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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 05 Giugno 2007, 23:37:59

Titolo: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 05 Giugno 2007, 23:37:59
Nei mesi precedenti e stato eseguito un Grosso Test con un EconoGreen da un iscritto.
Per verificare se questo dispositivo funzionava veramente ne ho fornito uno a Limp che si e gentilmente prestato nel fare tutte le prove necessarie (che sta conducendo tutt'ora) per verificare se era o no una bufala.
Lo scopo iniziale era quello di vedere se fosse stato un prodotto che gli iscritti potevano tranquillamente comprare o no e, soprattutto, se poteva dare dei benefici.

Tale dispositivo e stato un vero e proprio successo, soprattutto pensando al fatto che il nostro coupe ha una carburazione esageratamente schifosa e consuma da urlo.

I risultati:
1) prestazionale : il coupe spinge meglio, e piu fluido e sale molto meglio di giri
2) economico: il coupe e passato dalla media di 10-11 (max) a circa 12,5-13,5 (forse meglio ma attendo ulteriori dati dopo circa 10.000km percorsi per avere conferme sul massimo che sembra altino).
3) facile da montare: con il tutoria (grazie alle foto di Limp) e molto semplice installarlo ed il meccanico ci potra mettere meno di 20 minuti nel far tutto.

La garanzia del dispositivo e di 5 anni, non e magnetico, non ha bisogno di manutenzione.

http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/Econogreen/Econo_Index.htm

Presto sara montato su un coupe 105cv serie beta del 2001...

Un'alternativa al gpl...

Costo: Econogreen: 220? (iva inclusa di listino escluso lo sconto che posso praticarvi io) contro GPL: 1700?
Risparmio a confronto trovato: Econogreen : circa 25-30% - GPL : circa il 45%.

Chi vuol rimanere a benzina puo avere un'alternativa...

Ciauz :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 20 Ottobre 2007, 18:42:52
Voglio fare un aggiornamento a questa sezione.
Il motivo e che nonostante abbia fatto provare, venduto e installato l'econogreen a tanta gente... la mia auto che andava a gpl ne era sprovvista.

Quindi, vedendo anche un buon mercato in questo, mi sono messo a studiare il modo di poterlo applicare al gpl e verificarne i risultati.
Alla fine, in accordo con l'azienda, sono stati creati 2 prototipi.
Il 2? l'ho installato sulla mia auto.

Risultati: economia di percorrenza Nessuna.
Prestazioni: notevolmente migliorate, soprattutto in basso e nessuna indecisione in alto

L'economia di percorrenza e influenzata pero dal fatto che io guido l'auto con maggiore enfasi.

L'installazione ha reso l'auto molto + scattante e performante, cosa che si e andata migliorando nel tempo, circa 3000-3500km.
Il piedino influenza quindi la cosa.

Che dire... a gpl non ha reso, almeno sul mio particolare impianto (JTG a iniezione liquida) in economia ma bensi in prestazioni.
Non puo che lasciarmi soddisfatto... purtroppo a volte, adesso, non mi accorgo del limitatore e ci batto contro!... questo per farvi capire che in alto gira meglio di prima.

Saluti.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: radu - 21 Ottobre 2007, 02:04:25
master il link di sopra non funziona
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 21 Ottobre 2007, 21:41:06
Se il prototipo e stabile e si puo montare anche su un sequenziale gassoso (BRC), se vuoi si puo provare sull'auto aziendale (la colt a GPL). Ci abbiamo fatto 12000km da luglio...
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 22 Ottobre 2007, 19:51:07
Il link l'ho corretto... avevo spostato tutto e mi ero dimenticato di aggiornare.

Per l'auto non sarebbe male... tuttavia ho solo un prototipo a disposizione e devo parlare con l'installatore per sapere se l'ha gia montato o no... purtroppo non posso dartelo perche ho accordi ben precisi.

Infatti con lui l'abbiamo montato su un altro JTG (1? prototipo) e sul mio (2? prototipo).
Adesso devo parlare con lui e sentire se l'ultimo lo vogliamo installare su un sequenziale.
Sono prototipi e quindi non vendibili ancora... mi spiace.
Si devono tenere molto sotto controllo.

Per la stabilita non c'e problema, sono dei pezzi unici collaudati a 40 bar e il primo prototipo di sacrificio ha avuto una punta di rottura a 50 mentre il gpl gira a 12-15 max 18, nel JTG puo arrivare a 20... e la valvola di sicurezza anti-incendio e a 27... quindi con un margine di tenuta mooolto ampio... contro i 20-22 bar massimi del sistema standard dove si arriva a max 6 nel circuito benzina-gasolio (nei casi + rari).

Cmq il percorso e ancora lungo... dopo i test, se l'azienda decidesse, ci vogliono le omologazioni per il gas, poi la produzione e vendita... ma credo ci vorranno ancora dei mesi per tutto questo.

