Passa al contenuto principale
Post recenti
1
Motore e meccanica / Re:Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da MasterPc -
L'impianto GPL è praticamente nuovo. Ho rifatto da poco tempo il sequent 32 perché il vecchio Just heavy era andato a farsi benedire. E proprio la centralina benzina che si ubriaca quanto cammina a GPL la macchina.

Pensate che una volta la lasciai dall'elettrauto per cambiare il motorino di avviamento e mi chiamò che l'auto non partiva più invece era solo fredda.

Ringrazio chi darà il prossimo suggerimento ma anche il sensore della temperatura è stato cambiato. Ultimamente ho provato a cambiare anche il sensore dell'albero a camme.

Ancora il problema persiste ed è molto fastidioso appunto

Non mi hai risposto a questo:
Per la partenza a freddo potresti avere un problema o ad un iniettore del gpl o al polmone.
Prova a togliere il gpl a 5 km da casa e poi vedi come parte la mattina dopo a benzina.


Nel senso... se vai a benzina per qualche giorno... ti si presenta il problema allo stesso modo?
Perchè ho la sensazione che c'è un problema nel gpl.
Prima di tutto devi verificare che a benzina vada bene.

Il fatto che a caldo vada bene e a freddo no può significare anche altro...
Infatti la macchina parte a benzina, se hai un problema a benzina (ad esempio mi verrebbe da pensare al regolatore di pressione "rovinato" o con il tubo di depressione con qualche problema... ma è solo una vaga idea) nella partenza a freddo dove ti parte a benzina hai difficoltà.
Poi appena il motore scalda un pò e passa a gpl (che invece va bene) allora i problemi si normalizzano.
Quindi è importante capire cosa ti fa e quando te lo fa per poterti dare qualche indicazione utile, almeno da parte mia.
2
Motore e meccanica / Re:Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da divin -
Io ho preso una centralina che aveva il codice : H103955256D Ma se la trovi con il B finale va bene.
(con immobilizer, blocchetto e chiavi ovviamente)
Tuttavia controlla che la tua centralina sia compatibile perchè non credo.
Il tuo modello è quello depotenziato 107cv (che poi non è depotenziato... era la nostra che aveva più cv "in libretto"  (wall!) )
Potrebbe avere una centralina come questa:
[attach type=thumb]18518[/attach]

Se è così non ti va bene quel codice perchè le centraline sono diverse.

La tua dovrebbe fare intorno ai 12-13 a benzina con olio e candele buone, quindi i 10 ci stanno a gpl.
Per la partenza a freddo potresti avere un problema o ad un iniettore del gpl o al polmone.
Prova a togliere il gpl a 5 km da casa e poi vedi come parte la mattina dopo a benzina.


Grazie del consiglio
3
Motore e meccanica / Problema di centralina con avvio difficile a freddo - GPL-Benzina
Ultimo post da divin -
L'impianto GPL è praticamente nuovo. Ho rifatto da poco tempo il sequent 32 perché il vecchio Just heavy era andato a farsi benedire. E proprio la centralina benzina che si ubriaca quanto cammina a GPL la macchina.

Pensate che una volta la lasciai dall'elettrauto per cambiare il motorino di avviamento e mi chiamò che l'auto non partiva più invece era solo fredda.

Ringrazio chi darà il prossimo suggerimento ma anche il sensore della temperatura è stato cambiato. Ultimamente ho provato a cambiare anche il sensore dell'albero a camme.

Ancora il problema persiste ed è molto fastidioso appunto

Moderazione: creazione topic dedicato all'argomento
4
Motore e meccanica / Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da MasterPc -
Io ho preso una centralina che aveva il codice : H103955256D Ma se la trovi con il B finale va bene.
(con immobilizer, blocchetto e chiavi ovviamente)
Tuttavia controlla che la tua centralina sia compatibile perchè non credo.
Il tuo modello è quello depotenziato 107cv (che poi non è depotenziato... era la nostra che aveva più cv "in libretto"  (wall!) )
Potrebbe avere una centralina come questa:
s-l500.jpg

Se è così non ti va bene quel codice perchè le centraline sono diverse.

La tua dovrebbe fare intorno ai 12-13 a benzina con olio e candele buone, quindi i 10 ci stanno a gpl.
Per la partenza a freddo potresti avere un problema o ad un iniettore del gpl o al polmone.
Prova a togliere il gpl a 5 km da casa e poi vedi come parte la mattina dopo a benzina.
PS: Alcuni post inerenti il problema avvio a freddo spostati qui:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=4012.msg39285#msg39285
5
Motore e meccanica / Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6
Ultimo post da divin -
La centralina consigliata sarebbe questa H103955256D oppure H103955256B?

Magari riduco i consumi (ora sto intorno ai 10 km/l poco meno) e risolvo anche il problema dell'avvio a freddo avendo il GPL.

Io ho una Turbulence 1.6 16v con motorizzazione G4ED ossia quella a cavallo del cambio modello.

8
Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -
Ho dimenticato di scrivere che il motorino originale Valeo aveva la parte cilindrica di 6cm di diametro per cui si poteva sostituire da a sopra senza sollevare l'auto ecc... mentre il nuovo motorino ha diametro 7,5 cm per cui ho dovuto utilizzare la tecnica del video di master andando sotto l'auto per allentare la staffa che regge il gruppo corpo farfallato/collettore di aspirazione.
La staffa ha 4 viti esagonali con la chiave combinata di 14 ( prima spruzzate e lasciare agire un po' di spray lubrificante) ho solo allentato le due viti superiori e tolto le due viti inferiori, la staffa così si può muovere e montare agevolmente il motorino di avviamento.

Il nuovo motorino è silenziosissimo rispetto a quello di prima
9
Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da MasterPc -
Caspita... questo motorino è stato un calvario... almeno nel tuo caso non ha creato lo scaldarsi dei cavi come è successo a me, maledetto motorino di avviamento!

Visto l'andazzo delle auto, le termiche costosissime, le elettriche ancora acerbe se non si spende quanto una premium... cerca di tenerla quanto più possibile.
Rimpiango ogni giorno che ho abbandonato la mia... maledetti soldi e spazi... se avessi avuto un garage e qualche migliaio d'euro da spendere in più (ho la figlia che sta per andare all'università e mi costerà quanto un'auto nuova! (wall!) ) l'avrei tenuta!

Tieni duro!
10
Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -
Ciao a tutti
Dopo la sostituzione delle spazzole sono rimasto a piedi per ben tre volte, sono riuscito a ripartire come le altre volte battendo sul motorino, l'ho smontato del tutto perché ho riscontrato un gioco dell' indotto, infatti aprendolo ho trovato le spire limate sulle calamite esterne in due punti, motorino irreparabile ne ho ordinato uno nuovo, marca CASCO sempre 1,2KW e 8 denti.  (good)