Passa al contenuto principale
Topic: Lavorazione testata 2000cc coupe (Letto 4202 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lavorazione testata 2000cc coupe

Risposta n. 15
Volevo aggiungere un particolare, master ha fatto un ottimo lavoro, con questa testata il motore lavorerà meglio, più o meno è lo stesso lavoro che ho fatto io nel mio motore anche se non l'ho fatto io personalmente. Se volete le VERE prestazioni e sfruttare al massimo il lavoro sulla testa bisogna cambiare anche le valvole e metterle più grosse per sfruttare l'allargamento dei condotti, io ai tempi non l'ho fatto perché volevo rendere la macchina più allegra senza esagerare e per una questione di soldi. Potete chiedere ai migliori meccanici su piazza.

Re:Lavorazione testata 2000cc coupe

Risposta n. 16
Ovviamente concordo con Angelo. Tuttavia ho adottato un escamotage diverso

La testa del motore che sto elaborando è un 1600, non il 2000 in questi ultimi video, ma devo dire che mi sono spinto molto più avanti rispetto al mio, tanto che la voglia di smontare il mio e rifarla c'è, frenato solo dal costo già sostenuto.
L'escamotage è che in sede di rettifica le valvole vengono rettificate e anche le sedie migliorando l'angolazione e quindi il flusso.
Quello che si ottiene è equivalente ad una lieve maggiorazione delle valvole.
Non è spesso la grandezza ma la pulizia del passaggio ad aumentare il flusso.
Ovviamente il percorso da me scelto è quello più economico.
E occorre specificare che rettificare le valvole con angolazione più spinta riduce la durata delle stesse, non faranno 200.000 km, ma non è un problema con auto a questa età ;).
Ci sono altri due step percorribili
1) valvole e molle in acciaio, soprattutto l'aspirazione (più leggere, lisce), mentre lo scarico ha meno importanza... Ma se fatte tutte è meglio, prezzi sui 3-400€.
2) valvole in titanio
Aumentano il flusso come e di più dell'acciaio... Costano una follia, sono molto leggere, ma anche fragili e durano pochissimo.
Il loro impiego è soprattutto nelle competizioni.

La scelta di valvole maggiorate o meno, dipende da quanto ci si vuole spingere, ma ritengo che nei motori come i nostri il massimo potrebbe essere la valvola in acciaio misura standard ma con finitura a specchio.
In caso di elaborazione in turbo potrebbe essere un interessante soluzione per avere il massimo.

Io optero' per la rettifica delle oem rimanendo aspirato.

Re:Lavorazione testata 2000cc coupe

Risposta n. 17
una cosa importante. L'albero a camme del 1600 e del 2000, Rd1-Rd2 sono esattamente compatibili, ma l'aspirazione del 1600 (e del 1.8cc)  è leggermente più alta come apertura del 2000, come ho indicato in altri post.

Re:Lavorazione testata 2000cc coupe

Risposta n. 18
Aggiungo un altro contributo...
Ho terminato la lavorazione della testa ritirandola dalla rettifica.
Cose che ha effettuato:
1 - Spianatura 3 decimi
2 - rettifica sedi e valvole per aumento flussaggio
3 - cambio gommini valvole e controllo guide
4 - lavaggio testa
5 - montaggio alberi e controllo tenuta valvole
Ovviamente avevo portato alla rettifica il kit punterie nuovo, i gommini per le valvole e la guarnizione dell'albero di scarico tramite l'acquisto del kit smeriglio.
Costo della rettifica, intorno alle 300-350 euro.
https://youtu.be/htOdUFhjYMs

Facendo i conti della serva, senza il costo di manodopera, lavorare in questo modo una testata per ottenere più prestazioni costa circa:
- 50 euro di materiale vario (inserti abrasivi, punte abrasive, frese)
- 100 euro una testa di recupero per non usare la nostra
- 350 euro costo max della rettifica
- 90 euro kit smeriglio per coupe (set completo di guarnizioni testa - Agea Ricambi)
- 80 euro kit punterie completo (ebay)
- 50-100 euro kit distribuzione + pompa acqua ed eventualmente set cinghie servizi
- manodopera meccanico per poter smontare e rimontare.

Risultato che si spera di ottenere: da 5 a 10 cv con erogazione migliorata su tutto l'arco dei regimi.
se si aggiungono anche le camme riprofilate occorrerà aggiungere un 400 euro almeno e + 5-8cv extra secondo il tipo di profilo adottato.

La lavorazione come quella che ho eseguito è molto molto lunga, migliore ancora rispetto a quella che feci anni fa, e cogliendo anche spunti da Alfonso che è andato oltre anche a quello che ho fatto io.
A breve avremo dei risultati su questo tipo di lavorazione.
1) La mia non estremista ma migliorativa.
2) Quella di Alfonso che rispetto a me non ha adottato alcune strategie ma ha allargato in modo estremo tutti i condotti.

Vi terrò al corrente... e tutte e due le lavorazioni sono su 1600cc Turbulence.

Re:Lavorazione testata 2000cc coupe

Risposta n. 19
aggiornamento importante.
I kit guarnizioni che si comprano (kit smeriglio) per la testa sono composti da tutte le guarnizioni, gommini valvole e guarnizione di testa.
Ebbene la guarnizione ha uno spessore SBAGLIATO.

Si basano sui kit dell 2.0
La guarnizione di testa nei kit può mancare di alcuni fori (da rifare se mancano) e dello spessore basato sulla guarnizione a 3 layer per un totale di 0.9-1 mm.

Tuttavia la guarnizione del 1.6 ma anche del 1.8cc hanno solo due layer.
Lo spessore risulta tra 0.5 e 0.6mm
In caso di montaggio di tale kit con guarnizione da 0.9 si avra'  un calo dell prestazioni dell'auto perché il rapporto di compressione si ridurrà di almeno Mezzo punto.
Quindi comprando il kit guarnizioni di testa è importante acquistare anche una guarnizione extra da 0.6 (costo sui 35-38€) oppure da 0.4 mm costo leggermente maggiore.
Attenzione, alcuni rivenditori chiedono indebitamente fino a 100€.
Che è fuori prezzo.
Metto alcune foto
Qui una guarnizione con fori mancanti a confronto con la guarnizione originale:
inCollage_20200428_184309986.jpg

Qui una guarnizione da 0.6 perfettamente identica all'originale:
IMG-20200808-WA0006.jpg

Messa a confronto con l'originale:
IMG-20200808-WA0010.jpg

Un ringraziamento per alcune preziose informazioni ad Alfonso che ha scoperto un'anomalia sulla guarnizione, un ringraziamento a @MattPZ che durante il montaggio ha effettuato, in costante contatto con me, tutti i controlli e anche grazie al suo meccanico che scrupolosamente si è messo alla ricerca di una guarnizione adeguata senza svenarsi economicamente visto che ne e' uscito un carosello di prezzi.
E un grazie anche a chi è stato contattato del forum e fuori forum che ci ha permesso di giungere ad alcune conclusioni.
Grazie anche al concessionario Hyundai campano (senza indicare chi) che ci ha deliziato di un prezzo folle del kit guarnizioni testa originale tanto da scartare questa opzione immediatamente.

Spero di essere stato utile per chi si avventura' nella modifica o riparazione dell propria coupé.

Quanto scritto sopra è rivolto alle versioni 1.6 fino al 2000, per le versioni Tuscani potrebbe non essere valido quanto detto in questo post.
Saluti a tutti