Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: ZEUS79 - 27 Giugno 2010, 12:59:52

Titolo: fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 27 Giugno 2010, 12:59:52
Ciao ragazzi, sono ormai a un kmetraggio interessante...200.000km e di questi direi che ben 140.000 Km li ho percorsi a metano...ora a luglio ho già preso appuntamento con il meccanico per rifare la distribuzione...in sostanza questo cosa comporta?
Vediamo se ho capito bene:

- sostituzione cinghie servizi;
- sostituzione puleggie servizi.... (tendicinghie non mi pare di averli)
- sostituzione cinghia di trasmissione;
- sostituzione pompa dell'acqua;
- controllo e registro delle valvole.

durante questa serie di sostituzioni verrà cambiato per forza il liquido di raffreddamento...ma verrà cambiato anche l'olio?

Le varie cinghie,puleggie e pompa dell'acqua con relative guarnizioni le ho http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-Coupe-2-0-Timing-Belt-Kit-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem588860da6dQQitemZ380245170797QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-Coupe-2-0-Timing-Belt-Kit-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem588860da6dQQitemZ380245170797QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories) ...mi mancano i tendicinghie (vanno cambiati?) le guarnizioni della testa...dove posso comprarle secondo voi? Quanto costano? mi conviene prenderle in hyundai direttamente o su ebay? Io pensavo di prenderle quà http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380240070871&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380240070871&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en) però non mi sembra la guarnizione del coprivalvole...a me serve la guarnizione del carter coprivalvole dite che sono queste http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hyundai-Elantra-Tiburon-Tucson-Valve-Cover-Gasket-03-07-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem335dd549daQQitemZ220617591258QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hyundai-Elantra-Tiburon-Tucson-Valve-Cover-Gasket-03-07-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem335dd549daQQitemZ220617591258QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories) però non mancano le guarnizione per le candele? Alla fine mi sà che mi conviene prenderle in hyundai.

Poi vorrei fare i controlli dei vari livelli...o dite che posso farli anche io? Perchè alla fine anche cambio filtro olio, filtri vari ecc ho sempre fatto io...io nn sò regolare le valvole...
Perchè anche il liquido del cambio mai fatto controllare...se mi dite che liquido del servosterzo ( è verde quello nella mia vaschetta) devo usare e anche per il cambio lo faccio io....

Che altro c'è da fare?

Io cambio anche i brichetti come suggerisce master e pensavo di prendere questi http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320396915986&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320396915986&ssPageName=STRK:MEWAX:IT) . Visto che sento stò tac tac sopratutto ai dossi a velocità bassa...e perkè a motore spento se giro il volante mi pare di sentirlo cmq...o è altra storia?

La frizione a me sembra sembra andare bene...o dite di cambiarla?

Per ora non ho altri dubbi   :D ;D :D

cavolo mi sono accorto che non ho ancora messo le foto con i fari nuovi con luci xenon ( by master) e le posizioni a led....da pauraaaa

ZZZAAAAAAAAOOoooooooo

Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 28 Giugno 2010, 14:02:40
In linea di massima puoi comprare tutto... ma fai attenzione alle date.
Tieni conto che la guarnizione copri valvole l'ho pagata 18 euro alla hyundai, quindi non prenderla in usa che spendi di più.
Per le biellette il rumore lo senti solo in moto e non da fermo... ma migliori tanto (dopo fai un salto dal gommaio a farti controllare l'assetto però, il cambio di situazione lo sentirai tanto e magari fatti girare le gomme per sicurezza se sono vicine al tempo).
Il tipo dovrebbe essere quello che l'ha vendute a me ed altri con ottimi risultati :) e costano circa il 50% meno rispetto alla hyundai.
Sul mio sito e da qualche parte qui c'è il tutorial completo.
Per i liquidi: raffreddamento (acqua e glicole per radiatore), olio coppa.
Consigliati: olio freni se non l'hai mai cambiato, olio scatola di sterzo, olio cambio, totale circa 100 euro tra liquidi e lavoro, forse meno.
Per il resto... non so dirti altro.
Però sicuramente dopo l'auto ringrazierà tanto ^_^.

Domanda: perchè la guarnizione di testa?
Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 30 Giugno 2010, 17:28:55
Grazie master per i tuoi preziosi consigli come sempre...

