Passa al contenuto principale
Topic: Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE. (Letto 3439 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 30
L'interruttore l'ho messo sul cavo (a me dicolore blu allora) "remote" che dava il segnale all'antenna.

Però in questo modo, l'antenna rimane sempre alimentata, anche se non si utilizza.
Invece se l'interruttore si mette nel positivo, si interrompe l'alimentazione.
Che ne pensi?

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 31
Se interrompi l'alimentazione con l'interruttore l'antenna rimane su e non torna indietro  perchè fisicamente non ha energia.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 32
Però in questo modo, l'antenna rimane sempre alimentata, anche se non si utilizza.

L'antenna è sempre e comunque alimentata.
Poi se accendi la radio gli dai il comando "on" ed esce fuori.
Se spegni gli dai il comando "off" e torna dentro.
In pratica nel cavo blu 'remote' l'impulso passa solo se la radio è accesa.

Come ti avevo scritto, la mia Lancia K usciva di fabbrica con l'antenna elettrica.

Quindi proprio per non star a toccare niente sull'antenna, cavi aggiuntivi magari dalla batteria o che so, insomma senza stare a pensare ed ammattire su cosa fare, ho messo l'interruttore sul cavo blu. Un classico interruttore a bottone. Premuto si schiaccia contatto chiuso (passa corrente), ripremuto si alza contatto aperto (non passa corrente).

Io lo tenevo sempre aperto, cosi anche se accendevo l'autoradio, non arrivasse nessun segnale all'antenna, che rimaneva chiusa.

Quando la volevo aperta, premevo l'interruttore e chiudevo il circuito, il segnale passava (l'autoradio era già accesa) e l'antenna si alzava.

Non sembra ma è semplicissimo.

Ora se vuoi farlo anche tu, installa l'antenna normalmente come andrebbe installata, ovvero che funzioni e si allunghi regolarmente con autoradio accesa.
Provi, funziona? Ok, metti un interruttore sul cavo remote. Fine della storia, il gioco è fatto.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 33
Se interrompi l'alimentazione con l'interruttore l'antenna rimane su e non torna indietro  perchè fisicamente non ha energia.

Perché tu stai valutando che l'antenna è già uscita.
Invece immagina che l'interruttore è posizionato sul positivo ed è in posizione off, quindi appena accendo l'autoradio, gli arriva il segnale di remote ma non si alza perché non è alimentata.
Con autoradio accesa, solo quando metto l'interruttore in on l'antenna si alza.
Spengo l'autoradio e lascio l'interruttore in on e l'antenna si chiude.
In questo modo evito di tenere sempre in alimentazione l'antenna, anche se pensandoci bene, credo che lasciare l'antenna sempre  alimentata, non comporti nulla di grave, salvo eventuali sbalzi di tensione.
Potrei metterci un relé, secondo voi di quanto?
Comunque devo verificare qual'è la soluzione migliore.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 34
C'è già dentro un relè, di fatto l'antenna ha l'alimentazione ma dentro ci sono 1 relè credo a 2 scambi e 2 fine corsa.
Alimenti... se gli arriva il segnale apri lui attiva il relè e lo tiene attivo e da corrente perchè trova il fine corsa chiuso... apre e quando arriva in fondo il fine corsa toglie la corrente al motorino (non al relè)
Se togli corrente il relè chiude e inverte al motorino la polarità che in automatico va a chiudere perchè trova il fine corsa dalla parte opposta chiuso, quando ha chiuso tutto il finecorsa apre e toglie corrente.

Più o meno fa così.
Quindi l'alimentazione gliela puoi lasciare, circola corrente solo se l'antenna è nel mezzo al percorso, quando è completamente distesa o completamente ritirata non circola corrente.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 35
Saluti, oggi mi è arrivata l'antenna motorizzata.
Ne ho trovata una nuova a circa 50 euro.
E' leggermente diversa per quanto riguarda lo spinotto, devo adattarlo.
Chiedo un vostro parere a riguardo.
Ci sono 2 fili, uno di colore verde, l'altro di colore giallo con riga rossa.
Secondo voi, qual'è il positivo e quello di remote che fà uscire l'antenna?
Lo spinotto della coupe ha questi 2 fili, uno di colore rosso con riga bianca, l'altro di colore giallo con riga nera.
Se non ricordo male, ho verificato con il tester, nel cavetto della coupe, il rosso è il positivo e il giallo è il remote.
Oppure posso collegare a tentativi, alternando questi 2 cavi senza rischiare di bruciare il motorino?
Naturalmente il nero sarà il negativo per entrambi.
Grazie.