Passa al contenuto principale
Topic: step di elaborazione genesis  (Letto 11372 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

step di elaborazione genesis

ho provveduto a cambiare il titolo del thread ,così da non aprirne un'altro.
su questo parlerò delle modifiche che effettuerò alla mia genesis.



Ciao,
sono in procinto di far fare una rimappatura alla centralina c/o la dmp motors a sala consilina.
mi è stata consigliata da molti e leggendo anche in rete ha ottimi feedback...quindi essendo a 120 km da casa penso di andare da lui.
ieri parlando con il titolare e chiedendo le varie info del caso mi ha detto che ne ha rimappata già una.
volevo sapere se era qualcuno del forum  e in tal caso  come si era trovato con la dmp e soprattutto con la nuova mappa.

grazie

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 1
Non so se è qui, ma hanno fatto la mitica tuscani Turbo (PEZZO UNICO), gli unici in Europa ad averlo fatto!
Io l'ho vista ed hanno fatto un lavoro da urlo!
Credo che siano molto competenti, ma cmq leggi le impressioni di Alex, non eccedere troppo con la pressione, occhio alla coppia perchè la frizione altrimenti slitta e il bimassa muore, se poi ti fanno un lavoro anche sul gruppo bimassa-frizione + wastgate, sappi che il motore può dare moltissimo... ma togli le strozzature in aspirazione e scarico, sicuramente queste faranno del gran bene!

La spesa potrà aumentare ma salire di 50-60 cv è facile in questo modo!
Altrimenti non eccellere i 350nm di coppia (se non ricordo male, aiutatemi in questo!).
Cmq qui i commenti saggi di Alex:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2224.0

Parla con loro e credo che sicuramente sapranno darti soddisfazione :)

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 2

Non so se è qui, ma hanno fatto la mitica tuscani Turbo (PEZZO UNICO), gli unici in Europa ad averlo fatto!
Io l'ho vista ed hanno fatto un lavoro da urlo!
Credo che siano molto competenti, ma cmq leggi le impressioni di Alex, non eccedere troppo con la pressione, occhio alla coppia perchè la frizione altrimenti slitta e il bimassa muore, se poi ti fanno un lavoro anche sul gruppo bimassa-frizione + wastgate, sappi che il motore può dare moltissimo... ma togli le strozzature in aspirazione e scarico, sicuramente queste faranno del gran bene!

La spesa potrà aumentare ma salire di 50-60 cv è facile in questo modo!
Altrimenti non eccellere i 350nm di coppia (se non ricordo male, aiutatemi in questo!).
Cmq qui i commenti saggi di Alex:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2224.0

Parla con loro e credo che sicuramente sapranno darti soddisfazione :)


grazie delle dritte  ;)master

si con alex mi sono sentito in mp e già mi aveva detto tutte le accortezze del caso.
infatti proprio dopo le sue dritte mi sono convinto a far la rimappa.
ora devo valutare un paio di cosette a livello economico,così magari tolgo prima le strozzature di scarico e aspirazione e poi faccio la mappa.
ora valuto un pò e poi vedo cosa fare.

nel caso volessi fare piccoli step per volta,
mi potreste indicare  diciamo ''scaletta'' da seguire come step
con i  singoli pezzi da prendere magari indicandomi anche  un link dove poterli ordinare.
insomma vorrei partire e fare le cose poco per volta,
1 per non dannarmi economicamente
2 perchè comunque la macchina va bene...però il fatto di avere un enorme potenziale sotto beh diciamo almeno un minimo deve esser sfruttato .

comunque vi ringrazio molto siete sempre molto disponibili  e seri.
sono contento di aver trovato questo forum così per caso...
anche perchè si contano sul palmo di una mano oggi i forum fatti  da gente seria e matura che parla con i fatti e non spara c.......te per sentito dire.
spero presto di conoscervi di persona ad un prossimo raduno !!
(birra)

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 3
Dipende da quello che cerchi...

già solo "stappando" la centralina l'auto cambia tanto !!!

- l'aspirazione della Genesis è buona di suo, se metti un BMC (a pannello) e togli il risonatore avrai qualche cavallino in più (poca roba) ma cambia il rombo dell'auto !

- lo scarico (completo o niente ! opinione mia !!!) ti da circa 15 di Cv effettivi e qualcosa in coppia (poca roba), migliora notevolmente medi e alti regimi, ai bassi guadagni in prontezza e risposta dell'acceleratore (il sound finale è da infarto ! Forse un po' eccessivo...).