Per la guarnizione copri valvola (intendevo questa mi sono confuso quando parlavo di testa) incredibile in rete la trovo appunto solo in USA...a questo punto mi conviene prenderla in hyundai come già detto da te.

Quindi dici che è il caso di fare cambiare direttamente al mecca anche il filtro dell'olio? Visto che deve aprire la coppa dell'olio...ho capito bene? o gli porto 1 Kg di quello che stò usando per il rabbocco?
Per gli altri liquidi...pensavo di cambiarli io, come faccio sempre per il filtro olio e olio...consigli? O lo fò fare a lui?
Cmq avevo affrontato qualche anno fà la questione liquido dello sterzo...visto che ho un tubo che trasuda un pò...il vostro di che colore è? Perkè il mio è verde, mi hanno sempre detto che in realtà dovrebbe essere rosso....vi torna come cosa? Qual'è il liquido che dovrei usare?

Sì per le bialette ho fatto e faccio riferimento alla discussione quà sul forum e sul tuo sito...è sempre un fonte preziosa di nozioni....le cose sono due, o ho gli ammo scarichi scarichi e molle andate o sono lo bialette, perkè l'auto mi pare si imbarchi abbastanza rispetto a una volta....ricordo che sono a 200K Km....

Ma per la pompa del pedale frizione....dici che anche la tuscani ha quel "cilindretto" per rendere mordida l'attacco/stacco frizione? Se eventualmento lo levo poi se nn mi trovo posso sempre rimetterlo no? E in teoria a quanto ho capito levandolo si dovrebbe ridurre l'usura del disco...no?

Curiosità:
- per la regolazione delle valvole sarà necessario mettere o sostituire dei piattelli no? Questa mi incuriosisce, sono "generici" o ogni motore/marca ha il suo tipo di piattello?
- avete mai maneggiato la pompa dell'acqua? Perkè io ho provato a far girare con la mano l'elica della pompa e devo dire che la immaginavo + "molle"...cioè mi sempra duretto...va oliato qualche cuscinetto?

grazie e Ziaoooo
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 02 Luglio 2010, 19:06:43
Mamma quante cose...
Bè, i liquidi li ho fatti cambiare tutti al mecca... alla fine mi sbatto troppo meno.
Per il filtro olio... se deve aprirti la coppa (perchè?!?) dovrai cambiare necessariamente anche l'olio.
E quando si cambia l'olio è buona norma cambiare il filtro che costa sui 10 euro (+ o meno).
Per il cilindretto... anche la tuscani lo ha e il dot4 (il dot 3 non si dovrebbe trovare +) è l'olio che viene usato sia per i freni che per la frizione e devi ricordarti di lavarlo via se ti cola (e ti colerà) da qualche parte perchè è corrosivo alla lunga.
Per lavarlo via basta l'acqua in questo caso.

Per i piattelli... non so risponderti, mai affrontato l'argomento, ma credo che siano generici e di spessori diversi.

Per pompa acqua, alternatore e condizionatore vendono una simpaticissima puleggia della obx che serve appunto a ridurre il carico su questi componenti ed ha la funzione di migliorare anche le prestazioni (soprattutto in basso) ad effetto volano.
Cioè avrai + coppia in basso.
Unico inconveniente: se tieni l'auto al minimo per troppo tempo con fari e stereo di grandi dimensioni acceso ( ampli, sub, ecc...) puoi rischiare che la batteria si scarichi un pò.

Per il resto ci sono solo vantaggi.
Resa condizionatore: non cambia abbastanza da sentirlo a sensazione ma cambia come sforzo del motore.
Per gli ammo... aspetta di cambiare le biellette e poi valuta... io ho rimandato gli ammo proprio dopo le biellette... certo 200.000km sono tanti.

Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 04 Luglio 2010, 02:41:39
OOOoook grazie dei consigli...farò cambiare tutti i liquidi...in effetti già che ci mette mano il mecca....ma il dot 4 nn è rosso??
A proposito di lavaggio motore...il mecca mi ha detto di portagli l'auto con il motore già pulito...però con cosa lo lavo? Ricordo una volta tipo 15 anni fà che mio padre aveva pulito il motore del camion con la nafta...oggi che potrei usare?

ma per la puleggia hai per caso un link? Quanto costerebbe?

