Passa al contenuto principale
Topic: Centralina universale Unichip Protoxide (Letto 2760 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Centralina universale Unichip Protoxide

Buongiorno gente !

Dopo varie prove/tentativi di rimappa alla centralina sono giunto alla conclusione che il problema sia della centralina stessa !

Vorrei fare un ultimo tentativo acquistando una centralina Unichip Protoxide che possa baypassare completamente la centralina originale ! Su internet la trovo sui 500 euro circa ... forse però MasterPc poteva ottenerla a prezzi migliori nel caso in cui ci fossero più utenti interessati all'acquisto ! Sarebbe un "investimento" dal momento che quella centralina volendo la si può montare su qualsiasi vettura in un secondo momento e mapparla a piacimento !

Sapevo che centralina + mappa siamo sulle 900 euro ! Però la spesa si può affrontare in due volte...prima si prende la centralina e in un secondo momento la mappa !

Qualcuno ha esperienze su questo tipo di centralina ?

Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 1
Come avevo già detto se si tira il prezzaccio sono interessato anche io.

Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 2
Purtroppo la cosa è complicata.
Ho parlato con Tiziano della Protoxide e mi diceva che lui non può fare il lavoro e l'acquisto della centralina deve essere effettuato tramite i loro rivenditori che effettueranno anche la mappatura.
In realtà si può acquistare il programma e programmarla in autonomia ma costa un botto e soprattutto mancano le competenze per farlo.
Lo shop è aperto sia a noi che hai meccanici, quindi non tutto può essere acquistato da noi in libertà.
Il costo della centralina è su quella cifra ma il montaggio, mappa e il cablaggio sono a parte.
Ci sono varie soluzioni.
1) posso informarmi se possono farci uno sconto sul mero acquisto della centralina (datemi qualche giorno!)
2) si può acquistare il cablaggio completo a connettore che costa solo quello oltre 300 euro (viene fatto su ordinazione e bypassa totalmente la centralina originale in un "clack", nulla di più affidabile in questo caso, però è certamente un costo una tantum non indifferente.
3) si può però, con l'installatore, valutare quale siano i cablaggi da effettuare e rifarli, a detta di Tiziano un set di cablaggi da rifare costerebbe molto meno, circa il 50% in meno, per cui fatta una volta si creerebbe il precedente per farlo sempre.
4) una volta fatto il cablaggio la mappatura sarebbe semplice da fare, diciamo che dopo è un gioco da ragazzi, se così si può dire, ovviamente con i limiti meccanici della macchina (non si può tirar fuori 100cv solo dalla mappa ma bypassarne i limiti come succede per le subaru e altre auto difficili questo si).

Se ci si rivolge ad uno stesso installatore per farne 2 certamente, con dietro Tiziano, si può creare il "precedente" e avere un prezzo anche iniziale più d'attacco e magari stando sotto i 1000 euro si ottiene un razzo!

Fatemi sapere se la cosa vi interessa perchè in emilia romagna c'è un installatore che può seguirvi

Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 3
Per me sarebbe fondamentale stare ben al di sotto dei 1000 euro....800 euro sarebbe un prezzo adeguato (centralina + mappa), meglio ancora se la spesa si può affrontare in due volte, prima la centralina e poi la mappa...

Sono preoccupato per il fatto che la mia Genesis è nata male...oltre ai problemi (ben noti) legati alla frizione e alla infinita odissea per saltarci fuori...è nata anche con una centralina con dei problemi...sin da originale il motore "seghetta" (dai 2000 ai 3800 giri) e dopo innumerevoli controlli, cambio delle candele, debimetro, sonda lambda non sono riusciti a sistemarla... provando a mapparla la macchina va bene per i primi 100-150 km poi la centralina adattandosi torna a seghettare più di prima (per via dell'aumento di coppia/Cv i seghettamenti risultano più evidenti) !

Forse con una centralina che baypassa completamente quella originale risolverei tutti i problemi....ma è tutto un forse.... per questo non volevo spendere un botto nel caso in cui dovessi riportare tutto come prima e tenermi l'auto così com'è...


Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 4
Io non sono interessato alla Unichip, inizialmente ci avevo fatto un pensiero ma poi vedendo la competenza di Powermotive e il costo abbordabile (370 più iva) ho deciso di rivolgermi a loro.
Ho appuntamento il 17 mattina, se qualcuno è di quella zona ed è libero è il benvenuto per una chiacchierata.

Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 5
bè, @AlexMurphy, li hai sentiti i ragazzi di power motive?
Non faranno una multimappa come protoxide ma una chiacchierata ce la farei, se sono più bravi.
Comunque io posso sentire... ora nei prossimi giorni sono in puglia per lavoro, ma posso provare a sentire per la centralina esterna.
Mi faccio dare il preparatore più vicino a voi.
Intanto: http://www.protoxide.it/unichip.htm

Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 6
Ma ...il fatto è che ho già provato a mappare la macchina più volte.... Sono stato dalla GarageMp di Como (molto competenti) e anche dalla PowerMotive che non mappano direttamente loro ma ti mandano da un eleboratore nel Veronese...Quest'ultimo mi aveva detto espressamente che la mia macchina ha qualcosa....perchè già da originale seghetta....gli ho spiegato tutta la vicenda e quindi mi hanno consigliato di sistemare la vettura....

Ho cambiato le candele, sonda lambda, debimetro... fatto tutti i test di diagnostica...tutto sembra nella norma ! Per questo ero giunto alla conclusione che il problema stava nella centralina....anche perché quando mappavo l'auto subito andava bene poi mano a mano la centralina si riautoadattava seghettava più di prima....ecco perchè vorrei proprio provare a cambiare la centralina !

Su Ebay ho trovato delle centraline usate (garantite) per la Genesis a 250/300 euro, vista la spesa si potrebbe anche provare ma poi ...? Un mappatore riesce a riconfigurarmela per la mia auto ?

 

Re:Centralina universale Unichip Protoxide

Risposta n. 7
Intanto ho chiesto tramite mail se con unichip si può ovviare a questi problemi... se mi dicono di si allora la cosa diventa ottima.
Ti tengo informato appena mi scrivono.