Passa al contenuto principale
Topic: Problemi Minimo da sempre post SWAP  (Letto 3096 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi Minimo da sempre post SWAP

Ciao Ragazzi, ormai sono un paio di anni che ho swappato
(dal 1.6 G4GR al 2.0 G4GF)
E NON HO MAI RISOLTO IL PROBLEMA DEL MINIMO. VOI?

Quando l'accendo a benzina se provo a dare un pò di gas si "ingolfa" e quando non si spegne da gli scoppi di ritorno in marmitta manco fosse una HARLEY! devo aspettare che scatti a GPL tutte le volte per rendere la guida gestibile, appena decente.
Poi sugli alti giri va benino, nonostante ci siano degli "scalini" tipo dai 2.0 ai 2.3 giri.
ma da fredda, a BENZ. ed a giri bassi è ingestibile.

L'unica cosa che mi resta da cambiare è tutto il collettore aspirazione+corpo farfallato+iniettori,
che sono rimasti quelli del 1.6 perchè mancavano i fori per l'imp. GPL.

Ad agosto sostituirò anche quelli con i pezzi del 2.0.

Se non va nemmeno così... allora non so proprio più che pesci prendere.
Le ho provate tutte, ma pare che avere un minimo stabile ed una accellerazione LISCIA sia una pretesa impossibile x la mia macchina.

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 1
Io avevo un problema simile sul Civic a GPL ed era dovuto alle valvole da registrare. Praticamente ad auto spenta sembrava entrasse aria che impediva un avvio pulito e un minimo regolare. Dopo 4-5 sgasate a benzina tornava più o meno regolare, ma mai perfetto.


Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 3
Nel 99% dei casi era a Benzina, spegnendo la macchina con il GPL. Esempio:
- Giretto a GPL, spegnevo, dopo un tot riaccendevo => problema
- Giretto a GPL, ultimo minuto a benzina, riaccendevo => tutto perfetto

La sensazione era come se il motore da spento "tirasse" aria comunque e alla riaccensione la macchina risultava ingolfata. Poi si "stappava" e tornava a girare nella norma.

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 4
La sensazione era come se il motore da spento "tirasse" aria comunque e alla riaccensione la macchina risultava ingolfata. Poi si "stappava" e tornava a girare nella norma.

mmmm devo sperimentare questa cosa di fare l'ultimo giro a Benz allora... forse è come dici tu...

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 5
Se a gpl va bene è perchè probabilmente ha la mappa di gestione decente... tu, se non erro, hai messo su la mappa del 2.0, che poi è simile a quella del 1.6, ma dipende da cosa ha messo su il mappatore...
Se lo hai fatto ma gli iniettori sono quelli del 1.6 sicuramente va male, gli iniettori del 1.6 sono da 190cc circa... quelli del 2.0 sono variabili da 231 a 250cc, quindi un pò di differenza c'è.
Inoltre la centralina siemens è una lumaca ad adattarsi... quindi cosa succede, a parer mio:
Hai una centralina che si adatta a quello che dice il gpl che ha la mappa del 1.6 e si è adattato al 2.0 dandogli un quantitativo di gas dal magro al quasi giusto, ergo il motore va bene.
A benzina, avendo i dati che gli comunica la centralina gpl, si trova con valori magrissimi e tenta di lavorare con una mappa che gli dice invece di ingrassare un boato... quindi va male.
Cosa potrebbe accadere: Carburazione ideale 6 a gas... passa a benza si trova con gli inettori a 4 e dovrebbe avere invece 7, quindi ingrassa a sproposito per compensare mandando 10, quindi ingolfa.
C'è un algoritmo che si chiama PID che dovrebbe rincorrere e fare avanti e indietro cercando di rincorrere il punto giusto... peccato che la centralina Siemens ha una velocità manco il VIC20 :(

Quindi, visto che i fori son quelli e gli attacchi son quelli... la cosa più rapida senza star a smontare il mondo (perchè per cambiare il collettore di aspirazione c'è da lavorarci una giornata intera!) è quella di cambiare il flauto iniettori.
Prima van provati con un alimentatore 12Vdc per vedere se ticchettano (se si van bene)... se non ticchettano vanno portati a pulire (oppure usate la mia guida fai da te che trovate su youtube e qui sul forum)...
poi li sostituisci e sei apposto.
Puoi tentare anche di cambiarli lasciando il flauto che hai, sostituisci solo quelli, ma prendi molti stracci e carta perchè uscirà un mezzo bicchiere di benzina perchè al momento che togli un iniettore il flauto si vuota.
Ed è meglio farlo a motore ben freddo!
PS... se fumi... evita mentre ci lavori  (canna)


Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 7
Se a gpl va bene è perchè probabilmente ha la mappa di gestione decente... tu, se non erro, hai messo su la mappa del 2.0, che poi è simile a quella del 1.6, ma dipende da cosa ha messo su il mappatore...

