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Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 35675 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 135
Se andate su questo sito:

http://www.catcar.info/hyundai/?lang=en

Vedrete che i collettori, come codici, sono diversi, guardate anche gli ANNI DI PRODUZIONE/ COMPATIBILITA'
(production date) ecco in allegato le immagini prtsc:




Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 136
Il sito è interessante :)
Tuttavia le parti principali ovvero il collettore con la flangia di testa e il blocco catalizzatore sono con lo stesso codice... Salvo errori di immagine o miei errori... Lo vedo dal cel adesso.

A breve vi darò conferma anche con il mio motore (spero).

Che barba però!!!
Volevo essere io ad aprire i giochi ma @KiraDNR mi ha bruciato sul tempo!  (martello)

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 137
ok master ma io questo SWAP non lo vivo come una sfida...
a differenza del cruise control!! quello SI che è una sfida!!! lo voglio!!!!!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 138
Ragazzi ieri riflettevo su una cosa, che ho poi condiviso anche con MASTER via WhatsApp
Ma se possiamo SWAPPARE dal 1.6(G4GR)  al 2.0 (G4GF) così facile, sostanzialmente senza toccare la centralina,
stai a vedere che si può anche Swappare al 1.8 G4GM?
(motore importato per la nostra coupe solo in Germania e presente "credo" nelle Lantra)

La mia è solo una curiosità... non credo che qualcuno del forum lo farà mai vista l'irreperibilità di questo motore!!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 139
Con @kanaka ne avevamo affrontato l'ipotesi... il 1800 è il motore che prestazionalmente sulla carta dovrebbe dare il top.
Adesso si entra nella tecnica avanzata motoristica ... ma per semplificare scrivo solo 2 righe:

il 1600 ha una corsa x alesaggio il cui rapporto è una buona via di mezzo... per la cubatura potrebbe, opportunamente lavorato, ottenere buone prestazioni in tutto, senza mai eccellere in niente, buoni bassi, buoni medi, buoni alti per intendersi.

il 2000 opportunamente lavorato darà il meglio ai medio bassi, e non agli alti giri, per cui sarà ottimo in basso e mediocre ai massimi, ed è un corsa lunga (la corsa del pistone è più lunga del diametro dello stesso).

il 1800 ha lo stesso pistone del 2000 ma la corsa del 1600 quindi è vicino a quello che si definisce "quadro".... quindi sarà mediocre ai medi ma svilupperà ottime performance ai medio-alti, quindi opportunamente lavorato potrebbe essere un giocattolo molto interessante.
Non a caso la Lantra di Biagio Corallo è un 1800 che in pista dava il meglio di se, ma nei rally dove i bassi sono fondamentali, arrancava e solo con la tecnica di guida Biagio riusciva a star al passo.

Però il 2000 ha dalla sua altre soluzioni: facile reperibilità di pezzi, costo contenuto, cubatura maggiore.

Rimando a questo topic dove si parla di analogie tra i motori

Ipotesi: rettifico il motore del 1800 portandolo a circa 1900 (estremo!) incamiciando il blocco e facendo pistoni stampati più compressi con lavorazione testata completa... credo che si potrebbe avere un potenziale di 100 cv litro da aspirato con una tendenza a fare anche 8000 giri minuto... ma costerà un botto!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 140
Io entro due settimane dovrei mettere il motore sul supporto.Provo prima a vedere se il collettore di scarico originale del 1.6 di serie monta sul 2.0 che ho preso(mi hanno detto solo che è G4GF ma non mi hanno saputo dare VIN e neanche anno di produzione) come mi aveva detto master.Poi gli tolgo la testa e verifico i componenti interni, e decido se portarla in rettifica a fare lavori anche su sedi valvole e luci o se lavorare artigianalmente col dremel; poi dovrei cercare una centralina del 2.0 e anche il suo cambio.Come modifiche in programma ho sicuramente gli alberi a camme e magari qualche lavoro sulla testa.Il top sarebbe anche montare un differenziale autobloccante, ma per quello vediamo più avanti

