Passa al contenuto principale
Topic: Genesi 2 coupé.  (Letto 2503 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Genesi 2 coupé.

Buongiorno a voi.
Succede che quando spingo a mano la macchina per portarla fuori dal garage, non è libera ma sento un rumore come se i freni delle ruote posteriori entrassero in funzione. Infatti devo spingere con forza per cacciarla dal garage. Ricordo che le altre macchine erano molto più libere ed era abbastanza facile portarle fuori dal garage.
Che ne pensate? Qualcosa non va?
Grazie
Salvatore Mirabelli

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 1
Non vorrei che hai il filo del freno a mano un po troppo tirato.
Se riesci fai un controllo.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 2
Grazie MasterPc. Non penso perché quando lo uso il freno a mano fa, mi pare, 4 scatti. Quando la spingo in avanti va libera.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 3
Strano questa cosa. Dovresti a questo punto provare ad alzare le ruote ad una ad una e provare a girarle a mano.
Se sono dure dovresti guardare se i freni attaccano.
Se invece non ci sono fermi è solo pesante 😅.
Invece potrebbe essere che la pinza dei freni posteriori non torni benissimo, in quel caso potresti provare a togliere tutto, far uscire lo stantuffo della pinza (cilindretto) per un po e con il grasso apposta (devi recuperarlo) ingrassare il cilindretto.
Poi rispingerlo dentro.
Attento però, non lo far uscire troppo perché altrimenti rischi che esca e esca poi anche l'olio dei freni, poi dovresti metterlo dentro di nuovo (noiosa cosa) , spurgare e aggiungere olio nuovo.
Insomma, una gran rogna.
Ma far uscire come se fosse molto consumate le pastiglie si può fare.
In ogni caso ti potrebbero partire un paio d'ore.
Il meccanico ne impiegherebbe un'oretta scarsa perché con il ponte è tutto più facile.
Una volta ingrassati i cilindretti delle pinze dovrebbero tornare più facilmente e quindi opporre meno attrito.
Ovviamente sono supposizioni.
Magari è solamente pesante.

Facci sapere 😉

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 4
Ah... Dimenticavo.. Anche se fa gli scatti, magari quando è tutto giu' il filo potrebbe rimanere ancora un po in tensione e quindi tenere la pinza leggermente tesa.
Ecco perché ti dicevo questo. Ma a gomma alzata puoi verificare senza fatica questa cosa: se gira libera non è il filo del freno a mano.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 5
Invece potrebbe essere che la pinza dei freni posteriori non torni benissimo, in quel caso potresti provare a togliere tutto, far uscire lo stantuffo della pinza (cilindretto) per un po e con il grasso apposta (devi recuperarlo) ingrassare il cilindretto.
Poi rispingerlo dentro.

Io voto per questo... probabile che se la macchia ha 20 anni faccia questi scherzi, a me lo faceva la mia ex turbulence... cambiai anche la pinza dei freni dietro dalla via che c'ero...

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 6
La macchina è stata immatricolata dicembre 2013  e ha 34.000 km.
Certo il peso si sente, ma ho avuto Mercedes e bmw che le spingevo molto facilmente, però appena la spingo un po si ferma. Poi la respingo leggermente in avanti e di nuovo verso dietro. Devo fare 3 o 4 volte questa operazione per uscirla dal garage. È  come se le pastiglie delle ruote posteriori andassero in contrasto. Succede solo quando l'auto la spingo verso dietro.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 7
Non sono un esperto, e quindi, prendetela solo come una semplice idea:
e se il problema fosse generato dal tipo di differenziale autobloccante che la Genesis ha in dotazione, che per qualche motivo entra in azione, facendo così resistenza sulle ruote posteriori, specialmente magari  quando la si fa curvare a spinta?

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 8
Per turbolence. Potrebbe essere. Quando la spingo a mano verso dietro sento un rumoretto strano. Non so se sono i freni posteriori o il differenziale. In primo momento avevo pensato che l'auto avesse il sistema di stazionamento automatico, quello che se sei in salita e trovi un semaforo o traffico , l'auto non c'è bisogno di frenare perché si blocca da sola.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 9
Per turbolence. Potrebbe essere. Quando la spingo a mano verso dietro sento un rumoretto strano. Non so se sono i freni posteriori o il differenziale. In primo momento avevo pensato che l'auto avesse il sistema di stazionamento automatico, quello che se sei in salita e trovi un semaforo o traffico , l'auto non c'è bisogno di frenare perché si blocca da sola.
intendi l'hill holder?

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 10
Non sapevo che avesse questa funzione ma ci può stare... Però il fatto che abbia il differenziale posteriore può essere assolutamente uno dei motivi.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 11
MasterPc pensavo che l'avesse. Ma in effetti non ce l'ha. Quando sono in una, anche leggera, salitella se non freno torna indietro. Sarà per il differenziale posteriore, ma anche le Mercedes e BMW  hanno il differenziale dietro ma erano abbastanza scorrevoli.  Sarà differenziale autobloccante?  Ho verificato il freno a mano ma è abbastanza libero. Solo che quando la spingo a mano per toglierla dal garage oltre a frenare sento un rumoretto come se le pastiglie dei freni si mettessero in contrasto. Il, diciamo problema, si verifica solo quando la spingo a mano verso dietro. In avanti è libera. Buona giornata.

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 12
Non vorrei che ci fosse un meccanismo per cui quando va indietro le pastiglie piegano e frenano un pò a livello naturale, come per opporre resistenza allo scorrimento libero, mentre in avanti è libera.
In genere l'auto va in avanti, in dietro solo se è costretta.
I coreani ne hanno in testa una più del diavolo... magari è proprio la conformazione della pinza.
Difficile rispondere comunque...

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 13
Se può essere utile, questa è la pagina del manuale della Genesis che riguarda le raccomandazioni in caso di traino del veicolo, da cui si nota ad esempio che in nessun caso le ruote posteriori possono essere lasciate girare a terra, ma magari, è consigliato per tutte le auto...

Re:Genesi 2 coupé.

Risposta n. 14
Ho letto. Probabilmente alle ruote posteriori c'è qualche dispositivo particolare, magari anche il differenziale.