Lunedì passo in hyundai a prendere la guarnizione coperchio valvole...e guarnizioni per le candele no??


grazie e Ziiiiaaaoooo
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 04 Luglio 2010, 11:24:09
Quelle per le candele non lo so, per la puleggia devi vedere su ebbay, per le cinghie okkio che 2 sono recuperabili (nel senso che basta scambiarle (quella dell'alternatore mi sembra va a quella dell'acqua e viceversa) per quella dell'aria condizionata va presa un'altra cinghia diversa che va visto quanto è lunga ma il mecca non credo avrà di questi problemi.

Ciauz :)

PS: il dot4 non so ma al limite ci metti il 5... il mecca saprà cosa metterci cmq.
Ciauz ancora
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 05 Luglio 2010, 17:27:52
Aggiornamento:

Sono stato in hyundai...ho ordinato (perchè il 2.0 nn lo ho nessuno e nn hanno praticamente niente in casa)  la guarnizione del coperchio coprivalvole + le guarnizioni delle candele 4 e altri 4 cosi (nn ho capito) Tot 100€....+ mi ha consigliato di cambiare la catena e relativa guida delle camme 35€ ....vi risulta come cosa? lui mi ha consigliato visto i 200.000Km di prendere tutto e così ho fatto....sicuramente il motore ringrazierà...

Master non trovo nessuna puleggia su ebay....
Ho trovato questa....è quella che intendi tu? http://www.kdmstuff.com/shop/step1.php?number=719 (http://www.kdmstuff.com/shop/step1.php?number=719) ma cambia molto da queta a quella originale?

Che prodotto uso per lavare il motore? Acqua e basta??
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 06 Luglio 2010, 00:03:14
guarda qui... dovrebbe esser giusta, al limite scrivigli:
http://cgi.ebay.it/OBX-Underdrive-Crank-Pulley-Hyundai-Tiburon-2-0L-/380243725552?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item58884accf0#ht_3307wt_1137 (http://cgi.ebay.it/OBX-Underdrive-Crank-Pulley-Hyundai-Tiburon-2-0L-/380243725552?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item58884accf0#ht_3307wt_1137)

ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 10 Luglio 2010, 17:09:28
Ma ho guardato su hmservice, lo schema del motore con l'esploso del coprivalvola è diverso da quello che mi ha fatto vedere il tipo in hyundai...e su hmservice vedo solo la guarnizione del coperchio coprivalvole e la catena delle camme, gli altri pezzi non li vedo...spero che nn abbia sbagliato qualcosa...
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 24 Luglio 2010, 15:41:39
Ecco da vero maniaco ( (crazy) (idiot) muahahah) vi posto le foto dei pezzi che andrò a sostituire con il tagliando che stò per fare, spero ci sia tutto, lunedì passo dal mio meccanico a fargli vedere i pezzi così vediamo se manca qualcosa...
Stò prendendo in considerazione il discorso puleggie alleggerite, però ora non faccio in tempo a farla arrivare per settimana prossima....però...vediamo vediamo lunedì....intanto stò anche considerando il discorso scarico...collettori e catalizzatore 200 celle...sarebbe una bella cosa....
Rimango un pò perplesso per la frizione, possibile che a 200K Km non senta l'esigenza di cambiarla? Dopo quanto tempo andrebbe sostituita? Ah ecco....già che ci sono, magari quando porterò l'auto spero che il mecca (siamo amici d'infanzia) mi lasci trusciare sul coupè e mi permetta di usare i suoi attrezzi per eliminare la valvola come ha fatto master...te che dice superMASTER, ne vale effettivamente le pena eliminare quella valvolina? Possibili effetti collaterali? Usura prematura della frizione?
(in seguito magari inserisco anche i prezzi, ora nn ho dietro la fattura)


