Passa al contenuto principale
Topic: Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni (Letto 19673 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 15
Ciao a tutti!!

Noto con piacere che abbiamo introdotto un validissimo contatto alla community..

Daceweb ha un cat 200 celle, io ho il catalizzatore originale, i cv di scarto sono tutti e soltanto li (anche Genesis 85, Giuseppe, ha segnato esattamente 250cv con il cat sportivo); confermo comunque di aver chiesto sempre a Carburatori Bergamo una mappa affidabile e non stressante per il motore.

Esiste comunque un limite fisico, ben noto, di tenuta della wastegate (anche influenzata dal suo solenoide), chi desidera andare oltre deve mettere in conto di sostituire.. l'una sicuramente, e magari anche l'altro...

In merito allo scarico, tolto il cat 200celle che chiaramente da benefici notevoli rispetto ad hn cat originale, escludo -questo il mio modesto parere- che uno scarico Magnaflow catback (così come un Tomei, un Borla ecc) possa essere superato in efficienza fluidodinamica da uno scarico artigianale, fatto senza alcuno studio accurato -a suon di simulazioni, modelli 3d, formule matematiche, test su test ecc..
Lo dico dopp aver avuto marmitte artigianali sull' Ibiza (rifatta 3 volte) e sulle due Civic Vtec.

Comunque riscontro anche minori consumi, rispetto al pre-mappa.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 16
In merito allo scarico, tolto il cat 200celle che chiaramente da benefici notevoli rispetto ad hn cat originale, escludo -questo il mio modesto parere- che uno scarico Magnaflow catback (così come un Tomei, un Borla ecc) possa essere superato in efficienza fluidodinamica da uno scarico artigianale, fatto senza alcuno studio accurato -a suon di simulazioni, modelli 3d, formule matematiche, test su test ecc..
Lo dico dopp aver avuto marmitte artigianali sull' Ibiza (rifatta 3 volte) e sulle due Civic Vtec.

Questo è anche il mio modesto pensiero e son felice di non essere l'unico a pensare che lo scarico non sono 4 tubi piegati e saldati ma qualcosa in più...

Comunque riscontro anche minori consumi, rispetto al pre-mappa.

Io solo di scarico sono sceso da 10.5l/100km a 8.5l/100km ad andatura costante a 130km/h...non faccio fatica a credere che con una mappa migliore dell'originale si possa scendere ulteriormente!

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 17
Io solo di scarico sono sceso da 10.5l/100km a 8.5l/100km ad andatura costante a 130km/h...non faccio fatica a credere che con una mappa migliore dell'originale si possa scendere ulteriormente!

Lo scarico se fatto bene fa calare i consumi, non posso che confermarlo avendolo constatato anche sul mio vecchio Turbulence.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 18
L'ultimo regalo che devo fare alla mia genny e poi la rimappa...

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 19
Le risposte sono sincere e realistiche, grandi!

Credo che si possa riassumere questo:
1) scarico originale - pessimo
2) scarico originale leggermente modificato - buono ma si fa poco...
3) scarico ricostruito senza eccessi ma togliendo i bachi dell'orginale - Ottimo compromesso tra costi e prestazioni
4) scarico ricostruito fatto da chi non ha cognizione - Spesso buon rumore ma perdita prestazioni
5) scarico fatto da chi ci ha studiato tanto - Massimo delle prestazioni ma costi fuori budget

Per adesso mi sembra cmq che protoxide, powermotive e steal art abbiano lavorato senza esagerare, insomma la loro preparazione sulla costruzione degli scarichi si collochi nel punto 3, ovvero l'ottimo compromesso tra prestazioni, budget e, anche, bellezza di sound.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 20
Ciao intervengo in questo topic perché probabilmente il problema che ha la mia Genesis, acquistata usata a Parma tre anni fa, ha a che vedere con lo scarico. A quanto ho capito era di un ex membro di questo forum, il quale ha rifatto lo scarico da Steelart. Deve aver tolto il secondo catalizzatore, e aver combinato qualcosa con le sonde lambda. Lo dico perché sabato in sede di revisione (amico), sono passato per il rotto della cuffia. mi hanno detto che sicuramente è la sonda che da problemi. I sintomi che ha la mia macchina è che spesso attorno ai 2500 giri sembra che si ingolfa...non sale di giri per qualche secondo...come se entrasse il limitatore. a volte anche al minimo borbotta qualche secondo...sembra spegnersi poi torna normale. Ho provato di tutto, ho cambiato le candele, ho pulito il corpo farfallato, ho usato un additivo Tunap per rigenerare l'impianto di iniezione, ma non è cambiato nulla. Ho fatto anche la rimappa e ho il filtro BMC. Non so più cosa fare. Se la portassi in conce Hyundai magari rimettendo tutto lo scarico originale risolverebbero tutto ma con che spesa?

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 21
Domanda banale, hai cambiato la sonda lambda ?

