Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 25303 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 90
800$ è esagerato... :-[  con quei soldi metto davvero 4 farfalle con airbox artigianale  8)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 91
Siccome non se ne trovano chi ce l'ha lo vuole pagato, questo è il punto, le moto montano 4 farfalle con condotti cortissimi, si può provare con quelli infatti una Yamaha r1 o una Honda cbr 1000 raggiungono potenze altissime 180cv per una cilindrata di 998 cm cubici..

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 92
Si, è vero... Più corti sono più spingi in alto ma muore letteralmente in basso ed un conto è muovere 250kg, un altro 1350 che è il peso di una Tiburon o 1450 che è quello della Tuscani.
Infatti molte auto hanno i condotti a volumetria
o geometria variabile che accorciano o allungano i condotti.
Lo stesso effetto in un aspirato è montare un cono isolato male.
In pratica si riducono le risonanze e il collettore va in risonanza solo ad alti regimi peggiorando quindi il riempimento ai bassi.

C'è sempre un prezzo da pagare.
Io ho uno scarico 4-1 abbastanza aperto ma non svuotato, quindi non ottengo troppo in basso ma ho un volano leggero (bassi) e una puleggia servizi che mi mangia meno cv ai bassi più un airbox capiente e studiato che migliora ai bassi, ho quindi compensato x i bassi ed equilibrato i regimi.
Ho poi lisciato quanto potevo il collettore ma non lucidato (migliorando il passaggio dell'aria che può correre a velocità maggiori e con un diametro virtualmente più alto, discordo lungo questo, migliorando agli alti ma ho spostato il tutto di 1/2 cm con una guarnizione testa fenolica x il calore che aumenta il volume (bassi).
Anche la lavorazione della testa serve a bilanciare... Più aria ma anche più velocità e facilità di ingresso.
Tutto ha un senso.
Ed è quello che bisogna fare e non andare a casaccio altrimenti non si ottiene gran ché

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 93
Se vuoi veramente far volare la macchina per esperienza personale ti consiglio di togliere il motore hyundai e infilare nel cofano un motore mitsubishi Eclipse o in motore Nissan turbo e vedrai come voli purtroppo il nostro motore che sia 1.6 o 2.0 non è potente altrimenti devi mettere un kit turbo cambiare i pistoni e allora si comincia a ragionare, ma appena cominci a spremerlo si rompe.Fai 2giri di pista e un mese in officina.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 94
Tutto dipende da dove vuoi arrivare, se vuoi un motore che faccia 250-300 cv... devi cambiare auto, non puoi usare il nostro coupe, non reggerebbe nemmeno il telaio.
Il 2.0cc che ho adesso da aspirato, anche se non è al ancora top mi sta regalando delle soddisfazioni interessanti niente male.
Se trovo un bmw sotto i 2500 o un'audi "normale" me la mangio.. una gti golf deve far fatica da sgranare i denti, se trovo una R8 mi fermo in aiuola di sosta ovviamente  (martello)
Il 1600 andava molto bene con il soft tuning che ho fatto, il lieve hard tuning fatto con il 2.0cc è eccellente.
Conto di superare i 170 cv a "sedere" ma già adesso è grintoso!
A fine percorso farò una rullata per togliermi la soddisfazione  (good)

Però a tutto c'è un prezzo.

Se si prende un'auto 2.0 tiburon o turbulence e si fa un'elaborazione come la mia "completa" si spenderà sui 3500 euro per avere un'auto a km zero con prestazioni simpatiche, se vuoi di più turbizzi e arrivi ai 200-240 cv ma ne spendi 3 volte tante.
Io l'ho fatto perchè sono affezionato a quest'auto, va tutto sommato bene e i pezzi di ricambio si trovano a 3 soldi e una lira.