Cmq mi stanno sempre piu meravigliando questi aggeggi sui quali mi sto smenando da oltre 1 anno.

Ciauz :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 21 Dicembre 2007, 13:56:48
Aggiornamento per il GPL.

Il prototipo che ho io ha dimostrato di migliorare discretamente le prestazioni... come e successo a Limp i bassi e i medi sono migliorati nettamente.

Tuttavia devo ammettere che come economia sul gpl non ne ho trovato.
A differenza di Limp che sulla benzina ha migliorato nettamente (e come e successo su TUTTE le auto a benzina) il GPL e rimasto invariato.

La cosa buona e che pur rimanendo invariato la resa del motore e migliore.
La sperimentazione va avanti perche visto che il JTG (che e a iniezione diretta) non viene influenzato da questo strumento, stiamo installando lo stesso su un BRC a iniezione fasata... che e un impianto di diversa tipologia.

Se la resa qui c'e ve lo sapro dire piu avanti.

Tengo a precisare che sulla bravo (auto dove lo installeremo) un Econogreen ha fatto migliorare la percorrenza da 11-12 a 16km/litro!

Saluti :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: kvegeta - 29 Luglio 2008, 13:38:00
News su questo econogreen per GPL ?
Io ho un Landi con iniezione fasata (credo)  ;)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: radu - 29 Luglio 2008, 19:18:07
ma chi si vede... kvegeta...  :)
ho visto il tuo progetto carpc su carputer.it. Perchè non scrivi 2 righe su di te, la tua auto e anche del tuo impianto ;)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: kvegeta - 30 Luglio 2008, 15:29:07
Ciao Radu, per ora la macchina è dal meccanico in attesa dei pezzi inesistenti del braccetto destro e altra robetta :(
Mi sono schiantato su un guard rail giovedì scorso :(
Comunque ora vado a scrivere 2 righe sulle presentazioni
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 31 Luglio 2008, 10:41:06
Ciao Kvegeta!
Quanto tempo che non ti sentivo!
Come te la passi?
Per ilGPL è ancora lontana la cosa... purtroppo sono a litigare con l'installatore per montarne un terzo su un'iniezione fasata gassosa e non riesco a farmelo montare... troppo incasinato!
Uff... per i liquidi puri come il mio JTG non ha molta valenza... solo più grinta di prestazioni per adesso.
Ti terrò informato cmq se avrò risultati concreti soddisfacenti! ^_^
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 13 Dicembre 2008, 15:43:11
Il mio econogreen è ancora qui sulla scrivania... alla fine me lo tengo per la prox auto da weekend, perché la 145 sta lentamente morendo, e a marzo passo all'auto a noleggio a lungo termine per l'azienda (facendo due conti conviene!!!).

Se ne riparla quando uscirà la genesis...
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 13 Dicembre 2008, 18:37:03
Tienitelo stretto.
L'azienda (in luglio 2008 con conferma a Settembre) ha deciso di prendersi una pausa di riflessione ed ha interrotto la produzione.
Quindi almeno fino a febbraio 2009 le notizie sono che smetterà di produrli per... insufficienti guadagni...

Spero che ci ripensi... ma dubito... quindi tienitelo stretto per la prossima!
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 14 Dicembre 2008, 12:05:05
La diffidenza delle persone (che spesso parlano per sentito dire senza aver mai provato) cause queste cose...
Inoltre il proliferare tempo fa di quegli stupidi magneti che promettevano miracoli ha peggiorato ancora di più la visione nei confronti di questi prodotti che, in questo caso, funzionano.

Lo tengo di sicuro, tanto mi sembra sia adatto fino a motori 2.0.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 15 Dicembre 2008, 15:39:06
se non superi i 200 cv credo si possa mettere anche ai 2500cc.
Oltre io consiglio il modello superiore... ma non che non funzioni ugualmente... ci vuol di + per avere il risultato.

Cmq non è questione di diffidenza... ultimamente ne han venduti tanti... perchè le voci circolano... ma questione di fare un minimo di produzione che è veramente alto e che l'azienda non ha voglia di mettersi in magazzino...
Certo... se non si produce non si vende... e quello che gli ho detto io è che se avevano prodotto da settembre a ora avevano venduto almeno 200 econogreen, visto il periodo caldissimo dei consumi che c'è stato!
Ma a volte le persone son sorde o voglio esserlo causa "crisi portafoglio".... avere pochi liquidi a volte causa decisioni che possono essere anche sofferte... e contro i pareri altrui... ma questo non ci è dato saperlo... e spero che sia un problema di crisi momentaneo e che presto rivedrò l'econogreen ripartire alla grande... speriam...

Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: Themark81 - 15 Dicembre 2008, 16:59:16
Se effettivamente funziona, perché non di serie sulle vetture?
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 15 Dicembre 2008, 21:04:40
Perchè c'è di mezzo tanta politica ed interessi... e cmq è un tappabuchi, alla fine, alla politica di economia delle progettazioni.
Questo è dimostrato che su auto efficienti sul lato consumi l'econogreen fa poco (tipo auto che fanno 15-16km/litro benzina esempio) mentre fa molto su auto che fanno 8-10-12km/litro...
Queste auto, spesso se rimappate, consumano molto meno... stessa cosa che con l'econogreen.
Questo significa che sono progettate e curate con meno cura del dovuto... oltre agli aspetti economici e d'interesse.

L'econogreen alla fine è un antidetonante che permette alla centralina di non tagliare l'anticipo in automatico (e quindi aumentare i consumi) ma di farla lavorare nelle condizioni ideali bruciando meglio il carburante (sia diesel che benza).
è un pò come mettere il piombo nella benzina e lo zolfo nel diesel... solo che viene eseguito dai minerali contenuti all'interno dell'econogreen che rilascia degli ioni ma non particelle di minerale vero e proprio.

Perchè non viene usato?
Per ignoranza o solo perchè non interessa... si tratta alla fine di una mera nicchia di mercato come tanti prodotti che fanno grandi cose ma dimenticati chissà dove perchè il grande businnes non se ne interessa o perchè non li vede o di proposito...
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: Utente cancellato - 16 Dicembre 2008, 00:06:40
Il fatto è che andrebbe pubblicizzato di più il prodotto, con campagne appoggiate a studi di livello universitario, solo che la ricerca scientifica in questo campo non è abbastanza sviluppata.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 16 Dicembre 2008, 20:01:46
SI ma dimentichi il problema principale: i soldi.
Fare quello che dici tu richiede un investimento considerevole (che il titolare non vuole fare), se pensi che ha deciso di tagliare la produzione (è proprio l'ultima cosa che si fa in un'azienda, vuol dire che le casse erano in rosso o in grave rischio!!!)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 17 Dicembre 2008, 16:16:14
Han fatto già uno studio universitario ma siccome non c'hanno capito niente (e son stato leggero con la definizione) han speso 6000 euro per niente.
Non si può mettere un'auto su rulli e vedere quanto ti consuma a velocità costante... è ovvio che i consumi sono ridotti al minimo comunque.
Invece con un'auto su strada e con le variabili quali: sforzo, usura, cambi di marcia, accelerazioni incostanti e qualità d'aria sempre diverse, l'uso dei carburanti e degli anticipi sono sempre diversi e qui si può vedere come si comporta il motore in condizioni tali che gli anticipi possano variare a seconda delle necessità e che il dispositivo possa incidere in questi cambiamenti.
In casi diversi è come usare il motore con il catalizzatore per vedere quanto questo dura ma farlo lavorare alla coppia massima sempre e al minimo sforzo: ovvio che durerà tantissimo perchè si trova nella piena efficienza del motore e con la minima quantità di fumi prodotta.

Anche Elaborare (che ho contattato e che mi ha recentemente ricontattato) sarebbe disposto a fare una campagna pubblicitaria ma la cosa costa (migliaia di euro) e questo, per un'azienda piccola e con un prodotto che è considerato "rischioso" è un'investimento difficile da fare che potrebbe risultare poi un buco enorme.

PS: ho un econogreen X2 che mi è rientrato "usato" ma nuovo testato su un'auto TDI con centralina: ottimi risultati di prestazioni ma non di economia... la centralina bloccava parecchio: però le prestazioni  erano migliorate tanto e fumo zero (prima fumava un bel pò)...!
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 04 Gennaio 2009, 15:34:41
E' lo stesso problema per cui i valori dichiarati di consumo delle auto sono pesantemente falsati!! (A proposito, quanto dichiarava la hyundai sulla coupe prima serie 1.6 in autostrada? Ricordo di quando stupito riuscii a fare 400km a 110km/h con una media di 14,5km/l... con l'alettone dietro).

ps: visto che per l'auto in renting si sta prolungando l'attesa per vari motivi, stavo pensando di farmi montare l'econogreen che presi da te sulla 145... al max quando la rottamo taglio il tubo e lo recupero. Per testarlo nella maniera più scientifica possibile che item mi consigli di seguire? I consumi pre-installazione ormai li conosco bene (faccio sempre il pieno, e so bene quanti km mi fa a seconda del tipo di percorso e del piede). Teoricamente essendo un'auto del 1998 dovrebbe avere dei benefici considerevoli! (attualmente fa da 8 a 10kml...)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 05 Gennaio 2009, 18:22:59
Certo che puoi farlo... ps... la hyundai che ho io fa circa 11 a quella velocità... due centraline con mappature diverse direi tra la 1° e 2° serie!

