Passa al contenuto principale
Topic: Minimo alto e fischio strano (Letto 6784 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Minimo alto e fischio strano

Ieri mi sono accorto di un rumore strano e per la verità una certa irregolarità nel minimo.
Oggi ho visto che il minimo mi stà sempre sopra 1000, oscillante tra 1200 e 1500 ma non molto oscillante... direi abbastanza stabile.

Aprendo il cofano sento da vicino il motorino del minimo (per capirsi... nella zona vicino al piantone del lato passeggero) un fischio tipo sssssssssssssssssssssssssssssss

Costantissimo e non varia al variare dei giri (che tra l'altro poi il rumore dei giri copre tutti i rumori).
Secondo voi... mi si è bucato il motorino di minimo o ho qualche tubino che mi si è rotto e perde, o meglio, fa aspirare aria?

Son tutta la settimana in giro... per cui sabato cercherò di smontare il motorino e vedere cosa ha... nel frattempo se lo ha fatto a qualcuno...
Mi sembra di essere una variante al problema di Elven...
Elven... tu cosa hai fatto poi?

Ciauz :)

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 1
Non mi è mai capitato, ma dal tipo di rumore di cui parli sembra proprio una falla e un relativo passaggio in uscita o entrata di aria.

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 2
immagino anche io... non sono riuscito a trovarlo a "naso" per adesso... mi toccherà smontare un pò di cose... speriamo che non sia una guarnizione di qualche iniettore del gpl... :( mi toccherebbe portare tutto dall'installatore a quel punto.
Ciauz :)

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 3
Insomma, Master "perde aria".... troppi fagioli????


Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 5
MAAARK.... tiratina d'orecchi, eh?
Master, per il minimo alto a me succede la stessa cosa "da sempre", contagiri fra 1500 e 1200, poi mollo la frizione e scende lentamente fino a 900-800...
Nel tuo caso non potrebbe essere una conseguenza dell'aumento delle temperatura dell'aria, dato che stiamo entrando nella bella stagione? Cioè il sensore "sclera" finchè la centralina non si adatta?

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 6
Dubito... perchè il fischio c'è... e non si è preso la sifilide almeno che io sappia!

Domani spero di avere 1/2 giornata e smonto tutto... prima cosa: la farfalla: non vorrei che fosse sporca e trafilasse aria.

Ciauz :)

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 7
Probabile, considerando il flusso d'aria può essere che "risuoni" solo a certi regimi!!

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 8
Primo intervento:
Pulizia motorino di minimo, pulizia valvola, pulizia condotti, staccato tubini laterali e tubini antecedenti.
Risultato il fischio permane.
Inoltre ho tappato la farfalla e l'ingresso del motorino di minimo e invece di spengersi il motore continua a girare.
Questo è segnale di due/tre cose:
1) non ho trovato il tubino che si è danneggato e continua ad aspirare da li.
2) ho la guarnizione del collettore di aspirazione (quella della farfalla è perfetta) che si è danneggiata.
3) ho il collettore rotto con una crepa.

Più tardi devo andare dall'installatore del gpl per verificare visto che ho gli iniettori tra le balle e non posso proseguire con lo smontaggio.
In caso diverso avrei messo in pezzi il motore per verificare il tutto e magari avrei anche fresato un pò il collettore di aspirazione!
Ma con gli iniettori nel mezzo non posso farlo.
Speriam bene.

Conoscete di casi di collettori di aspirazione rotti?
E inoltre... conoscete chi ha un collettore di aspirazione a buon prezzo? magari ci scappa che ne trovo uno, lo elaboro un pò e lo rimetto su bello prestante! :)

Ciauz :)

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 9
Altrimenti trova chi salda al TIG e fattelo sistemare... aspè però il collettore non ricordo se sia in plastica o metallo.

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 10
L'aspirazione è in alluminio se non erro... ma questa sera ho trovato il problema.
La guarnizione del collettore d'aspirazione ha ceduto da un lato... probabilmente nel tempo ha lentamente ceduto e adesso è diventata vistosa (visto come ho trattato "bene" l'evoluzione dell'aspirazione).
Dopo pasqua (se sarà arrivata la guarnizione) avrò lo smontaggio di collettori, iniettori gpl e tutto quello intorno.
Se non avevo il gpl me lo sarei fatto da solo... uff... ma con quella roba meglio farlo fare a chi sa.

Quindi anche il calo vistoso di potenza è adesso chiaro.
A benzina andar magro fa andar meglio il motore... a gpl troppo magro (troppa aria) fa l'effetto opposto.
Così mi rallegro del fatto che con la pompa in piena potenza (addirittura 2.9bar di spinta contro i 2.5 della precedente, quindi è come se girassi con una pompa maggiorata) non avessi la risposta adeguata a quello che era la benzina (si sentiva da paura la differenza!).

Dopo il cambio informerò del risultato.







PS: visto che tolgono il collettore... sarò presente per una.... "ritoccatina" eheheeh (martello) (gay)

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 11
ahahah mi pare giusto elaborala ancora un altro pochino!!
Quanti km hai ora sulla turbu?

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 12
sono quasi a 120.000... tenendo conto che strike era arrivato a mille mila km e che marcellino è oltre 250.000... in elaborazione... sono ancora un giovinciello ehehehh

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 13
E' ancora nuova di pacca.!!!

Re: Minimo alto e fischio strano

Risposta n. 14
il mio da il problema contrario...
non sale di giri,anzi quando mi fermo tende a spegnersi per poi riasestarsi dopo un paio di sobbalzi.
io ho pulti minino e corpo farfallato ed è andato tutto bene per quasi 2 mesi,adesso sta ricominciando a farlo.
credo proprio che sia il motorino del minino che appena si sporca un po funziona male.
solo che adesso da ieri si sente un rumore metallico molto forte(sembra un diesel)da sotto il coperchio del motore...sembra che 2 pezzi di ferro sbattano tra loro(toc toc toc)ho guardato l'olio ed era senza olio!
una settimana fa l'ho controllato e andava bene...adesso ho messo altro olio e vedo...
per me potevano essere i bichierotti delle valvole che sbattevano dato che non avevo olio,adesso cmq vedo che fare.