(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs2.postimage.org%2Fp5Ky9.jpg&hash=f473253bcf6e55382d2b70b3b49208c3" rel="cached" data-hash="f473253bcf6e55382d2b70b3b49208c3" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s2.postimage.org/p5Ky9.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsp5Ky9)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs3.postimage.org%2F1J1mA.jpg&hash=c3b75c39dad371487823dea99481f18f" rel="cached" data-hash="c3b75c39dad371487823dea99481f18f" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s3.postimage.org/1J1mA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1J1mA)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs1.postimage.org%2FNc7zr.jpg&hash=b5d25ee088286e9b802988c1305688ff" rel="cached" data-hash="b5d25ee088286e9b802988c1305688ff" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s1.postimage.org/Nc7zr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gxNc7zr)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs3.postimage.org%2F1Jgkr.jpg&hash=918f0dfc5d5d16ad9c38ef658f23fb67" rel="cached" data-hash="918f0dfc5d5d16ad9c38ef658f23fb67" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s3.postimage.org/1Jgkr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1Jgkr)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs4.postimage.org%2FGzlAA.jpg&hash=bb10eb063db1e4a8cdb0ec69e83ac857" rel="cached" data-hash="bb10eb063db1e4a8cdb0ec69e83ac857" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s4.postimage.org/GzlAA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aVGzlAA)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs4.postimage.org%2FGzo4J.jpg&hash=8dd240df84dc066e1ccb1adb57c040f7" rel="cached" data-hash="8dd240df84dc066e1ccb1adb57c040f7" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s4.postimage.org/Gzo4J.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aVGzo4J)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs1.postimage.org%2FNcGur.jpg&hash=1820b7a42cccb6be9fc92d2c29db732c" rel="cached" data-hash="1820b7a42cccb6be9fc92d2c29db732c" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s1.postimage.org/NcGur.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gxNcGur)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 24 Luglio 2010, 17:05:10
Ciao.
Bè non è male!
Tieni conto che se metti le pulegge alleggerite l'alternatore va al posto di quella dell'acqua e viceversa e credo che una di queste debba essere sostituita con una leggermente + lunga.
Però se avessi mai voglia di cambiare la frizione... tieni presente la possibilità di mettere il volano alleggerito, che sulla tua è uguale alla mia, se non erro.
Andrebbe verificato.
Cmq la spesa non è pochissima... si parla di circa 400 euro per volano e una 50ina di bulloni nuovi.
Però sulla tua.... altro che 180nm dopo!
Tra volano e puleggia diventerebbe un reattore!
Se poi ci infili il collettore e catalizzatore allora diventa un missile... credo che i 140 cv che hai schizzerebbero come coppia ad un equivalente di 160-170, specie se rimappi...
Cavolo... ad averlo avuto io il 2000 .... (schiaffo)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 24 Luglio 2010, 17:08:54
Beh penso che il discorso frizione , prima o poi dovrò affrontarlo...per cui Marco se hai già link per i pezzi inizio a portarmi avanti...
che mi dici del collettore...uno degli ultimi 2 che ho postato potrebbe andare? Penso mi costio meno farlo arrivare dall'america che farne uno con le dime che hai te....anche sesarebbe bello costruirmi da solo il collettore...
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 24 Luglio 2010, 22:36:26
Tieni conto che il kit che ho io (che dovrei approntare) costerebbe sui 120 euro circa (a okkio e croce).
Il resto è lavoro (circa 6-8 ore con la rifinitura completa da parte nostra, 3-4 di un fabbro che ci sa fare).

Però tieni anche conto che se lo prendi in usa, cerca di spendere il meno possibile, tanto ci dovrai metter le mani lo stesso, oppure vai alla cecam e prendilo da loro che così non modifichi niente.

C'è un'altra possibilità: Mark ha contattato un tizio che fa scarichi... lui potrebbe costruirtelo su misura a prezzi interessanti.
C'è da contattarlo però.
Peccato che la protoxide non lo ha più il modello per la tua, almeno per ora (condotti ovali).

Se vuoi il tutorial mandami la mail che te lo mando, così ci dai un'occhiata e vedi se è fattibile.
Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 26 Luglio 2010, 00:52:58
Mitico, quando vuoi e hai tempo manda il tutto a [email protected] , ci dò un'okkiata...non sia mai che visto ke ho 3 settimane di ferie in agosto, se nn vado via mi ci metto a realizzarlo...vediamo un pò......
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 30 Luglio 2010, 20:34:51
Esatto...
Il prezzo è veramente ottimo, e anche se ti costerà un 100 euro per l'eventuale adattatura direi che ci puoi stare.

Tieni conto che però dovrai mettere un catalizzatore che costerà sui 130 euro spedito della magnaflow.
Il catalizzatore dovrà esser messo, come ho scritto più volte, nel pezzo del centrale, immediatamente prima del silenziatore (si veda il mio sito, c'è una foto esplicativa) e su questo saldato un bullone per riposizionarci la seconda lambda, questo per evitare che si accenda la spia check.
Altrimenti rimappa (guadagni quindi potenza e sui consumi) e la togli definitivamente!

