Passa al contenuto principale
Topic: Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori! (Letto 5519 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 30
Aggiornamento... dopo una settimana difficile per problemi familiari (c'è sempre qualche grana da risolvere) e completo abbandono del meccanico venerdì sera sono andato dal meccanico... che mi ha riferito che gli ultimi due giorni ha usato la mia auto per andare a fare piccole commissioni sia per vedere se il motorino andava bene che per rimetterla in moto e verificare che tutto andasse bene.
Questo mi ha sollevato parecchio.
Gli ho detto di girarci altri 2-3 giorni e forse domani vado a prenderla.
Spero di poter di nuovo aver l'ebrezza di guidarla!
E' come prendere l'auto nuova! ahahah  (martello)
sono 3 mesi e mezzo oramai!

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 31
Dai che questa volta è la volta buona  :)

Re:Il motorino di avviamento - è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 32
Quando ti mostrerà il conto ti conviene scappare con l'auto  (driving)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 33
Il meccanico sa che per quanto abbia speso... prenderà quel che dico io perchè il problema non l'ho causato io, lascia stare che ho fatto più cose... ma il primo problema è stato un motorino da lui montato con passo diverso e che ha creato il disastro altrimenti tutto era risolto in 1 giorno... non in un'ERA GEOLOGICA ;)

Comunque per la cronaca poco fa ho ritirato finalmente l'auto... e sembra andare!  :o  (driving)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 34
Scommetto che dopo tanto tempo, riguidarla, ti ha emozionato  :)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 35
La mia coupe è tornata.jpg
Si mi ha emozionato!  (sesso)

Mi ha riferito che ci ha fatto forse un centinaio di accensioni e circa 100 km... e per lui ora sembra andare bene... ho però da sostituire gli iniettori che non tengono... probabilmente quelli che ho messo non erano al 100%... ma si risolverà anche questo.

Devo essere sincero... dopo oltre 3 mesi devo quindi:
1) caricare la batteria
2) rimettere l'orologio dentro
3) ispezionare tutto
4) pulirla dentro e fuori
5) fargli il pieno
6) riprenderci la mano...

Dopo mesi di guida della Dacia di mia moglie... posso dire che :
1) la dacia è più parca di consumi... lo sapevo.
2) è più silenziosa (rispetto alla mia) tanto più silenziosa
3) le asperità le filtra meglio

ma...

la mia ha un feeling di guida troppo più diretto, mi trasmette più sicurezza, al pedale è più reattiva, sento la strada come deve essere e non ho esitazioni... anche se ha 20 anni... è troppo superiore.

E quello che consiglio a tutti e soprattutto ai MECCANICI HYUNDAI... abbiate più rispetto per le auto e pensate meccanico e non solo al cambio pezzi.
La meccanica è una scienza esatta e semplice, non siate pigri.
E' vero che oggi siete una razza in estinzione... ma 2 (DUE) ingranaggi che si innestano non sono difficili da capire.
Esistono gli strumenti per prendere due misure...

PENSIERINO DEL GIORNO
Al capo-officina della concessionaria dove sono andato: fai un corso di come si trattano i clienti oppure diventa semplice meccanico e lascia la palla a qualcuno che sa trattare i clienti meglio di te, perchè non si dice mai ad un cliente "se ti va è così o prendi l'auto e te ne vai"... e soprattutto: " è l'ora... devo staccare"!

Ricordati, mio caro super meccanico, che il cliente quando viene in officina porta a te lavoro... se il cliente lo tratti male il lavoro non va avanti.
Vero che tu non guadagni direttamente i soldi che il cliente ti porta... ma leggi attentamente: se TU lavori bene... l'officina GUADAGNA... l'azienda GUADAGNA e con quei guadagni PAGA IL TUO STIPENDIO!
Se te fai il "BISCHERO"... è come se tu sputassi nel piatto dove mangi perchè chi ne pagherà sarà l'azienda che alla fine dovrà mandar via qualcuno, forse anche TE.
Non è una cosa difficile da capire. ;)

Se avessi fatto come TU hai detto senza pensare o approfondire quel che ti dicevo al telefono, tu e l'officina avreste fatto tanto lavoro inutile, mi avreste fatto spendere un capitale per nulla, e soprattutto avrei ancora l'auto ferma e con mille incognite.

Perchè tengo ancora la mia coupe?
Perchè per fortuna sono ancora in grado di capire "IO" cosa fare e soprattutto dire al meccanico di turno dove e come lavorare.

E l'officina dove mi sono rivolto alla fine si è rilevata migliore di quanto mi aspettassi (e che ha, come avrete letto, licenziato il dipendente che mi aveva causato il problema iniziale) perchè si è dedicata al problema e insieme abbiamo rimesso in strada l'auto.

Buoni km a tutti!

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 36
Complimenti per la pazienza e la tenacia.
C'è da rabbrividire per il resto...

