Passa al contenuto principale

Sondaggio

La vostra candela preferita

ngk originale
[ 0 ] (0%)
ngk iridium ix
[ 2 ] (22.2%)
denso iridium ik16
[ 2 ] (22.2%)
pulstar
[ 1 ] (11.1%)
brisk dpr15lgs
[ 4 ] (44.4%)
altro
[ 0 ] (0%)
DENSO FK20HR11 (Genesis)
[ 0 ] (0%)

Totale votanti: 7

Topic: Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo (Letto 8092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 15
INFORMAZIONI PULSTAR - PREZZI - VENDITORE - CODICE
Per quanto riguarda la candela Pulstar, sul loro sito abbiamo un corrispettivo rispetto alla candela originale.
Potete visionarlo tramite il link: https://pulstar.com/product/be1h-10/?reference_id=67
Ricordo che la candela originale NGK ha come codice: bkr5ES-11

CODICE PULSTAR BE1H-10
Il loro costo cercando il codice si aggira sui 85 euro spedite dalla gran bretagna, tuttavia ci si può rivolgere anche a TorqueMaster che le ha più o meno allo stesso prezzo ma è in Italia.
Altro venditore ma dall'estero: CARid - 59 dollari + 71 dollari di spedizione.
Purtroppo il costo di spedizione è altissimo, si può comunque cercarle altrove.

Non durano, come pubblicizzavano, 100/160.000 km... ma almeno 50.000 si.
Nel sito non si trova più questa cosa, tranne che in attesa di caricamento c'è un simpatico contachilometri che va da 0 a 160 (sarà un segno subliminale?!? (martello) ).

Hanno un sistema di aumento della tensione al loro interno e almeno per un primo periodo si sente la differenza rispetto alle altre candele con maggiore fluidità nel salire fino a regimi molto elevati (in pista arrivavo con queste a toccare i 7000 giri), oltre che un discreto risparmio di carburante che ho notato anche io nella mia (circa 1km forse 2 km in più al litro).
Sono a tutti gli effetti le più care di tutte.

Re:acquisto collettivo candele: scegliamo quali

Risposta n. 16
Se le beru sono come le ngk, sono candele stock, come bosch o champion di primo prezzo... quindi senza infamia e senza lode, devono costare poco (20 euro 4 candele con iva e guadagno del rivenditore, quindi 1 euro a candela circa).
Non si lamentano perchè non provano altro, io sinceramente ho provato (perchè credevo fossero loro il problema) a passare dalle brisk alle ngk stock (beru o champion da pochi euro a candela)... ebbene l'auto andava, per carità, ma avevo perso almeno 10 cv da quanto peggio andava.

INFORMAZIONI BRISK - PREZZI - VENDITORE - CODICE
Le brisk DOR 15LGS, vanno su tutte le nostre Hyundai Aspirate di qualsiasi cilindrata (dal 1600 al 2700) si trovano sui 40-50 euro su ebay, un venditore è questo cliccando qui

Consiglio di selezionare la spedizione più costosa per avere più sicurezza che arrivi in fretta, altrimenti se non avete fretta, viva il risparmio.
PS: per i motori 2.7cc occorre trovare l'inserzione per 6 cilindri
Se mi lasciano una macchina per fare un tagliando io me ne vado con le candele stock a meno che chi mi lascia la macchina vuole delle candele più performanti. ...io vado dal ricambista con la targa o libretto e quello mi da l'equivalente all'originale che può avere o ngk o beru raramente trovo le bosh qua da me.le brisk o le denso le posso montare sulla mia macchina....in una Fiat 600 originale che gli vanno a mettere le brisk. ...già a malapena ho un margine di guadagno. ...

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 17
Ma infatti mica pubblicizzo le candele da mettere agli altri, quindi si sta valutando le migliori candele chi è appassionato di questo forum che vuole ottenere il meglio.
Se non te le chiedono (quando fai qualche lavoro) fai bene ad attenerti a quello che e' lo OEM.
X me tutti possono rimanere nell'oblio tutta la vita senza sapere che nel mondo c'è di più ;)
Tanto più che molti non le hanno... Quelli proprio più smaliziati forse si, ma pochi.
Le prime brisk le presi a 60€ da un raro rivenditore suggeritomi dall'impiantista gpl xche' con queste eliminavano i miss fire che causavano i ritorni di fiamma nei motori...