Qualcuno l'ha lasciata fasciata da una parte con lo scotch... ed è andata bene.
Puoi cmq provare a farlo e vedere come va.

Cmq con il catalizzatore avrai un cambiamento di coppia mostruoso... ed i primi tempi ti consumerà un botto, poi migliorerà.
Tieni conto anche che dovrai riandare dal gassaro per fartela ricarburare sulla centralina metano.

Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 31 Luglio 2010, 16:30:32
Ok, grazie master come al solito...6 veramente un mito....penso che lo farò arrivare...mi proccupa un pò la trafila delle cose da fare, nn tanto per il doverle fare, ma per il tempo che bisogna dedicargli...

Lunedì allora è il grande giorno...ho già parlato con il mecca, ha detto che mi lascia usare i suoi attrezzi così posso eliminare la valvolina della frizione...

Quindi oltre il collettore 4-2-1 che rendono ai bassi, la resa aumenta di coppia aggiungendo il catalizzatore? Ma nn posso riutilizzare quello originale?  mmmm forse no perkè è in ghisa?

Usando il programma microcat (che poi è quello che usano loro per i ricambi no?) Mi viene il dubbio che mi abbiano fatto pagare 4 volte lo stesso articolo...
Chiarisco...ho preso:
- 4 guarnizioni 224422-3500
- 4 paraolio     224432-3001 (che poi dovrebbe essere 3000 per il mio anno di immatricolazione il 3001 e dopo il 2005)
allora microcat me le da nella descrizione come1 confezione costituite da 4 unità per volta...provo a metterle in ordine e segnala sempre come 1 confezione da 4 unita....ora nella fattura che mi hanno fatto loro invece mi risulta come 4 unità però fatturate ognuna al prezzo di un confezione....quindi prezzo totale quadruplicato....
Bo...tanto per dire i paraolio (che sono dei blocchettini di alluminio di 1 cm) prezzo unitario 10.15€  (su microcat 1 confezione di 4 a 3.10LST mah)....totale 40.60€...secondo me hanno cannato qlksa....lo stesso per le guarnizioni delle candele...
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 31 Luglio 2010, 22:53:37
Al caso facci sapere come è andata e descrivici poi tutto il lavoro fatto.
E soprattutto che spesa alla fine hai sostenuto per far tutto.
Questa discussione è alla fine molto importante per tutti.

Quindi Grande Zeus! il mito alla fine sei tu e non io!
La distribuzione è nel terrore di tutti!!!! e stai portando avanti la cosa con molto metodo (per non essere un meccanico ti sei informato praticamente su tutto!!!)

Ciauz :)

PS: il collettore inizialmente ti farà sembrare l'auto che vada peggio di prima... poi con l'autoadattabilità della centralina le cose miglioreranno molto, se metti poi il cat (il 200 celle è + aperto) la coppia aumenta.
In pratica dovrebbe succedere:
1) perdita di prestazioni percepibile per i primissimi km.
2) miglioramento delle prestazioni o almeno il raggiungimento delle identiche prestazioni entro i primi 500km
3) leggero miglioramento dei bassi e coppia molto percepibile entro i 1000km e successivi.
4) stabilità delle prestazioni dopo 2000km circa.

Con il cat montato successivamente dovresti sentire praticamente un ulteriore miglioramento della coppia in basso e in miglioramento nei successivi 1000-1500 km dopo il montaggio.
Probabilmente un calo della coppia in alto (si abbassa anche il punto di regime di massima potenza) e quindi di velocità massima ma questo a vantaggio dei bassi e dei medi.
Miglioramento quindi di tutta la fluidità dell'auto e guidabilità soprattutto in città.

(io giro poco in città... a me i bassi non interessano, sono un tipo da zona rossa!!! però se mettessi un collettore 4-2-1 forse, con tutti i cambiamenti che ho fatto e soprattutto il volano avrei un reattore in basso eheheh).

Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 03 Agosto 2010, 18:13:24
Capatina velocissima...auto portata ieri pome sul tardi...ho provato a fare la modifica della frizione, ma il blocco era troppo caldo e non sono riuscito a svitare i bulloni...rimanadato il prima possibile....
Sono passato oggi perkè ieri mi sono dimenticato di portare la chiave per il bullone antiscippo dei cerchioni....che impressione vederla a cuore aperto, metterò una foto in stì giorni...così detto velocemente dal mecca in aspirazione era ancora tutto in strà tolleranza, in scarico invece ero arrivato quasi al limite....e dopo questa e 200.000Km direi che è un altro punto a favore per i nostri motori...sono i + affidabili.
Io devo ammetterlo, quando stavo scegliendo l'auto, per fortuna NON ho dato retta a tutti  i miei amici...le auto + solide sono le KOREANEEEee....hihihih.....
torna al lavoro...ziaoo
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 06 Agosto 2010, 18:16:36
Mi ha chiamato il mecca...auto pronta...domani la ritiro....prezzo indicativo sui 280€....domani vi aggiorno meglio? Come vi sembra come prezzo?

In hyundai hanno cannato a darmi la guida della catena degli alberi a camme...e le mezze lune paraolio ne bastavano 3 (mi pare) e tra l'altro era sufficente pulirle senza conprarle....erano 40€ risparmiate.....

che dite vado in hyundai a vedere se mi fanno un buono? o se cmq se le riprendono?
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 07 Agosto 2010, 13:51:56
allora auto ritirata...spesa totale 350€... con 8 ore di manodopera, 8 piattelli registro valvole (95€)...

ora esco a provarla bene...poi vi farò un bele dettaglio...
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 07 Agosto 2010, 19:13:49
ottimo... se fai anche l'elenco dei materiali ed il totale finale con i pezzi sarebbe eccezzzzionale :)

x i pezzi in più... provaci, non si sa mai.

ciao grande zeus :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 12 Agosto 2010, 22:17:52
dunque dunque anche se nn ho sottomano l'elenco con i lavori e prezzi, provo a memoria a farvi un resoconto:

dal meccanico ho fatto fare tutta la manodopera portando il materiale quindi cambio di tutte le cinghie e oli (tranne la frizione che devo eliminare la valvolina) e registrazione del gioco delle valvole:

- rabbocco liquido servosterzo           0.00€
- cambio olio del cambio                   25.00€
- cambio olio freni                               7.00€
- cambio liquido raffreddamento         5.00€
- 2lampadine stop 1targa                  4.00€
- 8 piattelli registro valvole              95.00€
- manodopera 8 ore                       240.00€

--------Totale -------------------------375.00€

In hyundai ho preso:  
      
- guranizione coperchio valvole     21.73€
- 4 paraolio x 10.15€                     40.60€
- 4 guarnizione candele x 3.10€    12.40€
- catena distribuzione                   24.00€ 
- guida catena distribuzione            6.43€
- filtro olio                                        6.51€ 

----totale 111.67 + 20%iva--------134.00€         
               
per il kit distribuzione:                 120.00€

----------TOTALONE-------------------629.00€ 

Considerando poi che in hyundai hanno pure sbagliato a darmi la guida catena che nn é compatibile con il mio motore (avrebbe dovuto darmi quello idraulico tendicinghia...il mecco mi ha pulito per benino il mio) e anche i paraolio, me li ha dati per niente perché bastava pulire quelli che giá montavo...e tra l'altro ne monto 3 e nn 4! In pratica mi ha fatto buttare 55€ per niente.

Vabbé alla fine che ne pensate? Comé come prezzo, tanto o poco?
Poi mi ha consigliato il prossimo cambio olio tra 15k km e usare un additivo per pulire il motore dalle incrostazioni dei vecchi oli mettendolo 1000 km prima della sostituzione. Avete esperienza su questo tipo di Additivi? Consigli?
Per ora mi congedo....ciauz a tutti!



Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 12 Agosto 2010, 23:46:00
Direi che hai fatto un bel lavoro davvero.
Per le incrostazioni, si, ho sentito di diversi additivi che vanno messi prima del cambio olio che fanno un bel lavoro.
Io sono favorevole, soprattutto se, visti i lavori, farai ancora tanti km.
In più ti consiglio il kit completo... della sintoflon, che è il pulitore prima (l'ET), e il protector dopo.
Dicono che migliora molto la fluidità del motore ed i consumi.
Io ho usato in passato i prodotti della sliderlube e mi sono trovato abbastanza bene, ma solo come protettori e non con la pulizia della lubrificazione.
Ci sono anche i prodotti della power ceramic liquid... alcuni l'hanno provati e son rimasti contenti, io non ho conoscenza.
Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 13 Agosto 2010, 00:22:29
grazie master, te che hai piú esperienza da me coi meccanici, che ne pensi della spesa meccanico, ci stanno 8 ore di lavoro sù???

