Passa al contenuto principale
Topic: Allarme Frizione! (Letto 2009 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Allarme Frizione!

Ciao ragazzi, oggi dopo aver lasciato l'auto 5 ore sotto un sole cocente, la vado a riprendere...e sorpresa: il pedale frizione era cortissimo! :( Provo ad eccendere l'auto la retro gratta a bestia, premo la frizione un paio di volte e ci riprovo, gratta ma entra...metto la prima un pò a fatica e con 1 cm di frizione riesco a partire..piano piano entro in tangenziale faccio una ventina di km ( l'auto, impressione mia, poi non so, andava leggermente a c***o).

Devo prendere l'uscita scalo in 4° e il pedale è di nuovo duro e "Lungo" come prima con il solito giochettino corto che fa da sempre quando premi il pedale...mi fermo, riparto, come tutto ok.

Ora, so che è idraulica, ma è normale tutto ciò? sono le prime avvisaglie che la frizione va rifatta subito o cosa? tra l'altro prima di fermarmi stamattina a 170 ho distrutto una piastra di plastica che era al lato in tangenziale e non ho fatto in tempo a evitarla ( oltre alla velocità) distruggendola in mille pezzi ( presa con le due ruote sinistre, e ho pensato che qualcosa possa essere finito nel vano motore creando problemi..non so valuto tutte le ipotesi..di certo oggi, di sabato nessuno al mondo può metterci mani..per non rischiare di restare a piedi o di fare danni seri la fermo e uso l'atos  (martello)

Ditemi voi cosa ne pensate della cosa, grazie 1000  (good) (good)

Re:Allarme Frizione!

Risposta n. 1
Il tuo problema mi sembra come quello che ho avuto io tempo fa, al tempo del montaggio del volano...
Il problema sembra il cilindretto  che è tra la pompa e la frizione.
Per la precisione agganciato alla leva che entra nella frizione.
Lo vedi bene se rimuovi la scatola del filtro.
Se ti fa uno scherzo, fermati, apri il cofano e cerca di smuovere la leva a mano.
L'olio rifluisce dal lato giusto e torna a funzionare.
Basta sostituirlo che risolvi.
A me dava la frizione quasi vuota, senza sforzo e non entravano le marce, o meglio entravano tutte ma non dava trazione xche' non attaccava.
Altrimenti va visto... Pompa, spingidisco...

 

Re:Allarme Frizione!

Risposta n. 2
Sostituito il cilindretto o pompetta che dir si voglia...quello sopra il cambio..la pompa sotto il pedale frizione invece sta bene...20 euro il pezzo e 30 di meccanico..sostituito anche l'olio of course...apparentemente pare vada meglio di prima..le marce entrano molto meglio..snazzicano appena appena ma l'auto ha 15 anni e i suoi acciacchetti..domani carrozziere e poi si lancia su strada per vedere come si comporta  (good) (driving)