Passa al contenuto principale
Topic: Dubbio su candele per Turbulence (Letto 4439 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio su candele per Turbulence

Ciao. Ho una Turbulence con motore DHOC 1.6 79kW del 2001. Ho da poco fatto fare l'impianto a GPL (sequenziale gassoso) e chiedo consiglio sulle candele da utilizzare.
In base alle tabelle di cross reference della Brisk, ho ordinato delle DOR17LGS, che dovrebbero arrivarmi a breve.
Intanto avevo inviato due email alla Brisk: in una chiedevo conferma sulle equivalenti delle candele originali NGK o Champion; in un'altra chiedevo il tipo di candela adatto al motore DHOC 1.6 79kW.
Alla prima email hanno risposto che le equivalenti sono le DOR17LGS, mentre nella seconda email raccomandano le DOR15LGS-T.
Avendo già ordinato le DOR17, mi piacerebbe sapere se altri coupettisti le utilizzano, oppure se, rispetto alle DOR15 sono sconsigliate.
Grazie.

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 1
Io ho sempre usato le denso iridium...nn sò come sono quelle che hai indicato te, le denso hanno l'elettrodo + "appuniro" di quelle normali e garantiscono una scintilla + precisa...ora poi sono apassato alle candelle della torque...un altro mondo...trovi in giro qquà cmq diverse discussioni...

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 2
Le brisk ne ho usate 2 treni, nell'area tecnica troverai diverse info al riguardo, oramai ne ho provate di mille tipi!
Io ho usato le dor15lgs... le 17 mi sembrano un tantino troppo fredde, già le 15 lo sono tra l'altro.

Cmq hanno un'ottima resa, soprattutto nei medio-bassi, un pelo ruvide in alto e soprattutto da 10 a 15.000 km peggiorano, da 15.000 a 20.000 ci si arriva se si tolgono, si puliscono bene, e si rimettono.
Io dopo 20.000km le ho tolte e sostituite... però ho anche speso tanto.... 60 euro al tempo.
Ora anche io sono passato alle Pulstar della torque master.

E sia io che chi le ha messe abbiamo trovato ottime prestazioni ma soprattutto circa un 10% e anche di più di consumo in meno di gpl/metano/benzina.
Sono rimasto anche io sbalordito.
Per dirti le mie medie: prima stavo tra 320 e 340km/pieno, ora viaggio regolarmente sopra i 380 (stasera 395km).
Zeus: da 240km/pieno metano stà sui 280-290
Un mio amico con il tuo motore ma a benzina stava sui 9-10km/litro (stiamo risolvendo problemi sul motore di consumi e pian piano ci stiamo riuscendo, eravamo partiti da 6-7km/litro 1 anno fa!!!) adesso con queste candele stà a 11 abbondanti.
Un altro mio amico sulla versione del 2006 ha visto aumentare, calcolatore alla mano, un 12-15% di risparmio.

E la lista sarebbe ancora lunga.
A breve le acquisterò per l'auto di mia moglie e migliorerò senza dubbio anche li.
Costo? convenzionati con lo shark e HCI sotto le 100 euro spediti (non ricordo al 100%... ma parecchio sotto se si acquistano anche i cavi, il trattamento di favore migliora ancora) ma durano oltre 100.000km
La casa originale li da per 100.000 miglia (160.000km) ma girando a gas meglio star tutti più contenuti no?

Che dire... ci dovrebbero pagare per l'ottima pubblicità ma in realtà è veramente quello che dicono!
Quindi dopo che avrai terminato il tuo set di candele programma queste che sono una bomba!

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 3
Non posso che concordare, le pulstar fanno veramente miracoli. Non è la solita ca***ta di marketing, funzionano davvero!!!

