Passa al contenuto principale
Topic: Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti (Letto 23129 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Ciao a tutti.
Prendo spunto da una discussione che è stata fatta sul gruppo whatsapp di Shark dove ogni tanto, oltre alle cavolate, esce qualcosa di buono.
Si tratta di lubrificanti per il motore.
Oltre all'eccezionale Shell Helix Ultra 5w40 o 10w40 di cui molti usano e si trovano molto bene è venuto fuori che dalla germania si può comprare un olio sconosciuto ai più che si chiama Mannon.
Sito di riferimento: MANNOL

Ho cercato informazioni su questo olio e ho visto che le sue caratteristiche non sono affatto male e sembrano pari o anche superiori allo shell.
Vi metto il link del catalogo degli oli che ho scaricato e messo sul mio sito:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/download/lubricants%20&%20maintenance%20fluids.pdf

Il prodotto che ho individuato è l'ELITE 5W40

Le caratteristiche sono le seguenti:
Viscosità a 40°= 79
Viscosità a 100°= 13,3
Indice di viscosità (ovvero + è alto + tiene allo stress e non carbonizza)=171 (molto alto)

Può essere interessante anche il LEGENT+ESTER 0w40 che ha i seguenti dati:
Viscosità a 40°= 68
Viscosità a 100°= 12.55
Indice di viscosità (ovvero + è alto + tiene allo stress e non carbonizza)=185 (altissimo)

Nel catalogo a pagina 4 viene indicato come per l'uso per il gruppo Hyundai /Kia ma un 5W30 mi sembra troppo basso (non considerato il fatto che è fatto in germania magari).

Il costo di questi oli che sulla carta non sono affatto male e che qualcuno già ne fa uso con soddisfazione è estremamente conveniente: si parla di circa 3 euro al litro.
Un esempio: http://www.ebay.it/itm/2-99-1L-10-LITER-MOTOROL-OL-MANNOL-SAE-5W-40-ELITE-VW-AUDI-MERCEDES-RENAULT-/400881368236?hash=item5d56643cac:g:2b0AAOSwPYZU~xW2

La tanica è di 10 litri, ma ci sono anche taniche da 20 e il prezzo abbassa.
Tenendo conto che un pò di olio ne consumano (soprattutto le vecchie) direi che è interessante un acquisto.
Al massimo avremo speso quanto un set di 4 litri standard.

Spero che questo topic sia stato di aiuto, personalmente effettuerò un acquisto per provarlo.

Aggiunta 2023: alcuni link di acquisto:
5 litri: https://amzn.to/3r1cQ7b (elite 5w40)
10 litri: https://amzn.to/3qZeW7N (elite 5w40)
20 litri: https://amzn.to/3pgfN3k ((elite Extreme 5w40 conveniente)

Saluti

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 1
Io uso l'olio Mannol nel mio coupe già da un paio d'anni ormai, e mi ci trovo molto bene, anche meglio dello shell helix che usavo prima.
Io uso un 10w40, nello specifico il Mannol Defender, prodotto con una tecnologia che dovrebbe garantire una protezione dall'usura alle parti meccaniche, anche con frequenti sbalzi di temperatura, specialmente in motori con qualche km in più sulle spalle, come il mio.
Le specifiche sono oneste paragonato a marchi blasonati r costosi, l'olio mi costa 1.7 euro al litro, aggiungendo le spese di spedizione 2.3 euro circa. Negli ultimi due anni il motore sia d'estate che d'inverno è sempre andato benissimo, e anche il consumo di olio rispetto allo shell di prima si è ridotto di circa il 50%. Motore fluido, regolarissimo, si sente che lavora bene senza battiti in testa, senza rumore di punterie, anche ad avviamento a freddo, e agli alti frulla che è un piacere.
Io sono strasoddisfatto, considerando il costo non c'è niente di paragonabile in Italia.
Mannol produce innumerevoli oli di innumerevoli gradazioni, ci sono per tutti i gusti e anche specifici per molte case automobilistiche.
Sicuramente al prossimo cambio olio alla yaris 1.4 diesel di mia moglie ci metto un Mannol, nello specifico il "Energy Formula JP 5w30" che è specifico per motori giapponesi e orientali in genere (tra cui anche il GDI Hyundai) e ha caratteristiche tecniche ottime.
Se qualcuno fosse interessato posso aiutarvi a fare un ordine sul sito tedesco.

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 2
Mi candido !

