:

Questo permetterà al catalizzatore di lavorare meglio e soprattutto rendere meglio x il motore.

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 6
Per dare un'idea dell'impegno del lavoro fatto posso dirvi che il primo lavoro mi era costato circa 4 ore comode, di cui il taglio e cuci è stato di appena 1 ora, usando una saldatrice a filo e un'officina meccanica attrezzata, tagliare a 90° è facile con una sega a nastro...
Il restante tempo è servito a smontare tutto (la ruggine è dura da togliere soprattutto sui bulloni), e rimontare... Adattando l'uscita della valvola con il cono che era a corredo e bloccando il tutto con viti.

Il lavoro di recupero fatto a casa mi è costato ben 9 ore (forse di più), partendo stamattina di buon ora (e temperature umane) per terminare prima di cena.
Fortunatamente il lavoro manuale non ha un costo... Fatto dal meccanico sarebbe costato una fortuna e forse senza l'attenzione che ho prestato.
Ovviamente se faceva tutto così subito ci sarebbe voluto la metà del tempo e tanta fatica meno!

Prossimamente metterò la foto da sotto e il sound con valvola aperta e chiusa.
Buon fai da te a tutti  (birra)

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 7
Grande Master...ottima idea quello delle fascette...perlomeno si può prima montare lo scarico, provarlo e poi eventualmente tirare via le fascette e saldare tutto...così prima di saldare è possibile fare degli aggiustamenti, provarli ecc ecc...ottima lavoro poi!

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 8
Ciao Master, nel mio coupé ho appena messo il 4-1 e un cat 200 celle, tolto il centrale e come terminali ho due marmitte della moto, il suono è molto cupo ma in fase di accelerazione sembra una macchina smarmittata. Devo rimettere il centrale?

 

Re:scarico e flange tonde: modifiche fai da te

Risposta n. 9
Il centrale è un tubo lineare forato (come quello da moto).
Tutti coloro che lo han levato lo han poi rimesso, quindi ti consiglio di si, per lo meno per avere meno fastidi dalle FdO e "starci dentro".
Alla fine non oppone resistenza, ma assorbe una parte di sound.
Controlla anche le guarnizioni, se perde il rumore da smarmittata lo fa.