Passa al contenuto principale
Topic: Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli? (Letto 2697 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli?

A scanso di equivoci tutti mi han sempre ripetuto in passato che il 2000 aveva punterie meccaniche mentre il 1600 idrauliche.
Oggi mi è stato restituito il motore con i piattelli delle punterie sostituiti.
Il meccanico mi ha riferito che erano idrauliche e me le ha fatte vedere.
Potete immaginare il mio essere perplesso.
A parte che conviene comprarle all'estero cercando il codice 22231-23001 (tapper) perché qui ti fanno del male, ma è un motivo in più per usare oli buoni e fluidi full sintetic perché oli spessi le bloccano.

Nei prossimi giorni metterò delle foto
Intanto ecco il link dove trovare info

Re:Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli?

Risposta n. 1
Sempre saputo che erano idrauliche sul mio :P


Re:Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli?

Risposta n. 3
Si Kira, hai contribuito attivamente ahahahah :D  (applausi)

Voglio approfondire per mia maggiore conoscenza: ci sono dei punti che vorrei definire meglio.
Parto dal fatto che nessuno ha mai contraddetto il fatto o non è stato mai molto chiaro... visto che nei vari post si diceva, sia io che altri, che il coupe avesse le punterie meccaniche non autoregistranti mentre il 1600 fossero pneumatiche, ma iniziato (non so dove) con questa cosa si è continuato sbagliando... e può succedere poiché siamo tutti appassionati e non meccanici specifici  ;8) .
C'è anche da dire che di utenti che hanno il 2000cc (venduto dal 1996 al 2008) e che si sono dedicati allo studio della meccanica ce ne sono veramente pochi (a parte pazzi come me e pochi altri  (martello) )

L'importante è arrivare a sapere come funziona, correggere i propri errori no? ;)

Ho trovato questa definizione che è comprensibile:
Punterie idrauliche

Ne sono dotati oggi la stragrande maggioranza dei motori; una volta invece era una prerogativa dei motori sportivi anche di piccole due volumi pepate. Lo scopo della punteria idraulica (che ricordo sostituisce la classica punteria a pasticca) è quello di mantenere sempre costante il gioco tra la punteria stessa e la camma. In tal modo, con il tempo e l'usura, la fasatura del motore non subisce controproducenti variazioni con conseguenti funzionamenti irregolari del motore. La punteria idraulica è costituita da due corpi cilindrici che scorrono l'uno dentro l'altro e tra i quali è interposto l'olio motore (entrante dai canali presenti nella testata tramite un apposito forellino) che, con l'aumentare del regime di rotazione, entra in pressione sempre maggiore distanziando opportunamente i suddetti corpi cilindrici ed annullando il gioco indesiderato. In tal modo, nell'intero arco di utilizzo del motore, il contatto tra camma-punteria-valvola può essere considerato diretto e costante.
punterie_pneumatiche.jpg

Tuttavia come diceva @ZEUS79 in questo messaggio i piattelli che ha sostituito immagino siano quelli al di sotto delle punterie pneumatiche.
Ipotesi:

Il metano (che è più "usurante" del GPL) può avere consumato un pò di più le sedi valvole che di conseguenza ha portato le punterie idrauliche a regolare "di più" per chiudere e di conseguenza, lavorando più scariche non avevano più margine per lavorare correttamente e aprire adeguatamente le valvole e quindi il meccanico ha inserito dei piattelli "sotto" le punterie per tornare in tolleranza con l'apertura delle valvole e farle lavorare meglio.
Immagino che se dovesse rifare tale operazione ci sia ben poco margine per ulteriori correzioni poiché le punterie hanno una corsa di 2-3 mm circa, forse 4 ma non di più... oltre le sedi credo che siano da rifare perché "finite".

Vorrei approfondire meglio la cosa perché a fronte delle ultime cose mi si sono poste molte domande...

In ogni caso avere le punterie idrauliche è una buona cosa e motivo in più per usare, vedendo come sono costruite, oli full sintetici di gradazione medio bassa per farle lavorare bene.
PUNTERIA IDRAULICA.jpg
Se vedete c'è un forellino minuscolo e quel forellino serve per il passaggio dell'olio che riempie la punteria, se l'olio è "spesso" e soprattutto sporc* le punterie non si gonfiano e non tolgono i giochi tra stelo e camma facendo quel classico rumore "tic tic tic" a freddo ma anche a caldo.
Delle mie sulla testa 2 erano bloccate... proverò in questi giorni a revisionarle per vedere se si può e come fare ma soprattutto perché mi piace vedere in stile "How is's Made"!



Re:Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli?

Risposta n. 6
Mi riferivo  al mio 2000 , quello della genesis coupè , degli altri 2000 non sono informato e non ho fatto ricerche in merito per cui no so. Buona domenica

Re:Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli?

Risposta n. 7
Ah, ok, io mi riferivo ai 2000 pre genesis... da cellulare non vi viene l'immagine e le info dell'avatar salvo inclinare il cell che non faccio mai :p

Si, la genesis le ha idrauliche, ma credo che le adottino tutte così adesso.
Per questo è importante che l'olio sia buono e che si cambi regolarmente ;)

Buona domenica a tutti ^_^

 

Re:Punterie idrauliche? Sono su tutti i modelli?

Risposta n. 8
Ieri mi son trovato con @ZEUS79 e ho visto che effettivamente fino al 2001 le punterie erano idrauliche su tutti i modelli.
Risulta che dal 2002 al 2005 almeno i 2000cc siano meccaniche non idrauliche.
Infatti hanno una sede dove mettere i piattelli.

Aggiungo anche che nel libretto sono indicate le tolleranze da rispettare.
Qui tutti i codici della sezione