Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 25301 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 75
Aggiornamento: cambiato gli iniettori... sembrano più regolari.

Portato l'auto dal rimappatore ma niente va come sperato: il pc non gli legge più il programmatore di eprom e non può iniziare i lavori di mappa fino a che non funziona tutto e teme che si sia rotto.

Indi per cui per il raduno di Mantova probabilmente non riuscirò a farla mappare, ma devo posticipare le operazioni.

Il programma era di effettuare la mappatura tramite un emulatore specifico che semplifica molto le operazioni e permette di ottenere risultati migliori rispetto al continuo montaggio/smontaggio fisica della centralina.

Una volta trovato tramite l'emulatore (su percorso in strada) la mappa (o meglio le mappe... poichè sono 3 in tutto) il tutto viene trasferito in via definitiva alla eprom che prenderà il posto dell'emulatore.

Questo garantisce un risultato molto attendibile... ma senza il programmatore non si può proseguire.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 76
te la farà carburatori bergamo sul posto XD

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 77
Magari! :D

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 78
Dopo circa 4500 km di rodaggio ho portato l'auto a correggere la mappatura.
Trovate l'evoluzione in questo topic:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3296.0

C'è da dire che il lavoro fatto inizia a dare i suoi frutti!
Mai è stata scelta più azzeccata, sia come lavori fatti che come risultati.
Il mappatore indicava che lo scarico gli da qualcosa in più e questo per merito del 4-1 che permette di avere tanta potenza in alto ma anche un'erogazione fluida.

Però il vero scoglio è l'elettronica.
Una volta trovato il funzionamento giusto dell'elettronica questi motori possono rendere veramente tanto! sia i 2000 ma anche i 1600!
La mappa che avevo che era non completa (non per il lavoro del mappatore,tanto di cappello a Mariani Tuning che mi fece la prima mappa, ma per la difficoltà di gestione della mappa con l'algoritmo hyundai), nonostante ciò aveva reso il motore divertente, ma oggi ho compreso che si potrebbe ottenere molto di più.
In pratica se da una mappa standard si riesce ad ottenere 8-10 cv... da un lavoro completo potrebbero essere anche 15-18!

Vi domanderete se sono impazzito!

Non esattamente... ma Hyundai, su molti modelli, ingrassa in modo "impressionante" e questo fa si che i cv reali diminuiscono.
Infatti ogni auto hyundai che conosco non ha i cv dichiarati ma almeno 5-10 meno che credo dipendano dal fattore "TROPPA BENZINA".
Quindi mappate per dare la benzina "giusta": recuperate i 5-10 cv dichiarati.
mappate per ottenere una miscela corretta con gli anticipi più "tirati": guadagnate quei 5-10 cv (secondo la motorizzazione e lavori fatti).
Risultato: da 10 a 20 cv tra recuperati e guadagnati!
Questo almeno su tutti i modelli fino al 2000 (1600-2000cc) e immagino anche tutti i modelli 2000cc fino al 2004, ma leggendo sui forum americani anche quelli fino al 2009 soffrono della stessa problematica.

In questo modo però Hyundai ha ottenuto un traguardo: + benzina = meno calore = più durata del motore = non lo distruggerete MAI!

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 79
E il benzinaio ringrazia ahahha  :))  Scherzi a parte visto che giriamo cosi grassi allora aumentare di molto l'afflusso d'aria aspirata può solo che far bene o sbaglio? Magari montando una valvola a farfalla da 65 mm  ;D

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 80
Già... Se non fosse che il collettore di aspirazione fa veramente schifo.
Infatti ho lavorato molto anche su di lui.
Un progetto gagliardo che un amico sta studiando è... 4 farfalle separate sui collettori di aspirazione ;)
Cmq la farfalla da 50 non è male...
Ma un 60 sarebbe meglio senza dubbio.
A trovarla decente e a raccordarla bene al collettore è il difficile.
PS: lavorare il collettore di aspirazione rende... E non lo fa nessuno.
Da ricordarsi che l'aria passa da là... Se lo fa male si ottiene meno.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 81
Questo MasterPc e di questa che mi dici?

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 82

Se vuoi prenderlo chiedi prima al venditore la distanza dei fori di ancoraggio.
Perché alcuni hanno fori più distanziati e non ti andrebbe dentro.
Poi io non andrei oltre il 60mm. Credo che il 65 sia troppo grande e non entri... Ma sono idee xche' andrebbe provato.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 83
Era solo un idea master...gironzolando su ebay trovi di tutto..solo una cosa non ho mai trovato quei collettori di aspirazione AIRRAM in america li montano quasi tutti ma dove si trovano?

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 84
L'altro giorno girando su internet ho visto un annuncio di vendita di una tiburon era scritto in spagnolo forse la macchina si trovava in Brasile cmq nell'annuncio c'era scritto quello che montava erano ricambi che io non ho mai visto aveva un collettore aspirazione cromato da paura......diceva che era specifico per questi motori forse da loro queste macchine hanno ancora mercato qua in Europa si trovano a mala pena i ricambi normali......

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 85
L'AIRRAM è letteralmente impossibile da trovare perchè la ditta che lo faceva ha chiuso e trovarlo è oro colato!
La fattura dei collettori di aspirazione è tremenda e trovarlo sarebbe eccezionale!
Io ho lavorato molto i collettori e in pagina 1 trovate il link al topic delle mie lavorazioni.
Tra cui questo è quello dei collettori: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2822.0

Se riesci a prenderlo è una botta di fortuna!

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 86
Per chi non lo conoscesse si parla di questo
https://youtu.be/qIeYiHe7N6A

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 87
Sì è questo il collettore che ho visto in quel coupe brasiliano bello

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 88
Ragazzi eccolo qua negli Usa si trova ci vogliono 800$

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 89
Si trova ancora?
E' comunque evidente che i costi siano troppo elevati, ma d'altra parte è una cosa del tutto artigianale.
Secondo me è più conveniente lavorare il collettore originale, benchè la resa sia inferiore.
Ma se con l'AirRam si ottiene 10 cv e lavorando il collettore se ne ottiene 4... 800 dollari (+ spedizione e dogana) vs forse 100 euro.... preferisco 100 euro ;)