Passa al contenuto principale
Topic: centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000 (Letto 9629 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Ciao a tutti sono Massimo da Milano.
Pochi girni fa mi si è rotta la centralina della Hyundai in oggetto.
Secondo voi posso trovarne una revisionata? e se sì , qualcuno di Voi conosce un' officina in zona Milano?
Grazie e ciao

 

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 1
ciao Marco, puoi essere più preciso? quale centralina?

p.s.: sposto nella sezione giusta

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 2
Ciao radu ! e grazie.
Onestamente non so quale centralina, pensavo ce ne fosse una sola. Comunque è la centralina che comanda tutte le prestazioni motore suppongo ma non conosco il modello.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 3
Se hai scritto anche in HCI ti ho risposto là con i link e info ulteriori.
Facci sapere cmq. siamo tutti "appassionati".

Per far capire anche agli altri il problema è nato perchè l'auto andava a 3 cilindri.
Il meccanico ha cambiato candele, cavi e bobine ma l'auto a quel punto è andata a 2 cilindri fino a non accendersi più.
In quel caso il meccanico ha detto che era colpa della centralina e ha optato per farla cambiare.

Io mi sono veramente stupito e ho iniziato a dar indizzi per poter capire realmente cosa fosse perchè cambiare un pezzo come quello è veramente raro (e se si acquista in hyundai c'è da sentirsi male).
Tra le cose che ho ipotizzato è che il meccanico potrebbe aver cambiato la bobina sbagliata (essendo due le bobine) e di provare a vedere se le candele "scintillavano" ovvero se le bobine vanno (usando una candela diversa da quelle installate) cavo per cavo.
In più di far verificare il sensore di giri che da l'ok alla macchina di accendere e, cosa importante, vedere se in diagnosi ci sono dei particolari problemi.

Da qui cercare di capire cosa stà succedendo e cosa fare... comunque dando un link di ricambi usati per una centralina per la coupe.

Se i cavi vanno, le candele scintillano, l'unica è quel sensore e tra le cose che mi vengono  in mente la pompa della benzina... ma non avendo l'auto sotto mano è dura ipotizzar di più.
Sensori di temperatura varia non dovrebbero essere...

Facci sapere

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 4
Ciao, hai riassunto il problema alla perfezione.
Ho fatto portare la macchina da un'altra officina, e gli ho messo in mano la tua risposta, come se fosse Bibbia.
Posso solo dirti che il precedente meccanico mi ha sostituito le 2 bobine , tutti i cavi e le 4 candele ( 240,00 €  :'(  ) ma la macchina continua ad andare a due. Non so per il sensore di giri e la pompa benzina. Lui mi ha detto che gli iniettori funzionano e che da la colpa alla centralina perchè non funzionano i cilindri n°2 - 3 ( io non me ne intendo minimamente, ma per lui questa cosa è al 99% da imputare alla centralina). Comunque lunedì il nuovo meccanico dovrebbe eseguire la diagnosi col tester e vediamo che mi dice.
Continuerò a tenervi informati, grazie e ciao.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 5
Ti ringrazio... faccio quello che posso cercando di capire quanto possibile.
I cilindri 2 e 3 fanno capo alla centralina più esterna... scambiare le bobine sarebbe una prova molto pratica, se il problema continua a quel punto i cilindri che non andranno saranno l'1 e il 4.
Fai controllare anche i cavi che dalla bobina vadino bene...

Su hma service c'è questa indicazione: clicca qui

Oppure scarica qui la pagina convertita da google: clicca qui

Controlla il sensore dei posizione dell'albero motore (nella zona sotto il collettore, sul basamento nella zona destra guardando a cofano aperto).
Il sensore di giri invece dovrebbe essere dal lato opposto (sinistra) nella zona degli alberi a camme ma di questo non sono sicuro al 100%... non vorrei che fossero lo stesso sensore.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 6
Ciao ,
ho parlato col nuovo meccanico e mi ha detto che il problema è nella centralina, non arriva impulso 1 (boh). Però, essendo questa centralina piena di silicone non riesce a metterla a posto, quindi preferirebbe che io la cambiassi. Mi ha detto di ordinarla al sito che tu mi hai consigliato e l'ho fatto. Lui dice inoltre che essendo una centralina vecchia non dovrebbe avere il sistema OBD e quindi una volta ricevuta basterà montarla così come è, senza doverla rimappare. A te risulta ?
Ciao e grazie ancora.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 7
Ti rispondo con copia ed incolla dal forum di HCI visto che ti ho risposto in primi là


Ma che meccanico è? e soprattutto: ma non è un'officina hyundai?

La centralina è vecchia ma ci si accede tramite obd, non è obd2, ma la diagnosi la si fa comunque.
e soprattutto l'officina hyundai dovrà programmare centralina, immobilizer e trasponder in modo che tutti e tre si possono vedere, almeno così mi è stato detto dal vecchio capo officina hyundai di Empoli, ora in pensione, quando a me capitò un problema elettrico all'immobilizer: in quell'occasione dovevo sostituire l'immobilizer ma poi il problema era una sciocchezza che non ci incastrava niente ed il capo-officina mi risolse il problema proprio tramite diagnosi.
E poi chi ha detto di aprirla e rimapparla, ho detto programmarla, c'è una procedura apposta per far una cosa del genere se quanto mi è stato detto è vero (ripeto, se quanto mi han detto è vero!).

