Passa al contenuto principale
Topic: fare la DISTRIBUZIONE [consigli] (Letto 10220 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Ciao ragazzi, sono ormai a un kmetraggio interessante...200.000km e di questi direi che ben 140.000 Km li ho percorsi a metano...ora a luglio ho già preso appuntamento con il meccanico per rifare la distribuzione...in sostanza questo cosa comporta?
Vediamo se ho capito bene:

- sostituzione cinghie servizi;
- sostituzione puleggie servizi.... (tendicinghie non mi pare di averli)
- sostituzione cinghia di trasmissione;
- sostituzione pompa dell'acqua;
- controllo e registro delle valvole.

durante questa serie di sostituzioni verrà cambiato per forza il liquido di raffreddamento...ma verrà cambiato anche l'olio?

Le varie cinghie,puleggie e pompa dell'acqua con relative guarnizioni le ho http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-Coupe-2-0-Timing-Belt-Kit-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem588860da6dQQitemZ380245170797QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories ...mi mancano i tendicinghie (vanno cambiati?) le guarnizioni della testa...dove posso comprarle secondo voi? Quanto costano? mi conviene prenderle in hyundai direttamente o su ebay? Io pensavo di prenderle quà http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380240070871&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en però non mi sembra la guarnizione del coprivalvole...a me serve la guarnizione del carter coprivalvole dite che sono queste http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hyundai-Elantra-Tiburon-Tucson-Valve-Cover-Gasket-03-07-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem335dd549daQQitemZ220617591258QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories però non mancano le guarnizione per le candele? Alla fine mi sà che mi conviene prenderle in hyundai.

Poi vorrei fare i controlli dei vari livelli...o dite che posso farli anche io? Perchè alla fine anche cambio filtro olio, filtri vari ecc ho sempre fatto io...io nn sò regolare le valvole...
Perchè anche il liquido del cambio mai fatto controllare...se mi dite che liquido del servosterzo ( è verde quello nella mia vaschetta) devo usare e anche per il cambio lo faccio io....

Che altro c'è da fare?

Io cambio anche i brichetti come suggerisce master e pensavo di prendere questi http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320396915986&ssPageName=STRK:MEWAX:IT . Visto che sento stò tac tac sopratutto ai dossi a velocità bassa...e perkè a motore spento se giro il volante mi pare di sentirlo cmq...o è altra storia?

La frizione a me sembra sembra andare bene...o dite di cambiarla?

Per ora non ho altri dubbi   :D ;D :D

cavolo mi sono accorto che non ho ancora messo le foto con i fari nuovi con luci xenon ( by master) e le posizioni a led....da pauraaaa

ZZZAAAAAAAAOOoooooooo


Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 1
In linea di massima puoi comprare tutto... ma fai attenzione alle date.
Tieni conto che la guarnizione copri valvole l'ho pagata 18 euro alla hyundai, quindi non prenderla in usa che spendi di più.
Per le biellette il rumore lo senti solo in moto e non da fermo... ma migliori tanto (dopo fai un salto dal gommaio a farti controllare l'assetto però, il cambio di situazione lo sentirai tanto e magari fatti girare le gomme per sicurezza se sono vicine al tempo).
Il tipo dovrebbe essere quello che l'ha vendute a me ed altri con ottimi risultati :) e costano circa il 50% meno rispetto alla hyundai.
Sul mio sito e da qualche parte qui c'è il tutorial completo.
Per i liquidi: raffreddamento (acqua e glicole per radiatore), olio coppa.
Consigliati: olio freni se non l'hai mai cambiato, olio scatola di sterzo, olio cambio, totale circa 100 euro tra liquidi e lavoro, forse meno.
Per il resto... non so dirti altro.
Però sicuramente dopo l'auto ringrazierà tanto ^_^.

Domanda: perchè la guarnizione di testa?
Ciauz :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 2
Grazie master per i tuoi preziosi consigli come sempre...

Per la guarnizione copri valvola (intendevo questa mi sono confuso quando parlavo di testa) incredibile in rete la trovo appunto solo in USA...a questo punto mi conviene prenderla in hyundai come già detto da te.

Quindi dici che è il caso di fare cambiare direttamente al mecca anche il filtro dell'olio? Visto che deve aprire la coppa dell'olio...ho capito bene? o gli porto 1 Kg di quello che stò usando per il rabbocco?
Per gli altri liquidi...pensavo di cambiarli io, come faccio sempre per il filtro olio e olio...consigli? O lo fò fare a lui?
Cmq avevo affrontato qualche anno fà la questione liquido dello sterzo...visto che ho un tubo che trasuda un pò...il vostro di che colore è? Perkè il mio è verde, mi hanno sempre detto che in realtà dovrebbe essere rosso....vi torna come cosa? Qual'è il liquido che dovrei usare?

