Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 24787 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 105
Un conto è avere 130cv su una 106 e un conto sul coupe che pesa quasi il doppio poi io ho consigliato un amico perché io avrei fatto così anziché spendere soldi su un 1.1 ho preso il 1.6 che già di base ha il doppio dei cavalli (abbiamo sudato per trovare il motore..).poi ritornando al motore del coupe per tirare fuori da un motore aspirato 10 cv ci vogliono migliaia di euro e un preparatore con i cogl. .....su un motore turbo basta che lavori su turbina e scarico la macchina vola prende 30-40cv come niente.Se io dovrei lavorare sulla mia coupe io monterei un motore potente già di base perché deve essere potente ma anche affidabile. Secondo me il motore più adatto al coupe e quello della mitsubishi Eclipse del 95 e quello che gli somiglia di più. Io farei così poi ognuno fa quello che vuole.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 106
Ovvio Angelo, sono d'accordo con te, scherzi a parte e ragionamenti da bar... se uno ha possibilità, capacità e voglia quella che dici è una strada difficile ma piena di soddisfazione.
Il 1600 può arrivare ai 140 cv ma ci devi lavorare tanto.
E come dici tu se usi un turbo fai un attimo.
Se la tua coupé è 1600 la scelta del 2.0 è la più ovvia.
Se vuoi far pista oltre l'amatoriale (cioè più di una volta ogni tanto x divertirti con gli amici)... Mi accodo al tuo ragionamento. (good)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 107
Ciao master il 2.0 l ho provato qualche tempo fa la differenza con la mia era la ripresa il 2.0 prende giri più rapidamente negli anni ho messo un po di spezie alla mia ed è diventata divertente come ti ripeto fa 200 ma li stampa subito, poi io la uso tutti i giorni quindi al momento rimane così come è, quando voglio togliermi un capriccio mi faccio un giro con questa (canna)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 108
Però il motore aspirato anche se elaborato è pur sempre più affidabile del turbo...il turbo ha in gioco troppi fattori e gestire potenze elevate prima o poi si spacca qualcosa  (wall!)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 109
Ebe il punto è che se non esageri con la pressione del turbo e tutto regolato a punto il motore non si rompe vedi che in pista si usa olio 10w50/60, il bello del turbo è che basta che aumenti i bar la macchina vola, volevo fare i complimenti a quel ragazzo del forum che ha montato il volumetrico sul coupe deve volare....

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 110
Credo che sia ancora in fase di messa a punto ma il motore gira e sotto il compressore non va troppo, giustamente.
Ma credo anche io che regali diverse soddisfazioni ^_^

Si... puoi impostare con i turbo (se sei bravo) anche un "boost" che in determinate situazioni attivi per darti solo per un attimo magari 1/2 bar di pressione in più che equivalgono in 20-30 cv di impulso... es: nel momento in cui devi sverniciare qualcuno ;)

Cmq quando riesco a terminare il mio progetto vediamo dove sono arrivato... la soddisfazione di una rullata me la voglio togliere!
Tra l'altro è ancora presente nel mio "cranio" il progetto di una turbina elettrica per aiutare il motore ma non il classico "blower" da 3 soldi che si trova su ebay, qualcosa di decente e funzionale, il progetto c'è sulla carta ma il tempo è tiranno.

Ciauzzz :)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 111
Angelo Cassaro...ti dirò io al tempo che presi la tiburon provai diverse auto prima..tra cui una Toyota MR2 e una Fiat coupè 2.0 t16....auto molto divertenti per carità ma a detta di molti molto problematiche...un mio amico in pista con la fiat coupè ha spaccato 2 volte una biella...ogni volta sono soldoni...Ovvio ognuno la pensa come vuole ma io se potessi spendere soldi su una preparazione farei esattamente come sta facendo MasterPc un bello swap e elaborare seguendo l'aspirato...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 112
Master, proprio sabato ho finito di montare tutto, senza mappa il volumetrico spinge da 2000 fino a 4000 giri ma forse mi lavora male la valvola bypass che ho montato. Poi anche la carburazione è da vedere.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 113
Salve Ebe. .....non credo che la Fiat coupe si  rompe perché è turbo......può essere che si rompe perché i materiali usati da Fiat non sono buoni......fai un paragone con una subaru, una lancer evo, una Toyota, o il Genesis della hyundai (rimanendo a tema hyundai) e vedi se si rompono le belle. ...o magari può capitare il pezzo difettoso....certo il motore aspirato si rompe più raramente ma non abbiamo le stesse prestazioni (driving)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 114
Il mio lavoro, @Haseo82 è interessante, ma il tuo è di tutto rispetto! ^_^
Questa è un'altra interessante soluzione, tra l'altro hai fatto un lavoro pulito e ben ordinato, cosa non da poco.
Ci sarebbe da dire anche quasi "originale" :)