Ah poi dice che dopo averla provata secondo lui tra poco c`é da rifare la frizione...com`é la storia del volano alleggerito?
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 13 Agosto 2010, 11:49:00
Allora... il costo del meccanico è veramente ottimo e per tutte le cose che ha fatto è stato molto onesto, direi che puoi tenerlo alla grande e tienitelo stretto! ha fatto un bel trattamento solo 30 euro l'ora.
In più ci è stato poco per far tutto... il mio (che è meno onesto a quanto mi pare ma quello ho per i grandi lavori) mi ha preso per distribuzione e tutta una serie di cose ben 18 ore di lavoro... che ho trattato spuntando l'ultimo euro con i denti e per tutto (escluso il cambio olio, candele e poche altre cose) ho speso 3 anni fa 750 euro... ma facendo un miliardo di cose, compreso l'olio del servosterzo che non fa mai nessuno e come te hai rabboccato.
Il conto partiva sui 1000 euro... e spero che abbia fatto tutto ma sicuramente l'auto si è sentita meglio visto che ha reagito splendidamente dopo!!!!

Per il volano alleggerito... dovresti poter trovare un fidanza in usa che ti permetta di dimezzare il peso del volano.
Risultato forse 10km/h in meno ma una coppia e rapidità nel salire molto superiore e quindi abbassamento medio del consumo e migliore erogazione generale.

Praticamente solo vantaggi... :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: ZEUS79 - 13 Agosto 2010, 16:50:05
Ah ecco, io visto che è un amico d'infanzia non ho detto niente,non ho chiesto sconto... infatti mi lamentavo con mio fratello che almeno poteva farmi 350€ visto che non abbiamo neanche parlato di fare la fattura...ma probabilmente è stato schisco con ore e prezzi...

Gli ho chiesto di farmi un foglietto di come ha trovato il gioco valvole e di come me le ha messe ora...vi faccio uno schemino come il suo:

-------------PRIMA------------------------------------
CILINDRO                1          2          3          4
Aspirazione         25-25   25-25   20-20   20-20
scarico                 20-20  10-15   20-15   25-20

-------------DOPO---------------------------------------
CILINDRO                1          2          3          4
Aspirazione         25-25   25-25   20-20   20-20
scarico                 35-35   35-35   35-35   35-35

In pratica ha sostituito tutti e 8 i piattelli di scarico....quelli di aspirazione dice che sono ancora in tolleranza...il 2 cilindro come vedete se aspettavo ancora un pò avrebbe puntato e sarebbero stati guai...esatto?
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 13 Agosto 2010, 21:50:01
Non puntato... ma avrebbe perso di potenza, nel senso che se si usura troppo alla fine non arriva più ad aprire bene, consumandosi eccessivamente l'apertura si riduce (l'albero preme ma il piattello usurato non permette di aprire troppo) e per questo l'auto sarebbe andata via via fermandosi e perdendo cavalli.
Rimettere i piattelli nuovi vuol dire aver ridato l'ampiezza di lavoro ottimale delle valvole.
Almeno è così che sapevo, se invece sbaglio ditemelo così resetto le informazioni sbagliate che ho e le "regolo" :)

Ciauz :)
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: kvegeta - 02 Febbraio 2011, 19:06:02


Per pompa acqua, alternatore e condizionatore vendono una simpaticissima puleggia della obx che serve appunto a ridurre il carico su questi componenti ed ha la funzione di migliorare anche le prestazioni (soprattutto in basso) ad effetto volano.



Dove si potrebbe trovare questa simpaticissima puleggia? :D
Titolo: Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]
Inserito da: MasterPc - 18 Gennaio 2015, 16:22:26
Per ritrovare questo topic sono impazzito.
Facendo la ricerca ho inserito tolleranza valvole, gioco valvole, bicchierini valvole, controllo altezza valvole e molte altre cose ma non riuscivo a trovarlo.
Non ricordavo l'altezza delle valvole che hai trovato prima e dopo e volevo chiederti su scritto (oltre che dal vivo che lo hai già fatto) se hai notato differenza tra prima e dopo l'intervento di ripristino delle valvole.