Passa al contenuto principale
Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 35678 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 120
Io sono in swap ma ho qualche problema con la rettifica che tra un pò gli ci mando il nero con il bastone a picchiarli.
Stasera vado dal mecca per vedere.

In bocca al lupo!


Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 122
Ho fatto la completa lavorazione della testa, ho cambiato tutte le guarnizioni, compreso quelle delle valvole e modificato le sedi per una migliore flussatura dell'aria, oltre che spianarla per avere un rapporto di compressione leggermente migliore.
Poi ho cambiato le bronzine e le fasce ma ci sono dei problemi sui cilindri che stanno correggendo, poi l'ho fatto lappare per avere un miglior lavoro dell'olio sui cilindri.. insomma un lavoro completo.
Però ci stanno ritardando "TROPPO" e tra un pò gli scoperchio il tetto... son 2 settimane che ho la macchina sul ponte quando mi avevano detto che mi davano il motore pronto... tra un pò sclero! GRRRR

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 123
Raga, visto che qui mezzo forum sta SWAPPANDO... la domanda nasce spontanea:

E' possibile omolagare le nostre Coupè dal G4GR (1.6) al G4GF(2.0)??
insomma possiamo SANARE sul libretto le nostre auto? costo?

Non tanto per le FDO che tanto non lo capiranno mai che motore montiamo,
qanto solo per una questione assicurativa in casi "estremi" ai quali non voglio nemmeno pensare!!!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 124
Ma anche no... infatti chi lo fa ne deve essere assolutamente conscio!
Immagino che l'operazione dovrebbe essere autorizzata con un nullaosta da parte di Hyundai (che è impossibile), poi andare in motorizzazione con una serie di incarti pazzeschi e fare tutte le prove di omologazione e sicurezza (che è impossibile che passino).
L'unica che mi viene in mente è di portare l'auto in germania, farla omologare dal tuv e riportarla in italia con un passaggio di proprietà.
Questa operazione credo che costi tra 2000 e 2500 euro circa... e credo che non ne valga tanto la candela.

Ovviamente chi fa questa cosa è chi usa l'auto poco e con attenzione.
Premesso che se l'incidente è provocato da altri verso noi l'assicurazione rimborsa noi e l'altro ha i controlli.
Premesso che se l'incidente è provocato da altri verso noi l'auto la buttiamo.. :(
Premesso che se siamo noi a fare l'incidente in genere i controlli si fanno se è mortale e si attesta che l'auto era in condizioni strane, quindi casistiche limite tipo gare, corse spaventose, eccesso di velocità folli, investi una comitiva ecc...
Se tamponi un'auto o se fai un incidente minore nessuno controlla niente salvo che la tua auto non risulti "tamarra" a bestia con alettoni o paraurti evidenti che fa montare il sospetto o scarichi particolarmente rombeggianti.

Se per strada ti comporti secondo codice e l'auto non è ai limiti dell'inseguimento tipo guardie e ladri i rischi si riducono drasticamente, sia per te, che per gli altri e pure i controlli.

Se si fa i pazzoidi è ovvio che questo diventa un rischio evidente.
Ad esempio la mia auto fa circa 5-7000 km all'anno la maggior parte nel traffico, quindi la velocità media è di circa 30-40 km/h, le zone dove si può schiacciare sono poche oramai, mentre i viaggi in autostrada sono rari.
Fare un potenziamento è esclusivamente gudurioso per le tre volte che ancora andrò in pista! :)

Tuttavia si può chiedere per informazione se l'operazione è fattibile ma credo che sia impossibile.

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 125
La mia auto, fondamentalmente resta TUTTA originale,
Scarico originale ed anche il filtro aria.
Se il motore G4GF non avesse la piccola siglina avanti 1.8/2.0 si farebbe davvero fatica a riconoscerlo.
da sopra poi è lo stesso motore...

PS- la foto non è del mio motore ma di uno che stavo valutando durante le ricerche...



Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 126
OK ragazzi e SWAP FU!!

Materiale:

- Motore + Cambio - 100km - (garanzia 2 mesi) : 500€
- KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE + POMPA ACQUA + SERVIZI : 110€
- KIT FRIZIONE JAPANPARTS: 130€
- manodopera: 500€ (incluso tagliando)

Totale: 1240€

Già provata sia a benz che a GPL, va una BOMBA!!