Sì per le bialette ho fatto e faccio riferimento alla discussione quà sul forum e sul tuo sito...è sempre un fonte preziosa di nozioni....le cose sono due, o ho gli ammo scarichi scarichi e molle andate o sono lo bialette, perkè l'auto mi pare si imbarchi abbastanza rispetto a una volta....ricordo che sono a 200K Km....

Ma per la pompa del pedale frizione....dici che anche la tuscani ha quel "cilindretto" per rendere mordida l'attacco/stacco frizione? Se eventualmento lo levo poi se nn mi trovo posso sempre rimetterlo no? E in teoria a quanto ho capito levandolo si dovrebbe ridurre l'usura del disco...no?

Curiosità:
- per la regolazione delle valvole sarà necessario mettere o sostituire dei piattelli no? Questa mi incuriosisce, sono "generici" o ogni motore/marca ha il suo tipo di piattello?
- avete mai maneggiato la pompa dell'acqua? Perkè io ho provato a far girare con la mano l'elica della pompa e devo dire che la immaginavo + "molle"...cioè mi sempra duretto...va oliato qualche cuscinetto?

grazie e Ziaoooo

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 3
Mamma quante cose...
Bè, i liquidi li ho fatti cambiare tutti al mecca... alla fine mi sbatto troppo meno.
Per il filtro olio... se deve aprirti la coppa (perchè?!?) dovrai cambiare necessariamente anche l'olio.
E quando si cambia l'olio è buona norma cambiare il filtro che costa sui 10 euro (+ o meno).
Per il cilindretto... anche la tuscani lo ha e il dot4 (il dot 3 non si dovrebbe trovare +) è l'olio che viene usato sia per i freni che per la frizione e devi ricordarti di lavarlo via se ti cola (e ti colerà) da qualche parte perchè è corrosivo alla lunga.
Per lavarlo via basta l'acqua in questo caso.

Per i piattelli... non so risponderti, mai affrontato l'argomento, ma credo che siano generici e di spessori diversi.

Per pompa acqua, alternatore e condizionatore vendono una simpaticissima puleggia della obx che serve appunto a ridurre il carico su questi componenti ed ha la funzione di migliorare anche le prestazioni (soprattutto in basso) ad effetto volano.
Cioè avrai + coppia in basso.
Unico inconveniente: se tieni l'auto al minimo per troppo tempo con fari e stereo di grandi dimensioni acceso ( ampli, sub, ecc...) puoi rischiare che la batteria si scarichi un pò.

Per il resto ci sono solo vantaggi.
Resa condizionatore: non cambia abbastanza da sentirlo a sensazione ma cambia come sforzo del motore.
Per gli ammo... aspetta di cambiare le biellette e poi valuta... io ho rimandato gli ammo proprio dopo le biellette... certo 200.000km sono tanti.

Ciauz :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 4
OOOoook grazie dei consigli...farò cambiare tutti i liquidi...in effetti già che ci mette mano il mecca....ma il dot 4 nn è rosso??
A proposito di lavaggio motore...il mecca mi ha detto di portagli l'auto con il motore già pulito...però con cosa lo lavo? Ricordo una volta tipo 15 anni fà che mio padre aveva pulito il motore del camion con la nafta...oggi che potrei usare?

ma per la puleggia hai per caso un link? Quanto costerebbe?

Lunedì passo in hyundai a prendere la guarnizione coperchio valvole...e guarnizioni per le candele no??


grazie e Ziiiiaaaoooo

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 5
Quelle per le candele non lo so, per la puleggia devi vedere su ebbay, per le cinghie okkio che 2 sono recuperabili (nel senso che basta scambiarle (quella dell'alternatore mi sembra va a quella dell'acqua e viceversa) per quella dell'aria condizionata va presa un'altra cinghia diversa che va visto quanto è lunga ma il mecca non credo avrà di questi problemi.

Ciauz :)

PS: il dot4 non so ma al limite ci metti il 5... il mecca saprà cosa metterci cmq.
Ciauz ancora

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 6
Aggiornamento:

Sono stato in hyundai...ho ordinato (perchè il 2.0 nn lo ho nessuno e nn hanno praticamente niente in casa)  la guarnizione del coperchio coprivalvole + le guarnizioni delle candele 4 e altri 4 cosi (nn ho capito) Tot 100€....+ mi ha consigliato di cambiare la catena e relativa guida delle camme 35€ ....vi risulta come cosa? lui mi ha consigliato visto i 200.000Km di prendere tutto e così ho fatto....sicuramente il motore ringrazierà...

Master non trovo nessuna puleggia su ebay....
Ho trovato questa....è quella che intendi tu? http://www.kdmstuff.com/shop/step1.php?number=719 ma cambia molto da queta a quella originale?

Che prodotto uso per lavare il motore? Acqua e basta??


Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 8
Ma ho guardato su hmservice, lo schema del motore con l'esploso del coprivalvola è diverso da quello che mi ha fatto vedere il tipo in hyundai...e su hmservice vedo solo la guarnizione del coperchio coprivalvole e la catena delle camme, gli altri pezzi non li vedo...spero che nn abbia sbagliato qualcosa...

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 9
Ecco da vero maniaco ( (crazy) (idiot) muahahah) vi posto le foto dei pezzi che andrò a sostituire con il tagliando che stò per fare, spero ci sia tutto, lunedì passo dal mio meccanico a fargli vedere i pezzi così vediamo se manca qualcosa...
Stò prendendo in considerazione il discorso puleggie alleggerite, però ora non faccio in tempo a farla arrivare per settimana prossima....però...vediamo vediamo lunedì....intanto stò anche considerando il discorso scarico...collettori e catalizzatore 200 celle...sarebbe una bella cosa....
Rimango un pò perplesso per la frizione, possibile che a 200K Km non senta l'esigenza di cambiarla? Dopo quanto tempo andrebbe sostituita? Ah ecco....già che ci sono, magari quando porterò l'auto spero che il mecca (siamo amici d'infanzia) mi lasci trusciare sul coupè e mi permetta di usare i suoi attrezzi per eliminare la valvola come ha fatto master...te che dice superMASTER, ne vale effettivamente le pena eliminare quella valvolina? Possibili effetti collaterali? Usura prematura della frizione?
(in seguito magari inserisco anche i prezzi, ora nn ho dietro la fattura)
















Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 10
Ciao.
Bè non è male!
Tieni conto che se metti le pulegge alleggerite l'alternatore va al posto di quella dell'acqua e viceversa e credo che una di queste debba essere sostituita con una leggermente + lunga.
Però se avessi mai voglia di cambiare la frizione... tieni presente la possibilità di mettere il volano alleggerito, che sulla tua è uguale alla mia, se non erro.
Andrebbe verificato.
Cmq la spesa non è pochissima... si parla di circa 400 euro per volano e una 50ina di bulloni nuovi.
Però sulla tua.... altro che 180nm dopo!
Tra volano e puleggia diventerebbe un reattore!
Se poi ci infili il collettore e catalizzatore allora diventa un missile... credo che i 140 cv che hai schizzerebbero come coppia ad un equivalente di 160-170, specie se rimappi...
Cavolo... ad averlo avuto io il 2000 .... (schiaffo)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 11
Beh penso che il discorso frizione , prima o poi dovrò affrontarlo...per cui Marco se hai già link per i pezzi inizio a portarmi avanti...
che mi dici del collettore...uno degli ultimi 2 che ho postato potrebbe andare? Penso mi costio meno farlo arrivare dall'america che farne uno con le dime che hai te....anche sesarebbe bello costruirmi da solo il collettore...

 

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 12
Tieni conto che il kit che ho io (che dovrei approntare) costerebbe sui 120 euro circa (a okkio e croce).
Il resto è lavoro (circa 6-8 ore con la rifinitura completa da parte nostra, 3-4 di un fabbro che ci sa fare).

Però tieni anche conto che se lo prendi in usa, cerca di spendere il meno possibile, tanto ci dovrai metter le mani lo stesso, oppure vai alla cecam e prendilo da loro che così non modifichi niente.

C'è un'altra possibilità: Mark ha contattato un tizio che fa scarichi... lui potrebbe costruirtelo su misura a prezzi interessanti.
C'è da contattarlo però.
Peccato che la protoxide non lo ha più il modello per la tua, almeno per ora (condotti ovali).

Se vuoi il tutorial mandami la mail che te lo mando, così ci dai un'occhiata e vedi se è fattibile.
Ciauz :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 13
Mitico, quando vuoi e hai tempo manda il tutto a [email protected] , ci dò un'okkiata...non sia mai che visto ke ho 3 settimane di ferie in agosto, se nn vado via mi ci metto a realizzarlo...vediamo un pò......

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 14
Esatto...
Il prezzo è veramente ottimo, e anche se ti costerà un 100 euro per l'eventuale adattatura direi che ci puoi stare.

Tieni conto che però dovrai mettere un catalizzatore che costerà sui 130 euro spedito della magnaflow.
Il catalizzatore dovrà esser messo, come ho scritto più volte, nel pezzo del centrale, immediatamente prima del silenziatore (si veda il mio sito, c'è una foto esplicativa) e su questo saldato un bullone per riposizionarci la seconda lambda, questo per evitare che si accenda la spia check.
Altrimenti rimappa (guadagni quindi potenza e sui consumi) e la togli definitivamente!

Qualcuno l'ha lasciata fasciata da una parte con lo scotch... ed è andata bene.
Puoi cmq provare a farlo e vedere come va.

Cmq con il catalizzatore avrai un cambiamento di coppia mostruoso... ed i primi tempi ti consumerà un botto, poi migliorerà.
Tieni conto anche che dovrai riandare dal gassaro per fartela ricarburare sulla centralina metano.

Ciauz :)