Ho fatto 1 giro con la mappa del 2.0 ed andava malissimo, sono tornato a quella del 1.6 dopo neanche 5 minuti!
Cmq si ho gli iniettori e corpo aspirazione del 1.6 ma tutto il resto del motore è 2.0!

Ho appuntamento dal meccanico, vedremo se quando avrà cambiato anche tutto il corpo aspirazione la macchina andrà meglio,
ma ho come la sensazione che questa sarà la classica cosa che non ci salteremo mai fuori... perchè se poi nn va bene neanche così... allora non sapremo davvero più che pesci prendere!!!





Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 8
Peccato, era un tentativo...
Master, te parli della velocità di adattamento della centralina del Coupè, ma non è che quella del Genesis sia molto più rapida...per stabilizzare una configurazione ci vogliono almeno 300-400km, l'altro giorno è andata in tilt perchè gli ho buttato la 101 ottani..

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 9
Ho appuntamento dal meccanico, vedremo se quando avrà cambiato anche tutto il corpo aspirazione la macchina andrà meglio,

Prima di cambiare tutto il corpo aspirazione (che non cambia nulla o quasi da quello del 1600) fai cambiare il flauto benzina o solo gli iniettori... L'operazione in 1 ora si fa, se poi va male fai il resto... ma se va bene hai risparmiato un boato e non devi rifar fare i fori per il gpl!
Master, te parli della velocità di adattamento della centralina del Coupè, ma non è che quella del Genesis sia molto più rapida...per stabilizzare una configurazione ci vogliono almeno 300-400km, l'altro giorno è andata in tilt perchè gli ho buttato la 101 ottani..
Alla faccia...
PS: dove la trovi la 101 ottani?!?

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 10
L'operazione in 1 ora si fa, se poi va male fai il resto... ma se va bene hai risparmiato un boato e non devi rifar fare i fori per il gpl!
Citazione da: marcodika am Oggi alle 09:30:53

dici?? cioè secondo te il collettore ASP è UGUALE?? non hai fatto caso che sotto quello del 2.0 c'è scritto grosso come una casa 1.8/2.0 ??? secondo me ha volumi interni molto diversi... che noi non riusciamo a VEDERE dall'esterno... o no???

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 11
dici?? cioè secondo te il collettore ASP è UGUALE?? non hai fatto caso che sotto quello del 2.0 c'è scritto grosso come una casa 1.8/2.0 ??? secondo me ha volumi interni molto diversi... che noi non riusciamo a VEDERE dall'esterno... o no???
Ma in diagnosi non ti da errori? Può darsi che c'è qualche sensore che ormai è andato...quando avete fatto il cambio del motore vi siete accertati che tutti i tubi e le guarnizioni dell'altro motore erano apposto?

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 12
dici?? cioè secondo te il collettore ASP è UGUALE?? non hai fatto caso che sotto quello del 2.0 c'è scritto grosso come una casa 1.8/2.0 ??? secondo me ha volumi interni molto diversi... che noi non riusciamo a VEDERE dall'esterno... o no???

Le dimensioni e la lunghezza sono esattamente uguali, gli attacchi e le posizioni non cambiano.
Cosa cambia tra 1.6 e 2.0, forse (e dico solo forse) il diametro interno.
Se il diametro è leggermente più piccolo si ottiene più velocità per i bassi regimi, mentre un diametro più grande permette di avere un miglioramento agli alti per peggiorare ai bassi.
Cosa accade se fosse più piccolo:
1.6: ipotesi: sappiamo che in basso non va una mazza e in alto gli mancano fisicamente i cv anche se gira forte.
2.0: ipotesi con il collettore 1.6 se fossero realmente diversi: se il 1.6 gira forte in alto e poco in basso, con il 2.0 in basso girerebbe bene e in alto forse potrebbe essere penalizzato un po dai 5500-6000 in su

A questo punto stasera ti dico quanto è largo il punto più largo del collettore del 1.6 visto che l'ho a casa, e quanto è alto.
Tu puoi quindi confrontarla con quella del 2.0 e vedere se è così.
In ogni caso non è assolutamente quello il problema del minimo instabile, tutt'al più potresti perdere qualche cv in alto.

 

Re:Problemi Minimo da sempre post SWAP

Risposta n. 13
44mm per circa 28mm