Solo per ora non tiene benissimo il minimo, pare sempre che stia per morire intorno ai 800/900 giri,
ma mi han detto di fare 1000Km a benzina e vedere poi.

Grandiosi i ragazzi di: https://www.paginegialle.it/sassuolo-mo/sprintcar-gherardi-cristian
con la supervisione del mio amico meccanico Luca Cantelmi.

PS- nelle foto il 1600 estratto a banco
ed il 2000 inserito nel vano motore.




Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 127
OK ragazzi e SWAP FU!!

Materiale:

- Motore + Cambio - 140km - (garanzia 2 mesi) : 500€
- KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE + POMPA ACQUA + SERVIZI : 110€
- KIT FRIZIONE JAPANPARTS: 130€
- manodopera: 500€ (incluso tagliando)

Totale: 1240€

Già provata sia a benz che a GPL, va una BOMBA!!

Solo per ora non tiene benissimo il minimo, pare sempre che stia per morire intorno ai 800/900 giri,
ma mi han detto di fare 1000Km a benzina e vedere poi.

Grandiosi i ragazzi di: https://www.paginegialle.it/sassuolo-mo/sprintcar-gherardi-cristian
con la supervisione del mio amico meccanico Luca Cantelmi.

PS- nelle foto il 1600 estratto a banco
ed il 2000 inserito nel vano motore.




Grande!Hai mantenuto la centralina 1.6?

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 128
Centralina del 1.6!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 129
Io a "breve" dovrei effettuare lo stesso swap, però pensavo di prendere una centralina del 2.0 e se riesco anche il cambio del 2.0.Poi devo fare altri lavori sulla testata

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 130
grande Kira!
ora le nostre auto sono identiche !
Poi quando si assesta mi dirai come va!  Io anche se ho avuto la 1600 molti anni fa ho sentito netta la differenza!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 131
grande Kira!
ora le nostre auto sono identiche !
Poi quando si assesta mi dirai come va!  Io anche se ho avuto la 1600 molti anni fa ho sentito netta la differenza!

C'è una GRANDISSIMA differenza!! proprio non c'è paragone!!
Piuttosto mi diceva il mio meccanicoche ho il terminale marmitta marcio e devo sosttuirlo!

PS - DEVO FARE UN GRANDE APPUNTO:
IL COLLETTORE DI SCARICO DEL 1.6 NON VA BENE SUL 2.0! QUINDI ATTENZIONE!!


Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 132
Grande Kira... alla fine hai fatto prima tu di me! (applausi)  (birra)  (birra)  (birra)

Come ti dicevo è una cosa abbastanza facile e ne sono felice!
Prima o poi (SE LA RETTIFICA MI RENDE IL MOTORE) anche io ci arriverò.

PS: in che senso non va bene? gli attacchi sono gli stessi del 2000, poichè io ho acquistato il collettore in acciaio del 2000 in USA e mi andava a pennello... l'unica che mi viene da pensare è che il cat sia più tappato... ma non credo, mentre il collettore di aspirazione mi fa pensare di più perchè non ho ancora ispezionato internamente quello del 1600.

Ma il tuo 2000 è del 1999? (tiburon?) perchè se fosse così il collettore del 2000 è quello diviso in 2, ovvero collettore vero e proprio, fangia e subito dopo catalizzatore in pezzo separato (prima era così ed era molto meglio rispetto a quello tutto intero).
Dicci di più!
E intanto goditi la cosa.

Effetto minimo: ti si assesterà in circa 2-300 km... è una cosa normalissima che deve fare  (good)

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 133
Ma il tuo 2000 è del 1999? (tiburon?)

Caro master il mio motore è di una Tiburon prodotta a dicembre del 1997! mi sono fatto dare il CODICE TELAIO prima di pagare ed è una cosa che consiglio vivamente a tutti voi!

Sec me, da quel che ho visto, forse il collettore del 2000 ha subito una differenza dal Marzo 1998 in poi,
almeno questo è quello che deduco se vado su siti dove reperire i pezzi originali (genuini).

Fortunatamente ho insistito che mi lasciassero il suo collettore scarico attaccato!!

Per il collettore iniezione/corpo farfallato, ho tenuto il mio!!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 134
Ci sono delle differenze in alcune cose ma la flangia di attacco alla testa e quella di uscita il blocco sono le stesse ed è quello che serve.
Hai una foto x sincerarcene?

PS il volano del 97-98 ha un centraggio diverso come diametro...