Dovevo comprare l'olio sia per il coupe che per il Rav .. a questo punto vado di 10 lt e via..

Perchè sito tedesco ? Meglio che su ebay ?

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 3
Si costa meno!! E puoi scegliere il formato che preferisci, tipo se vuoi 20 litri puoi scegliere 4x5l, 2x10l, 1x20l, 10+5+5 ecc...spese di spedizione fisse un tot ogni 20 litri...quindi se prendi 5 o 10 o 20 paghi sempre uguale (11.90 mi sembra a memoria) se ne prendi 21 paghi il doppio. In genere a me arriva in 3-5 giorni col corriere...pago con paypal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 4
Credo che sarà un ottimo topic questo qui. :)

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 5
vai di sito allora ! Per il tedesco ho la moglie che mi fa da interprete ..

Dove lo prendi ?

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 6
https://www.motor-oel-guenstig.de/Motoroel-PKW-Transporter:::2.html

questo è il sito, sulla sinistra scegli la gradazione che ti serve. Troverai anche altri marchi, ma ti consiglio di restare sul Mannol, è un ottimo prodotto. Se mi dici per che motorizzazioni ti serve ti posso consigliare un olio, li ho studiati bene...comunque sono madrelingua tedesco, per qualsiasi cosa chiedi pure!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 7
il coupe Turbolence 2000 cc e Rav 4 sempre 2000 cc benzina . entrambe con GPL

 

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 8
Ti direi di prendere l'Energy Formula JP 5w30, che è indicato come specifico per VVT-i (del Rav4) e per il DOHC (del coupe).
Questo è il link:

https://www.oel-guenstig.de/Motoroel-PKW-Transporter/5W-30/MANNOL-5W-30-Energy-Formula-JP-Motoroel::1448.html
La tanica da 10 litri ti viene 40 euro spedizioni comprese, ti basta per entrambe le auto.

Personalmente non mi preoccuperei per le temperature estive, a meno che non abiti nel deserto, il 5w30 ormai è una delle gradazioni più diffuse sui motori moderni.

In alternativa il Legend + Ester, come già detto dal buon master un olio dalle caratteristiche tecniche superlative, ma è un 0w40 e se hai l'auto che consuma di suo un pò d'olio, questo ne consuma ancora di più.

https://www.oel-guenstig.de/Motoroel-PKW-Transporter/0W-40/MANNOL-SAE-0W-40-Legend-Ester::1570.html

Io punterei sul primo da usare su entrambe le auto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 9
Peccato,  proprio ieri ho fatto il cambio olio dopo 10k..è uscito lo schifo più totale dalla coppa...ed è uscito di più rispetto agli altri cambi...per un errore ho preso lo shell helix HX8 e non l'ultra..dato che mi era rimasto quasi un litro di ultra ho voluto "consumarlo"  e "mischiarlo" con l' HX8...

Devo dire che l'auto va meglio di prima..fluidissima e sprintosa...la sento solo un pò ruvida a tratti..l' HX 8 ( e non so qnt valga questa caratteristica) è molto chiaro..invece l'Ultra è più scuro...

Vediamo cmq fino ai prossimi 10k come va l'auto e se vale la pena provare quest'olio...

Come sempre Grazie Master, sei sempre molto utile!!! (good) (good) (driving)

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 10
Grazie, spesso faccio da portavoce.
Mi fa piacere poter aiutare dando consigli o ricordando ciò che han fatto gli altri.
Appunto questo topic è merito di Niko ;)

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 11
Non mi sembra che il mio Rav4 II serie 2.0 150cv sia VVT-i ..

Comunque tornando al tipo d'olio ,  non è meglio il 5W-40 del 5W-30 ? Poi l'estate in Calabria al mare sotto il sole a picco come si comporta?

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 12
Qui c'è l'Elite 5W-40 , tanica da 10 Lt..

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 13
Arrivato il Mannol (10 Lt) e i 2 filtri per il coupe e il Rav4 ..

Questa volta mi sono 'accontentato' del classic 10W-40 in vista dell'estate.. e anche perché mi servirà per pulire un po' il motore da olio vecchio ..
Poi la prossima volta volevo provare L'Elite .. ma è più difficile da trovare . Ho ordinato sul sito consigliato .. ma non aveva l'Elite.

Re:Olio motore Mannol: caratteristiche interessanti

Risposta n. 14
Facci sapere, devo cambiare anch'io tra un 1000-1500 km  (good)