Il motore regge bene, quasi indistruttibile ma ovviamente se turbizzi vai oltre le possibilità di tenuta del motore.
In fondo io sto sfruttando le reali capacità del motore, turbizzando devi andare di bielle, di pistoni, di maggiore lubrificazione ecc...
Non è banale ma poi per arrivare dove?
A quel punto se devi spendere 8000-10000 euro in una cosa del genere... bhe... ti prendi a 12.000 euro una genesis e fine delle trasmissioni.

Io ho girato in pista (amatoriale ovviamente) e giri pesanti con contagiri a 7000 giri li ho fatti... e chi mi ha visto girare ha notato che non lasciavo un metro senza aggressività... l'auto non si è scomposta per niente!

Comunque non è vero che non è potente, tieni conto (sulla carta) che nel 97 e nel 2000... auto 1600 aspirate con 115 cv, una scocca come la nostra e velocità di tachimetro di oltre 210 km/h non ce ne erano molte.
Se si parla di 2.0 aspirati e si guarda la coppia, il motore eroga quasi 190nm... la toyota GT82 ne eroga 200... aspirata.
Perchè va di più? 6 o 7 marce, rapporti molto più corti delle tuscani e tiburon, trazione posteriore.
Se si parte da fermo noi sgommiamo, lei no, quindi parte con 1-2 secondi di vantaggio.

Ti voglio mettere un video per farti capire come va, o almeno dove si vede qualcosa.
Purtroppo non è perfettamente sincronizzato ma l'avanzamento del tachimetro si vede.
E' affidabile fino a 120 (per il 1600 sx) perchè poi ho forzato fino a quasi 7000 giri per vedere dove arrivava la 3° marcia.
Anche se non si vede in questo video, posso dirti che 2-3-4° marcia il mio 1600 arriva a 160 abbastanza facilmente e poi sale con più calma ma si accuccia(va) ai 180-190 per arrivare a 210-215 con chilometri di strada .
Il 2.0 arriva a 190/200 facilmente... mi è già capitato in un'occasione che manco mi sono accorto e se spingi ci arrivi quasi rabbiosamente, nel video ovviamente non arrivo a quelle velocità.

http://youtu.be/hO3nbMcaLTg

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 95
Ciao master io il coupe hyundai lo conosco abbastanza bene tu pensi che 114 cv per 1350 kg vanno bene? Lascia stare il fatto della velocità di punta, devi vedere come ci arriva il coupe avrebbe avuto bisogno di qualche cv in più la mia oltre 200 di tachimetro non è mai arrivata poi parliamo di un motore con monoblocco in ghisa.cmq se io dovessi preparare la mia macchina per divertirmi cercherei un motore serio da montare.io ogni tanto con un mio amico andiamo a girare con un Peugeot 106 la macchina in origine era 1.1 di cilindrata noi allo sfascio abbiamo trovato un gti incidentato ci siamo presi motore e centralina abbiamo solo cambiato guarnizione testa catalizzatore e finale . La macchina è una bomba, la domenica tutti rompono il motore e noi e qualche altro giriamo fino alla fine della benzina. :ciao:

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 96
Che vada bene no... La scocca è pesante x un 1600, nasce infatti nel resto del mondo 2000.
Però rispetto ad altri non è da buttar via.
Se fai una curva o una frenata con il 106 non ti fermi o vai fuori.
Son d'accordo... Il motore è importante, ma anche il resto lo è.
Poi un motore da un altro può differire.
Il mio a originale 215 li faceva... ;)
Poi per il misto stretto una scatola da 900 kg è più divertente della nostra.
Metti un jet in un furgone e vedrai scintille!
Ma rimane il fatto che un motore decente come quello che dici tu non è poi economico trovarlo.
E il 90% dei meccanici non si mettono ad adattare niente (vedi su wikipedia la voce : licenza di meccanico con punti del mulino bianco).
Il lavoro che ho fatto è stato relativamente economico, bastava togliere e mettere e nel frattempo ottimizzare tutto.
Far due spari o magari 4 non era contemplato, questo deve durare altri 10 anni :)
Quindi nemmeno ho cercato l'esasperazione, anche se l'obbiettivo era farla anche divertente.
Però ci sono diversi gradi di divertimento

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 97
Confermo quello che ha detto Master .. avendo anche io il 2000cc con motore però stock e avendo avuto 15 anni fa il 1600cc stesso modello .. il 2000 è molto più divertente sul coupè !

