Passa al contenuto principale
Topic: Problema giri motore (Letto 3126 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Problema giri motore

Ciao ragazzi,
Da ieri ho notato una cosa strana.All'avviamento mattutino la mia Coupe 1.6 prima serie alza, giustamente, i giri a 1.200 circa al minimo essendo fredda.
Da quando ho cambiato la frizione(e non so se può centrare ma sin da subito il pedale era morbidissimo) mi è capitato qualche volta che a basse velocità mettendo in folle l'auto rimanesse a 1.800/1.900 giri, problema che risolvevo alzando il pedale della frizione per un secondo, attaccando cioè la marcia, e il problema scompariva.Ieri, e sottolineo che è un problema che si manifesta solo fino a quando la macchina non entra in temperatura, la macchina aveva il vizio di non scendere da questi 2.000 giri anche nel cambio marcia (prima seconda, e seconda terza o vicecersa), tanto che i giri al posto di scendere salivano!
La frizione L'ho sostituita nemmeno 5.000 km fa insieme al volano protoxide.Suggerimenti?

 

Re:Problema giri motore

Risposta n. 1
A macchina calda i giri stanno regolari?
Se si potrebbe essere il sensore olio che non legge perfettamente... se non calano nemmeno a macchina calda allora il sensore olio potrebbe essere del tutto rotto.
La frizione non credo c'entri nulla... è un organo meccanico quindi niente di elettronico... posso sbagliare comunque.

Re:Problema giri motore

Risposta n. 2
Sisi a macchina calda non da problemi...adesso in sti giorni continuo a usarla e vediamo un po' se dà altri problemi

Re:Problema giri motore

Risposta n. 3
Anche a me ogni tanto, mettendo in folle mi rimane su i 1200 giri. Se è il sensore dell'olio proverò a cambiarlo.

Re:Problema giri motore

Risposta n. 4
Tra l'altro prima me lo faceva solo in movimento e quando mi fermavo la maggior parte delle volte si abbassavano da soli o alzavo un po' la frizione.Adesso anche da fermò rimane sui 1800/1900, che sono veramente troppi, anche per i consumi

Re:Problema giri motore

Risposta n. 5
@Haseo82 , il tuo problema può essere solo il volano stra peso, ma anche la centralina (alcune hyundai dall'euro 3 in poi lo fanno) che è programmata per farlo (ma non chiedermi perchè... che non lo so), ma 1800/2000 giri invece non può essere quello.
Dovresti @Vitto Paz , verificare a auto accesa se ci sono infiltrazioni d'aria... controlla tutti i tubi, quello del motorino di minimo (in alto a sinistra), quello dell'olio di recupero, quello di collegamento al servo freno, fai insomma un giro di tutto spostando con le mani a motore acceso.
Se hai una crepa può aspirare aria da li e quindi rimanere alto come regime.
Se non ricordo male eri il ragazzo che aveva il sensore che non andava bene... tutto sarebbe spiegabile allora.
Passando aria dove non deve il sistema chiamato CUT-OFF non interviene.
Cosa è il Cut-off: se togli il piede dal gas e i giri stanno sopra ai 1300-1500 giri e di conseguenza il sensore che non hai indica che il motore è a zero carico la centralina toglie il gas e vai con il freno motore, quindi consumo zero.
Se invece i giri stanno sopra ma il sensore non funziona e la centralina non capisce se va o non va continua a spruzzare carburante.
Inoltre quando sei fermo il cut-off non serve ma non viene gestito il minimo perchè è come se tu stessi a piede semi premuto, quindi la lambda vede che giri magro per troppa aria e ingrassa continuamente.
Alla fine hai i correttori tutti sballati.

Quindi devi cercare ogni tubo e ascoltare se senti un SSSSSSSSSSSS che non ci deve essere (cosa difficile da fare cmq).

Non dovrebbe essere la guarnizione del collettore di aspirazione perchè in quel caso non avresti il minimo costante a quei regimi ma un motore molto ballerino

Re:Problema giri motore

Risposta n. 6
No ma la questione del MAP L'avevo risolta sostituendolo con uno di concorrenza, ora è attaccato e funziona da tempo.Avevo il tubo che andava dalla scatola del filtro alla farfalla che era tagliato, ma ho sostituito anche quello.Comunque oggi guidandola quel lavoro non l'ha più fatto ??? Va a capire...

Re:Problema giri motore

Risposta n. 7
Vedi se è sporca la farfalla

Re:Problema giri motore

Risposta n. 8
L'avevano pulita davanti ai miei occhi pochi mesi fa...

Re:Problema giri motore

Risposta n. 9
In quell'auto ci sono i fantasmi!

Re:Problema giri motore

Risposta n. 10
Se sono solo fantasmi va bene!!

Re:Problema giri motore

Risposta n. 11
Il motorino del minimo l'hai pulito?

Re:Problema giri motore

Risposta n. 12
Su quel modello è esterno, si fa ben poco se non un bel lavaggio con il wd40 e disossidante (al max).
Non usare diluente... Temo che sia troppo aggressivo.

Re:Problema giri motore

Risposta n. 13
No...non l'ho mai pulito.Comunque non mi ha più dato il problema  (idiot)

Re:Problema giri motore

Risposta n. 14
Te l'ho detto... un hectoplasma!