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 37
Ottimo Master!
Sono contento che hai risolto il problema del motorino d'avviamento e sono anche completamente d'accordo su quanto hai scritto circa il giusto atteggiamento che devono avere le persone poste ad accogliere la clientela presso un centro d’assistenza, se no, devono dedicarsi ad altro mestiere  (good)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 38
Marco, il coupé è uno spettacolo. Avrà i suoi anni ma gli interni sono bellissimi rispetto a tante auto nuove. Le asperità del terreno purtroppo si sentono tutte, ma secondo me oltre a dipendere dal peso è anche colpa dei supporti ammortizzatori che non sono in gomma, sulla mia sto cercando di ovattare i rumori usando i pannelli fonoassorbenti adesivi e funziona abbastanza bene.
Per quanto riguarda la meccanica, non c'è motore più semplice di questo, poca elettronica e nessun obbligo a fare gli apprendimenti ai vari sensori.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 39
Per questo che ancora lo tengo e cerco di tenere duro!
E dopo tanti anni il feeling che ho alla guida è impareggiabile.
Certamente si sentono gli anni, ma comodità e reattività... che dire, sarà perchè ci ho messo le mani e le ho messe nel posto giusto, ma ad oggi mi fa ancora piacere guidarla.
Quindi si... @turbulence ... ho tenuto duro! ho ancora voglia di guidarla!  (love)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 40
Ecco il mio video sull'accaduto con finale di video da grande amore   (love)

https://youtu.be/_Z3PVvVNBIo

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 41
Oggi l'auto in partenza... ha dato uno scossone... sono già preoccupato perchè non lo deve fare.
Che dite... mi preoccupo per davvero?

Stasera smonterò il motorino vecchio mio che ha il pignone originale in buono stato e il motorino originale di Kira che mi aveva dato ma che ha il pignone molto più usurato... di due motorini cercherò di farne uno.
Ho già parlato con il meccanico che faremo un cambio motorino tra quello nuovo e verificato compatibile con quello rigenerato originale.

Uffa... l'auto va come un orologio... perchè mi devo stressare così?!?  (wall!)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 42
Caro Marco, sulle auto escono milioni di problemi. Piano piano si risolve tutto altrimenti puoi sempre comprare il modello successivo al tuo  (driving)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 43
Peccato che non amo la Tuscani quanto la mia oramai storica Turbulence...

Ho notato che il motorino di avviamento nuovo ha i denti molto grossi mentre il motorino di avviamento originale ha i denti a punta... probabilmente per evitare che si impicchi sulla corona in alcuni momenti.
Avevo, come sapete, un motorino usato datomi da @KiraDNR ma il pignone era molto usurato...
Il mio ex motorino invece ha il pignone molto buono.
Ho deciso di usarlo e fare un Frankenstein... ovvero prendere quel che c'era di buono dal mio vecchio motorino e questo che funziona.

Smonto tutto.
motorino smontato3.jpg
Motore bruciato (forse)... spazzole trovate consumate ma pignone in ottime condizioni.
Le spazzole del motorino usato funzionante sono in buone condizioni.
motorino smontato6.jpg
In foto il pignone sotto è quello del motorino che avevo e il pignone sopra il mio in condizioni migliori di usura.
motorino smontato4.jpg
Dopo 1 ora e mezza di lavoro fatto con attenzione riesco a rimontare il motorino nuovo...
Adesso ho il motorino funzionante, spazzole decenti, pignone buono.
motorino smontato5.jpg

Il codice è 36100-23100... nuovo in Corea costa 173 dollari più una commissione di gestione speciale (??) di 10 dollari, da 43 a 53 dollari di spedizione e sicuramente un 30-35 dollari di dogana.
motorino smontato1.jpg

Comprarlo nuovo al magazzino Hyundai di zona... per come mi hanno trattato, non ci penso nemmeno.
Potrei andare da un'altra parte... ma il meccanico mi ha detto che è disponibile a provare a montare questo se avessi fatto il mix tra i due, quindi provo questa strada visto che il mio meccanico mi ha proposto di farla.

Stasera ci passo e definiamo anche questo passaggio.
Oramai sono un esperto in materia... nemmeno mi arrabbio, ma se avete da chiedere io SO TUTTO! ahahahah :D

In ogni caso ho acquistato un set di spazzole codice 3617032510 da Aliexpress:
spazzole.jpg
https://s.click.aliexpress.com/e/_ATdrdP

Una volta montato tutto... se va da sotto la macchina fare il cambio delle spazzole è fattibile...
Inoltre vanno bene a tanti motorini di avviamento... per cui le spazzole potrebbero essere utili a molti.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 44
Intanto posso pubblicarvi questo video:
https://youtu.be/DXwhR2ea0hs

Ho fatto anche la sostituzione del motorino... e l'auto va... non perfettamente ma va "meglio".

Ho scoperto che anche i cavi candele contribuivano... e ho cambiato pure le candele...

Questo perchè gli impuntamenti, che poi sentirete nel video che sto ancora montando, non sembravano più di ingranaggio ma di motore e l'accensione è migliorata ulteriormente.

Avevo i cavi Magnecore.... li ho cambiati, e l'auto affogava ai bassi regimi, come se non bruciasse... allora ho deciso di montare le vecchie Denso Iridium ik20 (avevo delle candele più fredde del normale)... e così partiva molto meglio.
Ho però ordinato le denso iridium IK16TT... che mi dovrebbero arrivare tra 1 settimana... le Brisk che avevo sotto che mediamente (nel mio modello) mi duravano 15-17.000 km e che hanno effettivamente quel chilometraggio ad oggi sono probabilmente arrivate e con tutti questi avvii disastrosi erano nerissime e probabilmente sofferenti.

Stamani la macchina è partita bene... e questo mi fa ben sperare.