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 4
Grazie per il consiglio, se avessi chiesto prima sicuramente avrei preso le Pulstar. Sarà per il prossimo cambio.
Oggi mi sono arrivate le Brisk DOR17LGS, ma prima di montarle devo capire se possono far danni. Ho paura che il grado termico sia troppo alto, come ha notato anche Masterpc.
In ogni caso, sul sito della Brisk il grado termico 5 delle NGK equivale al 17 delle Brisk. Inoltre, ci sono delle tabelle di equivalenza che mi confortano ed altre che mi scoraggiano.
Ad esempio, mentre le BKR5ES-11 corrisponderebbero alle DOR17LGS, le Champion RC10YC4 (le altre consigliate sul libretto) corrispondono alle DOR15LGS.
Attualmente sono impaziente di montarle, anche perchè non vorrei aver speso 50 euro inutilmente, ma ci tengo troppo al mio motore e non vorrei "fargli del male".
Spero che qualcuno possa consigliarmi al meglio, anche sugli eventuali rischi che corro.
Grazie a tutti.

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 5
Io avevo le Dor15Lgs, e ricordo che erano le uniche per il coupe (e tu monti le stesse).
Le 15 erano, a ricordo, più fredde rispetto a quelle originali e le avevo prese perchè avevo il GPL.
Per cui le 17, se non hai il GPL, non dovrebbero arrecarti danno, tutt'altro.
Magari perdono di efficienza qualora fossero troppo calde.
La sezione del forum è in area tecnica qui
Altrimenti la sezione credo sia più aggiornata nel mio sito a questo link:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Impianto%20elettrico/Imp-Elettrico-Index.htm
Vai alla sezione candele.

Ciao e buone candele! noterai maggiore brio in basso e soprattutto in alto!
Preparati ai consumi... i primi 100km consumerai un botto perchè ti divertirai! ahahah :)

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 6
Rassicurato anche dal produttore sulla perfetta equivalenza tra le DOR17LGS e le originali NGK BKR5ES-11, ho finalmente montato le Brisk. Ne ho approfittato per sostituire anche il filtro aria e per pulire a fondo il corpo farfallato. Ho resettato l'ECU e devo dire che la differenza si avverte parecchio, almeno a benzina, soprattutto ai bassi regimi.
Oggi, prima di provare con il GPL, passerò dall'installatore BRC a chiedere se c'è bisogno di riconfigurare il sistema per adattarlo alle nuove candele.
In ogni caso, visto che il rendimento superiore è innegabile, e visto che il mio stile di guida rimarrà sempre uguale, mi aspetto dei miglioramenti dal punto di vista dei consumi.
Attualmente, con il primo pieno di GPL, da 38 litri, ho fatto 380km, quindi 10km/l... spero almeno di raggiungere gli 11km/l a gas.
Farò sapere. Ciao.

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 7
ottimo, probabilmente le acquisterò anch'io

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 8
Le brisk sono ottime... non è detto che consumi meno, cosa che ho avvertito solo con le pulstar (con mio stupore) ma sicuramente avrai più resa senza aumentarlo e questo è importante!

Per l'impiantista non credo che dovrà far niente, le brisk me le suggerì proprio il mio impiantista che le aveva usate su alcune auto ed aveva risolto dei problemi di accensione e "scoppi" sul filtro dei vecchi impianti :)

Ciauz :)

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 9
io ho la turbulence 2.0 con il gpl sequenziale gassoso della BRC... parecchi km fa ho montato le denso iridium. Lo scoppio è perfetto ma i consumi non diminuiscono assolutamente.

PS: scusate se approfitto del post... ma volevo fare un saluto a tutti. Da un sei mesi a questa parte il mio lavoro mi lascia molto poco tempo di seguire il forum. A volte entro e non riesco neanche a rispondere... insomma ci tenevo a salutare caldamente tutti voi! :)

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 10
OT
@alexbo: un saluto anche da parte mia, per i saluti esiste anche la nostra tag ;) puoi usarla tranquillamente

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 11
Con le denso anche io non ho notato riduzioni di consumi, incredibilmente li ho invece notati con le pulstar.

Come ho detto spesso... non credevo che si riuscisse a ridurli fino a che non ho visto con i miei occhi.

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 12
Pedonate l'inescenza dell'argomento.Ma si fa la pulizia del corpo farfallato? credevo si facesse solo su auto turbo.. :)

 

Re:Dubbio su candele per Turbulence

Risposta n. 13
Si può pulirlo, male non fa, ma non è qui che se ne deve parlare.
Usa la funzione ricerca x trovare il punto giusto dove chiedere.
Ps: il tuo monta una farfalla particolare, si potrebbe far molto in tal senso.