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Tagliandi e risoluzione problemi / Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da MasterPc -
Ciao a tutti ragazzi... circa 3 settimane fa il motorino di avviamento con 21 anni di servizio ha deciso di andare in pensione.
Arriva il meccanico e si accende l'auto... la porto in officina e gli dico: cambiami il motorino di avviamento e torno martedì.

Una cosa normale... e il buon @KiraDNR mi aveva anche offerto il suo aiuto visto che ne aveva uno usato da potermi dare.
Tuttavia penso: tra averlo e tutto sta l'auto ferma 1 settimana... martedì me la ridà, quanto costerà mai un motorino... (mi mordo ancora le mani...) (schiaffo)

Cosa accade: per la coupe danno 2 motorini diversi, di cui uno ha 1 dente in meno (8 denti anzichè 9).
Lo montano tranquilli, una cosa semplice alla fine... vado a ripartire e l'auto da degli scossoni strani.
Però siccome ho la batteria che aveva fatto qualche scherzo diamo la colpa alla batteria.
A caldo l'auto parte con mezzo giro... a freddo da scossoni e la batteria sembra accusare.
Cambio batteria... e dopo 3-4 avvii... chiamo il meccanico e gli comunico che gli lascio l'auto perchè il motorino ha problemi.
Fisso per Lunedì 18 ottobre... venerdì 15 va tutto a vuoto e sembra che il motorino sia sgranato.
Accendo l'auto a spinta e arrivo dal meccanico.
E là il dramma...

Scopre che il motorino era sbagliato, prende il mio che non aveva buttato via ed inizia a ordinare motorini... dopo il 4° arriva un motorino compatibile con 9 denti anzichè 8 di tutti gli altri. (tick)
Lo montiamo ma sgrana... facciamo prove su prove ma venerdì 22 alle 21.00 PM gettiamo la spugna dopo ore di prove.

Morale della favola: se vi si brucia controllate il motorino nuovo perchè 99/100 rischierete di rovinare la corona del volano e là sono dolori  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Ho ordinato su Sparekorea.com una corona, speso 50 euro circa.
La sto aspettando... proveremo per sicurezza il motorino che poi Kira mi ha dato ( :-* ).
Ma ho molti dubbi che vada...
Quando arriverà la corona proveremo... se il motorino non va butteremo giù il cambio, toglieremo il volano e cambieremo la corona... un lavoro immane per un cavolo di motorino di avviamento.

Quindi fate attenzione, una cosa banale può causare un danno drammatico :(

Buoni km... ragazzi.
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Vendo / Re:Vendo rd coupe 1.6 16v del 1998 gpl
Ultimo post da MasterPc -
@KiraDNR ... Hai scritto un pezzo.di vangelo con quel pezzo di verità!
Sono contento che la coupé sia andata in mani di chi ha visto qualcosa in lei e che tu l'abbia usata così tanto.
Sei un amico oramai e non solo un utente, sai che prima o poi ci troveremo e ci berremo qualcosa insieme ricordando le nostre bravate a bordo di quest'auto!
Passa e ci troverai ancora! E ancora! 😊
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Vendo / Re:Vendo rd coupe 1.6 16v del 1998 gpl
Ultimo post da Angelo Cassaro -
Per mia fortuna non ho mai portato l'auto in officina, quando ho qualche problema che non riesco a risolvere c'è un meccanico ex hyundai che ancora ha il terminalino originale hyundai per fare diagnosi obd1,me lo presta volentieri. Cmq è vero i meccanici di queste macchine non ne capiscono niente.... Ormai i meccanici fanno solo tagliandi.... Conoscono le macchine del gruppo fiat perché più o meno hanno tutte gli stessi problemi.
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Coupe che vanno / Re:Dopo 17 anni la tiburon ha il suo 4to proprietario
Ultimo post da Angelo Cassaro -
Di coupé ne girano pochissimo ma qualunque modello possiedi vedi la gente che si gira a guardare. Secondo me dovevano fare un ulteriore modello un po' più spinto.
vero è il Coupé non passerà mai di moda la linea è una fra le più belle Coupé in circolazione gente che cammina in Mercedes mi guarda la macchina al semaforo....
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Vendo / Re:Vendo rd coupe 1.6 16v del 1998 gpl
Ultimo post da KiraDNR -
In tante occasioni ho risolto più cose leggendo e chiedendo qui che andando in giro a zonzo per officine.

come già detto noi siamo PESSIMI clienti... possiamo solo portare rogne in officina, quindi i meccanici quando vedono un coupe sbiancano!
Sanno che potenzialmente troviamo tutti i pezzi (o quasi) a prezzi stracciati (autodoc et simili),
che grazie ad internet possiamo informarci e perdere ore ed ore per la risoluzione del problema specifico,
temono nel fare più danno che riparazione nel momento in cui vanno a svitare "quel dado che è li da 20 anni" se il buon signore l'ha lasciato li così a lungo... perchè svitarlo??
Non riescono a leggere la centralina, nessuno ha più il connettore ODB 1 - e quelle rare volte che c'è qualcuno che ce l'ha di rimanenza, comunque non riesce a leggere la mappa hyundai (se vai in HYUNDAI ti dicono: NON ho più il programma e dopo 11 anni non siamo più tenuti a supportarti per legge).
Rischiano di fare figure barbine perchè ci abbiamo studiato così tanto su queste auto che ne sappiamo quasi come gli ingegneri della hyundai che sono andati in pensione...
per poi chiederci quanto? ... un pò mi metto nei loro panni... noi siamo il classico cliente che IL GIOCO NN VALE LA CANDELA!

Si che ormai il 95% dei meccanici sono svogliati e vorrebbero solo fare "tagliandi in stile casa madre"
però non mi sento di condannarli al 100% quando vedi l'espressione di gioia nei loro occhi per un cliente cliente che entra con una panda... a differenza di un mezzo fulminato di mezza età che porta un coupè del 1999, magari 1.6cc ... che paventa difetti di fino che neanche riesce a capire da dove iniziare a guardare... mentre è abituato alla casalinga media che quasi non si accorge quando la macchina va a "3 cilindri!!"...

un minuto di silenzio anche per loro dai... con tutto che sono dei fanfaroni XD!!