Allora... tu montalo... e dopo circa 500 km (1 pieno circa) stacca la centralina o la batteria per resettarla.
In questi 500km ti consumerà anche + del dovuto... è normale.
Dopo che hai staccato la centralina l'auto andrà male e meno... si deve adattare: ha tutte le memorie dei sensori a zero, soprattutto il minimo lo potrebbe reggere male.
Dopo circa 500km dovresti avere l'auto già abbastanza a regime e consumare quasi quanto prima.
Piu' o meno dovresti vedere tra i 1000 e 1500 km un minimo di incremento delle prestazioni, soprattutto in basso.
Dopo i 2000 km dovresti vedere un miglioramento di pochissimo per poi migliorare drasticamente i consumi tra i 2500 e  3000 km.
dopo i 5000 km dovresti essere al massimo ottenibile e prima dei 10.000 km consiglio un cambio olio e filtro olio.
L'econogreen ha il potere di passare, come trattamento, anche nell'olio e (non sanno perchè) la parte sottostante tende a scrostarsi anchessa e il primo cambio olio esce particolarmente nero e pieno di morchie!
i successivi tornano alla normalità.

L'incremento delle prestazioni e dell'economia è dovuto da 2 fattori:
1) essendo un antidetonante fa lavorare gli anticipi dell'auto nel miglior modo evitando quanto possibili le microdetonazioni che fanno "tagliare" appunto gli anticipi e ridurre prestazioni e aumentare di conseguenza i consumi.
2) Ripulendo il motore, lentamente, dai depositi carboniosi questo migliora come combustione e di conseguenza, da usato, e quindi sciolto, e senza residui che ne limitano lo scoppio all'interno della camera di combustione migliora il rendimento che torna come un tempo ma ottimizzato appunto dal fatto che il motore è già rodato abbondantemente.

Penso che, a okkio e croce, potresti arrivare a circa 11-12 di media e punta di 13km/litro.

Ottima cosa fare i fumi prima e dopo il montaggio (a motore caldo ovviamente e a 3000giri e non al minimo come alcuni han fatto!) e poi dopo un 4-5000km.
Se ha molti km anche dopo 6-7.000km.
A limp che era sui 150.000 gli suggerii di farli a oltre 10.000km.

Se vedi che la lambda ha valore corretto e gli idrocarburi incombusti sono calati il dispositivo farà il suo dovere.
Se alla 3° analisi i valori sono sballati... può esser normale perchè se il motore è ancora nella fase di disincrostazione l'analizzatore percepirà le microparticelle di sporco come un valore anomalo ma vedrai che ad una successiva questo non capiterà.
Limp stava per passare la revisione senza il cat, pensa te... gli mancava veramente poco... ma i miracoli non si possono certo fare anche se questo econogreen stava per avvicinarcisi...

Ciauz :) e fammi sapere come va la cosa.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: drako85fx - 13 Settembre 2009, 00:50:07
ciao master vorrei sapere se l'installazione sulla mia tuscani MY07 2.0 16v è fattibile e se è gia stato testato su motori simili?
da quello che ho capito la ditta è ancora in pausa caffè, ci sono segni di ripresa o aspettano un grosso ordine?
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 15 Settembre 2009, 01:04:32
Sicuramente è ancora in pausa caffè, come la dici tu, ed un grosso ordine potrebbe sbloccare sicuramente la cosa.

Sulla tua auto non è stata montato ma stò curando il montaggio su una tuscani 1600.
Avevo recuperato un econogreen da un'auto che aveva una centralina aggiuntiva e che avevo diagnosticato un risultato pessimo sui consumi ipotizzando il bloccaggio degli anticipi tipiche delle centraline aggiuntive (TDI) e così è stato: meno fumo, maggiori e tante prestazioni in più ma -1km/litro sui consumi... e allora l'ho ripreso, visto che non l'aveva pagato.

Adesso lo stò facendo montare sul tuscani e questo mi ha fatto scoprire che il filtro della benzina è vicino alla pompa benzina anzichè nella parte anteriore come le vecchie.
Questo particolare ha un carattere importante in quanto il rendimento del dispositivo potrebbe essere superiore ai modelli precedenti che già avevano dato risultati ottimi, anche fuori aspettativa direi.

Però fino a che non lo rifaranno... aimè...
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: drako85fx - 15 Settembre 2009, 21:58:26
se per caso dovessi averne uno per le mani io sarei disposto a fare da cavia!
se volessi cercare di fare un bell'ordine io sono il primo cliente e aspetto notizie!

dopo un periodo di fermo obbligatorio sto ricominciando a macinare km e ho gia in mente qualche viaggetto tra un paio di mesi,per non parlare di quelli che farò l'anno prossimo e ogni soluzione per risparmiare un po è ben accetta, fatta eccezione per impianto a gas (ho molti dubbi a riguardo)!

Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 16 Settembre 2009, 08:22:26
Bè... l'impianto a gas GPL è stata la prima modifica che ho fatto... e attualmente sono a 130.000km e l'ho da circa 50000 mi sembra.
Sulla 2000 Tuscani di Zeus ha macinato tantissimi km a "METANO" che è molto peggio del gpl con nessun problema.

Il gas è la soluzione finora + redditizia dal punto di vista di convenienza globale, prestazioni auto.

Per il resto l'econogreen potrebbe ridurre la spesa di carburante al minimo costo....

Se ripartono, ti faccio un fischio... oppure chiedi a BG se ti vende il suo econogreen che da circa 2 anni lo tiene come fermacarte sulla scrivania  (martello)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: radu - 16 Settembre 2009, 20:51:49
OT- Master è una vita che hai la macchina e hai fatto solamente 50k km a gas, io li ho fatti in meno di due anni :) A questo punto potevi prenderti il 2.7 v6 ;)
Con la Celica in un anno e 2 mesi ho fatto 43.000 km  (driving)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: drako85fx - 16 Settembre 2009, 21:46:23
l'impianto a gas non mi convince perche ho sempre la sensazione di avere una bomba sotto al cu*o!


Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 17 Settembre 2009, 11:18:01

Se ripartono, ti faccio un fischio... oppure chiedi a BG se ti vende il suo econogreen che da circa 2 anni lo tiene come fermacarte sulla scrivania  (martello)


??? ::) :OO io? Ahahahah effettivamente hai ragione, ma dopo esser stato costretto a cambiare auto (questa è NUOVA e in garanzia) non mi va di metterci su le mani, sai com'è... ci devo lavorare!!

Comunque non penso di venderlo, mi sono imposto un giorno o l'altro di provarlo!
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 18 Settembre 2009, 23:15:48
radu... hai ragione... e guardando meglio ho fatto circa 80.000 km x la precisione dal 2004!
x il gpl ti garantisco che è + sicuro del serbatoio della benzina che in un tamponamento si rompe con niente!
la bombola del gas è praticamente impossibile che scoppi, e se lo fa sei morto prima che scoppi, te lo garantisco!

Spesso alcuni grossi tamponamento le bombole han salvato la vita a chi era in auto proprio perchè hanno opposto maggior contrasto e si sono solo deformate visto che sono doppie internamente (gpl) e qualcosa di + per il metano!

Io avrei + pensieri a girar a benzina che a gpl...

Ciauz :)

PS: Bg... mettilo sull'auto radiocomandata! vedrai che riprese ahahahah

Ciauz :) e a presto :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: Andrea636 - 15 Aprile 2010, 01:24:23
Ciao mi chiamo Andrea e sto leggendo praticamente tutti i post!! xD ho da poco comprato una turbulence 1.6 ed ank io ho fatto istallare un impianto gpl, sequenziale per l esattezza!! esiste l econogreen per qst tipo d impianto?
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 16 Aprile 2010, 14:18:01
ho io l'unico prototipo... ma risultati di economia... come era preventivato, nessuno significativo.
Come prestazioni mi è sembrato migliorare un pò però... ma non così tanto da iniziare una produzione.

Ciauz :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: Andrea636 - 16 Aprile 2010, 23:21:43
Capito!! Grazie per l info... mi è sembrato di capire ke inizialmente tu avevi avuto problemi con l impianto a gas!! del tipo?? risolti?? io sono in lotta col meccanico!! -.-" L' ho fatto da poco e già l auto è rientrata in officina 4 volte!! 
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: radu - 17 Aprile 2010, 03:44:32
Chi ti ha installato l'impianto? un installatore autorizzato?

continuo a ripetere che la cosa più importante in un impianto è l'istallatore non tanto la marca e il modello dell'impianto.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 18 Aprile 2010, 22:38:30
Confermo radu.
Che impianto è? non ricordo... lo hai scritto?

E' aspirato sulla farfalla o sequenziale?
Se sequenziale è importante che siano installati bene gli iniettori, la lambda sia in ottimo stato, le candele nuove e filtro pulito e soprattutto la mappatura della tua centralina (che fa schifo in origine ma meglio di niente) sia portata sulla mappatura della centralina gpl.
Se tutti i sensori sono apposto (compreso i sensori di temperatura dell'acqua e olio che sono importanti, quindi fai fare un controllo con la diagnosi se vanno bene) l'impianto deve andare.
In più ricorda che il polmone d'espansione deve essere per motori oltre i 100cv, altrimenti ti mancherà il gas durante i boost, cioè tutte le volte che affondi.

