Passa al contenuto principale
Topic: Stop centrale del portellone.... (Letto 4997 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stop centrale del portellone....

Ciao ragazzi é un pò che non mi faccio sentire e purtroppo ho un problemino. Lo stop in questione ha smesso di funzionare, pensavo a torto, che c'erano le classiche lampadine, invece ci sono i led. A questo punto ho smontato tutto compresa la fila dei led con un componente SD, ma non c'è scritto se è una resistenza oppure il suo valore. Mi sapete dire se è successo anche a voi? Come avete risolto al problema, nella peggiore delle ipotesi, la sostituzione, c'è qualcuno che ne ha uno usato ma funzionante?
Grazie


                                               

Re: Stop centrale del portellone....

Risposta n. 1
parli del terzo stop immagino, è un problema che hanno avuto in tanti. Non so se i led si possono sostituire, io ne ho avuto uno ma l'ho già venduto

Re: Stop centrale del portellone....

Risposta n. 2
Non conosco la struttura della basetta, ma credo che con un minimo di manualità sia sostituibile, il voltaggio dovrebbe essere lo stesso , il vattaggio cambia, ma al massimo avrai più o meno luce, nel caso li cambi tutti con componenti smd a 1w sai che mega STOP :)

Re: Stop centrale del portellone....

Risposta n. 3
Il problema è proprio quello :( i led non hanno tutti lo stesso valore. Poi bisogna vedere se sono stati saldati in serie oppure in parallelo. Il valore della resistenza é ignoto, poi è un smd , ma credo che il posto per fare i fori per una resistenza standard lo trovo. Bisogna che ci lavoro sù. Vi farò sapere.

Re: Stop centrale del portellone....

Risposta n. 4
Citazione
Poi bisogna vedere se sono stati saldati in serie oppure in parallelo

dovrebbero essere in parallelo, visto che se si brucia un led gli altri funzionano. Correggetemi se sbaglio

Re: Stop centrale del portellone....

Risposta n. 5
... credo aver trovato gia la soluzione. Sulla baia ho trovato uno che vende le strisce di Led ad alta luminosità gia fatte, basta attaccare i fili allo spinotto e via senza impazzire :)

 

Re: Stop centrale del portellone....

Risposta n. 6
Ottimo... cmq si, credo sia in parallelo.
Però con un tester, anche se occorre precisione, si dovrebbe poter misurare la resistenza che cmq è abbastanza semplice il conto: (Vtotale-Vled)/Corrente led.
Esempio: (14,5V-1,5V)/0,020mA=650ohm che nelle resistenze in commercio non esiste e quindi sceglieremo 680ohm.
La resistenza sarà sufficiente da 1/4W.
Tuttavia, non sapendo il tipo di luminosità si può ovviare mettendoci un potenziomentro da 0 a 2Kohm e vedere, con il nuovo led attaccato, quando si raggiunge la luminosità ideale (cioè uguale agli altri led) e quindi metter poi la resistenza adeguata misurando il valore del potenziometro in quel momento.

Cmq se hai trovato la soluzione della striscia di led... è la + sbrigativa in assoluto eheheh :)

Ciauz :)

**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

Re:Stop centrale del portellone....

Risposta n. 7

... credo aver trovato gia la soluzione. Sulla baia ho trovato uno che vende le strisce di Led ad alta luminosità gia fatte, basta attaccare i fili allo spinotto e via senza impazzire :)


Anche io ho fatto così... ma la luce è RIDICOLA rispetto a quella originale!!