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 18
Le candele brisk sono prodotti di nicchia sono candele da corsa non l'utente comune non sa nemmeno l'esistenza così come le denso iridium e ngk iridium, qua da me le vendono i negozi specializzati perché i comuni ricambisti non c'è l'hanno.Per quanto riguarda appunto le beru ne ho montate non sono altro che comuni candele al nichel come le oem di problemi mai sentiti l'importante è mettere la candela con il giusto grado termico.

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 19
Angelo le Beru mi furono consigliate come equivalente... forse avrà sbagliato il meccanico. Io so solo che all'inizio erano una meraviglia, ma dopo 3 mesi hanno iniziato a fare schifo...

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 20
C'è da dire che le nostre coupe non sono auto normali, non lo sono mai state.
Un normale 1600 (per non parlare dei 2000cc) gira tranquillp tra 1500 e 4500 giri... 5000 giri sono già un regime che raramente vedono.
Le nostre 5000 giri è un regime normale e sovente arrivano a oltre 6000, quindi una candela normale al nickel soffre e soffre tanto.
Oltretutto il nostro blocco scalda tantissimo e le candele sono infilate molto dentro e impossibilitate a disperdere temperatura, quindi o è buona o si degrada facilmente.

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 21
Angelo le Beru mi furono consigliate come equivalente... forse avrà sbagliato il meccanico. Io so solo che all'inizio erano una meraviglia, ma dopo 3 mesi hanno iniziato a fare schifo...
Per carità non metto in dubbio che hai avuto problemi con le beru (che a detta del mio ricambista sono la soottomarca della ngk) può essere che tu abbia beccato un lotto di candele difettose, io nel mio coupe metto solo denso però su altre auto le ho montate e mai avuto problemi di questo tipo.

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 22
Bravo! lascia agli altri le ngk e beru... avrai la certezza che le terrai sempre dietro di te e mai davanti  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 23
Prendendo queste candele Brisk o Pulstar che siano e montandole con i cavi OEM ( nuovi, cambiati da poco ) lavorano bene? O servono per forza bobina-cavi racing-candele??

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 24
I cavi candele oem fanno schifo ti consiglio di accoppiare le candele a dei buoni cavi al silicone la bobina se è ancora va la puoi tenere

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 25
Infatti, mi associo a Angelo.
@MattPZ li ha messi con i cavi stock o equivalenti agli originali, ma è anche vero che i suoi hanno appena 10.000 km e non ha problemi.
Molti utenti in passato hanno avuto problemi con candele performanti perchè sfruttandole di più il cavo ha da fare un lavoro più importante, ma se il cavo è in buono stato otterrai comunque i risultati sperati.
Le strade son due: o compri le candele e decidi dopo se prendere dei cavi migliori, così se vanno i tuoi vai avanti fino a che non muoiono, o compri anche i cavi ;)
Per la bobina posso dirti che per adesso non ne ho mai vista cambiare una salvo Zeus (e fra poco io) per velleità di prestazioni, lui perchè ha anche il metano, io perchè son malato (ma ancora non ho avuto modo di montarla) ;)
Le bobine originali alla fine danno ancora buoni risultati.


Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 27
Infatti, mi associo a Angelo.
@MattPZ li ha messi con i cavi stock o equivalenti agli originali, ma è anche vero che i suoi hanno appena 10.000 km e non ha problemi.
Molti utenti in passato hanno avuto problemi con candele performanti perchè sfruttandole di più il cavo ha da fare un lavoro più importante, ma se il cavo è in buono stato otterrai comunque i risultati sperati.
Le strade son due: o compri le candele e decidi dopo se prendere dei cavi migliori, così se vanno i tuoi vai avanti fino a che non muoiono, o compri anche i cavi ;)
Per la bobina posso dirti che per adesso non ne ho mai vista cambiare una salvo Zeus (e fra poco io) per velleità di prestazioni, lui perchè ha anche il metano, io perchè son malato (ma ancora non ho avuto modo di montarla) ;)
Le bobine originali alla fine danno ancora buoni risultati.