Per il resto, spera che la sequenza di accensione dei cilindri sia corretta, spesso è un  errore sottovalutato, ma l'auto va ugualmente ma male, esperienza su omniauto dove ci sono decine di casi.

Per il resto... a te la parola.
Io ho avuto problemi solo di pompa gpl per soda e difetti... in tutto sono alla 3° pompa ma in realtà sarei alla 2° perchè una l'ho voluta cambiare io.
Ciauz :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: marcy1970 - 30 Aprile 2010, 20:48:16
Master quanto ti durano in media le candele a gpl ?
Con le Denso iridio ci ho fatto 60 mila km le ho tolte che andavano ancora perfettamente, ora ho su le NGK iridio (sempre di 1 grado termico inferiore).
Le "normali" non so quanto durino a gpl.

Ultimamente ho un problemino che secondo me dipende dalla mappatura a gpl, seghetta da 1000 a 2000 giri ma non lo fa sempre, solo con il pedale premuto di almeno meta' gas.
L'installatore (molto competente) mi ha detto : candele, cavi candela o mappatura. Gli ho risposto che le cadele ed i cavi non possono essere per me, le ngk le ho su da 25 mila km circa ed i cavi sono al silicone della Protoxide.
Poi a benza è perfetta- gli ho detto- e lui - a gas i problemi si evidenziano maggiormente.
Un'altro piccolo difetto: a freddo non mi parte molto bene, delle volte sembra come ingolfata, che non arrivi benzina.
Mi ha detto di provare a passarla a benza prima di spegnere il motore.
Marco che ne pensi ? Intanto sono a 145 mila km di cui 85 mila a gpl e per ora solo leggerissimi problemi come questi.  (schiaffo) sgraaat..Cambiati solo 2 filtri del gpl (più per scrupolo che altro).

Ciauz  ;)

Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2010, 23:58:47
Per i cavi candela (dubito altamente) scaricati dal mio sito il tutorial per verificarli.
Per le candele mi pare di aver letto in giro che le iridium power siano minimo 50.000km ma c'è gente che ci ha fatto anche 100.000km.
Almeno le ngk qualcuno ci è arrivato... ma ripeto... non ricordo dove l'ho letto... quindi non so se è attendibile la cosa.
io le davo per 40.000km garantiti, di questo ero certo (le ngk).

Per i seghettamenti... prova a resettare la centralina... ora è molto + caldo e può essere che qualche informazione "invernale" faccia andar male la carburazione...
Fai controllare all'omino GPL anche la sonda lambda... ma credo sia solo un discorso di carburazione.
Ciauz :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: marcy1970 - 01 Mag 2010, 12:08:18
Credo anch'io sia solo un problema di carburazione. La centralina l'ho resettata 1 mese fa per ovviare al problema dell'avviamento a volte un po' difficoltoso. Dopo alcuni giorni di "autoapprendimento" il minimo è tornato normale, l'avviamento anche, sembrava tutto ok. Da qualche giorno mi ridà qualche problemino a freddo, oltre ai seghettamenti che sono rimasti.
Lunedi' telefono all'installatore per prendere appuntamento.  ;)
Per il resto tutto ok, i consumi sono ancora buoni, il motore spinge bene. Anche se sono convinto che con il modulo che aumenta l'anticipo a gpl si migliorerebbe ancora. Il mecca gasaro mi ha detto che si monta solo sugli impianti a metano, ma credo che i benefici li senti anche a gpl.

Ciauz
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2010, 12:47:37
ci ho studiato tanto su questa cosa... spesa che effettivamente si può risparmiare... l'autoadattablità della centralina riesce a fare il necessario.
solo in pieno carico non hai il vantaggio... ma parliamo di 2° ai bassi... 3-4 ai medi e 5 forse 6 dai 5000 in su, contro gli anche 10-12 dove ti potresti spingere a metano.

Meglio la rimappa.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: bgpop - 02 Mag 2010, 19:48:52
Anche per con la rimappa puoi sempre variare i tempi di iniezione e di anticipo... ottenendo lo stesso risultato.
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2010, 19:51:35
infatti :)
Titolo: Re: Econogreen e Coupe
Inserito da: marcy1970 - 03 Mag 2010, 19:36:23
Allora vada di rimappa, se solo Micky mi rispondesse.... ;D
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 19 Mag 2012, 01:28:47
Rispolvero questo topic per aggiornare lo stato dell'Econogreen.

Poichè non volevo perdere questo oggetto interessante l'ho fatto conoscere in azienda che ha deciso di acquisire il brevetto e dopo 1 anno di stand-by è stato finalmente messo di nuovo in commercio dopo adeguate modifiche di miglioramento.