Non sono un meccanico, ma un appassionato di meccanica, per cui posso anche sbagliarmi e soprattutto non sono sull'auto, ma rimango comunque perplesso... vabbè, speriamo in bene e facci sapere, ok?

Ciauz

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 8
La telenovela continua.......
A questo punto, senza il rischio di fare ulteriori casini, conosci ( tu o chiunque legga questo post ) un elettrauto che possa fare ciò ? Perchè quelli del sito a cui mi hai dirottato mi hanno detto che difficilmente un officina Hyundai mi monterà una centralina usata, da me portata a loro.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 9
L'unica cosa è che tu vada in una officina hyundai.
Credo che sia una cosa da fare altrimenti con i se e con i ma si va poco avanti.

Credo che avresti dovuto farlo dall'inizio.

Prova a sentire e vedi cosa ti dicono... prima di comprare ovviamente.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 10
Ciao ancora a tutti, e ciao a MasterPc . Allora, ho portato la macchina in un'officina Hyundai a Milano. Loro hanno smontato la centralina e mi hanno detto che il problema deriva da lì, in quanto una volta aperta hanno visto che in passato erano già state fatte delle saldature e oggi la centralina è morta del tutto. Bene.......a questo punto ho acquistato una centralina usata dal sito che tu MasterPc mi avevi consigliato. Arrivata......la montano.....e mi dicono : ma la centralina non è resettata !!! E io rispondo : lo so, voi potete farlo??....Risposta: NO, perchè dovremmo fare l'operazione del resettamento direttamente sulla macchina da cui è stata tolta !. Allora richiamo chi mi ha venduto la centralina e mi dicono che ....forse...c'è un' officina in Emilia Romagna a cui loro si appoggiano che potrebbe fare la cosa e domani me lo fanno sapere. Nel frattempo oggi pomeriggio sono passato da uno che definiscono un "guru" delle centraline e mi dice che per lui è impossibile resettarla perchè all'interno è completamente riempita da silicone e dovrebbero prima eliminarlo del tutto ( cosa per lui quasi impossibile). L'unica cosa che posso fare è o farmi dare da chi mi ha venduto la centralina l'immobilizzatore e le chiavi (??) della macchina a cui è stata tolta o trovarne una rigenerata o comprarne una nuova.
Onestamente non ci capisco più nulla :( . Nessuno conosce un posto dove le vendono rigenerate?
Grazie ancora.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 11
Allora...........fine dell'epopea  (martello) !
Mi sono fatto arrivare da Napoli una centralina usata con tutto il kit ( immobilizer - chiavi e centralina immobilizer ) e sono riusciti a farla partire !!!!!
Quelli dove avevo comprato l'altra centralina usata non vogliono restituirmi i soldi perchè dicono che mi avevano avvisato che era difficile fare l'operazione del "reset" !! Vabbè.......i disonesti sono ovunque...
Tirando le somme ho speso 1500 euro dall'inizio della storia ad oggi. Mi servirà da lezione.
Ringrazio tutti, specialmente MasterPc per la sua disponibilità ed il suo interessamento.
Grazie anche a tutto il forum.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 12
Rispolvero questo topic perchè riassume praticamente tutto quello che mi sta succedendo in questi giorni...
Ho sentito tanti pareri diversi, il mio meccanico dice che serve tutto (immobilizer con centralina, blocchetto con chiavi), invece altri dicono che essendo la centralina immobilizer a parte e non integrata nella centralina motore, basta cambiare quest'ultima senza cambiare tutto il resto...
L'unica concessionaria Hyundai qui ha aperto da meno di un anno e i tecnici mi hanno risposto "a noi non è mai capitato ancora di mettere la mani su una coupè e non ne abbiamo la più pallida idea"...

Ora, qui allo sfascio non trovo praticamente nulla, mentre su internet riesco a reperire solo la centralina.. sto aspettando notizie da uno sfascio che ha una coupe senza chiavi, a quel punto mi farei dare solo la centralina e la provo a montare, se non funziona gliela restituisco...

Secondo voi è plausibile il meccanismo che (da ignorante) mi immagino io, ovvero: inserisco la chiave (che ha dentro i codice), la centralina immobilizer riconosce il codice della chiave e dà l'ok alla centralina motore per avviare l'auto. Perchè questo codice deve essere registrato anche nella centralina motore, quando c'è la centralina immobilizer a parte che riconosce la chiave??

AIUTO!!!!



Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 13
Allora... Ti consiglio di contattare Stefano Soliani della concessionaria Oriental Car di La Spezia.
Hanno un magazzino fornito anche di vecchi ricambi.
Perché?
Uno sono esperti di Hyundai da 20 anni e due xche' potrebbero risolverti il problema con dei ricambi ad hoc.
Una telefonata la farei.

Re:centralina hyundai coupe 1.6 fx turbulence del 2000

Risposta n. 14
Digli di aver preso i riferimenti sul forum, era presente AL raduno shark di varano, il sig. Soliani è una persona molto preparata