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Topic: SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST (Letto 5019 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 15
Cari amici del forum, durante il montaggio dei terminali di scarico sulla mia genny, il mio meccanico mi ha fatto notare che il differenziale posteriore è ancorato al telaio con una sola vite e relativo tampone silent-block , pur essendo presenti 2 fori sul telaio. Ha comunque evidenziato che non erano presenti segni di precedente montaggio e quindi di presunta perdita della vite. Lui sostiene che probabilmente il telaio è predisposto per il motore V6 e relativo differenziale. Chiedo a voi se potete verificare e  allego una foto che evidenzia il foro vuoto nel telaio .

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 16
E' così su TUTTI i Genesis Coupé, indipendentemente dalla motorizzazione, in realtà la predisposizione è per il Genesis Sedan a trazione integrale, essendo lo stesso telaio.

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 17
E' così su TUTTI i Genesis Coupé, indipendentemente dalla motorizzazione, in realtà la predisposizione è per il Genesis Sedan a trazione integrale, essendo lo stesso telaio.
Grazie Themark ,  per la tua gentilezza e tempestività .

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 18
Sempre a proposito del cambio dello scarico oem con quello Injen , ho verificato il peso e abbiamo 21 kg. per lo scarico originale ( dopo il catalizzatore ) e kg. 22,5 per quello INJEN. Quasi sovrapponibile !

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 19
Sempre a proposito del cambio dello scarico oem con quello Injen , ho verificato il peso e abbiamo 21 kg. per lo scarico originale ( dopo il catalizzatore ) e kg. 22,5 per quello INJEN. Quasi sovrapponibile !
Sicuramente per mantenere il bilanciamento dei pesi.
Lo scarico in full titanio della injen ha il barilotto alla fine nel sottocoda come l'originale, sicuramente per compensare il minor peso dello scarico,

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 20
La differenza di peso non lo fanno la tubazione in genere, ma soprattutto i catalizzatori che da una parte sono in ferro spesso e con cat ceramici, dall'altra sono in acciaio (più sottile) e cat metallici.
Infatti il passaggio da collettore e cat del mio coupè originale a quello metallico ci saranno circa il 50% del risparmio per via che son passato da GHISA a Acciaio inox...

Tra l'altro il peso tra ferro e acciaio inox è equivalente, solo che l'acciaio è più resistente e si può usare uno spessore più sottile per cui si riduce il peso di conseguenza.
Il titanio dovrebbe pesare meno (poco più della metà rispetto allo stesso spessore dell'acciaio inox), tuttavia dipende dallo spessore usato perchè potrebbero aver messo più mm per sicurezza.

Sinceramente tra acciaio e titanio io sceglierei acciaio (inox), la scelta del titanio è per una questione di calore e finitura e certamente l'unica parte dove lo userei è da dopo il catalizzatore e mai per i collettori per esempio (come mi sembra appunto di aver visto fare :) )

Il titanio è anche un buon isolante per cui scalderà circa il 50% in meno dell'acciaio (sotto aver tubazioni non troppo calde non è male), ma ai collettori e al catalizzatore è invece importante per le prestazioni che i tubi siano ben caldi.
Dopo invece non interessa...
Ma sono scelte relative... ai prezzi degli scarichi di oggi, rispetto allo stock, si hanno comunque migliori performance.

C'è da dire che il titanio dovrebbe garantire un suono più cupo di altri materiali, paragonabile solo agli scarichi da competizione in carbonio (inarrivabili per noi).

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 21
La differenza di peso non lo fanno la tubazione in genere, ma soprattutto i catalizzatori che da una parte sono in ferro spesso e con cat ceramici, dall'altra sono in acciaio (più sottile) e cat metallici.
Infatti il passaggio da collettore e cat del mio coupè originale a quello metallico ci saranno circa il 50% del risparmio per via che son passato da GHISA a Acciaio inox...

Tra l'altro il peso tra ferro e acciaio inox è equivalente, solo che l'acciaio è più resistente e si può usare uno spessore più sottile per cui si riduce il peso di conseguenza.
Il titanio dovrebbe pesare meno (poco più della metà rispetto allo stesso spessore dell'acciaio inox), tuttavia dipende dallo spessore usato perchè potrebbero aver messo più mm per sicurezza.

Sinceramente tra acciaio e titanio io sceglierei acciaio (inox), la scelta del titanio è per una questione di calore e finitura e certamente l'unica parte dove lo userei è da dopo il catalizzatore e mai per i collettori per esempio (come mi sembra appunto di aver visto fare :) )

Il titanio è anche un buon isolante per cui scalderà circa il 50% in meno dell'acciaio (sotto aver tubazioni non troppo calde non è male), ma ai collettori e al catalizzatore è invece importante per le prestazioni che i tubi siano ben caldi.
Dopo invece non interessa...
Ma sono scelte relative... ai prezzi degli scarichi di oggi, rispetto allo stock, si hanno comunque migliori performance.

C'è da dire che il titanio dovrebbe garantire un suono più cupo di altri materiali, paragonabile solo agli scarichi da competizione in carbonio (inarrivabili per noi).
Grazie  MasterPc per questo bel contributo tecnico al post (birra)

Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST

Risposta n. 22
I miei complimenti per l'acquisto! Aspettiamo di sentirlo dal vivo!!