Attualmente sono stati installati (con i vecchi econogreen):
1) Coupe Limp Tiburon - medie da 10 a circa 12,5-13 con piede medio pesante
2) Coupe Turbulence 105cv - da circa 12 a circa 14-14,5km/litro
3) Coupe Tuscani 1600cc - 2002 - da circa 10 in città a circa 11-12 e da circa 13-14 in extraurbano/autostrada ad un massimo di 17-18km/litro

Di estremamente recente è stato installato sulle seguenti Hyundai:
1) IX35 CRDI 1700 - con medie precedenti da 14 a 16 e attualmente abbiamo superato i 18km/litro
2) SantaFè 2200 con centralina CR3 - in aggiornamento
3) Veloster 1600 - 140cv, in aggiornamento sia consumi che Rullate (presto avremo questi dati).

Su tutti è stato installato un Nuovo modello Econogreen X2.
Il costo, con i prezzi delle materie prime oggi, è di € 299,00 + iva.

Ricordo che in area convenzioni si può usufruire di uno sconto iscritti Shark Racing Club
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: Niko13Pantera - 20 Mag 2012, 10:39:31
una curiosità..ma come mai lo sconto per l'econogreen riservato allo shark racing club è del 10% mentre per i soci dello Hyundai Club Italia è del 15%...?
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 20 Mag 2012, 15:44:42
Per un discorso di numeri, HCI ha da 200 a 250 soci tesserati, oltre 5000 iscritti e un'utenza di circa 50.000 visite mensili e, poichè Shark è piccolo e con un'utenza ridotta, di nicchia, rispetto a loro, non avrebbero concesso tale sconto.

Solo perchè Shark Racing Club è dove "abito" dall'origine dei tempi ho spuntato uno sconto ma non sono riuscito a fargli digerire il 15.

Tuttavia, tenendo conto che se non si vuol far la tessera HCI quei soldi son risparmiati alla fine il costo è molto similare.

Diversamente si può fare la tessera HCI.

Cmq cercherò di potervi far spuntare qualcosa di più... ancora su Shark non è stato fatto nessun ordine, per cui non c'è stata nemmeno la possibilità di poter chiedere di più...
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: Niko13Pantera - 23 Mag 2012, 12:12:38
perfetto tutto chiaro...effettivamente facendo due calcoli considerando il costo del tesseramento HCI il rispiarmio sarebbe di meno di 10 euro... grazie mille!!  :)

un'altra info...per quanto riguarda il montaggio se venissi da Ariete Diesel a Fucecchio direttamente? Il compagno di mia madre abita a Empoli quindi mi starebbe anche comodo...che vantaggi mi darebbe rispetto al mio meccanico?
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 23 Mag 2012, 22:29:13
Primo un'installazione con i fiocchi,secondo ci conosciamo, 3 si fanno le foto nuove, 4 forzo x farti fare un prezzone anche nel montaggio!
da dove vieni oltre che da empoli by lato compagno mamma?
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: Niko13Pantera - 24 Mag 2012, 07:48:49
Abito a Perugia....
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: flashgordon - 24 Mag 2012, 21:09:19

ho io l'unico prototipo... ma risultati di economia... come era preventivato, nessuno significativo.
Come prestazioni mi è sembrato migliorare un pò però... ma non così tanto da iniziare una produzione.

Ciauz :)



Se può essere d'aiuto con un comunissimo lettore OBDII da 15 euro, per verificare il "prima" e il "dopo" si può osservare l'AFR (Air Fuel Ratio) se rimane invariato (e quindi se cambia qualcosa sulla carburazione), ma soprattutto si può osservare il valore MAF (Mass Ari Flow) che indica la quantità d'aria che entra nel motore.

Se la benzina, grazie all'econogreen, aumenta la propria efficienza, a parità di velocità e numero di giri, si osserverà una minore quantità d'aria in ingresso (farfalla più chiusa).
Essendo l'aria miscelata sempre al rapporto impostato dalla centralina si tradurrebbe in un minore consumo di carburante.

Cioè in sintesi, se la benzina aumenta di efficienza, a pedale "più alto" si va alla stessa velocità con lo stesso numero di giri.

Il rapporto stechiometrico (AFR ideale) che di solito imposta qualsiasi centralina per andature di crociera sui 2500 giri è di 14.7

Nota: purtroppo il test va eseguito il medesimo giorno e abbastanza ravvicinatamente in quanto pressione atmosferica e temperatura potrebbero falsare...

Enjoy (good)
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 25 Mag 2012, 00:14:08
Direi che hai centrato il fatto. io lo vedo dalle prove dei fumi ma si puo veder anche così.. in questi giorni verifico. grazie delle dritte a cui non avevo pensato.
grazie :)
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: flashgordon - 25 Mag 2012, 13:40:29

Direi che hai centrato il fatto. io lo vedo dalle prove dei fumi ma si puo veder anche così.. in questi giorni verifico. grazie delle dritte a cui non avevo pensato.
grazie :)


...il progetto mi piace, ti ammiro per l'inventiva e con i tempi che corrono potrebbe essere veramente una cosa rivoluzionaria!

