Passa al contenuto principale
Topic: Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina! (Letto 3572 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Come anticipato qualche giorno fa sulla chat di whatsapp
mi si è accesa la spia gialla "check engine"
ho notato che quando parto c'è un forte odore di benzina,
poi scatta a GPL e passa. Che diavolo sarà successo... stavolta?

(per la spia check ho già provato a tenere staccata la batteria un ora... con la speranza di resettare)

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 1
Se si è accesa la spia check... dovresti passare in officina e vedere in diagnosi.
Se si accende è perchè ha registrato un'anomalia, quindi puoi vedere.
Può essere che nell'impianto di iniezione qualcosa non lavori perfettamente, ad esempio se hai una carburazione grassa o troppo grassa (magari per una registrazione di una lettura che ha sporcato la mappa di autoapprendimento), o un iniettore che fa i capricci, o la lambda che ha letto male, una candela... insomma, se riesci fai un check per vedere cosa ti ha acceso la spia.

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 2
Se senti un forte odore di benzina potrebbe indicare che non la brucia bene,per me c'è qualche iniettore che non spruzza a dovere, può essere che nel tuo modello gli iniettori li da come sensori e spuntano in diagnosi, le candele non penso proprio che vanno in diagnosi.

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 3
Debimetro o sensore map ( dipende dalla vettura ). Se fosse un iniettore andrebbe a 3 cilindri.

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 4
Io proverei a vedere che non ci sia una perdita!

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 5
Se fosse un iniettore sporco potrebbe dare miscela troppo magra o troppo grassa, quindi non necessariamente bloccato.
Se fosse una candela da "misfire" e quindi dovrebbe accendere.
Se fosse la lambda da sistema di carburazione magro/grasso (quindi potrebbe essere anche il regolatore di pressione in ultima istanza)
Va visto, il sistema di iniezione è caratterizzato da tante cose.
Anche il sensore di fase, il map, ecc... son tutte cose da verificare, ma siccome a gpl non lo fa escluderei le candele, cavi ma lascerei lambda, regolatore di pressione carburante e gli altri sensori come incriminati, non ultimo il sensore di temperatura olio perchè se vede che il motore è freddo (troppo freddo) la centralina ingrassa da paura per la fase di riscaldamento.
Ecco che in diagnosi qualcosa si vede andando a leggere i sensori (che almeno si evita di leggerli a mano con il tester che va via un boato di tempo)

 

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 6
Sarò sfigato io ma 2 volte ho provato a far leggere la mia centralina a dei meccanici e 2 volte non sono riusciti ad entrare ... BOH!

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 7
Prova a mettere un additivo iniettori, però di quelli buoni no supermercati,ci cammini un po' e poi stacchi il positivo della batteria.(io quando ho il wd 40 metto quello nel serbatoio)

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 8
Io non ho problemi, ma andare in hyundai no?
Cosa ti chiederanno mai per una diagnosi?
E così verifichi che non hai problemi con la tua centralina.

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 9
aggiungo un dettaglio non da poco... sta consumando un botto di benzina, considerando che giro a GPL sono solo accensioni!!
non è assolutamente normale!!!! chissà che è successo

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 10
Ci sono diverse cose che secondo me devi vedere (e lo puoi fare solo facendo una diagnosi).
1) Sonda Lambda: se è deceduta ti fa consumare tanto, il comportamento è leggere meno tensione di quanto dovuto, quindi la centralina lo interpreta come se tu girassi magro, e quindi ingrassa a sproposito.
2) polmone gpl che fa i capricci (sporco da spurgare, oppure danneggiato, o altro) e quindi ti fa girare male a gas, la centralina vede che giri magro e di conseguenza ingrassa (sia a gpl che noti poco o nulla, anzi va meglio) sia a benzina che invece non va bene.
3) se metti solo benzina dovresti notare che va male anche se non è detto perchè quel motore digerisce anche i sassi, se senti che va male è come se fosse ingolfata (segno che giri troppo grasso).
4) se smonti le candele dovresti trovarle sporche, nerastre, non biancastre/nocciola.
5) fai controllare i valori del sensore olio... se segna che sei freddo fa andare solo la mappa di ingrasso che serve per scaldare il catalizzatore.
6) di più non saprei consigliarti... sono troppo lontano per un check-up.

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 11
Ricordo che successe anche a me con l'espace ed era un filo che staccava la pompa della benzina interrotto e andavo a gpl+benzina, fai controllare il cablaggio.

PS hoi due strumenti per accedere da obd, se vuoi proviamo a incontrarci e vedo se riesco a spegnerla. è un tentativo.

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 12
PS hoi due strumenti per accedere da obd, se vuoi proviamo a incontrarci e vedo se riesco a spegnerla. è un tentativo.
Io porto la ODB vecchia... se hai quella e se nn riesco a fare la diagnosi in altre officine, allora ti disturberò ;-)!!!

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 13
quando vuoi tu chiamami...

Re:Spia "check engine" accesa e forte odore di benzina!

Risposta n. 14
Ragazzi sono riuscito a fargli fare una diagnosi (con non pochi problemi visto che molti computer non rilevano quella centralina)
Referto medico: "Sensore pressione assoluta collettore aspirazione"
consigli su dove acquistarlo?