Comunque a freddo (la mattina con auto appena accesa) a volte lo fa anche a me l'effetto "ingolfamento"...lo fa un attimo poi non lo fa più ! Da quando ho fatto il tagliando e cambiato l'olio motore tutto ok !

Comunque (per me) è un problema di centralina che presto cambierò....io ho seghettamenti che non si capisce da cosa dipendano...anche io come te ho cambiato di tutto....

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 22
grazie AlexMurphy ...no in effetti è l'ultima cosa che mi manca da fare...anche se ad un controllo del precedente meccanico che mi ha fatto il tagliando sembrava in buone condizioni...boh...comunque è una cosa che dovrò fare a breve. Chiederò in Hyundai a questo punto. Quanto potrà costare il cambio della sonda secondo te? Che tu sappia se il precedente proprietario ha tolto il secondo CAT.. li per caso c'era un'altra sonda?

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 23
@Greek

MOLTO probabile sia la lambda (sul cat primario).
Prova del nove sono: consumi elevati e soprattutto scarichi particolarmente anneriti con anche sputazzella di brodaglia nera sotto accelerazione (che potrebbe anche sporcare il paraurti).
La centralina legge dati a c***o (o non ne legge), e per precauzione ingrassa da schifo... questo era capitato a me, che ho sostituito la lambda in garanzia.
Non ricordo il costo, forse segnato a zero sulla fattura della concessionaria..

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 24
li per caso c'era un'altra sonda?

Le due Lambda sono una PRIMA e una DOPO il cat PRIMARIO. Sul secondario non c'è nulla (l'ho smontato neanche due mesi fa per cambiare lo scarico)

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 25
Anche io ho fatto lo scarico da steelart e devo dire che mi ha fatto un lavoro ad opera d'arte.
Non ho mai avuto problemi anche perché è stato fatto un lavoro pensato bene, tolti i due catalizzatori originali ne ho messo uno 300 celle della brain e benché l'idea era quello di installarlo nella posizione del secondo cat. l'idea è stata presto abbandonata per via del taglia e cuci che si sarebbe dovuto fare con i cavi delle sonde e quindi il montaggio e avvenuto nella posizione originale del pre cat.
Per quanto riguarda il problema di Geek mi viene da pensare che, o è stato messo un cat con meno celle della mia, cosa che difficilmente ti farebbe passare la revisione visto che il mio 300 celle e già al limite, facendo oltretutto tornare poco i conti alle sonde che invierebbero dati sfalsati alla centralina che a suo modo dovrebbe porre rimedio con il risultato dei problemi che hai, oppure una delle due sonde non comunica e qui ti consiglierei di controllare innanzi tutto il cablaggio delle sonde che non siano rotti o tagliati e il connettore che sia ben connesso e se proprio una delle sonde sia guasta di acquistarle su ebay che costan meno.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 26
Non è il caso di fare un argomento dedicato solo a Steel Art?

Ho comunque indirizzato un amico (Alfonso per chi lo conosce dall'ultimo raduno) che con il tuscani 6cyl 2700cc dovrà fare tra un pò la mappatura.
Aveva chiesto a Romeo Ferraris di Opera ma loro l'avevano quasi snobbato... in pratica non se la sentivano e costava notevolmente caro comunque, al chè era indirizzato a farla da qualcuno di "poco" fidato...
Carburatori Bergamo gli ha detto che è fattibile, che potrà guadagnare più o meno da 11 a 15 cv (massimi), che l'erogazione sarebbe migliorata tanto ma mai come un turbo (lo hanno puntualizzato che è un aspirato) e che i costi sono sui 380 euro circa.
Mi ha richiamato soddisfatto delle risposte e che finalmente qualcuno che gli ha dato fiducia.

Carburatori bergamo mi sembra sempre di più un'azienda seria e competente e oggi si ha bisogno di queste aziende!

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 27
...sono andato in concessionaria Hyundai, mi hanno fatto un check...problema con la prima sonda lambda e batteria non al 100%. Ho cambiato tutto (600 euro) e ora va benissimo!!! era la sonda...

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 28
Riguardante questo argomento ho qualche domanda... secondo voi conviene fare prima tutti i lavori che si voglia fare sulla macchina e poi mappare oppure anche con una buona parte dei lavori si può fare la mappa e poi un domani procedere con gli altri upgrades?
Lo chiedo perchè ci sono varie tipologie di "rimappatori", coloro che fanno una mappa abbastanza standard che va bene per ogni evenienza oppure chi la fa mirata a seconda dei componenti che hai montati e dunque se un domani si aggiungono componenti bisogna obbligatoriamente rimappare!
Carburatori Bergamo che metodo di lavoro utilizza considerando questo?

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 29
...sono andato in concessionaria Hyundai, mi hanno fatto un check...problema con la prima sonda lambda e batteria non al 100%. Ho cambiato tutto (600 euro) e ora va benissimo!!! era la sonda...
una sonda lambda e una batteria 600 euro?!?
Sti cazzi che ladri patentati! (e scusate lo "Sti cazzi"!!!)