La cosa che però devi tenere in considerazone, ed è per questo che se posso ti aiuto, è che se non funziona rischi la lapidazione!

A presto! Fammi sapere i risultati....
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 26 Mag 2012, 18:31:24
Bè... a parte che stà portando dei risultati (e se non funzionava sarei stato praticamente un folle!) il problema è capire quanto questi risultati possono essere sfruttabili dalle varie auto.
Tieni conto che con i benzina l'effetto è similare a quello di mettere la V-Power... ma in qualche auto inspiegabilmente se la metti o meno non cambia molto (la mia vecchia ibiza per esempio era esente da effetti v-power... mentre se la metto sul coupe mi si ribalta il comportamento!!!)

L'azienda, anche per garanzia italiana, restituisce quanto speso (-15% per il ripristino di confezione) all'utente se non funziona.
Per cui l'utente ha pochi rischi d'investimento, se non quelli di poter risparmiare successivamente e vedere l'auto girar meglio, se funziona sarebbe un matto a restituirlo!

Es: sulla 350Z, per toccarti da vicino, il Kin (te lo ricordi?) mi disse che oltre a sentir "la differenza" a cui non pensava di arrivare a sentirla ridusse i suoi consumi da 6 a circa 8 in città e da 8 a oltre 10 in autostrada (con tutor) + l'abbassamento dei fumi di minimo il 50% (ed era euro 4).

Io non ho potuto provarlo sulla mia auto in quanto giro a gas (e non ho una obd2) ma a breve dovrei metterlo su una honda crv (se non erro) dove mi collegherò con il pc e la mia obd per verificare quanto hai detto... dovrei poter vedere qualcosa.
Sul gasolio dovrebbe esserci dei valori similari (quantomeno dovrei poter vedere anche li la stessa cosa sul "pedale").
Nel frattempo Martedì (se non ci sono beghe) dovrebbero fare anche la rullata alla Veloster 1600 gdi che nei consumi si sta comportando molto bene ma che fino a che non mi danno i dati analitici esatti non voglio scoprirmi.

Come dire: speriamo in questo progetto in modo molto convinto e l'azienda sta puntando molto ai mezzi pesanti che solo il 5% vuol dire per loro risparmiare da 3 a 5000 euro all'anno.
Non è poco!
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: flashgordon - 27 Mag 2012, 17:17:18
....stò aspettando che scada la garanzia, poi ...  (canna)

La V-Power oltre agli additivi che tengono puliti gli iniettori, ha il pregio di avere un numero di ottani più elevato.
L'effetto è dettato molto da quanto la casa ha "tirato il collo" al motore....
...più è anticipato o compresso (il top è sui turbo!)  e più l'effetto V-Power si sente! (..in genere sono quei motori che hanno la prescrizione dei 98 ottani..)

Anche qui, se hai modo di verificare:
Un mappatore potrebbe verificare se aggiungento l'econogreen la combustione della benzina migliori la propagazione di fiamma evitando detonazioni incontrollate. (in sostanza potrebbero aumentare gli ottani)
Se fosse così si può aumentare l'anticipo e tirarci fuori cavalli!
Serve un mappatore che abbia esperienza e strumentazione, una detonazione troppo elevata può distruggere il motore!


...intanto sto studiando il Service Manual....
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 28 Mag 2012, 01:08:05
Infatti la prima cosa che fa l'econogreen è quella di aumentare il livello di ottani e ridurre il battito in testa percepito dal sensore di battito.
Questo fa si che gli anticipi tendano a correggersi verso quei parametri ritenuti "ottimali" e che siano meno "tagliati" dalla routine di battito.
Un mappatore con i fiocchi potrebbe usare questo escamotage come fanno chi cerca il massimo andando sul filo del rasoio mappando con la 100 ottani: se uso però una 95 il rischio è di far "male" al motore perchè anche le routine di taglio per evitar danni hanno dei limiti.
Titolo: Re:Econogreen e Coupe
Inserito da: MasterPc - 14 Agosto 2012, 15:17:31
Aggiornamento, visto che ci sono:
Veloster 1600 gdi... media tranquilla da 13,4 a 15-15,2...
Media divertente da 10-11 a 13,5 circa.

In tutti i casi l'auto stà consumando molto meno... ed è più reattiva.
Totali km percorsi ad oggi più di 4000km.
L'utente ha deciso di non montare, per adesso, l'impianto GPL.
Attendiamo la stagione fresca per vedere come reagisce e rifare a distanza una prova rulli per vedere se l'auto ha migliorato (con la centralina autoadattata) le performance.
Nella sezione veloster c'è tutto il topic.

Ciauzzz :)