Passa al contenuto principale
Topic: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)? (Letto 5779 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Scusate la banalita dell'argomento... ma se mettero le lampade HID devo lavorarci un po'.
In sostanza le viti metalliche verticali da me non fanno il loro dovere, girano a vuoto oppure non sono montate correttamente nella cupoletta nera dato che non riesco ad orientare in orizzontale (destra-sinistra) il fascio di entrambi i fari; cioe il mio problema e la direzione orizzontale, i miei fari sono "strabici" perche quello di sinistra punta troppo verso destra e non davanti, verso il centro-strada.
Per il puntamento verticale invece no problem, anche se il motorino sinistro e fuori uso, ho usato i tubetti esagonali in plastica di fianco ai motorini, basta farli ruotare per alzare o abbassare l'assetto degli anabbaglianti. Pero non so se cosi si rovinano i motorini!

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 1
Devo vedere anche io questa regolazione... ma tutti i sabati che il signore mette in terra piove e non ho il garage... :(....

Appena lo faccio ti diro... tanto i comandi dovrebbero essere gli stessi.
Micky forse e + esperto di me in questo cmq...

ciauz :)

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupè 96-99)?

Risposta n. 2
Metto una foto dei due dispositivi sul retro del faro, per evitare fraintendimenti ripeto che è la Coupè prima serie.
Quello che non mi funziona (oltre al motorino) è la vite di DESTRA dove ho scritto "REGOLAZIONE ?".


Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 3
la vite che indichi col punto di domanda nn so se regola la verticalita o altro della luce! io la mia l'ho sempre solo regolata in altezza anche xke il fascio luminoso e abbastanza preciso e ha poco di essere regolato!! prova ad aiutarti spostando il faro fisicamente con le mani!! :P

appena ho un minuto provo a guardare la mia!!

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 4

la vite che indichi col punto di domanda nn so se regola la verticalita o altro della luce! io la mia l'ho sempre solo regolata in altezza anche xke il fascio luminoso e abbastanza preciso e ha poco di essere regolato!! prova ad aiutarti spostando il faro fisicamente con le mani!! :P

appena ho un minuto provo a guardare la mia!!


Io ci ho ridato un'occhiata, sul rivestimento posteriore in plastica grigia ci sono proprio le scritte R<---->L (R=destra, L=sinistra) stampate ad arco attorno a quella vite sconosciuta!!!
Temo che abbiano stampato quelle indicazioni per fari che non avevano la regolazione elettrica come i nostri, magari erano pre-serie o allestimenti base e quindi quella vite e rimasta inutilizzata... ma intanto il mio faro di sinistra resta orientato a destra!!! Che fregatura.

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 5
scusa trax ma mi era sfuggita la discussione!!
comunque stacca il faro e il motorino, svita il motorino di mezzo scatto e sfilalo. riavvitalo di nuovo ora ma senza far entrare la levetta che regola il fascio dentro lo spazio dove dovrebbe stare! cosi il fascio e direzionato piu in alto perche non e attaccato bene ma solo appoggiato sulla plastica!
io ho dovuto fare cosi perche dopo l'incidente mi si sono spaccati 2 ganci per ogni faro quindi erano un po calati, ora invece il fascio e abbastanza alto!

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 6
Azz... sinceramente non vorrei staccare il motorino, gia da quando l'ho aperto non funziona piu (chissa cos'e successo) e rischio di peggiorare la situazione. Vedremo. Grazie per le dritte!

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 7
Allora, ho per le mani un faro per la Tibu e ne ho approfittato per smontarlo.


[...] comunque stacca il faro e il motorino, svita il motorino di mezzo scatto e sfilalo. riavvitalo di nuovo ora ma senza far entrare la levetta che regola il fascio dentro lo spazio dove dovrebbe stare! cosi il fascio e direzionato piu in alto perche non e attaccato bene ma solo appoggiato sulla plastica! [...]


Però agendo sul motorino non si regola l'orientamento orizzontale, che è quello che mi interessa!

Ho invece analizzato il blocco della vite aprendo il guscio semi-toroidale, ho scoperto che incorpora uno snodo ad angolo, cioe ci sono due ingranaggi conici come vedrete dalle foto. Quindi si possono tranquillamente eliminare la vite, il guscio e le vitine che lo chiudono. Tanto la vite che finisce nel faro è gia intagliata a croce.
Probabilmente nel mio faro uno degli ingranaggi si è consumato, OPPURE la vite orizzontale si è sfilata dal telaio del faro e quindi non lo può muovere. Appena smette di piovere smonto tutto.






 

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 8
ottimo!!

Re: Come eseguire la regolazione orizzontale dei fari (Coupe 96-99)?

Risposta n. 9
Ho scoperto anche perche non si poteva regolare l'angolazione del faro sinistro: la vite lunga orizzontale era praticamente sfilata e l'ingranaggio collegato alla prima vite di regolazione si è stranamente consumato (ancor più strano, non c'erano tutti i dentini nel coperchio semi-toroidale... come avranno fatto ad andarsene).