Passa al contenuto principale
Topic: Applicazione "dimmer" nella plafoniera (Letto 3238 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Applicazione "dimmer" nella plafoniera

Tempo fa sull'onda dell'entusiasmo :D ho acquistato il "dimmer" in blister della Lampa. Qua e là ho letto che potrebbe essere un condensatore (:elettronico mode on: che accumula corrente mentre le luci di cortesia sono accese e - quando si richiude la portiera - mantiene una tensione alle lampade, tenendole "accese" finchè non si scarica :elettronico mode off:).
Nel TDT Virge mi aveva spiegato come smontare la plafoniera centrale (tra specchietto retrovisore e portaoggetti) della mia Coupè RD quindi il problema è solo... quali cavi collegare!

Ma voi avete idea di come collegarlo elettricamente alla TIBURON?
Il pezzo si presenta con una coppia di cavetti, GIALLO e NERO.


Re: Applicazione "dimmer" nella plafoniera

Risposta n. 1
il nero sul negativo e il giallo sul positivo..anche a me piaceva l'idea però montalo sul negativo dell'apertura porta se no è un macello

Re: Applicazione "dimmer" nella plafoniera

Risposta n. 2
Ok... intendi un macello perchè nella plafoniera le lampadine sono due e quindi cavi e interruttori sono di più?

Però secondo me è meglio direttamente nella plafoniera, altrimenti c'è troppo cavo fra le lampade e il dimmer e quindi aumenta la resistenza (le lampadine si spengono prima affievolendosi).

Re: Applicazione "dimmer" nella plafoniera

Risposta n. 3
veramente quello funziona su una sola polarita...cioe' quando tu apri la portiera dai una massa alla luce(che ha positivo fisso)e quindi fa accendere la luce...quei 2 cavi li devi collegare 1 alla massa fissa e l'altro cavo lo porti direttamente alla lampada cosi quando apri lui si carica e quando chiudi man mano si scarica...attenzione pero',cosi facendo ti ritrovi la spia di segnalazione delle porte aperte dato che ha un ritorno di massa...e non si puo' mettere un diodo altrimenti ti abbassa troppo la tensione e non si accende...cmq ci sono le istruzioni... :)

anche io avevo montato una cosa cosi,solo che in base al tempo in cui tieni aperto la portiera lui si carica o meno velocemente...quindi ho risolto mettendo un relè temporizzato cosi posso decidere io il tempo che deve stare acceso...e cosi facendo ho risolto anche il problema della spia porte aperte accesa... ;)

Re: Applicazione "dimmer" nella plafoniera

Risposta n. 4
Lo so che è un dispositivo polarizzato! Un ragazzo del TDT l'aveva collegato invertendo i poli e ha bruciato il dimmer... comunque non avevo pensato alla spia delle porte aperte, a questo punto bisogna collegarlo prima dell'interruttore però secondo me è meglio direttamente nella plafoniera, altrimenti c'è troppo cavo fra le lampade e il dimmer e quindi aumenta la resistenza.

 

Re: Applicazione "dimmer" nella plafoniera

Risposta n. 5

Lo so che è un dispositivo polarizzato! Un ragazzo del TDT l'aveva collegato invertendo i poli e ha bruciato il dimmer... comunque non avevo pensato alla spia delle porte aperte, a questo punto bisogna collegarlo prima dell'interruttore però secondo me è meglio direttamente nella plafoniera, altrimenti c'è troppo cavo fra le lampade e il dimmer e quindi aumenta la resistenza.

per la resistenza del cavo non è un problema...
solo che se lo metti prima del' interruttore dopo devi passare un cavo a parte che parta dal dimmer per poi arrivare alla plafoniera...pero' poi' anche li se lo devi collegare alla massa della lampada cè sempre un ritorno verso la spia dato che l'interruttore è già aperto per via della chiusura della portiera(è un contatto nc) a meno che tu lo metta nella massa che funziona sempre quando accendi la luce dentro la macchina...pero anche li essendo una massa fissa ti carica in continuazione il dimmer...si dovrebbe mettere un diodo ma dopo ti abbassa troppo la tensione e quindi non ti carica abbastanza(gia provato)...
secondo me è meglio che metti un bel rele temporizzato e risolvi tutti i problemi,se nop ti tieni la spia accesa...:D

prima non dicevo a te del fatto della polarità ma a blind che ha detto una mezza fesseria....:D
h