Io le monto con cavi OEM o equivalenti come giustamente diceva Master.

Devo dire però che ho rifatto i calcoli e i miei cavi, essendo stati installati dal vecchio proprietario, hanno circa 12mila km fatti da me e non saprei quanti fatti dal secondo proprietario che in totale ne ha fatti 20mila in circa due anni che ha tenuto l'auto.
Se non ricordo male dovrebbe averli cambiati poco prima di vendermela quindi diciamo che siamo tra i 15mila e i 20mila km percorsi per i miei cavi.
Se considerassimo l'ipotesi peggiore però stiamo sui 30/35mila circa ma nonostante ciò, non mi trovo male, ho notato un sensibile miglioramento con le Brisk che ho ormai da circa 250km.
Quindi anche se i cavi fossero al fine vita, le candele comunque riescono a "farsi sentire"!

Le principali differenze le ho notate con i consumi, che in ciclo misto [dove percorro tante strade in salita (abito in montagna) e anche diverse di campagna per un buon 30% del percorso che quindi vede una distribuzione di questo tipo: 25/30% strade di città, con traffico e salite, 30/35% autostrada, anche questa con tratti in falsopiano perché è un raccordo autostradale (Sicignano-Potenza) e non un'autostrada vera e propria e il rimanente 30% di strade di campagna, anch'esse con tratti in pendenza] che sono aumentati solamente di 1km/l da ciò che l'auto consuma in estate nonostante le temperature molto più basse e anche la AC accesa per spannare i vetri.
Siamo dunque sui circa 12km/l in estate che oscillano di +- 0.5km/l (anche qualcosa in più ma anche in meno, dipende dal piede) ai circa 11km/l attuali, anche per questi dovrete considerare la stessa oscillazione.

Inoltre ho notato come in quasi tutto lo spettro dei giri, nonostante la coppia resti oltre i 3.5k giri, l'auto abbia una risposta migliore e un'erogazione di coppia più lineare tra i circa 1k giri del minimo e i 3.5k giri dove nono c'è più la sensazione di affondare il piede sull'acceleratore e sentire quasi un motore "vuoto", pastoso, ma c'è una risposta, sensibilmente migliorata, che porta il motore fino in coppia, dove poi da quasi un effetto ""turbo"".



P.S. Se qualcuno ha letto il vecchio messaggio e lo trova ovviamente diverso è perché il precedente è stato perso dato che è stata spostata parte di questa conversazione in un nuovo topic sulle modifiche che ho sulla mia Turbulence, chiestemi da Ebe86. Quindi, nel riscrivere oggi, sono cambiati i numeri e ho cercato anche di riportare un quadro quanto più dettagliato possibile.

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 28
Grazie @MattPZ .
Durante gli spostamenti devo aver combinato qualcosa.  (schiaffo)

PS: Matteo monta le Brisk Dor15Lgs, con scarico completo (collettore 4-2-1, cat 200 celle, centrale in acciaio ccs e finale sportivo) e aspirazione (presa d'aria ottimizzata, filtro a pannello), quindi l'auto è più performante, ma le candele hanno chiuso il cerchio per ottimizzare tutto.

Elaborando così (e rendendo l'auto più dinamica) aggiungerei che in genere i consumi aumentano se si schiaccia il piede, ma in conduzione normale diminuiscono grazie al fatto che si fa meno fatica a salire e raggiungere (e mantenere) la velocità di crociera.

PS: a me non riesce molto... devo schiacciare sempre... però la regola è questa ed è il motivo per cui i consumi rimangono più o meno stabili nonostante il divertimento ^_^ (good)

Re:Valutazione collettiva candele: scegliamo quali e vediamo il prezzo

Risposta n. 29
Riassumendo il tutto quindi, alla fine quali sono ld candele migliori per la nostra coupè? :)
Per chi come me sta acquistando tramite @MasterPc i cavi candele magnecor ( oppure chi li monta già ), quali migliori candele da associare a tali cavi per ottener il meglio?
Grazie mille  (good)