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 141
E verificherò anche se il volano alleggerito protoxide(che era stato tornito per essere montato sul 1.6) si riesca a montare sul 2.0 in qualche modo

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 142
Per il volano mi suggerivano di fare un anello di 3mm (se non erro)... visto che il tuo albero motore aveva un foro di centraggio leggermente più largo degli altri.
Per lo scarico è quello... non preoccuparti, in ogni caso se togli le camme metti quelle del 1800 che peni meno, costano meno come pezzi (dalla corea) e almeno Colombo e Bariani mi disse che era un casino riprofilare quelli originali.
Se vuoi i miei originali 2000 puoi provare con quelli, te li cedo ad una cifra simbolica... ma non prima di aver fatto dei confronti con il 1600 perchè volevo aprirlo e confrontarlo.
Magari le camme del 2000 vanno sul 1600 e il 1600 diventa un reattore! :D
AGGIUNTA: Qui tempo fa scrivevo (tradotto dall'inglese) che le camme del 1.8 erano le stesse del 1.6 e invece il 2.0 aveva camme sue... se è vero lo verificherò a breve quando smonterò il 1.6, però di certo le 1.8 sono più spinte del 2.0, almeno sull'aspirazione di 0,45mm
Leggete di più qui: camme 1.8

Inoltre se hai bisogno di alcune punterie idrauliche 2000 e 1600 sono identiche e se vuoi ne ho qualcuna ancora in buono stato.
Però visto che ci sei io due lavori li farei.
Inoltre se riesci a farti prestare un micrometro centesimale e un comparatore per cilindri verifica l'usura delle canne... che dovrebbe stare tra 2,5 e 4,5 centesimi.
Se li trovi oltre potresti non avere il massimo delle prestazioni, ovvero un pò di consumo d'olio, un pò meno potenza... diciamo che entro 7 centesimi l'auto va bene ma non ottieni il massimo, oltre credo che inizino i problemi e te ne potresti accorgere.
Forse con fasce nuove non ti accorgi... perchè parecchio gap lo colmi grazie alla loro elasticità ma è importante a quel punto lavorare bene di rodaggio per farle adattare bene al cilindro.
PS: le fasce sono veramente strette... me le aspettavo più grassottelle!

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 143
Domandone a tutti i potenziali aspiranti SWAPPISTI:

Raga che ne farete del vostro 1.6 G4GR?
Io non ho spazio ed il meccanico mi ha detto che o passo a prenderlo oppure lo rottama... VOI?

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 144
Questa è veramente una bella domanda e sinceramente ancora non ho pensato a cosa farne...

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 145
Metto da parte nel caso dovrei rifare una preparazione come quella mia. Comunque sono interessato anch'io al fatto delle camme del 1.8 sul 1.6

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 146
Questa è veramente una bella domanda e sinceramente ancora non ho pensato a cosa farne...


Fittiamo un magazzino e mettiamoli tutti dentro  ;D  all'americana

Potranno sempre servire  8)

Che prima o poi dovrò pensarci anche io  (wall!)

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 147
In teroria avresti ragione ma il rendimento migliore lo danno le cubature unitarie (per cilindro) tra i 300 e i 450... ecco perchè il 1900 lo devi studiare "davvero bene".

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 148
Io il 1,6 lo tengo per ogni eventualità, non si sa mai

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 149
Ragazzi sono ormai 3 mesi che ho swappato.

Sono felice di come va il motore ... MA
ho ancora problemi di reggime minimo della centralina!
quando l'accendo va a singhiozzi e non tiene il minimo,
Il primo inuto singjiozza dai 800 ai 150giri...quasi a spegnersi... si stabilizza dopo un pò...
rischio sempre che in partenza mi muoia sotto se non do un bel pò di GAS in più...
quanto tempo ci vuole per riparametrarla?? che devo fare?? anche voi SWAPPISTI avete lo stesso problema??