Passa al contenuto principale
Topic: LaPantera di Niko (Letto 4183 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LaPantera di Niko

Nonostante abbia preso la mia coupettina due anni e mezzo fa, non l'ho mai presentata se non a tratti in qualche post, e credo sia proprio arrivato il momento!

Hyundai Coupe 1.6i 16v FX 114cv, anno 1998 - LaPantera

La coupettina fu presa da un ragazzo con tanta passione e cura per le auto (utente qui sul forum: true_modder), che l'aveva comprata dal primo proprietario per prendersene cura, ma poi ha cambiato progetto, e aveva deciso a malincuore di disfarsene mandandola sotto la pressa. Il caso volle che un giorno di aprile 2012 presi una chiazza d'olio con la mia vecchia Lancia Y e distrussi il semiasse contro il cordolo, e curiosamente proprio quella mattina questo ragazzo aveva portato la coupettina dal suo meccanico per farla rottamare nel pomeriggio. Il suo meccanico era anche il mio, e piangendogli il cuore mi disse "visto che la tua Y è malandata e con meno di 800-1000 euro non si sistema, dai un occhiata alla macchina che ho qui, che ti costerebbe solo il passaggio di proprietà". Fidandomi ciecamente del mio meccanico, mi feci assicurare che era a posto così com'era e mandai direttamente allo sfascio la mia povera Y (290.000 km di onorato servizio), e nel giro di qualche ora la coupettina era mia.

Bella, nera, con solo 88.000 km sulle spalle. Nonostante i suoi 14 anni non aveva un graffio, solo qualche punto in cui era saltata la vernice per colpa della resina dei pini (ha soggiornato per 12 anni a Rimini). Era così affascinante, ferma nella penombra, quasi minacciosa. Nonostante la mia passione per le auto non l'avevo mai considerata e che mi ricordassi nemmeno vista in giro.
Dentro, immacolata, come appena uscita di fabbrica. Appena acceso quel 1.6 mi sono innamorato di lei, della sua docilità quando guidata tranquillamente, e della sua cattiveria quando richiesta aggressività, di quel suo non scomporsi mai anche se prendevi la curva in maniera poco ortodossa alla guida stradale.

Ed eccoci ancora insieme, dopo 2 anni e mezzo. Ora ha 150.000 km, e non mi ha mai tradito. L'ho portata su e giù per l'Italia e l'Europa, dal gelo e la neve della Germania d'inverno, al caldo torrido pugliese... Mi ha accompagnato per migliaia di chilometri, a volte con 4 persone a bordo + bagagli, e mi ha fatto persino un trasloco completo a oltre 500 km di distanza, carica da far quasi spezzare l'asse posteriore.

A 105.000 km le ho regalato un impianto a GPL, un bel BRC di ultima generazione con iniettori elettronici indipendenti e bombola toroidale.

Ho fatto un paio di tagliandi, un cambio centralina con una usata (dopo 15 anni si sono bruciacchiati i contatti), un cambio dischi e pastiglie freno, un set di Hankook Ventus Prime 2 nuove e basta...

Ecco a voi qualche foto:
Sotto le piccole modifiche che le ho fatto!!!!




Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 1
Impianto gpl BRC:

2013-03-14-063.jpg  2013-03-14-065.jpg  2013-03-14-067.jpg  2013-03-14-069.jpg

Impianto con Navigatore con mappe Europa aggiornate 09/2013, DVD, ingresso Mp3 (inserito nel posacenere), vivavoce Bluetooth, colori LED dei pulsanti personalizzabile e tanto altro...

2013-12-17-561.jpg  2013-12-17-562.jpg  2013-12-17-560.jpg

Per ora le modifiche si fermano qui, ma è in arrivo un indicatore di temperatura esterna/interna...
Alla prossima!! ;)

Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 2
Non piace a nessuno? :(

Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 3
A me piace, la vedo solamente ora dopo quasi un mese di ferie. Immagino che l'installazione del l'autoradio non è stata proprio plug and play ;)

Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 4
Ti dirò, è stato più semplice e veloce di quanto pensassi: ci è voluto un attimo di pazienza per tagliare via il listello centrale della mascherina in plastica con un dremel, ma in meno di mezz'ora avevo montato tutto...

Grazie per l'apprezzamento!! :)

L'autoradio è fantastica, a parte la chicca del logo hyundai all'accensione che trovo spettacolare, funziona in maniera veramente eccezionale... Ho su Igo Primo con mappe europa 9/2013, ho la funzione dual zone (se ascolto musica durante la navigazione, si abbassa il volume alle casse anteriori per la voce guida, e resta normale dietro).. La navigazione è perfetta anche per lunghi tratti, precisa al metro e molto veloce con ottima grafica.. Il segnale gps viene agganciato in meno di 5 secondi... Dal punto di vista multimediale ho 2 attacchi usb (uno frontale e uno che ho fatto uscire dal posacenere così la chiavetta non si vede), uno slot micro sd, attacco iPod/iphone...legge anche i divx sia da DVD che da chiavetta/micro sd...
Il tutto l'ho pagato 160 euro!!!

Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 5
Ho chiesto dell'autoradio in quanto ai tempi avevo un monitor 7" incastrato in quel spazio. Mi ricordo che sui forum americani per montare un'autoradio doppio din usavano il kit della Metra (se ricordo bene il nome...)

Il prezzo dell'autoradio è ottimo, speriamo che duri. IGO non lo conosco

 

Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 6
Ultima modifica:

BARRA DUOMI
Ho colto l'occasione al volo visto che banshee90 sta rottamando la sua coupé, e mi sono fatto spedire la sua barra duomi. La barra è della SPARCO, ed originalmente era del colore naturale dell'acciaio con gli adesivi sparco. Appena mi è arrivata ho rimosso gli adesivi e l'ho verniciata di nero, mi interessa la sostanza più dell'estetica e preferisco avere il cofano motore più anonimo possibile, in primo luogo per non dare modo alle FDO di contestarmi qualcosa. Finora non mi è mai capitato che fermandomi per un controllo mi facessero aprire il cofano (anche perché è stock) ma a breve monterò gli xenon e quindi forse in futuro potrebbe capitarmi. Verniciata di nero la barra sembra essere parte dell'auto, come se uscisse di fabbrica (d'altronde alcuni modelli hanno davvero la duomi già installata dalla casa madre).
Per quanto riguarda le prestazioni, devo dire che superano di gran lunga le mie aspettative, l'auto ha un comportamento decisamete diverso e migliore su strada: l'inserimento in curva é più preciso, la sensazione è di avere lo sterzo più diretto, e si è ridotto drasticamente il rollio in curva. Ora riesco a fare rotonde e rapidi cambi di direzione molto più veloci di prima, senza avere la sensazione di che l'auto si "imbarchi", e nelle curve larghe e veloci mantiene meglio la traiettoria, trasmettendo al volante la diretta sensazione dell'asfalto. Un'altra cosa che ho notato che le asperità come buche e avvallamenti disturbano meno il volante: prima se percorrevo una strada sterrata e lasciavo il volante ad ogni buca si muoveva a destra e sinistra da solo, ora resta sempre dritto!!
Non vedo l'ora di montare le estive per godermela a pieno, le invernali con questo caldo le sto squagliando sull'asfalto!!
Qui sotto le foto di com'era prima (nel cofano di banshee90), la mia riverniciatura e della barra montata.
Ditemi che ne pensate!


Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 7
 (good) (good) (good)

Re:LaPantera di Niko

Risposta n. 8
bravo bel lavoro (good)