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 98
Ragazzi non ho detto che il coupe hyundai è da buttare è un coupe costruito in economia nel senso che il motore è semplice, la mia è divertente da guidare ci ho fatto quelle 4 cose e negli anni è migliorata parecchio, altri miei conoscenti che hanno il coupe mi hanno confermato che il 1.6 più di 200 non fa il 2.0 fa sempre 200 ma ci arriva prima.quello della Peugeot e solo un esempio trova il motore Dell Eclipse gs Montalo sul coupe e poi mi fai sapere. I meccanici lasciamoli perdere io faccio tutto in casa se trovo dei problemi mi rivolgo a qualche amico.Se avete un coupe stok che fa più di 200 Buon per voi io.di presenza non l ho mai visto.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 99
Si non credo arrivi più di 200 effettivi. Il 2.0 forse qualche km/h in più ma spiccioli. Però è più grintoso, più pronto del 1.6. Il 1.6 stock si sedeva..

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 100
ehm, io avrei una foto di un velox ai 220 spaccati tutto stock XD

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 101
 :))  :))  :))  (knu)  (knu)  (knu)  (knu)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 102
 :))  :))  (canna)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 103
Angelo...
Li mortacci....  (knu)  :))
Ho valutato il cambio motore perché avrei speso 1500 euro di meno a fare una super revisione al mio e (sono pignolo e avrei fatto il mondo) e allora ho fatto il salto.
Ora tu arrivi con sta cosa!
Ti devo dar contro per forza!
Ho sotto il cofano un motore da 140cv ma avrei potuto metter su uno da 150 veri da lavorare o da 190 turbo (GSX)... A prezzo decente.
Non posso darti ragione!  (martello) .... Capisci a me!

Cmq si... Economico, fatto male e semplice, il meccanico l'ha provata ieri e mi ha detto: non credevo si riuscisse a farlo andare così meglio.

Se il coupé si lavora nei punti giusti migliora rapidamente.
Si ritorna sul tuo ragionamento: economico, la versione "old" era economica e fatta alla cazzum... Pulito e ottimizzato ogni cosa fattibile ci si avvicina al "decente".
I lavori che ho fatto non sono da super eroe, ma semplici, e li ho fatti da solo come te, perché è l'unico modo per fare le cose per bene.
Con il decente, nella sua semplicità, il motore cambia aspetto.

Diciamo che non ho il mitzu (grr x te  (birra) ) ma lo scopo è far vedere che si può, sempre in modo economico, trovar divertimento con quello che c'è ;)

Ma una domanda: il cambio come lo hai adattato alla Peugeot?!?
E altra cosa: hai messo il 1.8 da 150cv nel Peugeot?
Se si non c'è troppa differenza dal 2.0 Hyundai, son 10 cv...
Ma se sei andato sul 2.0 turbo si va dai 190 ai 210 stock... Allora sui 900 kg del Peugeot si inizia a scardinare la scocca hahaha

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 104
Master ma che c'entra questo io ho detto che se ti vuoi divertire su strada allora il motore hyundai 1.6 o 2.0 che sia va bene poi con 2 lavoretti è divertente se poi hai intenzione di andare in pista e camminare ci vuole un motore serio turbo, nella 106 abbiamo messo un 1.6 da 120 cv catalizzatore 200 celle e finale sportivo e una guarnizione testa leggermente più Fina per non rompere il motore.il cambio glielo abbiamo messo. :ciao: