Passa al contenuto principale
Topic: Elenco dei sensori coupe (Letto 8165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Elenco dei sensori coupe

Ho trovato questo elenco che è simile o uguale per tutte le coupe fino al 2009 al 75-80%.
Ho aggiunto alcuni commenti per diagnosticare gli eventuali problemi, dettati dall'esperienza mia e del forum.

Merita di essere inserito in meccanica

1.Intake Air Temperature (IAT)  - Questo sensore misura la temperatura dell'aria che entra nella presa aria (filtro), se smette di funzionare se non succede niente, si perde solo in prestazioni. In genere è posizionato o  sulla scatola filtro oppure direttamente sul collettore di aspirazione (tuscani 1600cc).

2.Engine Coolant Temperatura (ECT) - Questo sensore misura i temperatura del liquido refrigerante, se smette di lavorare non si può attivare la ventola quando necessario, quindi è molto importante per evitare il surriscaldamento del motore.

3.Throttle position Sensor (sensore di posizione - TPS) - Questo sensore misura la posizione della valvola a farfalla), se non funziona correttamente auto può avere sussulti o oscillare nel suo regine.

4.Camshaft Position (CMP) - Questo sensore misura la posizione dell'albero motore, se non funziona l'auto non si avvia.

5.Crankshaft posizione (CKP) - non indica molto su questo ma dovrebbe essere il sensore di Giri o di posizione albero motore: se non funziona correttamente l'auto va male e non supera i 3000 giri in genere, in alcuni casi si possono avere spegnimenti istantanei del motore (non legge il motore girare e quindi la centralina taglia l'iniezione).
A freddo in genere l'auto si avvia, a caldo invece tende a spengersi o non avviarsi.

6. Heated ossigeno (HO2S) - Detta anche sonda lambda: il malfunzionamento può essere riscontrato con una fiacchezza nelle prestazioni dell'auto, aumenti di consumi e irregolarità. per le euro 3/4 il malfunzionamento della sonda può causare cattive partenze, mentre se la sonda è la numero 2 (dopo catalizzatore) può accendere la spia check engine. Nella figura la posizione non è dove indica ma è sul collettore di scarico (sotto il coperchio HOT o infilata nel mezzo allo stesso per le versioni tuscani 1600.

7 .Iniettori - Non sono sensori, sono 4 e sono l'iniezione di combustibile nei cilindri, alla fine noi li consigliamo sottoponendoli a pulizia ad ultrasuoni. nei casi più critici oppure di usare saltuariamente del pulitore iniettori nella benzina (possibilmente concentrato).

8.Idle Speed Control (ISC) - è una valvola che regola il minimo, aumenta o riduce il passaggio d'aria, se non apre abbastanza rapidamente il motore può andare in stallo e spegnersi, a volte non è una cattiva cosa tentare di pulirlo con spray disossidanti, soprattutto su auto molto vecchie, nelle versioni euro 3 dovrebbe essere integrato nella farfalla.

9.Vehicle Speed Sensor (VSS) - È il sensore che calcola la velocità della vettura

10.Transaxle Range (TR) switch

11.Ignition switch - chiave di accensione per avviare il motore, accetta solo chiavi con codice magnetizzato, altrimenti non si avvia.

12.Engine Control Module (ECM) - centralina controllo motore (ECU), è incastrata sotto il cruscotto in posizione un pò scomoda ma comunque accessibile.

13.Scatola fusibili e relè - è la scatola dei fusibili motore con i relè e fusibili di grossa portata.

14.Evaporative emission canister purge solenoid valve: è la valvola di spurgo dei vapori di carburante. Il problema più comune con la valvola di spurgo è quando si attacca o non chiude completamente. Ciò può causare che la spia "motore" si accenda. In alcune macchine, una valvola di spurgo bloccata aperta può causare difficoltà di partenza subito dopo il rifornimento di carburante (benzina): per i primi secondi il motore può funzionare ruvida e inciampare. è un problema che può accadere nei modelli Hyundai pre 2000-2001 (Elantra, Santa Fe, Tucson, Tiburon), e nei modelli Tuscani prima serie 2000cc visto che il progetto è quello del 1996 rivisitato.

15.Scatola fusibili interna - si trova accanto alla pedana, contiene fusibili illuminazione, radio, specchi, ecc ...

16.Ignition coil: bobine di iniezione, sono due. Se una si rompe l'auto va a 2 cilindri ma non si spegne completamente.

17.Data Link Connector - connettore OBD2, viene utilizzato per diagnosticare problemi utilizzando i codici di errore che possono generare i sensori dell'auto e memorizzati nell'unità di controllo, l'OBD2 è adottata dal 2001 in poi, tutte le auto dal 1996 al 2000 compreso sono OBD1 e non sono leggibili con un controller 0bd2 ma con un apposito scanner. La posizione è sotto lo sterzo.

18.Knock sensor - sensore di battito in testa, importante per evitare che l'auto vada in detonazione, la sua rottura è molto rara.

19.Canister Close Valve (non è indicato nello schema sottostante)

20.Fuel Tank Pressure sensor (non è indicato nello schema sottostante)

21. Acceleration sensor : in alcune è posizionato su duomo vicino alla scatola filtro, altri dovrebbero averlo immediatamente sotto il numero di telaio.

22.MAF - Flussometro, in Europa non c'è questo sensore per i modelli 1600cc ma solo per i 2000cc dal 2001 in poi (euro 3).

DA AGGIUNGERE: MAP SENSOR: è posto sopra il collettore di aspirazione (si legga i post successivi) per le Tuscani, mentre per i Tiburon-Turbulence fino all'anno 2000 circa è posto vicino alla posizione 8 (39300-22600), accanto alla targa indicante il numero di telaio e attaccato alla scocca. Lo riconoscete perchè parte un tubo nero da sotto che si collega lateralmente al collettore di aspirazione, immediatamente accanto al tubo del regolatore di pressione della benzina sul rack iniettori.
Se rotto o malfunzionante può causare problemi seri al minimo.

E' importante sapere che ogni sensore, coprato fuori dalla rete Hyundai in Italia, è molto economico nel suo prezzo.
Un esempio:
Sensore di posizione albero motore (sensore di giri) in negozio polacco (affidabile): 125 ZL (Sensore di giri o posizione)
Con la valuta attuale il costo è di circa 30 euro, 40 spedito, oppure su e-bay ad una cifra simile (sensori di giri e fase per hyundai coupe su ebay)
Codice ricambio per coupe dal 98 al 2002: 3918022600, le auto successive hanno altri codici.

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 1
Molto interessante  (applausi) volevo chiedere solo una cosa...il sensore IAT quella sulla scatola filtro come si smonta? Se un giorno vorrei mettere un CDA e quindi modificare la posizione di tale sensore come dovrei fare? Bucare il manicotto di gomma per inserirglielo?

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 2
Si, esattamente, oppure creare un manicotto e infilarcelo.
Se vuoi un CDA ho un occasione x te

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 3
(applausi)     (good)

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 4
Ti ringrazio MasterPC ma stò lavorando sullo scarico adesso ;)

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 5
forse è indicato in modo diverso, comunque mi pare manchi il Manifold Absolute Pressure Sensor (MAP SENSOR) che è vicino alla posizione 8 della figura. Sto aspettando che mi arrivi, perché secondo la diagnosi quello della mia coupé è difettoso

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 6
Può essere che qualcosa manchi. Il sensore è quello che in passato era indicato come vacuometro, ovvero legge la depressione dell'aspirazione e regola il minimo, aiuta nella calibrazione dell'iniezione e nella gestione del servo freno se non erro.
Se si scollega l'auto sussultera' fino a spegnersi.
Grazie dell'integrazione, se ci sono altri sensori rendiamo il Tropic completo :)

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 7
il MAP ordinato in Cina tramite ebay è arrivato in 10 giorni! Ora dovrò fare i soliti Km perchè la centralina si adatti, ma già da subito ho avuto un netto miglioramento del funzionamento a gpl. Prima bastava una salita con una pendenza del 6 % per farlo andare in crisi e costringermi a passare a benzina.

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 8
Citazione da: "MasterPc"
Può essere che qualcosa manchi. Il sensore è quello che in passato era indicato come vacuometro, ovvero legge la depressione dell'aspirazione e regola il minimo, aiuta nella calibrazione dell'iniezione e nella gestione del servo freno se non erro.
Se si scollega l'auto sussultera' fino a spegnersi.
Grazie dell'integrazione, se ci sono altri sensori rendiamo il Tropic completo

Pare che le posizioni per chi ha il Cruise Control siano diverse, guardate qui:
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12313#_12313




Actuator A
    Clutch switch B
    Cruise control module C
    Cruise main switch D
    Pulley assembly E
     Speed control switch (in multi function switch) F
    Stop lamp switch G
    Vacuum motor H
    Vehicle speed sensor I

In Particolare il punto "I" Vehicle speed sensor, che master ha riportato in schema al numero 9

pare non sia compatibile con lo schema che ho postato sopra.



Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 9
non riesco a trovare il codice originale del sensore di posizione dell'albero a camme. Dove posso cercare?

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 10
Citazione da: "paolop"
non riesco a trovare il codice originale del sensore di posizione dell'albero a camme. Dove posso cercare?

Vai qui:
http://hyundai.17vin.com
Inserisci il tuo numero telaio (VIN)
e poi vai nella sezione del pezzo che cerchi,
troverai tutti i codici GENUINI per la tua macchina.

*******************************************************************
PS
Se può essere d'Aiuto, io quando cerco qualcosa per fare un "upgrade" della mia, uso altri VIN:

VIN auto Europea     1.6 Lt cambio manuale:       KMHJG21RPYU190041 (mia) no Cruise
VIN auto americana 2.0Lt cambio automatico: KMHJG35F01U238984 - con Cruise
VIN auto americana 2.0Lt cambio manuale:       KMHJG35F11U252179 - con Cruise



Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 11
sensore dell'albero a camme ordinato allo stesso negozio cinese.

Re:Elenco dei sensori coupe

Risposta n. 12
Sensore di posizione albero a camme, arrivato in 20 giorni dalla Cina. 15 euro compreso trasporto!