- il limite della coppia sulla mia frizione è 320 Nm di picco...(verificato qualche sett. fa) . Poi non è escluso che alcune tengano fino a 330/340 Nm... va anche un po' a cu*o...bisogna fare le prove al banco !

;)

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 4
Ti ringrazio, siamo appassionati come te e i tuoi complimenti ci ripagano del lavoro fatto!

Come scaletta... segui i consigli di Alex, di sicuro prima della turbina c'è una strozzatura (silenziatore) che può essere eliminata e un pannellare appunto può aiutare per l'aspirazione, questa strozzatura alla fin fine basta smontare, vedere il diametro, e poi andare da un fabbro e chiedere se ha un pezzo di tubo in acciaio dello stesso diametro.

Per la strozzatura dello scarico devi vedere con il meccanico per il lavoro, molti eliminano anche un catalizzatore (che farebbe ridurre la temperatura sulla turbina) ma ricorda che farlo (far tutto in italia) pone l'auto in condizioni di essere fuorilegge.
Questo tienilo sempre presente e a mente!
Senti anche la power motive che credo abbia già fatto uno scarico ad hoc per genesis ed è convenzionata con noi (telefonagli, è meglio, non per mail)

Un'altra cosa di cui non si è mai parlato è il fatto di installare un Econogreen, ma questo sull'alimentazione: migliorerebbe leggermente le performance dell'auto in basso e ridurrebbe i consumi.
Molti l'hanno installato in passato e dallo storico alcuni hanno passato la revisione dei fumi anche "senza catalizzatore"  :D oltre che migliorare la risposta dell'auto, è stato installato anche su una nissan 350z ottenendo una riduzione di consumi del 20-25% (quando consumano tanto è facile normalizzare i consumi!) e un miglioramento netto della risposta del motore!

Tutte con l'eccezione delle coupe turbulence 1600 dal 1999 al 2000 euro 2 (la mia per capirsi) che va a carbone!  (wall!)  (wall!) (wall!)

Tra l'altro l'azienda ha una convenzione con Hyundai Club Italia e con Shark, questo fa costare il prodotto una cosa giusta, ed al primo che lo monta su genesis ci sarà un buono sconto particolare che ho ottenuto dalla ditta! :)

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 5
perfetto!!
allora per il momento vado solo di centralina tanto per avere quel qualcosina in più che la renderà ancor più piacevole.
poi appena faccio la rimappa vi posto grafici e sensazioni.
intanto grazie mille


Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 6
allora ragazzi,
i piccoli step di preparazione  sulla genesis sono in fase di realizzo.
(ho dovuto dar precedenza al motard visto che il 25 ho una gara).
visto che la macchina aveva si 7.000 km appena presa  ma era stata ferma un anno...ho approfittato e venerdì gli ho fatto fare un tagliandino.
giusto un cambio olio motore e filtro
un controllino generale e via.
per l'olio al cambio aspetto in quanto sto notando che km dopo km ora ho 9.200 km sta quasi scomparendo l'impuntamento tra la prima e la seconda...ed in generale il cambio come del resto tutta la macchina si sta sciogliendo e comincia ad aprirsi il motore.

veniamo al dunque

>1 oggi ho ordinato il filtro aria bmc di tipo a pannello.(trovato a 39 euro sulla baya)
> 2 ho smontato e tolto quella strozzatura prima della turbina,
preso le misure e tra oggi e domani mi faccio fare un tubo in acciaio/ferro  da sostituire all'originale.
>3 settimana prossima dovrei andare a mappare,
devo risentirmi questo fine settimana in quanto era impegnato dmp.
>4 penso di ordinare dei distanziali sono solo indeciso se da 1.5 o 2

per ora penso di fermarmi a quanto sopra elencato,
poi più in là penso di montare scarico completo.

secondo voi con le modifiche sopra elencate,se metto solo il 200 celle può essere funzionale come modifica o mi conviene aspettare tempi migliori e montare lo scarico completo??

grazie vi aggiorno non appena procedo alle modifiche con dati riscontrati.
ciao

 

