Passa al contenuto principale
Topic: Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO! (Letto 3027 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Salve, la mia coupè primaserie RD è ferma in box da oltre 5 mesi, sono costretto a recarmi al lavoro come posso con le conseguenze immaginabili.
Quest'inverno la batteria s'è scaricata, quindi tentando l'avviamento con batteria d'altro veicolo il motorino girava ma non si sentivano accensioni.
Ho ripetuto il tentativo pochi giorni fa con batteria d'altro veicolo ma stavolta dopo le luci del quadro non s'è avviato il motorino elettrico, come se non arrivasse il contatto al relè.
Ho speso decine di euro in olio (pensavo fosse rimasta a secco), cavi con pinze, caricabatterie che non mi fido d'utilizzare per non bruciare l'elettronica dell'auto. Che caricabatterie va bene con le Hyundai C del '96?

Spero che qualcuno possa aiutarmi, e sopratutto che non siano stati rimossi pezzi dal motore, tipo
alberi a camme e cinghia di distribuzione... o altre parti facilmente asportabili?
Ho trovato pezzi di plastica tra i box.

Re:Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Risposta n. 1
Non ci sono problemi a caricare la batteria, basta caricarla, se non c'è abbastanza spunto da parte sua non parte.
Se gli alberi mancano ci se ne accorge xche' all'avvio macini pistoni e valvole, e non è un bel rumore.
Prova a dargli una caricata di una notte, sempre che non sia partita la batteria come è successo a me da 1giorno all'altro!

Re:Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Risposta n. 2
Ma effettivamente all'avvio ho sentito TIN...TIN... ogni tot giri del motore... cioè dei rumori acuti che non avevo mai sentito finora.

Ma soprattutto non si sentono accensioni-detonazioni-scoppi...

Sono veramente rotto dalla situazione, si protrae da troppo tempo e nella mia zona
non ci sono officine autorizzate Hyundai.

Ma che caricabatterie dovrei usare per stare tranquillo?

 

Re:Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Risposta n. 3
Ma non fai prima a provare con una batteria nuova? Piuttosto che spendere tutti quei soldi in carica batterie?

Re:Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Risposta n. 4
Tin tin tin... Batteria scarica, appena cambiata perché morta dea un giorno all'altro e confermo la strana cosa che fa
Vai tranquillo x una nuova 80ampere economica o una buona 60A

Re:Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Risposta n. 5
In effetti avrei potuto cercare un'altra batteria, ho chiesto anche a meccanici di zona,
ma non ne avevano di compatibili e poi non mi fidavo perchè temevo fossero troppo
cariche da bruciare tutto l'impianto.

Ma non c'è un pulsante o una leva di ripristino nel vano motore? Possibile che solo
una batteria scarica impedisca l'avviamento? Non c'è un sistema come i pulsanti da
caldaie, che fanno una scintilla o un avviamento come gli scooter?

Re:Coupè ferma da 5 mesi, batteria scarica - mancato avvio... AIUTO!

Risposta n. 6
Ma... "utente cancellato"... scusa... ma se la batteria è scarica il motorino di avviamento come fa a girare? (schiaffo)

Il motorino è composto da un elettromagnete che si aziona al girare della chiave e che sposta l'innesto o quello che è che permette al motorino di far presa.
In condizioni normali (a motore acceso) gira invece libero (il motorino di avviamento si spacca se si fa girare sopra i 1500 giri)... ma possiamo sentire se ci forniscono in hyundai una manovella come le auto degli anni 20!  (wall!) (nonquoto)