Sono d'accordo con Angelo... elaborare o andare in pista ha tante variabili.
Come suol dire: non si corre senza avere il cavallo in forma e ben nutrito... se il motore non è in perfetto stato di lavoro oppure l'elaborazione è fatta senza criterio, la rottura è sempre dietro l'angolo.
Poi c'è il difetto di componente, ovviamente.

Quando sono entrato in pista avevo olio nuovo, filtro olio nuovo, frizione in buono stato, assetto in buono stato, carburazione ok (quindi non magra e pericolossissima ma un pelo grassa), candele in buono stato, ecc...
Se entri che l'auto non è apposto se tiri puoi far crack, se hai pressioni di turbo troppo spinte l'eccesso di sforzo meccanico può crear problemi... ci sono tante cose che si deve tener di conto.

Un'auto può reggere sforzi elevati mediamente sul 30-40% della potenza di serie, forse hyundai anche qualcosa di più...
ma se si va oltre e la potenza richiesta viene erogata per periodi prolungati (e non a spot ) occorre lavorare su più fronti.

Il calore generato è alto e il raffreddamento va curato bene, la resistenza meccanica dei componenti (bielle, pistoni devono essere sostituiti), la rotazione (equilibrare alberi a camme, albero motore, volano, pulegge), l'olio (che deve essere di qualità e sostituito più frequentemente), magari è necessario aumentare la lubrificazione con una pompa olio maggiorata, ecc... tutti deve essere preso in esame.
Se non si lavora in questo senso allora si farà la botta.

Hyundai ha una mortalità inferiore ad altri... perchè rispetto ad altri ha sempre avuto materiali sovradimensionati per l'utilizzo che se ne fa, per questo permettono di spaziare molto e ottenere tanto.
Però costa poco e quindi il lavoro nostro è ottimizzare con roba buona là dove ha risparmiato.
Però come si dice qui... ce ne è di lavoro...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 115
Ragazzi non vi scervellate ho io la soluzione ai vostri problemi ;8)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 116
Master PC domandone...tenendo il 1.6 aspirato ed elaborandolo pesantemente ( scarico filtro centralina alberi a cammes ecc ecc ) che potenze potrebbe arrivare? 150 cv? O sono un miraggio?

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 117
Master, ho optato per la vita più breve e semplice con il volumetrico, tu hai fatto meglio di me, un motore di cilindrata più potente ma ancora meglio puoi trovare di tutto su internet per il 2.0cc

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 118
Master PC domandone...tenendo il 1.6 aspirato ed elaborandolo pesantemente ( scarico filtro centralina alberi a cammes ecc ecc ) che potenze potrebbe arrivare? 150 cv? O sono un miraggio?
In teoria si.
Sapendo quanto ho fatto io e quello che mi mancava di fare sul 1600 (che ho fatto poi sul 2000) le prestazioni si avvicinerebbero molto a quel valore.
Tenendo conto che in origina non sono 115 ma circa 100, presumo si arrivi sui 140 buoni.
Gli alberi non so se si possono fare, ma si può pulire bene i condotti di aspirazione, le luci di ingresso e lucidare le luci di uscita, e con la giusta mappa (sto valutando l'uso di una centralina esterna aggiuntiva che ne migliora tanto le prestazioni visto che l'originale fa come vuole) ci si potrebbe divertire un bel pò.

Master, ho optato per la vita più breve e semplice con il volumetrico, tu hai fatto meglio di me, un motore di cilindrata più potente ma ancora meglio puoi trovare di tutto su internet per il 2.0cc

Questo è vero... ho cercato questo proprio per la reperibilità dei ricambi a buon mercato.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 119
Ragazzi 150 cv col 1.6 aspirato sul Coupe nostro sono utopia, a meno che non si vada a cambiare pistoni e il resto...