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 7
Io sconsiglio sempre i distanziali, la mappatura è leggermente ostica ma da soddisfazioni una volta fatta bene, in base a quello ceh vuoi raggiungere(con scarico artigianale) fa i conti che ti aggiri tranquillamente tra i 250 e 275 cavalli, cambiando turbina ed intercooler vai sopra i 300(meglio cambiando anche iniettori), leggevo sul forum usa che hanno portato l'auto tra i 400 e 500 cavalli senza aprire il blocco motore(non ho idea poi dell'affidabilità)

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 8
e alla fine ci sono cascato.....
appena ordinati a powermotive downpipe 200 celle + tubo centrale (wall!) (wall!) (wall!) (wall!)
la parte posteriore dello scarico  per il momento resta quella originale anche perchè a detta di franzon powermotive è la parte anteriore dello scarico che fa la vera differenza...certo se avessi avuto altri soldini l'avrei messo completo ma al momento bene così.

poi comunque non appena raccimolo un pò di soldini prendo anche la parte finale.

la strozzatura prima della turbina è in fase di realizzo,
filtro seetimana prossima arriva.
poi non appena ho tutto,penso fine mese  vado da dmp monto tutto e rimappo.

dimenticavo qualcuno può girarmi un link magari italiano dove poter prendere eventualmente una wastegate con molle più dure.

grazie

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 9
Ciao Massimo,
per la westgate puoi prenderla da Kinugawa su ebay, tieni conto che quasi sicuramente devi aggiungere 15 euro di dogana al pezzo. Io ho preso popoff e westgate.
La popoff è un po' rumorosa per i miei gusti, la westgate te la puoi far mandare con tutte e 5 le molle (io ho fatto così) però non l'ho ancora montata.
Le ho smontate entrambe e sono fatte bene, tieni conto che gli attacchi dei tubi sono da 6mm mentre gli originali della genesis sono da 5mm. Ho faticato parecchio a ficcarli dentro, ora ho ordinato i tubi siliconici da 5mm vediamo se va meglio se no occorre un riduttore da 6 a 5mm.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 10

Ciao Massimo,
per la westgate puoi prenderla da Kinugawa su ebay, tieni conto che quasi sicuramente devi aggiungere 15 euro di dogana al pezzo. Io ho preso popoff e westgate.
La popoff è un po' rumorosa per i miei gusti, la westgate te la puoi far mandare con tutte e 5 le molle (io ho fatto così) però non l'ho ancora montata.
Le ho smontate entrambe e sono fatte bene, tieni conto che gli attacchi dei tubi sono da 6mm mentre gli originali della genesis sono da 5mm. Ho faticato parecchio a ficcarli dentro, ora ho ordinato i tubi siliconici da 5mm vediamo se va meglio se no occorre un riduttore da 6 a 5mm.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

grazie mille troppo gentile.

si infatti la pop off non voglio metterla,non mi piace quel rumore...mentre la westgate voglio prenderla con appunto le relative molle in modo da fare tutto lo step per benino il giorno che vado a rimapparla.
essendo a 150 km da casa il rimappatore voglio concludere tutto quel giorno senza doverci poi ritornare.

grazie mille ancora delle dritte !!

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 11
presa la  wastegate con 5 molle da Kinugawa su ebay a 93 spedita.
in italia volevano 210 solo valvola + 30 euro a molla se diversa :o

beh diciamo che per oggi(e per tutto il mese ) penso di aver dato (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) mortacci mi ero ripromesso di non spenderci 1 euro su sta macchina....ma non ci riesco (wall!) (wall!) (wall!) (wall!)tra moto e macchina mica se po fa sta vitaccia....e tutto per il puro gusto di dar gaaaaassss ;D ;D ;D ;D (schiaffo) (schiaffo)

comunque ripeto voglio aver tutto quello che mi serve e che intendo fare
per il giorno che andrò a rimappare in modo da far un bel lavoretto e chiudere il discorso....tanto con questo step penso di concludere oltre non voglio andare.

speriamo che i risultati siano come da attese...grazie per i consigli (applausi) ;)

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 12
Ottimo !!! Tienici aggiornati ! ;)

Mi interessa molto il discorso della wastegate !

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 13
Allora il restrittore ingresso turbina è pronto...forse me l'hanno fatto un pò corto,
almeno 1,5 cm più lungo per lato andava meglio....cmq oggi provo a montarlo per vedere se va  bene.
vi aggiorno

Re:info rimappa dmp motors-sala consilina

Risposta n. 14
Bravi! complimenti! continuate così che il forum e tutti voi siete dei grandi!